Vai al contenuto

Fratelli in erba (2010) [rece: 7,5]di Tim Blake Nelson con Edward Norton, Keri Russell


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71718
Fratelli in erba - RECENSIONE (Cinema)
Edward Norton si fa in due in un film dalla doppia animaCi sono film che spiazzano, che vivono di due anime nette e contraddistinte che coesistono in qualche modo all'interno della stessa essenza cinematografica. Fratelli in erba (Leaves of grass in originale) appartiene senza dubbio a questa categoria, sfaldando da metà in film la tranquillità e le certezze da commedia scanzonata che lo spettatore si era fino ad allora creato, e con cui pensava di convivere fino alla fine. Il nuovo film di Tim Blake Nelson, interprete e caratterista convertito alla regia (suoi, tra gli altri, O come Otello e La zona grigia), vede protagonista Edward Norton, alle prese con un classico per tutti gli attori come quello del doppio, spesso come in questo caso legato alla figura dei gemelli.
Leggi l'articolo completo: Fratelli in erba - RECENSIONE (Cinema)


#2
Mancioz

Mancioz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1290
Si pero sti spoiler gratuiti li eviterei....finisce in tragedia...Grazie

#3
Jacko:84

Jacko:84
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1505
Molto divertente , e grande Norton !!

#4
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
Molto bello e strepitosa interpretazione di Norton, la candidatura all'oscar è più che meritata.
Ma in generale tutti gli attori del film sono di altissimo livello. E' una commedia intelligente (genere che purtroppo scarseggia) e va capita e saputa apprezzare, non è di certo un film per la massa.

#5
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

Si pero sti spoiler gratuiti li eviterei....finisce in tragedia...Grazie



gli spoiler sono le recensioni di Mereghetti con finale strillato dal titolo in genere :sese:

quella fatta da Maurizio è una semplice puntualizzazione sull'andamento narrativo di un film che viene presentato dai (pessimi) trailer di Eagle come una semplice commedia cazzona (un po' come aveva fatto Lucky Red con I Love You Philip Morris), mentre invece nasconde molto di più.

prenditela con Eagle, non con noi ^^

#6
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Non sapevo dell'esistenza di questo film(adoro norton), ma l'ho visto ieri senza saperne nulla. Perciò prima di passare ad un analisi analitica (ovviamente sotto spoil che invito il recensore o chiunque abbia visto il film a leggere) vorrei dare la mia opinione nuda e cruda.

Il film ihmo è una chiavica/fetenzia. Dei tanti errori presenti in questo film che partono dal plot stesso e finiscono dettagli che ti costringono ad urlare "WTF!?" in sala, quello più letale ihmo è che il film non coinvolge. Non si crea un minimo d'empatia con i protagonisti, perciò ciò che avviene sullo schermo per buona parte del film semplicemente non interessa(il tutto incentivato dal ritmo leeeeeento del film che sopraggiunge dopo l'introduzione della vicenda che prende i primi 20min).

Eppure da almeno un paio d'anni si può dire che vedo i film avendo in mente le opinioni dell'eye che in genere non sgarrano mai. Ovviamente la colpa non sarebbe da attibuire solo a voi poiché anche da marzullo questo film non è stato bocciato, bè se definirlo il 'meno peggio' non è una bocciatura.
A Questo punto ovviamente la mia opinione dovrebbe essere superflua perché non esistono film che piacciono a tutti. Eppure non mi spiego come vedendo questo film si possa uscire dalla sala soffisfatti.

Passiamo allo spoil, ricordo che qui viene spoilerato tutto il film e le situazioni.
Spoiler


Detto ciò, sconsiglio VIVAMENTE di andare a vedere questo film. Aspettate sky, digitale terrestre, muli o torrenti che siano.

BTW ovviamente io son convinto delle mie idee, ma se con una critica costruttiva mi fate capire il perché non ho capito niente di questo bel film mi fareste un piacere. (Nel caso non si capisse sono davvero serio)

#7
Laura Charlie

Laura Charlie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 207

Non sapevo dell'esistenza di questo film(adoro norton), ma l'ho visto ieri senza saperne nulla. Perciò prima di passare ad un analisi analitica (ovviamente sotto spoil che invito il recensore o chiunque abbia visto il film a leggere) vorrei dare la mia opinione nuda e cruda.

Il film ihmo è una chiavica/fetenzia. Dei tanti errori presenti in questo film che partono dal plot stesso e finiscono dettagli che ti costringono ad urlare "WTF!?" in sala, quello più letale ihmo è che il film non coinvolge. Non si crea un minimo d'empatia con i protagonisti, perciò ciò che avviene sullo schermo per buona parte del film semplicemente non interessa(il tutto incentivato dal ritmo leeeeeento del film che sopraggiunge dopo l'introduzione della vicenda che prende i primi 20min).

Eppure da almeno un paio d'anni si può dire che vedo i film avendo in mente le opinioni dell'eye che in genere non sgarrano mai. Ovviamente la colpa non sarebbe da attibuire solo a voi poiché anche da marzullo questo film non è stato bocciato, bè se definirlo il 'meno peggio' non è una bocciatura.
A Questo punto ovviamente la mia opinione dovrebbe essere superflua perché non esistono film che piacciono a tutti. Eppure non mi spiego come vedendo questo film si possa uscire dalla sala soffisfatti.

Passiamo allo spoil, ricordo che qui viene spoilerato tutto il film e le situazioni.

Spoiler


Detto ciò, sconsiglio VIVAMENTE di andare a vedere questo film. Aspettate sky, digitale terrestre, muli o torrenti che siano.

BTW ovviamente io son convinto delle mie idee, ma se con una critica costruttiva mi fate capire il perché non ho capito niente di questo bel film mi fareste un piacere. (Nel caso non si capisse sono davvero serio)


Ti quoto per intero (e aggiungerei un altro paio di perle nel plot, dimenticanze così macroscopiche che fanno molto più che ridere)-
La recensioni di Everyeye sono sempre pertinentissime e scritte da dio, e il caro Maurizio non fa eccezione. Ma cavolo 'sta volta credo abbia preso una cantonata epocale. Oppure ha letto il film da un pdv davvero troppo diverso dal mio.

Senza esagerare, ritengo sia uno del peggiori film degli ultimi 5 anni, tra quelli che ovviamente hanno goduto di cast e budget adeguati.
Ieri a Milano, dopo 80 minuti di agonia la sala si è svuotata di 1/3. Risparmiate i soldi, non andate a vederlo.
Nel caso foste studenti di cinema potrebbe avere un senso, come "esperimento" sociale (quello che succede in sala quando il film fa defecare), oppure come "compendio su come non deve essere girato un film".

Terribilerrimo. Mi chiedo solo perché Norton abbia accettato di girare una cosa così. E' davvero fuori forma, cacchio. :(


#8
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
^_^ ora non ci resta che attendere la reply di Izio (Blindevil). Il film non l'ho visto, ma, sinceramente, puzza di fetecchia anche a me :goodboy: in compenso l'ha visto la mia ragazza che condivide l'opinione di chi non ha gradito il tutto.....

#9
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

Non sapevo dell'esistenza di questo film(adoro norton), ma l'ho visto ieri senza saperne nulla. Perciò prima di passare ad un analisi analitica (ovviamente sotto spoil che invito il recensore o chiunque abbia visto il film a leggere) vorrei dare la mia opinione nuda e cruda.

Il film ihmo è una chiavica/fetenzia. Dei tanti errori presenti in questo film che partono dal plot stesso e finiscono dettagli che ti costringono ad urlare "WTF!?" in sala, quello più letale ihmo è che il film non coinvolge. Non si crea un minimo d'empatia con i protagonisti, perciò ciò che avviene sullo schermo per buona parte del film semplicemente non interessa(il tutto incentivato dal ritmo leeeeeento del film che sopraggiunge dopo l'introduzione della vicenda che prende i primi 20min).

Eppure da almeno un paio d'anni si può dire che vedo i film avendo in mente le opinioni dell'eye che in genere non sgarrano mai. Ovviamente la colpa non sarebbe da attibuire solo a voi poiché anche da marzullo questo film non è stato bocciato, bè se definirlo il 'meno peggio' non è una bocciatura.
A Questo punto ovviamente la mia opinione dovrebbe essere superflua perché non esistono film che piacciono a tutti. Eppure non mi spiego come vedendo questo film si possa uscire dalla sala soffisfatti.

Passiamo allo spoil, ricordo che qui viene spoilerato tutto il film e le situazioni.


Spoiler


Detto ciò, sconsiglio VIVAMENTE di andare a vedere questo film. Aspettate sky, digitale terrestre, muli o torrenti che siano.

BTW ovviamente io son convinto delle mie idee, ma se con una critica costruttiva mi fate capire il perché non ho capito niente di questo bel film mi fareste un piacere. (Nel caso non si capisse sono davvero serio)



Sull'empatia posso essere in parte d'accordo. Il fatto è che non mi sembra un fatto così "grave", visto che succede quasi nel 90% delle pellicole odierne provenienti da Hollywood, e in questo caso non mi sembra si vada sotto la media, anzi in certi casi trovo che, complice l'escalation di violenza finale, un minimo di affezione per i personaggi la sia riesca anche a provare. Il tutto però, a parer mio, va inteso come un'operazione di osservazione del carattere dell'uomo, quindi paradossalmente non è così necessario entrare in comunione con i protagonisti, quanto con quello che si voleva trasmettere.

Il fatto che da Marzullo non sia stato bocciato, diciamo che non mi fa certo piacere, visto quando valore dia a quel programma di vecchie mummie.

Spoiler



Ti quoto per intero (e aggiungerei un altro paio di perle nel plot, dimenticanze così macroscopiche che fanno molto più che ridere)-
La recensioni di Everyeye sono sempre pertinentissime e scritte da dio, e il caro Maurizio non fa eccezione. Ma cavolo 'sta volta credo abbia preso una cantonata epocale. Oppure ha letto il film da un pdv davvero troppo diverso dal mio.

Senza esagerare, ritengo sia uno del peggiori film degli ultimi 5 anni, tra quelli che ovviamente hanno goduto di cast e budget adeguati.
Ieri a Milano, dopo 80 minuti di agonia la sala si è svuotata di 1/3. Risparmiate i soldi, non andate a vederlo.
Nel caso foste studenti di cinema potrebbe avere un senso, come "esperimento" sociale (quello che succede in sala quando il film fa defecare), oppure come "compendio su come non deve essere girato un film".

Terribilerrimo. Mi chiedo solo perché Norton abbia accettato di girare una cosa così. E' davvero fuori forma, cacchio. :(



Innanzitutto, grazie per i complimenti alle mie altre recensioni, ovviamente ci può stare l'eccezione (spero sarà l'unica :D)

Qui rimango un pò interdetto, con tutta la me%£a che è passata ai Cinema nell'ultimo lustro, inserire questo film, per quanto piaciuto o meno, mi pare un pò esagerato. Poi, per carità, de gustibus.

Se la gente fugge dalla sala, questo centra poco sulla qualità del film, se è vero che troviamo code chilometrice per i cinepanettoni, il gusto del pubblico italiano è da considerare ben poco sulla reale qualità o meno della visione.
Compendio su come non deve essere girato un film, avrei da ridire, certo a voler realizzare un film organico, con una sceneggiatura che si muove in linea retta, e attenersi ai classici (e ormai stanchi) canoni hollywoodiani, posso esser d'accordo.
Sul fatto che Norton sia fuori forma, non sono d'accordo, conta che il doppiaggio italiano ha penalizzato pesantemente la sua interpretazione, in lingua originale riesce a caratterizzare benissimo, anche vocalmente, i due fratelli.


Spero di aver chiarito in parte i dubbi sulla mia analisi, ma accetto ovviamente altri pareri e punti di vista :rocker:

#10
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Okey, non rispondo in modo organizzato prendendo le parti da quotare che sennò faccio notte XD

Il punto è che IHMO il film fallisce su entrambe le possibili visioni della vicenda (allegorica/reale) non necessariamente per problemi di plot, ma semplicemente perché gestito male da metà film in poi. La prima parte del film [che a quanto pare dovrebbe far ridere (ed è da qui che ho tratto la conclusione della prima discussione col dentista sull'aereo)] non riesce nel suo intento come tu stesso affermi nella rece. Perciò dove serebbe la commedia scanzonata nominata all'inizio della rece? Poi la 'discesa nelle tenebre' non c'è perché sempre per motivi di plot tutta la questione è ampliamente pianificata. Semplicemente l'uomo razionale apre la porta delle tenebre consapevolmente. Perciò la visione dell'uomo come bestia si perde alquanto non trovi? Altro problema della gestione ihmo è tutta la questione del dentista che in un capolavoro come mystic river è perdonabile (mi riferisco alla scoperta dell'assassino), qui no. Infine la perte finale è tirata con i capelli come se il film avesse fretta di finire, lasciando mille storie aperte che mai avranno risposta (dopo aver perso tanto tempo a raccontare vere e proprie stronzatè). La vera discesa nelle tenebre sarebbe stata la storia che accade nel tempo tra le ultime due scene del film, eppure ihmo sono state volutamente tralasciate. E non per motivi artistici.
Forse sono stato condizionato da altri film del genere che reputo infinitamente superiori, ma tu scrittore/regista/tizio non puoi fare metà film in una maniera e poi cambiare registro senza ragione. Perché se ci fosse una ragione per il cambio di tendenza da metà film in poi non avrei alcun tipo di problema con la tua critica del film devil.

Detto ciò ihmo il film la sufficienza la raggiunge di poco solo grazie a Norton nell'originale.

#11
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547
Probabilmente sta tutto nel modo con cui si è scelto (o semplicemente per predisposizione) di interpretarlo. Alcune cose che a te hanno fatto storcere il naso, per me che l'ho viste da un'altra ottica ci potevano stare, e viceversa. Comunque ben vengano critiche costruttive come la tua.

#12
Usop89

Usop89
  • Il capitano è tornato...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5723
mi ha attirato subito, domani vado a vederlo di corsa!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo