Vai al contenuto

Rivoluzione dei BEU o solo fase di transizione?la stiamo vivendo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Dream.

Dream.
  • 悪を断つ剣

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27570
Proprio non capisco perché i BEU 3d non sarebbero a priori degni/veri BEU/figli di un dio minore etc.... Dal mio pdv l'intero genere è uscito dal mainstream da tempo per cui sono circa dieci anni che ogni singolo sequel delle saghe storiche continua a girare in tondo sconclusionatamente - per carità, buoni ma in dieci anni Blazblue (e seguito) è stata l'unica perla (ma anche questo al quarto o quinto inizierà a diventare autoreferenziale tanto quanto le altre). SF4 ha venduto tanto? È Street Fighter ed erano passati dieci anni dall'ultimo, invece dei canonici sei mesi, c'era molta nostalgia da cavalcare... non durerà. Il genere BEU, sia 3d che 2d, ha un numero sufficiente di fan che "bazzicano", abbastanza da supportarlo nella sua deriva autoreferenziale, e direi quasi purtroppo (è lo stesso identico problema di Koei e della serie Warriors, troppi fan perché non convenga vivacchiare sugli stessi, troppi pochi per poter contare qualcosa al di là del loro orizzonte). Alla fine, considero l'intero genere come avente la testa incastrata nello scarico del water, un po' come i Musou. E di questo mi sonto un po' colpevole anche io che li continuo a comprare..

Modificata da Dream., 24 September 2010 - 11:03 PM.


#17
Polidori

Polidori
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4904
A me l' ultimo picchiaduro 3D che ha divertito è stato Virtua Fighter 4 Evolution...

#18
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Dall'arrivo delle console 32 bit un genere nuovo ha fatto la sua apparizione, i BEU 3D.

Ok, anche prima delle console a 32 bit era apparso qualche tentativo più o meno riuscito di lanciare il genere, ma è stato coi primi Tekken-Toshinden-Virtua Fighter che la "moda" ha preso piede.

Il genere non ha fatto che prosperare toccando il picco coi 128 bit con titoli del calibro di Soul Calibur, Virtua FIghter 4 Evolution e Dead or Alive 2.

Tutto questo a discapito del genere 2D, genere che dopo il super Nintendo ha cominciato a sparire, o per lo meno ad essere "ignorato dai più" rispetto alle controparti 3D nonostante il genere continuasse a proporre titoli di altissimo livello (Street Fighter 3, Guilty Gear XX, Ecc ecc)

Ora però nell'ultimo paio d'anni qualcosa sta cambiando.

I titoli di punta del genere 3D, vedi Tekken, Soul Calibur, Dead or Alive, Virtua Fighter, stanno seguendo una parabola discendente rispetto alle loro incarnazioni 128 bit.

Tekken dopo il terzo capitolo (32 bit) è diventato un titolo quasi barzelletta. Il quinto capitolo io lo ritengo ancora un buon gioco, ma lontano dai livelli del tre. Il sesto ancora meno.

Di fatti molti si lamentano d come Namco non si stia focalizzando più sulla serie Soul.

Perchè, è forse meglio? Dopo Soul Calibur per Dreamcast la serie è andanta sempre peggio.


Ma anche no. Premesso che quel SC è e resta il migliore, il punto più basso mai toccato dalla serie IMHO è SC2. Risalita moderata col tre, e il 4 imho è il migliore della serie dopo quello per DC.

stesso discorso per Dead or Alive.


E qui mi sento di dire che sbagli al 100%

Se è vero che DoA2 su DC ha sostanzialmente Ricreato da zero il gioco, è altrettanto vero che su Xbox 1 la serie è evoluta tantissimo e DoA4 è decisamente il migliore di sempre. Un game che a oltre 4 anni dalla sua uscita ancora tiene me e la mia combriccola saldamente ancorati allo schermo in una serie di tag come non s'è mai vista nella storia videoludica.

VIrtua FIghter 5 risulta essere inferiore alla sua incarnazione precedente, o almeno praticamente identica, ma del sesto capitolo ad almeno due anni dall'uscita del quinto neanche l'ombra.


VF5 è meglio del 4 evo, meglio del 4, meglio del 3, peggio del 2 (che è dio). Quindi anche qui non credo tu abbia ragione.

Mi chiedo dunque se non sia meglio smetterla con queste serie sempre uguali/peggiori rispetto a se stesse e magari cercare di buttare fuori qualcosa di nuovo.


Premesso che serie nuove sono sempre ben accette (mi piacerebbe un bel fighter megamix 2 con gameplay originale da zero) la mia risposta è: no, voglio proseguano. :)

Invece dal lato delle controparti 2D tutto sembra andare al contrario.

Nuove e vecchie serie vengono riproposte in modo più o meno innovativo, migliorate o meno ma sempre e comunque con buona risposta del pubblico che ora le preferisce alle contorparti 3D.

Ora la mia rifflesione è:

E' dunque la fine del BEU 3D? non c'è più nulla da dire? è stata dunque una meteora, e ora sul podio è tornato l'unico vero rappresentante del genere, il 2D?

oppure è solo una fase di transizione, una moda scatenata da Street Fighter 4 e che presto svanirà?

cosa ne dite??



Bah, da anni dico che da dire c'è ancora molto e un certo Power Stone lo ha dimostrato coi fatti: uno dei migliori giochi di sempre (soprattutto il 2).




Detto questo, i picchiaduro non sono solo a incontri, ma anche a scorrimento. :)

#19
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510
Già se TUTTI si mettessero in testa di mettere modalità tag 2vs2 come opzione di default, ci sarebbe da camparci di rendita automatica per anni, IMHO.


A distanza di tempo ho visto che quel che mi ha fatto la differenza, in gruppo, e che ha fatto "vivere" un picchiaduro a incontri è la modalità 2vs2.


Virtua Fighter, Soul Calibur, Dead or Alive sono tutti giochi AAA, ognuno col suo stile d'accordo, ma tutti di altissimo livello. Il gameplay di DoA è il più adatto a "sopravvivere" al tempo (il che non vuol dire che sia il migliore, per quello si va a gusti) ma soprattutto DoA ha il tag, cosa che VF e SC non hanno (e l'assurdo è che SC4 a livello di engine lo avrebbe potuto avere quasi senza sforzi). Quando si è in tanti restare a guardare e passarsi il pad penalizza parecchio la scelta del gioco, il tag imho è ormai indispensabile, oltre che oggettivamente divertente. :)

#20
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
sc cell'ha il tag ....
in single player ;<

#21
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

sc cell'ha il tag ....
in single player ;<


Infatti per questo dicevo che era ASSURDO perchè l'engine di fatto il tag lo reggeva anche. Da quel punto di vista mi ha dato l'idea del game fatto uscire prima del tempo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo