Vai al contenuto

Pirateria: prospettiva alternativagirando per internet ho torovato un interessante spunto di riflessione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#1
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945
La visione alternativa e' riassumibile con questa fotoImmagine inserita

Imho e' inattaccabile.. che ne pensate voi?

il topic e' in riferimento a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=4pIOMNsb8XM
e al modo comune di pensare che associa la pirateria a rubare..

Modificata da granDEmente, 06 October 2010 - 11:03 AM.


#2
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Sbagliato IMHO

Se si "copiassero" anche gli introiti derivanti dalla vendita del prodotto "non rubato" sarei d'accordo ma visto che gli introiti invece scompaiono perchè dirottati dalla copia pirata... allora è un danno economico pari al furto

#3
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
vista anch'io ;)
purtroppo è applicabile solo al significato. se chi copiasse comprasse prima la copia, allora non ci sarebbe problema, ma chi scarica prende qualcosa gratis quando dovrebbe pagare chi ha investito tempo e risorse alla realizzazione del prodotto.

alla fine rubare è applicabile sia al concetto di appropriarsi illecitamente di un bene non proprio che al concetto di prendere possesso di un bene che andrebbe pagato, senza invece adempire al pagamento.

#4
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Sbagliato IMHO

Se si "copiassero" anche gli introiti derivanti dalla vendita del prodotto "non rubato" sarei d'accordo ma visto che gli introiti invece scompaiono perchè dirottati dalla copia pirata... allora è un danno economico pari al furto


No, innanzitutto perchè chi pirata spesso non ha alcuna intenzione di comprare l'opera piratata e non l'avrebbe fatto se non fosse stato possibile piratarla.
Questo lo fa certamente anche chi ruba, ma chi ruba rimuove un prodotto dal mercato appropriandosene indebitamente, e il danno economico è sempre certo.

Modificata da Winterfury, 06 October 2010 - 11:32 AM.


#5
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Sbagliato IMHO

Se si "copiassero" anche gli introiti derivanti dalla vendita del prodotto "non rubato" sarei d'accordo ma visto che gli introiti invece scompaiono perchè dirottati dalla copia pirata... allora è un danno economico pari al furto


bhe tu però dai per scontato che chi "pirata" nell'impossibilità di piratare prenderebbe quel prodotto originale... nella realtà questo è ovviamente sbagliato...

#6
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

bhe tu però dai per scontato che chi "pirata" nell'impossibilità di piratare prenderebbe quel prodotto originale... nella realtà questo è ovviamente sbagliato...

Non è "ovviamente sbagliato"... semmai è discutibile, ma non possiamo negare che parte (magari minore) di chi copia nell'impossibilità non lo farebbe e comprerebbe. Quantificare è impossibile? Vero, ma fino a quando la percentuale di questi possibili acquirenti è differente da zero si può parlare di un danno economico fatto dalla pirateria a chi produce software.

Edit. Non avete mai conosciuto nessuno che scopre che la tal console si può piratare?

Edit 2. Scrivendo mi si è affiancato un collega :sisi: conferma che lui comprava i giochi per DS a sua figlia ma poi si è rotto perchè costavano troppo ed ha preso una R4 -_-

Modificata da Sintoide, 06 October 2010 - 11:44 AM.


#7
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Non è "ovviamente sbagliato"... semmai è discutibile, ma non possiamo negare che parte (magari minore) di chi copia nell'impossibilità non lo farebbe e comprerebbe. Quantificare è impossibile? Vero, ma fino a quando la percentuale di questi possibili acquirenti è differente da zero si può parlare di un danno economico fatto dalla pirateria a chi produce software.


percentuale infinitesimale direi... quantificarlo è impossibile ma baste fare un semplice esempio per capire il meccanismo...


se io vendo una macchina a 10.000€ euro ne vendo 100...
se la vendo a 9.000€ casomani ne vendo 130...
se la vendo a 5.000€ ne venderò 500...
va da se che se la stessa macchina la vendo a 100€ ne vendo 1.000.000 se non di più...

è lo stesso discorso di chi pirata... quel determinato gioco lo "prendono" perchè gli costa 1€... ma ti assicuro che dovendolo pagare 70€ quel gioco non lo guarebbero neanche o comunque la percentuale è bassissima

#8
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Edit 2. Scrivendo mi si è affiancato un collega :sisi: conferma che lui comprava i giochi per DS a sua figlia ma poi si è rotto perchè costavano troppo ed ha preso una R4 -_-


chiedi al tuo collega quanti giochi aveva prima la figlia ogni mese e quanti ne ha ora :sisi:

#9
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

percentuale infinitesimale direi... quantificarlo è impossibile ma baste fare un semplice esempio per capire il meccanismo...


se io vendo una macchina a 10.000€ euro ne vendo 100...
se la vendo a 9.000€ casomani ne vendo 130...
se la vendo a 5.000€ ne venderò 500...
va da se che se la stessa macchina la vendo a 100€ ne vendo 1.000.000 se non di più...

è lo stesso discorso di chi pirata... quel determinato gioco lo "prendono" perchè gli costa 1€... ma ti assicuro che dovendolo pagare 70€ quel gioco non lo guarebbero neanche o comunque la percentuale è bassissima


Se però fai il discorso contrario scopri che ci sono persone che, nella possibilità di spendere uno o zero euro, ti assicuro che scelgono comunque di spendere zero euro per risparmiare... E comunque "a sentimento" direi che la percentuale non è poi così infinitesimane... -_-



Edit - Chiesto: risposta originali una quindicina - ora su R4 tutti :sisi:

Modificata da Sintoide, 06 October 2010 - 11:55 AM.


#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123298
Vabbè ma anche se mi metto a rubare ho più macchine di quante ne avrei pagando :D questo non vuol dire che dovrebbero mettere le macchine a 1000 € XD


Concordo con quel che dice slavin sul fatto che alcuni usano la pirateria per capire quali giochi valga la pena comprare, ma la realtà dei fatti è che molto spesso(80-90%) chi pirata poi non compra il gioco.

#11
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Beh col furto è chiaro che c'è una perdita, prelevi un oggetto e lo fai tu a discapito di chi lo possiede.

Piratando crei una copia, creando danno economico non acquistandola.
Qui il "furto" è tale solo se il gioco sarebbe stato acquistato a priori, o lasciato sullo scaffale in caso contrario.

Quindi la percentuale di mancato guadagno cala che non nel furto, ma piratano più persone.

#12
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123298
Guardate che la pirateria per il mercato è 100000 volte più dannosa del furto.


Il ladro ruba una copia ed impedisce all'azienda e al negoziante di guadagnare sul singolo prodotto.

Il pirata compra una copia(se la compra) e poi impedisce ai negozianti e al produttore di guadagnare su miliardi e miliardi di copie del prodotto che non verranno più acquistate

#13
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Vabbè ma anche se mi metto a rubare ho più macchine di quante ne avrei pagando :D questo non vuol dire che dovrebbero mettere le macchine a 1000 € XD


? non ho capito il senso sinceramente...


Concordo con quel che dice slavin sul fatto che alcuni usano la pirateria per capire quali giochi valga la pena comprare, ma la realtà dei fatti è che molto spesso(80-90%) chi pirata poi non compra il gioco.


ma non solo questo, semplicemente ci sono anche utenti che hanno una console perchè sanno che pagano i giochi 1€ ... sapendo di dover pagare i giochi 70€ non avrebbero comprato neanche la console...

questo è un qualcosa di cui mi rendo conto guardandomi intorno visto che vivo in uno dei posti dove la pirateria la fa da padrona... fino a 3/4 anni fa esisteva solo "la playstation"... con il passaggio alle 3 la playstation è praticamente SCOMPARSA!

ora dalla mie parti esiste solo l' "Xbox" ...

#14
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Guardate che la pirateria per il mercato è 100000 volte più dannosa del furto.


Il ladro ruba una copia ed impedisce all'azienda e al negoziante di guadagnare sul singolo prodotto.

Il pirata compra una copia(se la compra) e poi impedisce ai negozianti e al produttore di guadagnare su miliardi e miliardi di copie del prodotto che non verranno più acquistate


vabbe ti rendi conto non ha basi logiche questa affermazione vero? :unsure:

#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123298

? non ho capito il senso sinceramente...


beh la bambina adesso sarà piena di giochi visto che ha l'r4. Se mi mettessi a rubare macchine sarei pieno di macchine anch'io.

E' naturale avere di più se è gratis



ma non solo questo, semplicemente ci sono anche utenti che hanno una console perchè sanno che pagano i giochi 1€ ... sapendo di dover pagare i giochi 70€ non avrebbero comprato neanche la console...

questo è un qualcosa di cui mi rendo conto guardandomi intorno visto che vivo in uno dei posti dove la pirateria la fa da padrona... fino a 3/4 anni fa esisteva solo "la playstation"... con il passaggio alle 3 la playstation è praticamente SCOMPARSA!

ora dalla mie parti esiste solo l' "Xbox" ...



uuuuh slavinuccio non osare dire queste cose! adesso arrivano con i dati di vendita dell'icsbocs a livello mondiale e ti mostrano che la pirateria, insieme a tutte le persone che conosci, ai negozianti ecc...che piratano, in realtà non esistono e sono un parto della tua e della mia mente :sisi:

Ma sai quante persone mi han detto: "ho l'xbox perchè lì i giochi te li scarichi ;) verbatim, emule e via. Altro che ps3, io 54€ per un gioco non ce li spendo mica" ? ormai ho perso il conto.

Ed era la stessa cosa con la ps1, il ds e la psp("ti compri la go? ma non è piratabile! ti devi prendere una psp 3002!")




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo