Vai al contenuto

[PSP] Valkyria Chronicle 3la serie rimane su portatile


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#76
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
Qui l'errore è tutto da attribuire a Sega, incredibile come siano riusciti ad ammazzare una serie dalle ottime potenzialità.
Hanno rincorso il possibile successo immediato spostando la serie su PSP invece di far crescere la fanbase già presente su PS3, l'errore è stato doppio considerando la situazione sul mercato occidentale della console portatile Sony, e non è che non lo sapessero. Si sono quindi giocati le vendite occidentali per puntare tutto sul mercato giapponese e alla fine VCII non riesce a fare meglio del primo (o fa gli stessi risultati, insomma crescita nulla).
Potevano rimediare col terzo capitolo e invece insistono sulla PSP, dove fa solo risultati modesti, invece su PS3 vediamo RPG di nicchia che vendono benissimo e crescono ad ogni uscita, che poi è la cosa più importante. Avevano l'engine pronto, avevano un gioco iniziale che cmq aveva fatto risultati discreti grazie al passaparola (che incide tanto sui giochi di nicchia, vedi Demon's Souls e le vendite di Dark Souls), ma sono riusciti a sbagliare tutto.

Che poi la questione dei costi è una cazzata, perché come nel caso di Tales of, scommetto che NISA o XSEED si assumerebbero immediatamente l'onere di localizzare VCIII.

Parliamo cmq di Sega, quelli che hanno perso il treno della rinascita dei picchiaduro dimenticandosi di VF.

Dispiace perché il mondo creato intorno a VC era molto interessante. Sul lato ottimistico c'è da dire che considerando la fanbase qualcuno starà già pensando a tradurlo.

#77
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
NISA non credo visto che ancora non sanno gome gestirsi con BRS. XSEED a quanto pare si era data disponibile, ma evidentemente è stato un nulla di fatto.

Comunque bho! per me SEGA aveva toppato alla grande già col 2 nel farlo a sfondo teen-scolaresco. Le motivazioni per non portare il 3 sono anche valide e comprensibili, ma dubito che si smuoveranno in futuro per portarlo su VITA.

E' stata una serie proprio gestita male. Peccato. Ma tanto se la serie continuerà lo farà su VITA...


Però tempo fa leggevo che VC3 peccava nell'offrire tante cose ma sulla base di un continuo reciclo. :unsure:

#78
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Comunque bho! per me SEGA aveva toppato alla grande già col 2 nel farlo a sfondo teen-scolaresco. Le motivazioni per non portare il 3 sono anche valide e comprensibili, ma dubito che si smuoveranno in futuro per portarlo su VITA.


Il secondo e' stato concepito come modo per attirare utenza (femminile, principalmente) che aveva visto la serie (orrenda) televisiva.

#79
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
il problema è che sono tutti viziati dal mercato interno giapponese: quella è gente che spende tanto per ogni singolo gioco, anche di qualità mediocre. Ovvio che poi spendere per tradurre e distribuire i giochi evnduti a due lirette non gli fa gola.

c'è troppa discrasia fra i prezzi orientali e occcidentali,a tutto svantaggio di produzioni nipponiche internazionali



se spendi 100 e guadagni 200, è meglio di spendere 1000 e guadagnare 1500. nel primo caso hai 100% di rendita, nel scondo il 50%

ora la psp garantisce guadagni quasi pari aun gioco ps3 (specie in oriente) a un costo nettamente minore

#80
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
In questo caso VC su PS3 aveva avuto un buon successo sia di pubblico che di critica, le vendite iniziali sono state scarse, ma il passaparola lo ha fatto vendere a lungo.
Erano riusciti a piazzare una nuova IP di qualità anche in occidente, che si era fatta conoscere dal pubblico, e l'avevano supportata con un anime che ha dato ottimi frutti (la versione platinum di VC in Jap continua ancora a vendere fuori dalle classifiche probabilmente).
Dovevano essere più lungimiranti e credere nel titolo, invece hanno ammazzato la serie in occidente e l'hanno azzoppata in giappone bloccandogli la crescita (meno prevedibile, però stai pur sempre spostando una serie ancora giovane, i rischi ci sono).

[PS3] Valkyria Chronicles (Sega) - 141,589
[PS3] Valkyria Chronicles [PlayStation 3 the Best] (Sega) - 126.397
[PSP] Valkyria Chronicles 2 (Sega) - 153,487
[PSP] Valkyria Chronicles 2 [Sega the Best] (Sega) - 5.235
[PSP] Valkyria Chronicles 3 (Sega) - 149.274

*i dati delle versioni [the best] sono di Media Create, mentre quelli delle versioni standard sono di Famitsu

#81
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Secondo me siete troppo severi con Sega.DOve sono questi dati riguardante una presunta buona riuscita del primo in occidente?Io credo che come genere proprio in occidente non attiri,quindi hanno deciso di metterlo su psp,proprio nella consapevolezza che è un titolo che vende per lo più in giappone

#82
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Veramente in un'intervista a Famitsu per il 2 avevan detto che avevan cercato di aumentare la base sfruttando anche la serie TV (utilizzando il pubblico femminile appunto) ma le vendite son rimaste uguali.

#83
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Secondo me siete troppo severi con Sega.DOve sono questi dati riguardante una presunta buona riuscita del primo in occidente?Io credo che come genere proprio in occidente non attiri,quindi hanno deciso di metterlo su psp,proprio nella consapevolezza che è un titolo che vende per lo più in giappone

c'è da cercare il topic del gioco; se ricordo bene postai un articolo dove SEGA (o un altro non so) dichiarava che ad un certo punto le vendite di VC in america sono aumentate di botto. Ma non riportava nessun numero.

di certo VC si era fatto un nome e anche una piccola fama, aiutato anche dagli awards che si beccò praticamente su ogni testata che trattasse videogiochi.
Poi vabbè, in giappone la ps3 ancora annaspava a differenza della psp ed è stato poi quel che è stato.
Ma SEGA non si è rivelata comunque molto lungimirante...vedendo come stanno oggi le cose, VC era una serie che doveva stare su PS3. Ma a posteriori sono capaci tutti di parlare.

Comunque VC1 è stato l'unico sviluppato internamente in SEGA. Dal 2 in poi la serie è andata nelle mani di terze parti.

#84
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

c'è da cercare il topic del gioco; se ricordo bene postai un articolo dove SEGA (o un altro non so) dichiarava che ad un certo punto le vendite di VC in america sono aumentate di botto. Ma non riportava nessun numero.

di certo VC si era fatto un nome e anche una piccola fama, aiutato anche dagli awards che si beccò praticamente su ogni testata che trattasse videogiochi.
Poi vabbè, in giappone la ps3 ancora annaspava a differenza della psp ed è stato poi quel che è stato.
Ma SEGA non si è rivelata comunque molto lungimirante...vedendo come stanno oggi le cose, VC era una serie che doveva stare su PS3. Ma a posteriori sono capaci tutti di parlare.

Comunque VC1 è stato l'unico sviluppato internamente in SEGA. Dal 2 in poi la serie è andata nelle mani di terze parti.



Sinceramente non sono così convinto,soprattutto perchè mi sembra un genere che vende pochissimo in occidente,anche tra gli esponenti più noti(Disgaea,FIre Emblem),figuriamoci una nuova IP

Ad esempio su Psp recentemente Super Robot Taisen Z2 ha raggiunto le 450k in pochi mesi di vendita...Errore anche in questo caso?Quindi i presupposti per cercare di fare bene in realtà c'erano

Spesso comunque i seguiti vanno peggio del primo episodio,qua magari è successo questo,e le colpe sono proprio intrinseche e non tanto legate alla piattaforma sulla quale il titolo è uscito

Certo OGGI il SW su PS3 va molto bene,un eventuale nuovo capitolo lo vedrei bene su PS3,ma oggi,appunto,di certo non ai tempi dell'uscita di VC2

La mia idea,ad ogni modo,è che ormai parliamo di prodotti troppo peculiari per piacere oggi in occidente,parliamo sempre e comunque di roba di nicchia,al di là della piattaforma sulla quale sono sviluppati

#85
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
bè oddio, piccolissime....NIS ha detto che Disgaea in america vende tanto quanto-o più che in giappone.
Spaccare già da subito con una nuova brand jap-oriented è difficile sì, ma se poi ti ritiri anche subito non hai proprio le basi su cui poter costruire un piano per il futuro.

Poi c'è sempre il discorso che se sei un publisher grande, dei piccoli numeri - e quindi dei giochi ni nicchia- puoi farne anche a meno...

#86
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

bè oddio, piccolissime....NIS ha detto che Disgaea in america vende tanto quanto-o più che in giappone.
Spaccare già da subito con una nuova brand jap-oriented è difficile sì, ma se poi ti ritiri anche subito non hai proprio le basi su cui poter costruire un piano per il futuro.

Poi c'è sempre il discorso che se sei un publisher grande, dei piccoli numeri - e quindi dei giochi ni nicchia- puoi farne anche a meno...


In pratica fa le 60-70k a stento,ed è un brand che da sempre ha spaccato stranamente

Di certo VC non è un titolo sul quale poter basare il proprio futuro per l'occidente,ma probabilmente nemmeno per il giappone.Sono quei classici titoli che fanno le loro buone 100-200k,magari ci guadagni pure,ma di certo non ci si può aspettare chissà cosa

Probabilmente se si fosse trattato di un piccolo publisher sarebbe valso il tuo ragionamento,Sega,da grande publisher appunto,se ne frega(dimostrazione è anche il fatto che gli altri non sono stati sviluppati internamente,quindi evidentemente non è che fossero così soddisfatti delle vendite)

#87
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
ma poi, scusate, poi ci si lamenta che psp non ha esclusive... ognuno tira acqua al suo mulino.

VC è davvero adatto al portatile, checchè se ne dica. Puntiamo il dito invece su chi pur avendo anche una psp, compra solo per ps3

#88
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo