Vai al contenuto

Due corpi, un obiettivo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Sia io che mio fratello passeremo a breve al mondo reflex. Pensavamo di prendere due corpi e poi comprare gli obiettivi in comune: io pensavo alla nex5 ma non so come si comporti con gli scatti in sequenza rapida e cose del genere e se possa davvero essere una sostituta a una reflex o è solo un giocattolo. A mio fratello pensavo invece di prendere una nikon o una Canon e poi di conseguenza prendere anche obiettivi nikon e Canon anche per me (c'è un adattatore del genere per la nex?). Consigli su che marche/modelli orientarci? È una buona idea quella dei corpi diversi e obiettivi in comune?

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
prima di tutto la nex non è una reflex,ma una micro 4/3 che è ben diverso
è uno standard diverso,il che vuol dire che i suoi obbiettivi sono totalmente incompatibili con le reflex sony

oltretutto ricorda che non puoi mettere un obbiettivo di una marca su un corpo di una marca differente....nella stragrande maggioranza dei casi sono incompatibili


da quello che so c'è solamente un adattatore che permette di usare gli obbiettivi della sony(e solo della sony sottolineo..)....ma anche qui non c'è bisogno di dire che
- se devi prendere la nex per la portabilità e poi andare in giro coi cannoni normali non ha senso
-l'autofocus in ogni caso non funzionera con qualunque obbiettivo messo con l'adattatore
-la qualità sarà comunque minore

e oltre a tutto questo,mentre con una reflex normale c'è un parco obbiettivi abbastanza grande,attualmente per la nex ce ne sono solo 3 che costano rispettivamente 300,400 e 700 euro (e di cui 1 è a focale fissa,e uno è quello che compri in kit con la reflex...quindi alla fine c'è solo 1 obbiettivo)

quindi se la vuoi prendere per te(cioè non puoi dividere nulla con tuo fratello),se la vuoi prendere sapendo che ti basteranno quei 2-3 obbiettivi, che la cifra per essi è spaventosamente alta e sopratutto che probabilmente non CAMBIERAI MAI il 18-55 del kit,ok
ma solo in questo caso


comunque la cosa piu importante è che la nex non è una reflex,e che gli obbiettivi si possono usare solo sui corpi della stessa marca,quindi tu e tuo fratello dovete prendere per forza la stessa marca se volete dividerveli

#3
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Prima di scegliere i corpi, segli le lenti :D, di solito il corredo di lenti resta, i corpi si cambiano (sempre dello stesso brand ovvio :D). Quindi visto che vuoi 2 corpi ed usare le stesse lenti, vien da se che i due corpi devono essere della stessa marca (sia Nikon, Canon, Sony alpha etc etc). Detto questo luuca qui dentro ha la NEX credo possa essere piu' esaustivo di me (e comunque ha anche un reflex della Sony).

Se vuoi leggere qualcosa sulla NEX ti rimando a dpreview ottimo sito (sempre se non lo conosci) dove trovi recensioni su praticamente tutto quello che riguarda fotografia (lenti corpi etc).

#4
Voidblast

Voidblast
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1178
Io vi consiglierei di prendere 2 nikon e poi avere gli obiettivi in comune, ti consiglio di guardare la Nikon d90 che è un ottima macchina per iniziare, ma si può paragonare benissimo ad una fotocamera professionale (a parte il pieno formato), dovrebbe uscire fra poco il nuovo modello quindi il prezzo dovrebbe calare anche se di poco..

Qui il link:

http://www.nikon.it/...lr/consumer/d90

Se ti serve qualche info in piu chiedi pure anche perchè io la uso gia da un annetto.. ;)

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

prima di tutto la nex non è una reflex,ma una micro 4/3 che è ben diverso
è uno standard diverso,il che vuol dire che i suoi obbiettivi sono totalmente incompatibili con le reflex sony

oltretutto ricorda che non puoi mettere un obbiettivo di una marca su un corpo di una marca differente....nella stragrande maggioranza dei casi sono incompatibili


da quello che so c'è solamente un adattatore che permette di usare gli obbiettivi della sony(e solo della sony sottolineo..)....ma anche qui non c'è bisogno di dire che
- se devi prendere la nex per la portabilità e poi andare in giro coi cannoni normali non ha senso
-l'autofocus in ogni caso non funzionera con qualunque obbiettivo messo con l'adattatore
-la qualità sarà comunque minore

e oltre a tutto questo,mentre con una reflex normale c'è un parco obbiettivi abbastanza grande,attualmente per la nex ce ne sono solo 3 che costano rispettivamente 300,400 e 700 euro (e di cui 1 è a focale fissa,e uno è quello che compri in kit con la reflex...quindi alla fine c'è solo 1 obbiettivo)

quindi se la vuoi prendere per te(cioè non puoi dividere nulla con tuo fratello),se la vuoi prendere sapendo che ti basteranno quei 2-3 obbiettivi, che la cifra per essi è spaventosamente alta e sopratutto che probabilmente non CAMBIERAI MAI il 18-55 del kit,ok
ma solo in questo caso


comunque la cosa piu importante è che la nex non è una reflex,e che gli obbiettivi si possono usare solo sui corpi della stessa marca,quindi tu e tuo fratello dovete prendere per forza la stessa marca se volete dividerveli



due appunti solo:

la nex non e' micro 4/3.
ha un sensore apsc identico come dimensioni e prestazioni a quello delle reflex (tranne quelle 5 o sei pro che montano sensori fullframe).
la qualita' e' identica a quella delle migliori reflex.


per il resto concordo.

a meno che tu non faccia dell'ingombro ridotto un punto irrinunciabile (ed in ogni caso se adatti gli ingombranti obiettivi per reflex perdi anche quello, oltre all'AF) ha molto piu' senso comprare due macchine reflex con lo stesso attacco (della marca che preferite) in modo da dovervi costruire un solo corredo.

io ho una nex5 perche' volevo un corpo minuscolo sul quale montare i miei vetri per telemetro che non mi facesse rimpiangere la reflex.
attualmente, a meno che non ti accontenti del 18-55, il sistema nex e' fortemente limitato. non rimarra' cosi' per sempre, ma al momento...

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

due appunti solo:

la nex non e' micro 4/3.
ha un sensore apsc identico come dimensioni e prestazioni a quello delle reflex (tranne quelle 5 o sei pro che montano sensori fullframe).
la qualita' e' identica a quella delle migliori reflex.


per il resto concordo.

a meno che tu non faccia dell'ingombro ridotto un punto irrinunciabile (ed in ogni caso se adatti gli ingombranti obiettivi per reflex perdi anche quello, oltre all'AF) ha molto piu' senso comprare due macchine reflex con lo stesso attacco (della marca che preferite) in modo da dovervi costruire un solo corredo.

io ho una nex5 perche' volevo un corpo minuscolo sul quale montare i miei vetri per telemetro che non mi facesse rimpiangere la reflex.
attualmente, a meno che non ti accontenti del 18-55, il sistema nex e' fortemente limitato. non rimarra' cosi' per sempre, ma al momento...


Non lo sapevo
Ero sicuro che fosse un 4/3

A questo punto conviene sicuramente una nex rispetto a una 4/3..anche se il punto debole di questi prodotti continua a rimanere il prezzo secondo me

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
ok, il sistema nex comincia a diventare interessante...


Road map per il sistema NEX e nuovo firmware che permette di personalizzare l'interfaccia di controllo!


Accessories
* Flash

Lenses

* Wide fixed focal length CZ available from 2011
* Telephoto zoom available from 2011
* Macro available from 2011
* Portrait available from 2011
* High performance standard zoom G available from 2012
* Wide zoom available from 2012
* Mid-telephoto available from 2012



#8
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Wow..se il nuovo firmware permette di modificare l'interfaccia..
Ma quello che non riesco a capire è se prendere una nex mi equivale a prendere una reflex nikon/canon/sony di medio-bassa categoria..

Per la storia degli obiettivi ero rimasto che alla nex con l'adattatore giusto ci puoi attaccare qualsiasi cosa..ergo con un adattatore per gli obiettivi di mio fratello li attacco alla nex.

E poi nel futuro volessi cambiare comunque potrei prendermi una reflex della stessa marca degli obiettivi..

Il fatto è che conoscendomi una reflex ingombrante in giro non la porterei a parte per gite speciali etc..mentre invece avendo una nex col 16mm, il 18-55 della macchina di mio fratello e uno zoom decente avrei un corredo già accettabile. In più mi prenderei un obiettivo di quelli fissi piccolino (un 35 o un 50) da portare sempre attaccato alla nex quando vado in giro..

#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Wow..se il nuovo firmware permette di modificare l'interfaccia..
Ma quello che non riesco a capire è se prendere una nex mi equivale a prendere una reflex nikon/canon/sony di medio-bassa categoria..


al livello qualitativo va piu che bene
ma nonostante la nex sia un'ottima fotocamera ci sono dei limiti che vanno oltre la qualità d'immagine


Per la storia degli obiettivi ero rimasto che alla nex con l'adattatore giusto ci puoi attaccare qualsiasi cosa..ergo con un adattatore per gli obiettivi di mio fratello li attacco alla nex.

E poi nel futuro volessi cambiare comunque potrei prendermi una reflex della stessa marca degli obiettivi..


non si possono montare obbiettivi su corpi di marca diversa
non c'entra la nex,è cosi per tutte le reflex

esistono solamente alcune marche di obbiettivi che sono universali (Sigma, Tamron, Tokina, Samyang) ma quelle come canon ,nikon alpha ecc sono totalmente INCOMPATIBILI TRA LORO
l'adattatore per la nex serve solo ed esclusivamente per gli obbietivi alpha (sony)

oltretutto,come ho gia spiegato,gli adattatori sono privi di qualsiasi comunicazione elettronica con la macchina,quindi perdi ogni funzione dell'obbiettivo (autofocus)



Il fatto è che conoscendomi una reflex ingombrante in giro non la porterei a parte per gite speciali etc..mentre invece avendo una nex col 16mm, il 18-55 della macchina di mio fratello e uno zoom decente avrei un corredo già accettabile. In più mi prenderei un obiettivo di quelli fissi piccolino (un 35 o un 50) da portare sempre attaccato alla nex quando vado in giro..


quindi come ho spiegato sopra,non puoi usare nessun obbiettivo di tuo fratello ammenoche non prenda anche lui una nex (al limite una alpha e tu con l'adattatore)

#10
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448

al livello qualitativo va piu che bene
ma nonostante la nex sia un'ottima fotocamera ci sono dei limiti che vanno oltre la qualità d'immagine


Ovvero, che limiti?
Io non mi riferivo solo alla qualità d'immagine m'interessa anche tutto il resto :D

non si possono montare obbiettivi su corpi di marca diversa
non c'entra la nex,è cosi per tutte le reflex

esistono solamente alcune marche di obbiettivi che sono universali (Sigma, Tamron, Tokina, Samyang) ma quelle come canon ,nikon alpha ecc sono totalmente INCOMPATIBILI TRA LORO
l'adattatore per la nex serve solo ed esclusivamente per gli obbietivi alpha (sony)

oltretutto,come ho gia spiegato,gli adattatori sono privi di qualsiasi comunicazione elettronica con la macchina,quindi perdi ogni funzione dell'obbiettivo (autofocus)

quindi come ho spiegato sopra,non puoi usare nessun obbiettivo di tuo fratello ammenoche non prenda anche lui una nex (al limite una alpha e tu con l'adattatore)


ok, ero convinto di poter attaccare con il giusto adattatore qualsiasi obiettivo alla nex, anche se poi avrei dovuto fare a meno dell'autofocus :sisi:
link

una curiosità, quanto vale adesso una canon eos 10D? ha senso prenderla ora usata da una persona di assoluta fiducia per iniziare?

#11
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
c'è un po' di confusione sulla nex, vediamo di fare chiarezza (non perche' ne so' piu' degli altri, semplicemente perche' la possiedo :P)

la nex permette VIRTUALMENTE di montare (TRAMITE ADATTATORI) bene o male qualunque obiettivo esitente, grazie al tiraggio limitatissimo (18 mm, il piu' corto di tutti i tempi per una macchina ad ottiche intercambiabili!!!).

in pratica basta comprare un anello adattatore che permetta di innestare l'obiettivo voluto (ormai su ebay se ne trovano una caterva, per una caterva di attacchi)

se l'attacco canon FD ad esempio ha un tiraggio di 45mm, basta che il primo cinese che passa faccia un anello spesso 27mm (la differenza di tiraggio) con l'attaco canon da una parte e quello nex dall'altra et voila', il gioco e' fatto.

MA

con ottiche non proprietarie si perde qualunque automatismo e comunicazione tra macchina e lente, quindi:

- niente autofocus (tranne per le ottiche motorizzate per le reflex sony, che essendo della stessa marca permettono l'AF)
- nessuna possibilita' di pilotare il diaframma attraverso il corpo macchina, quindi di fatto si possono usare solo lenti manuali, che hanno la ghiera del diaframma sul barilotto (NO nikon-canon-pentax-sigma-minolta-olympus moderni, sì alle ottiche manuali M42, ottiche per telemetro leica, voigtlander, nikkor, minolta, hexanon, zeiss contax, canon FD, rokkor... ecc...)
- niente informazioni negli exif del file su impostazioni della lente (diaframma e focale)



in pratica secondo me la nex, usata con lenti non sue, ha senso solo se si ha un corredo sony-minolta, se si hanno lenti manuali vecchie, se si ha un corredo a telemetro

#12
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Ho capito :D
Visto che l'acquisto lo farò solo più avanti nel tempo (mancano i €) avrò tempo per pensarci ma la nex continua sempre ad attirarmi molto.. vedremo :)

Per la 10D, com'è?
Se no una reflex che costi poco, visto che mio fratello non ha particolari bisogni?

#13
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

Ho capito :D
Visto che l'acquisto lo farò solo più avanti nel tempo (mancano i €) avrò tempo per pensarci ma la nex continua sempre ad attirarmi molto.. vedremo :)

Per la 10D, com'è?
Se no una reflex che costi poco, visto che mio fratello non ha particolari bisogni?



occhio, non voglio sputtanare la nex, io praticamente sul digitale uso solo piu' quella :P

dico solo di valutarne bene l'acquisto in caso si voglia usare con lenti adattate


la qualita' e' indiscussa...

tanto per dare l'idea... iso 6400 con un leica elmarit 28:
Immagine inserita

iso 200 con un leica summilux 50
Immagine inserita

#14
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

ok, ero convinto di poter attaccare con il giusto adattatore qualsiasi obiettivo alla nex, anche se poi avrei dovuto fare a meno dell'autofocus :sisi:
link


che ci fossero adattatori di terze parti non avevo dubbi,ma secondo me non sono nemmeno da considerare
prendere una nex sony,comprare un adattatore di terze parti e metterci una lente canon senza autofocus, possibilità di usare il diaframma dalla macchina e mancanza dei dati exif?
e il tutto per una cifra superiore a una normalissima reflex con tutte le funzioni possibili?

ok che ognuno ha i suoi bisogni,ma anche solo considerare una cosa simile mi sembrava assurdo :D
sopratutto considerando che si perde automaticamente il motivo principale per cui volevi la nex,la portabilità

Immagine inserita

con ottiche non proprietarie si perde qualunque automatismo e comunicazione tra macchina e lente, quindi:


ma l'adattatore per le lenti alpha fa perdere le stesse cose o c'è un qualche collegamento con il corpo macchina?
l'ho nominato solo perchè pensavo che facesse qualcosa in piu essendo in casa,senno avrei evitato anche quello

#15
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
ad ottobre esce il firmware che permette di mantenere autofocus ed automatismi con tutte le ottiche sony-minolta con motore interno

per le dimensioni, dipende da cio' che si monta, ecco la nex con il mio summicron 35

Immagine inserita




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo