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Panda 4X4 1990 trasformazione a metano o gplmi conviene?


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Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Paolo1986

Paolo1986
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Ragazzi ho una panda 4X4 del 1990 veramente in buono stato...a parte qualche graffio qua e la inoltre è stata revisionata di recente....è abb affidabile solo che il problema principale sono i consumi!Sebbene la 4X4 sia attivabile/disattivabile..alla fine i consumi sono sempre mostruosi (ho fatto aggiustare lo spinterogeno ed inoltre il carburatore è stato pulito...,ho fatto anche cambiare le candele) quindi siccome devo andare a lavorare un po lontanuccio (devo spostarmi anche fino a 200 km) presumo che con la benzina sia qualche cosa di esorbitante!Quindi voglio passare al metano..ma per come ho capito qua in calabria ci sono pochi rifornitori di metano....mentre è più diffuso il GPL...

Il fatto è questo..ovviamente il GPL costa un po di più del metano..però pesa di meno........mentre il metano con il suo bombolone....dovrebbe pesare circa 150 kg in più...e onestamente con una macchina di 40 cv si fanno sentire tutti...

Quindi pensavo..meglio il gpl?Se metto il metano poi dopo non rischio di sforzare la macchina di più e quindi di andare a far fottere il risparmio che si ha a litro?Cosa mi conviene veramente?

Io credo che il consumo della mia abominevole panda sia intorno a 8-10 km al litro.....io di scappare non scappo..vado al massimo a 100 sulle autostrade e a 70 sulle superstrade...non sono mai stato un tipo dal piedone pesante...tanto alla fine le medie fatte da google map sono calcolate a 60 km orari...quindi alla fine per fare 200km ci metterò circa 3 ore ma per me non è un problema.....cioè onestamente io devo andare a fare serate a taranto e con il treno sarebbe un casino assurdo....c'è un treno alle 18 e uno alle 0:45..io quando ritorno a casa?Devo lavorare di pomeriggio una tantum che devo fare serate....mettetevi nei miei panni..preferisco ottimizzare i tempi!!La paga è buona ma non possono darmi più di 80 euro!!Onestamente voglio sprecarci massimo 20 euro per il carburante tra andata e ritorno..altrimenti il guadagno va a farsi fregare!!!

Cosa mi consigliate?Ho chiamato un officina ufficiale che fa queste trasformazioni e mi ha detto che è sicurissimo che si puo fare la modifica...sia a metano e sia a gas!

#2
Zangief

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imho vendila a un utente qui dentro che ti darebbe un mucchio di soldi ad averceli

#3
Paolo1986

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Non voglio cambiare auto...sono uno studente e onesatmente non posso permettermi certi lussi..non mi fido delle macchine di seconda mano...se ho l'occasione di risolvere il problema dei consumi solo con 700 euro perchè fare tutto sto casino di vendere la macchina e comprarne un'altra???(e magari è anche una fregatura)..

tanto la mia panda non ha niente che non va...il problema è solo il consumo a dir poco abominevole...per il resto è perfetta!Non me ne frega delle prestazioni ne mi interessa apparire!

#4
Zangief

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apparire è tutto, ricordalo sempre.



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#5
Wolfox

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Ragazzi ho una panda 4X4 del 1990 veramente in buono stato...a parte qualche graffio qua e la inoltre è stata revisionata di recente....è abb affidabile solo che il problema principale sono i consumi!Sebbene la 4X4 sia attivabile/disattivabile..alla fine i consumi sono sempre mostruosi (ho fatto aggiustare lo spinterogeno ed inoltre il carburatore è stato pulito...,ho fatto anche cambiare le candele) quindi siccome devo andare a lavorare un po lontanuccio (devo spostarmi anche fino a 200 km) presumo che con la benzina sia qualche cosa di esorbitante!Quindi voglio passare al metano..ma per come ho capito qua in calabria ci sono pochi rifornitori di metano....mentre è più diffuso il GPL...

Il fatto è questo..ovviamente il GPL costa un po di più del metano..però pesa di meno........mentre il metano con il suo bombolone....dovrebbe pesare circa 150 kg in più...e onestamente con una macchina di 40 cv si fanno sentire tutti...

Quindi pensavo..meglio il gpl?Se metto il metano poi dopo non rischio di sforzare la macchina di più e quindi di andare a far fottere il risparmio che si ha a litro?Cosa mi conviene veramente?

Io credo che il consumo della mia abominevole panda sia intorno a 8-10 km al litro.....io di scappare non scappo..vado al massimo a 100 sulle autostrade e a 70 sulle superstrade...non sono mai stato un tipo dal piedone pesante...tanto alla fine le medie fatte da google map sono calcolate a 60 km orari...quindi alla fine per fare 200km ci metterò circa 3 ore ma per me non è un problema.....cioè onestamente io devo andare a fare serate a taranto e con il treno sarebbe un casino assurdo....c'è un treno alle 18 e uno alle 0:45..io quando ritorno a casa?Devo lavorare di pomeriggio una tantum che devo fare serate....mettetevi nei miei panni..preferisco ottimizzare i tempi!!La paga è buona ma non possono darmi più di 80 euro!!Onestamente voglio sprecarci massimo 20 euro per il carburante tra andata e ritorno..altrimenti il guadagno va a farsi fregare!!!

Cosa mi consigliate?Ho chiamato un officina ufficiale che fa queste trasformazioni e mi ha detto che è sicurissimo che si puo fare la modifica...sia a metano e sia a gas!


L'hai comprata nuova la macchina?
Quanti chilometri ha la Panda?
Ti serve il 4x4?
Le serate che fai,le fai come uomo immagine o sei un DJ/musicista e ti porti dietro del materiale?
Le strade sono sterrate o asfaltate?
Nei tuoi percorsi quanti distributori,di vario gas,ci sono?
Lo Sai che con il prezzo dell'impianto ti prendi un usato decente,a iniezione e che fà 200km con 20€con il clima acceso?

Ho posseduto per 4 mesi una bruttissima Kia Pride,ma con il peso di 700kg 1,3 8v da 60hp a una media di 100/110km/h con il motore che frulla a 2500-3000 giri facevo anche 250 km con 20€ di benza. macchiana che sembra una lavatrice,molleggiatissima,ma incollata alla strada(Finche poteva) e dopo con un motore cosi Coppioso che lo utilizzavi a meta Range(Il Massimo e 5500giri) ti dura un eternità.Io posso dirlo di averla maltrattata,ma vinceva lei---------------la prima volta che saltavo nei parcheggi :rocker: :vergognatighgh:

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#6
Paolo1986

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L'hai comprata nuova la macchina?
Quanti chilometri ha la Panda?
Ti serve il 4x4?
Le serate che fai,le fai come uomo immagine o sei un DJ/musicista e ti porti dietro del materiale?
Le strade sono sterrate o asfaltate?
Nei tuoi percorsi quanti distributori,di vario gas,ci sono?
Lo Sai che con il prezzo dell'impianto ti prendi un usato decente,a iniezione e che fà 200km con 20€con il clima acceso?

Ho posseduto per 4 mesi una bruttissima Kia Pride,ma con il peso di 700kg 1,3 8v da 60hp a una media di 100/110km/h con il motore che frulla a 2500-3000 giri facevo anche 250 km con 20€ di benza. macchiana che sembra una lavatrice,molleggiatissima,ma incollata alla strada(Finche poteva) e dopo con un motore cosi Coppioso che lo utilizzavi a meta Range(Il Massimo e 5500giri) ti dura un eternità.Io posso dirlo di averla maltrattata,ma vinceva lei---------------la prima volta che saltavo nei parcheggi :rocker: :vergognatighgh:

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non devo portarmi attrezzature..a parte una valigia ma nulla di che....per il resto a cavallo tra calabria e puglia è piu reperibile il gpl del metano......la strada non è accidentata..putroppo la macchina è una panda 4x4 che all'epoca comprò mia madre nuova nel 1990....e poi dopo è passata a me.Ha circa 156mila chilometri...è mantenuta bene...ma l'unico problema è il consumo.Io voglio solo risparmiare sul consumo..per il resto non voglio toccare niente....!!Ecco!!!

Tra gpl e metano c'è molta differenza?Con un auto con cosi scarsa potenza (40 cv circa) alla fine mettendo il metano poi la macchina si sforza di più e quindi sarebbe meglio mettere il gpl???

Io cmq mi trovo piu inciline al gpl per la reperibilità...mi pare che distributori di metano in calabria ce ne sono due ...uno vicino casa mia..e l'altro lontano assai mi pare a corigliano........

#7
Just Panta

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Guarda, non so da te quanto costi il gpl (da me sta sui 0.63 €), ma quante volte in un anno dovresti andare a Taranto? Con il gpl/metano ti costa di meno il pieno, ma consumi un po' di più (visto che magari devi tirare un po' di più)

Fatti un po' di conti quante volte andresti su, quanto consumeresti se fossi a benzina e quanto se fossi gpl (direi che nei 20euro potresti farcela) che ha poco senso spendere 700euri per risparmiarne 200 :P

p.s. Buona lettura

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:pff:

#8
Paolo1986

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Guarda, non so da te quanto costi il gpl (da me sta sui 0.63 €), ma quante volte in un anno dovresti andare a Taranto? Con il gpl/metano ti costa di meno il pieno, ma consumi un po' di più (visto che magari devi tirare un po' di più)

Fatti un po' di conti quante volte andresti su, quanto consumeresti se fossi a benzina e quanto se fossi gpl (direi che nei 20euro potresti farcela) che ha poco senso spendere 700euri per risparmiarne 200 :P

p.s. Buona lettura


:pff:



a prescindere da taranto o meno..io voglio onestamente risparmiare perchè la mia macchina consuma in maniera abominevole a prescindere dalle distanze....io so solo che con la benzina il consumo è mostruoso...e quindi con il gpl o con il metano risparmierei in qualsiasi situazione!Ecco!!!!
Non potete neanche immaginare che vampira sia la mia auto!!!!

#9
Wolfox

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a prescindere da taranto o meno..io voglio onestamente risparmiare perchè la mia macchina consuma in maniera abominevole a prescindere dalle distanze....io so solo che con la benzina il consumo è mostruoso...e quindi con il gpl o con il metano risparmierei in qualsiasi situazione!Ecco!!!!
Non potete neanche immaginare che vampira sia la mia auto!!!!

Vai da un meccanico buono,ti fai togliere tutta la trasmissione posteriore,cardano e i componenti di trasmissione nel cambio.oltre a guadagnare in scorrevolezza,la vettura si alleggerisce e sentiresti meno il peso della bombola.

Uniche cose che ti posso dire se vuoi tenere la vettura.
Dopo il consumo e anche data dalla sua aerodinamica,ed e anche per quello che le vetture usate un pò + recenti consumano meno. :statistiche:

#10
DeepEye

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Con 1500€ prendi una auto piu recente di almeno 10 anni, piu sicura e che consuma decisamente meno. Imho fare l'impianto su quella, sono soldi buttati. Considera che in primavera abbiamo rottamato una Micra a benzina di 11 anni, con appena 90mila km, motore perfetto, mai una riparazione: valore di mercato comunque sui 1000€, meno degli incetivi rottamazione. E l'auto faceva i 15km/l tirando.
Se dici che ti fa gli 8km/l, conta che a gpl farà ancora meno. Se fai l'impianto, spendi soldi, e comunque spenderai in carburante piu di un diesel degli anni 2000:
con il gpl probabilmente farai 6-7km/l, significa una spesa di 10€ di gpl per 100km. Con un benzina o diesel di max 10 anni fa, farai 15-16km/l, sono 8€ per 100km a benzina, ancora meno a gasolio.
Il Gpl conviene se l'auto ha un particolare valore storico, o se è un auto nuova. Ho una New Clio a gpl che fa i 13-14km/l a gpl, qua si che il gioco vale la candela.

Modificata da DeepEye, 01 September 2010 - 08:27 AM.





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