Vai al contenuto

Pirateria: prospettiva alternativagirando per internet ho torovato un interessante spunto di riflessione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#31
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Direi che è un paragone che c'entra proprio poco... Non è togliere qualcosa al mercato, è togliere qualcosa al poprietario creandogli un danno. Se io costringo il medico a regalarmi la prestazione gli rubo il tempo e le capacità che usa e che avrebbe usato per fare il suo lavoro e guadagnare.
L'unica cosa che posso togliere piratando è il guadagno


Un'inezia proprio.... XD

Il medico fa una visita e ci guadagna. La SH guadagna vendendo copie di un gioco. Freghi una visita, freghi una copia di un gioco. Non fa differenza. E piratare è RUBARE il gioco, di fatto. Quindi francamente non vedo dove si voglia andare a parare con un topic di questo tipo.

ma quello che sto cercando di dire è che nella maggior parte dei casi chi pirata lo fa proprio perchè non avrebbe comprato il gioco. Quelli che piratano cose che avrebbe comprato altrimenti solo perchè così sono gratis sono gli stessi che avendone la possibilità ruberebbero anche oggetti fisici e qualsiasi altra cosa.


E quindi?

Ripeto, l'intenzione di acquistare o meno non c'entra un tubo con il fatto che se rubi delinqui. Puoi rubare una mela e tre secondi dopo buttarla nel cestino dei rifiuti perchè in realtà non volevi mangiarla, ma resta il fatto che l'hai RUBATA, hai commesso un reato a tutti gli effetti. Non ci sono scappatoie.



Ripeto: dove si vuole andare a parare con questo discorso? Lo chiedo proprio a titolo di chiarimento.

#32
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Peccato che i giochi più piratati sono quelli di maggior successo, quindi la scusa "se non potesse piratarlo non lo comprerebbe cmq" non esiste.

Mi sembrano sempre le solite scuse che usa il pirata per difendersi... "ma costano troppo"... "non lo comprerebbe in ogni caso"...


Se non lo compreresti, non scaricarlo.

Se lo scarichi, ti interessa.

Se ti interessa, hai dato un valore - variabile a seconda della persona - alla cosa.

Se il valore che gli hai dato non corrisponde al valore di mercato, e quindi non vuoi comprarlo, il problema è TUO.


Ora mi eclisso, perchè i pirati che trovano le peggio scuse per difendere l'enorme danno che causano sono intollerabili.


Pit ma qui nessuno "giustifica" ci mancherebbe, la discussione era diversa :)

ma vabbe se ti sei eclissato è anche inutile risponderti :(


Ma se allora vado dal medico o dall'avvocato e li costringo con la pistola a "regalarmi" la loro prestazione professionale, non togliendo nulla dal mercato (questa pippa mentale che vi siete inventati è dal ROTFL XD ) in realtà non faccio nulla di male....


bhe paragone bello lontano eh XD

#33
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Il medico fa una visita e ci guadagna. La SH guadagna vendendo copie di un gioco. Freghi una visita, freghi una copia di un gioco. Non fa differenza. E piratare è RUBARE il gioco, di fatto. Quindi francamente non vedo dove si voglia andare a parare con un topic di questo tipo.


ma dai è palese che non è la stessa cosa XD

seguendo il tuo ragionamento se ti prestano un libro e lo leggi sei un ladro ;)

#34
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Un'inezia proprio.... XD

Il medico fa una visita e ci guadagna. La SH guadagna vendendo copie di un gioco. Freghi una visita, freghi una copia di un gioco. Non fa differenza. E piratare è RUBARE il gioco, di fatto. Quindi francamente non vedo dove si voglia andare a parare con un topic di questo tipo.


Il medico deve lavorare solo ed esclusivamente per me per regalarmi la sua prestazioe e mentre lo fa non può svolgere il suo lavoro, quindi io lo sto effettivamente derubando. Gli sviluppatori lavorano uguale sia che ilgioco io lo compri, sia che io lo lasci sullo scaffale. Sia cheio non compri un gioco, sia che io lo scarichi, a loro non cambia assolutamente nente. Se invece comprerei il gioco, ma lo scarico perchè tanto posso averlo gratis, li sto derubando.

Ripeto, l'intenzione di acquistare o meno non c'entra un tubo con il fatto che se rubi delinqui. Puoi rubare una mela e tre secondi dopo buttarla nel cestino dei rifiuti perchè in realtà non volevi mangiarla, ma resta il fatto che l'hai RUBATA, hai commesso un reato a tutti gli effetti. Non ci sono scappatoie.


La mela la sottrai al commerciante. Sia che la mangi, sia che la butti, haicomunque causato un danno.

Ripeto: dove si vuole andare a parare con questo discorso? Lo chiedo proprio a titolo di chiarimento.


La pirateria è un argomento complesso e può avere molte sfaccettature, limitarsi a ripetere cosa dice la legge è un po' inutile e poco interessante.
E' un forum e si discute, ognuno dice la sua. E' un po' come se andassi nel topic di qualche gioco e quotando un utente che ha espresso una sua opinone sul gioco gli chiedessi perchè lo ha fatto e dove vuole andare a parare.

#35
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

ma dai è palese che non è la stessa cosa XD

seguendo il tuo ragionamento se ti prestano un libro e lo leggi sei un ladro ;)


No, come non sei un ladro se giochi con un game non tuo da un amico. Ripeto, ci sono regole e disposizioni ben precise, non serve inventarsi niente. Guardare un DVD con gli amici è legalissimo e nessuna major sana di mente verrebbe a dire che se 4 persone in famiglia si vogliono vedere un film devono comprare 4 dvd! XD

Se però ti metti a smerciare copie del tuo dvd a tutto il vicinato diventi un criminale, c'è poco da cavillarci sopra.


L'esempio del medico è calzante al 100% invece perchè al pari del game designer vende roba secondo l'attuale senso comune "immateriale". Vende una prestazione professionale: la visita il primo, il lavoro di creazione e ingegno il secondo. E dato che si faceva (assurdamente) il discorso del "non sottraggo fisicamente un bene dal mercato quindi non delinquo" direi che l'esempio è pertinente.

Detto questo, vediamo di non svicolare pigolando sugli altrui esempi, cosa si vuol sostenere o dimostrare con un topic del genere?

Modificata da Model3, 06 October 2010 - 02:51 PM.


#36
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Il mio punto di vista sulla pirateria stà cambiando radicalmente.
Con i nuovi "DRM", codici etc, ormai è chiaro che i publishers anzichè cercare di lottare contro la pirateria, stanno facendo una campagna contro i giochi usati.

Beh a questo punto non credo abbiano ALCUN diritto di lamentarsi.

Questo modo di fare avràripercussioni sulla pirateria facendola aumentare notevolmente....e dire che se la stanno cercando è dire poco.

#37
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

No, come non sei un ladro se giochi con un game non tuo da un amico. Ripeto, ci sono regole e disposizioni ben precise, non serve inventarsi niente. Guardare un DVD con gli amici è legalissimo e nessuna major sana di mente verrebbe a dire che se 4 persone in famiglia si vogliono vedere un film devono comprare 4 dvd! XD

Se però ti metti a smerciare copie del tuo dvd a tutto il vicinato diventi un criminale, c'è poco da cavillarci sopra.


credo che tu faccia confusione tra il "pirata fruitore" e il "pirata che ci lucra"

#38
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Pirata è rubare, pochi [Censura], fai tuo un bene che non paghi, volendo fare un altro esempio, è come entrare allo stadio scavalcando. L'unico appunto che posso muovere a chi parla di pirateria come male distruttivo, è che probabilmente molti di quelli che piratano, senza il warez quel bene non l'avrebbero nemmeno preso in considerazione, quindi il danno è comunque più contenuto di ciò che si pensa.

Riguardo l'immagine di apertura topic, l'autore è poco lungimirante.

Spoiler


#39
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Il medico deve lavorare solo ed esclusivamente per me per regalarmi la sua prestazioe e mentre lo fa non può svolgere il suo lavoro, quindi io lo sto effettivamente derubando. Gli sviluppatori lavorano uguale sia che ilgioco io lo compri, sia che io lo lasci sullo scaffale. Sia cheio non compri un gioco, sia che io lo scarichi, a loro non cambia assolutamente nente. Se invece comprerei il gioco, ma lo scarico perchè tanto posso averlo gratis, li sto derubando.


Scusa ma non è vero per niente. Se io sviluppo un gioco che non incassa o ci ho rimesso soldi se lo avevo finanziato io, oppure ce li ha rimessi la SH nel qual caso rischio seriamente il posto, dato che non sono stato produttivo.

La mela la sottrai al commerciante. Sia che la mangi, sia che la butti, haicomunque causato un danno.


Non se quella mela resta nella cassa a fine giornata. Secondo il vostro astruso ragionamento se la frego non faccio danni, mentre invece sempre furto è, e dato che non siamo nati ieri nessuno mi può confermare che tu non faccia appositamente lo gnorri aspettando la fine della giornata per fregarti la mela andando poi a raccontare di non aver causato danni a nessuno. Non puoi scindere le cose in un mondo che vive ed è fatto di azioni e reazioni.


La pirateria è un argomento complesso e può avere molte sfaccettature

Solo se uno vuole giustificarsi o crearci sopra delle fantasie. Se ti limitassi a valutarla per quel che è, un furto, si rivelerebbe essere un argomento semplicissimo. ;)

limitarsi a ripetere cosa dice la legge è un po' inutile e poco interessante.


Sai, in un topic che parla di un argomento di natura ESCLUSIVAMENTE legale, è abbastanza curioso ritenere noioso il definirlo per quello che è realmente.

E' un forum e si discute, ognuno dice la sua. E' un po' come se andassi nel topic di qualche gioco e quotando un utente che ha espresso una sua opinone sul gioco gli chiedessi perchè lo ha fatto e dove vuole andare a parare.


Ma infatti mica dico che non si può discutere sulla pirateria! Ho chiesto un chiarimento sullo scopo del topic, in che senso e in quale ambito vuole parlare della pirateria. Perchè l'idea che mi ha dato il primo intervento e molti di quelli successivi è quella di cercarsi una giustificazione per i propri reatucci e spero di essermi fatto un'idea sbagliata.



Vuoi discutere? Bene, io troverei molto più interessante valutare la pirateria (senza negarne la sua natura ILLEGALE) dal punto di vista della tutela del consumatore. Argomento che ho diverse volte sollevato.
La pirateria usata come scusa per nuove vessazioni e restrizioni dalle software house (e non parlo della politica dei prezzi) e sull'altro fronte la pirateria intesa come una sorta di "garanzia estrema" (un po' come il diritto costituzionale in USA a possedere armi da fuoco) contro eventuali derive illiberali delle SH.
Perchè tu Stato puoi SI indicarmi cosa è legale e cosa non lo è, ma non mi puoi impedire FISICAMENTE di poter commettere un reato, in questo caso copiarmi un gioco. Perchè nella tua fallibilità (in quanto ente creato e gestito da umani fallibili) potresti anche sbagliare, potresti anche arrivare ad abusare del tuo potere e io cittadino dovrei SEMPRE avere tutta l'autonomia sufficiente per potermi difendere ANCHE da te software house o Stato che sia.

Ho buttato dentro un po' di materiale random per farti capire che non sto qui a fare il bacchettone contro la pirateria per partito preso, al contrario proprio parlandone SERIAMENTE lo considero un fenomeno importante e indispensabile (pure se sempre illegale è e rimane). Solo che leggere di scuse campate per aria per pacificarsi la coscienza dopo aver scaricato(rubato) un game, è cosa che mi fa ridere più che predispormi a una discussione. Ecco quindi il motivo della richiesta di spiegazioni.

Modificata da Model3, 06 October 2010 - 03:09 PM.


#40
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

chiedi al tuo collega quanti giochi aveva prima la figlia ogni mese e quanti ne ha ora :sisi:



puoi chiedere al tuo collega se i giochi rappresentavano gratificazioni o premi per il raggiungimento di un risultato?
In caso affermativo, l'attuale disponibilità immediata di tanti giochi su memory card, di fatto non porta tua figlia a chiederti altri oggetti/divertimenti per regalo?
a mio avviso, i soldi li spende lo stesso -.-'

#41
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

credo che tu faccia confusione tra il "pirata fruitore" e il "pirata che ci lucra"


Il pirata fruitore è ladro pure lui.


Comprare un DVD ORIGINALE e guardarlo con gli amici non è pirateria eh!

#42
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Il mio punto di vista sulla pirateria stà cambiando radicalmente.
Con i nuovi "DRM", codici etc, ormai è chiaro che i publishers anzichè cercare di lottare contro la pirateria, stanno facendo una campagna contro i giochi usati.

Beh a questo punto non credo abbiano ALCUN diritto di lamentarsi.

Questo modo di fare avràripercussioni sulla pirateria facendola aumentare notevolmente....e dire che se la stanno cercando è dire poco.


Ecco, questo è il discorso che facevo pure io. E lo quoto.

#43
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

Solo se uno vuole giustificarsi o crearci sopra delle fantasie. Se ti limitassi a valutarla per quel che è, un furto, si rivelerebbe essere un argomento semplicissimo. ;)


Certo, legalmente è reato.
Ma qui parliamo di quanto danno può fare, non se è legale o meno, dubito ci siano dubbi su questo.

E io continuo a ribadire che il danno non è così scontato come sembra, e ve lo dice uno che non ha nemmeno piratato il DS anche se sembra la cosa più facile del mondo da fare :D

Il DANNO (non la legalità della cosa) è legato al possibile acquisto o meno del materiale pirata. Ovviamente comporta mancanza di introiti, ma non si può sapere effettivamente quanto.

(che poi io trovi offensivo piratare quando per avere i giochi si possono spendere 20 o 30 euro, aspettandoli usati, è un altro paio di maniche, non si parla di questo qui :sisi: )

#44
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Il pirata fruitore è ladro pure lui.


Comprare un DVD ORIGINALE e guardarlo con gli amici non è pirateria eh!


argomenta :sisi:

dimmi perchè se un dvd me lo prestano non danneggio la chi l'ha creato mentre se lo pirato si (come fruitore ovviamente eh!)

#45
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

argomenta :sisi:

dimmi perchè se un dvd me lo prestano non danneggio la chi l'ha creato mentre se lo pirato si (come fruitore ovviamente eh!)


Perchè chi fa un DVD lo fa prendendo in considerazione (e in parte avvantaggiandosi) il fatto che ogni singolo copia-film verrà visto non solo da chi fisicamente lo ha comprato ma anche da suoi parenti/amici e lo stesso produttore infatti non mi viene a impedire o disincentivare quel tipo di utilizzo. Insomma "hai il permesso".

Moltissimi dvd sono venduti proprio per il fatto che poi verranno visti in gruppo, creando aggregazione, facendo discutere, emozionare, passare il tempo. Poi ovvio, ci sono pure i fissati che si chiudono da soli in casa per la lunga al Signore degli Anelli, ma non sono, evidentemente, la norma.


Prestare la propria copia originale poi è diversissimo dal piratarla, proprio per il principio della foto ritoccata postata poco sopra. 100 dvd originali potranno essere prestati, di volta in volta, al massimo a 100 persone.
Una copia pirata messa online è fruibile per tutti. E' un pochino diverso non ti pare?


Ma soprattutto, ripeto, il primo è un comportamento lecito e ammesso (solo se per fini privati) il secondo no. Anche comprare in DVD originale e poi farlo vedere a pagamento è illegale, se senza il consenso di chi ne detiene i diritti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo