Vai al contenuto

Rivoluzione dei BEU o solo fase di transizione?la stiamo vivendo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
Dall'arrivo delle console 32 bit un genere nuovo ha fatto la sua apparizione, i BEU 3D.

Ok, anche prima delle console a 32 bit era apparso qualche tentativo pi o meno riuscito di lanciare il genere, ma stato coi primi Tekken-Toshinden-Virtua Fighter che la "moda" ha preso piede.

Il genere non ha fatto che prosperare toccando il picco coi 128 bit con titoli del calibro di Soul Calibur, Virtua FIghter 4 Evolution e Dead or Alive 2.

Tutto questo a discapito del genere 2D, genere che dopo il super Nintendo ha cominciato a sparire, o per lo meno ad essere "ignorato dai pi" rispetto alle controparti 3D nonostante il genere continuasse a proporre titoli di altissimo livello (Street Fighter 3, Guilty Gear XX, Ecc ecc)

Ora per nell'ultimo paio d'anni qualcosa sta cambiando.

I titoli di punta del genere 3D, vedi Tekken, Soul Calibur, Dead or Alive, Virtua Fighter, stanno seguendo una parabola discendente rispetto alle loro incarnazioni 128 bit.

Tekken dopo il terzo capitolo (32 bit) diventato un titolo quasi barzelletta. Il quinto capitolo io lo ritengo ancora un buon gioco, ma lontano dai livelli del tre. Il sesto ancora meno.

Di fatti molti si lamentano d come Namco non si stia focalizzando pi sulla serie Soul.

Perch, forse meglio? Dopo Soul Calibur per Dreamcast la serie andanta sempre peggio.

stesso discorso per Dead or Alive. VIrtua FIghter 5 risulta essere inferiore alla sua incarnazione precedente, o almeno praticamente identica, ma del sesto capitolo ad almeno due anni dall'uscita del quinto neanche l'ombra.

Mi chiedo dunque se non sia meglio smetterla con queste serie sempre uguali/peggiori rispetto a se stesse e magari cercare di buttare fuori qualcosa di nuovo.

Invece dal lato delle controparti 2D tutto sembra andare al contrario.

Nuove e vecchie serie vengono riproposte in modo pi o meno innovativo, migliorate o meno ma sempre e comunque con buona risposta del pubblico che ora le preferisce alle contorparti 3D.

Ora la mia rifflesione :

E' dunque la fine del BEU 3D? non c' pi nulla da dire? stata dunque una meteora, e ora sul podio tornato l'unico vero rappresentante del genere, il 2D?

oppure solo una fase di transizione, una moda scatenata da Street Fighter 4 e che presto svanir?

cosa ne dite??

#2
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24448
credo che la questione sia più semplice del previsto, ovvero i costi.
Fare un picchiaduro 3d al passo con i tempi e all altezza dei concorrenti "sacri" richiede molto sforzo.
Ormai nessuno osa fare un nuovo IP per questo genere e continuano a sfornare seguiti su seguiti.
E' un po' la solita storia che si è ripetuta per altri generi.
Gli unici in grado di fare un nuovo gioco all altezza sono le solite software house che sfornano le infinità di seguiti ma quanto li conviene provare un salto nel buio con un nuovo ip ?
Io credo molto poco.
Dall altra parte invece i picchiaduro 2d sono più alla portata di tutti, più che per i costi sopratutto per il livello di programmazione (e la miriade di picchiaduro doujin/mugen lo dimostra).
Inoltre oserei dire che a livello grafico il 2d ha ancora molto da dire a differenza del 3d che è in un periodo di stallo.

Per la parabola discendente direi che è una cosa normale per i giochi con molti seguiti.
Tutti hanno ricevuto degli alti e bassi durante la carriera, non solo nel 3d.
Le meccaniche 3d ha però lo svantaggio di essere più complesso del 2d e difficilmente si cerca di cambiare/rivoluzionare il gameplay della serie.
Dall altro lato invece il 2d, anche con piccoli cambiamenti, risulta molto differente al fine del gameplay.

Modificata da Ryo Sakazaki, 20 September 2010 - 09:37 PM.


#3
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385817
io un paio di idee ce l'avrei

#4
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ma che stai add ._.
Soulcalibur4 ha venduto uno sfacelo tato da fargli superare tekken...e la scena cmpetitiva si allargata a macchia d'olio......


SSF4 e rimane 2D.....


purtroppo non conosco bene VF e doa.....ma il primo credo sia messo abbastanza bene ed consideato il picchiaduro pi tecnico al momento.


tekken in crisi ok ....

#5
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

ma che stai add ._.
Soulcalibur4 ha venduto uno sfacelo tato da fargli superare tekken...e la scena cmpetitiva si allargata a macchia d'olio......


che tu ne dica quanto vuoi, ma a livello di gioco la serie Soul dopo il capitolo su dreamcast andata a scendere. che poi rimanga un gioco decente un'altro paio di maniche. vogliamo parlare della calibrazione dei personaggi? per non cominciamo con la storia di Hilde eh che non se ne pu pi.

ma vogliamo parlare delle opzioni del quarto capitolo? Ormai non basta avere un sistema di combattimento decente per fare un bel BEU. Su arcade magari si, ma non su console.

SSF4 e rimane 2D.....


e chi ha detto il contrario?

purtroppo non conosco bene VF e doa.....


e allora scusami se te lo dico, ma cosa parli a fare?

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

che tu ne dica quanto vuoi, ma a livello di gioco la serie Soul dopo il capitolo su dreamcast è andata a scendere.


Potrei dirti che la tua personale opinione non ha il minimo riscontro reale?
e che ci sono una sere di dati che dicono l'opposto della tua personalissima opinione che non conta granchè?

SC4 è un gioco competitivo, ha una community vasta, ha venduto uno sfacelo e ha un panorama competitivo florido.....

Senza poi chiederti che cavolo centrano le OPZIONI di un gioco col fatto che sia 2D o 3D......bel tentativo, ma non toglie che latua domanda fosse:

E' dunque la fine del BEU 3D? non c'è più nulla da dire? è stata dunque una meteora, e ora sul podio è tornato l'unico vero rappresentante del genere, il 2D?


Hai fatto un'analisi campata in aria su dati che non hanno riscontro......forse spinto dalla tua nostalgia per i 2D.

O viceversa puoi dimostrare come i vari giochi da te menzionati siano in calo o ricicli....perchè a me non risulta proprio con l'eccezione di tekken.
E non è che debba aver approfondito un VG per farti notare che ci sono ancora eventi di DoA o VF.....
E anche di tekken c'è una scena molto vasta....quella è in calo, ma comunque c'è.



Se proprio vogliamo dirla tutta, per ovvi motivi chi ha subito il calo maggiore in % di giocatori è stato proprio Street Fighter dal secondo episodio in poi......

Ma dipende comunque sempre come vogliamo leggere i dati.

L'unica cosa abbastanza nota è che i BeU in generale sono in crisi o meglio, se la devono giocare con FPS e altri giochi molto più che in passato.

Modificata da lucifero, 22 September 2010 - 02:41 PM.


#7
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

Potrei dirti che la tua personale opinione non ha il minimo riscontro reale?

potresti. ma poi ti accorgeresti che, come hai anche scritto tu, un' opinione PERSONALE. zing.

poi potresti andare a vedere un un sito di Ranking di votazioni a livello internazionale e vedere i risultati ottenuti dalla serie Soul da Soul Calibur poi.
(riporto giusto gamerankings:SC 97% SC II 92% SC III 86% SC IV 85% )
zing zing.

trovami anche solo un appassionato decente di BEU che mi venga a dire che Soul Calibur per Dreamcast non sia il migliore della serie. E no, tu non vali, sempre che tu l'abbia giocato il capitolo su Dreamcast. zing zing zing.

e che ci sono una sere di dati che dicono l'opposto della tua personalissima opinione che non conta granch?


la mia opinione sicuramente non conta granch, ma neanche la tua. Ok Zorro, non ho capito, ti paga la Namco? sembra quasi che io abbia scritto un post crociata contro la serie Soul, di cui per altro possiedo ogni singolo capitolo. Il mio discorso era ben altro.

Senza poi chiederti che cavolo centrano le OPZIONI di un gioco col fatto che sia 2D o 3D......bel tentativo, ma non toglie che latua domanda fosse


sinceramente stavo rispondo a te riguardo al fatto che l'ultimo capitolo di Soul Calibur non fosse esattamente un capolavoro dato che aver un sistema di combattimento decente non basta.




Hai fatto un'analisi campata in aria su dati che non hanno riscontro......forse spinto dalla tua nostalgia per i 2D.


semplicemente non ho fatto nessuna analisi, ho solo proposto un argomento di discussione che credevo potesse essere interessante all'interno della comunit di videogiocatori di BEU, niente pi.

Sul fatto che i miei dati non abbiano riscontro beh, di dati non ne ho proprio riportati. Semplicemente giocando a qualsiasi BEU da circa 17 anni di certe cose me ne accorgo.

E non ho mai neanche detto 3D= Merd@, ho solo riportato una tendenza di cambiamento che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti negli ultimi anni.

Che i 2D siano tornati "di moda" portando molta pi "innovazione" che non le controparti 3D sotto gli occhi di tutti. Poi ognuno la pensa come vuole, ripeto, io ho riportato un argomento di discussione, mica di litigio.

Se poi certa gente non sa discutere senza alzare i toni un'altro discorso.

O viceversa puoi dimostrare come i vari giochi da te menzionati siano in calo o ricicli....perch a me non risulta proprio con l'eccezione di tekken.
E non che debba aver approfondito un VG per farti notare che ci sono ancora eventi di DoA o VF.....
E anche di tekken c' una scena molto vasta....quella in calo, ma comunque c'.


ma se hai appena detto in un post fa che non conosci VF e DOA come fai a dire che le serie non siano in calo? poi il fatto che ci siano ancora competizioni non significa che non siano in calo. Ci sono ancora competizioni di Street Fighter 2 se per questo, caxxo centra? ci sono competizioni di ogni cosa!

Il mio discorso relativo al grande pubblico, non alla nicchia di nerd psicopatici che si giocherebbero anche il gioco peggiore del mondo sempre che abbia la scritta "tekken" sulla copertina.

Se proprio vogliamo dirla tutta, per ovvi motivi chi ha subito il calo maggiore in % di giocatori stato proprio Street Fighter dal secondo episodio in poi......


ahah bella argomentazione, davvero. quotare il BEU pi giocato di sempre.

Che comunque relativo alla mia opinione, secondo la quale se i giocatori di 2D per un periodo si siano affievoliti, ora invece stanno aumentando di nuovo.

L'unica cosa abbastanza nota che i BeU in generale sono in crisi o meglio, se la devono giocare con FPS e altri giochi molto pi che in passato.


si, il mercato dei 3D forse, ma i 2D negli ultimi anni sta vivendo una seconda nascita.

che sia positivo o meno, un'altro paio di maniche.

Comunque non ho aperto il topic per discutere con Fanboy con cui impossibile discutere. quindi, dato che questa non una crociata contro la serie Soul, puoi anche tornare tranquillo a giocarci se non hai opinioni relative al topic da esporre. grazie.

Modificata da Xiong Fei, 22 September 2010 - 04:50 PM.


#8
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

potresti. ma poi ti accorgeresti che, come hai anche scritto tu, è un' opinione PERSONALE. zing.

poi potresti andare a vedere un un sito di Ranking di votazioni a livello internazionale e vedere i risultati ottenuti dalla serie Soul da Soul Calibur poi.
(riporto giusto gamerankings:SC 97% SC II 92% SC III 86% SC IV 85% )
zing zing.

trovami anche solo un appassionato decente di BEU che mi venga a dire che Soul Calibur per Dreamcast non sia il migliore della serie. E no, tu non vali, sempre che tu l'abbia giocato il capitolo su Dreamcast. zing zing zing.

Guarda

qua c'è un solo fanboy......TU
Io ti porto dati oggettivi di vendite e situazione di gioco a livello mondiale tu mi butti i voti delle riviste in GEN diverse....

e ci metti zing zing dopo....

Renditi conto di quanto fazioso, e inutile sia il tuo discorso....prima di dare del fanboy ad altri.

tu vuoi avere ragione non aprire una discussione...e se ti buttano dati oggettivi ti metti a pestare i piedi.......


trovami solo un appassionato?
scusami ma circa il 99% di quelli che seguono la scena competitiva e reputano sc4 il BeU più competitivo della serie....

Siti?
www.8wayrun.com
Soulcalibur.fr
soulcalibur.ge

e per tua informazione visto che sei evidentemente ferrato del mondo dei BeU ...competizioni MAGGIORI con premi in denaro non ce ne sono spesso per tutti i giochi.....quella è una pesante discriminante per capire come è messa una community di un gioco.

e quando spari di seconda nascita e altro posta dei dati oggettivi magari che le tue sensazioni sono buttate lì alla cavolo.....

Modificata da lucifero, 22 September 2010 - 05:32 PM.


#9
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
HAI RAGIONE.

Modificata da Xiong Fei, 22 September 2010 - 06:17 PM.


#10
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617
Secondo me avete ragione entrambe perch state parlando di due utenze diverse: lucifero i nerdoni appassionati e xiong fei il pubblico in generale (che comprende s anche noob ma anche gente che comunque competente in materia, recensori ecc.)

#11
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Io dico la mia da persona che ha cominciato da pochissimo ad interessarsi a questo genere...

A me sembra proprio che i Beu 2D in questa generazione stiano avendo un incremento di popolarit tra il grande pubblico molto alto, mentre quelli 3D siano un po' in discesa.
Penso che molto sia anche dovuto a SF4 che ha ripuntato i riflettori su questo genere portandolo nuovamente alla ribalta con un sacco di nuove reclute (s, sono uno di questi :D ).
A me sembra proprio che nella scorsa gen i Beu 3D fossero di gran lunga pi popolari rispetto a quelli 2D, che erano prodotti pi di nicchia, mentre adesso la situazione si capovolta.

#12
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
posso sapere a parte street fighter che appunto street fighter, quale altro picchiaduro 2D st avendo successo?

Stanno cavalcando l'onda dei live arcade ma questo non vuol dire che i 2D siano popolari...

Tekken6 ha venduto 2,5 milioni di copie
Soulcalibur4 2,55 milioni

A parte non sembrarmi numeri da crisi, quale altro gioco 2D eccetto street fighter che il vero precursore di tutti i picchiaduro 1VS1, riuscito ad avvicinarsi?

Questo a livello vendite...
Se vogliamo vedere a livello della scena competitiva posso fare la stessa domanda....
Non mi pare che marvel VS capcom o altri abbiano una florida scena sul piano competitivo....

Oppure ditemi voi come decidere se un gioco ha successo o no...le recensioni non mi sembrano un dato significativo per niente.

#13
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16746
Ho sempre pensato che i picchiaduro 2D siano superiori rispetto a quelli in 3D, ma fino ad un certo punto...

Adoro KOF, Street Fighter e, l'ultimo che ho giocato parecchio BlazBlue, ma penso che non potranno mai arrivare a darmi quello che mi offrono titolo come DOA o Soul Calibur! Ma anche vero il contrario...

Forse proprio sbagliato paragonarli...

Per il resto, non credo che il 3D sia alla frutta. Io sto ancora aspettando l'uscita di DOA5!!! ^_^

Per quanto riguarda Tekken, l si che siamo alla frutta, ma a me non mai piaciuto (specialmente l'ultimo capitolo)...

#14
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

posso sapere a parte street fighter che appunto street fighter, quale altro picchiaduro 2D st avendo successo?

Stanno cavalcando l'onda dei live arcade ma questo non vuol dire che i 2D siano popolari...

Tekken6 ha venduto 2,5 milioni di copie
Soulcalibur4 2,55 milioni

A parte non sembrarmi numeri da crisi, quale altro gioco 2D eccetto street fighter che il vero precursore di tutti i picchiaduro 1VS1, riuscito ad avvicinarsi?

Questo a livello vendite...
Se vogliamo vedere a livello della scena competitiva posso fare la stessa domanda....
Non mi pare che marvel VS capcom o altri abbiano una florida scena sul piano competitivo....

Oppure ditemi voi come decidere se un gioco ha successo o no...le recensioni non mi sembrano un dato significativo per niente.


Sicuramente quelli 3D non sono morti per niente, per tra i giocatori in generale (gli appassionati del genere e le varie scene competitive sono un altro discorso) mi sembra si parli molto di pi di quelli 2D... Basta anche solo guardare questo forum o Beat'em eye. Quanti topic e post su picchiaduro 2D ci sono? E quanti su 3D? Direi che la differenza abissale. Ma questo solo un esempio, anche in altri luoghi mi capitato di vedere situazioni simili.

Anche l'industria mi pare si stia muovendo in questa direzione... Capcom tornata con SF4 e relativi aggiornamenti, Tatsunoko e Marvel in uscita. Poi c' Blazblue che mi sembra abbastanza popolare, uscito Kof 12 e ora esce il 13, Mortal Kombat ha deciso guardacaso di tornare al 2D e la scelta pare aver riscosso molti consensi...

Poi ci sono le scene competitive e le community dedicate, e l i Beu 3D hanno ancora la loro bella fetta di appassionati, per mi sembra proprio che ora come ora tra il pubblico pi generale quelli 2D siano nettamente pi popolari (che non vuol dire n migliori n peggiori, prima che nascano discussioni su questo). Di sicuro mi paiono quelli che riescono a prendere una maggior fetta di nuovi giocatori.

#15
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Sicuramente quelli 3D non sono morti per niente, per tra i giocatori in generale (gli appassionati del genere e le varie scene competitive sono un altro discorso) mi sembra si parli molto di pi di quelli 2D... Basta anche solo guardare questo forum o Beat'em eye. Quanti topic e post su picchiaduro 2D ci sono? E quanti su 3D? Direi che la differenza abissale. Ma questo solo un esempio, anche in altri luoghi mi capitato di vedere situazioni simili.

a parte il campione e i dati davvero trascurabili per numero...

Qua si parla di tutti i BeU...

E siccome fare un 2D costa significativamente meno di fare un 3D anche normale che escano 20 2D (soprattutto riedizioni con poche differenze) per ogni 3D.

Ovvio che si parli pi di 2D ma per chiederti, quante pagine aveva il topo di KoF o tatsunoco o Marvel VS Capcom e quante quello di soulcalibur, VF o tekken in sezione GENERALE?

Io ripeto he mi sembra sul 2D solo la saga street fighter abbia un enorme seguito...ma per gli altri 2D c' qualche nostalgico e qualche appassionato, ma a livello totale sono sempre molto meno




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo