Molte soffrono di un problema fastidioso: in accensione, il motore balla un poco ed emette un rumore metallico, talvolta con difficoltà ad accendersi (si deve provare una o due volte prima di riuscirci).
6 mesi fa succede anche a me, subito mi è venuta paura di ciò che mi disse un amico meccanico "succede spesso.Volano, ti costa un botto...".
Faccio il giro dei meccanici e officine autorizzate Ford: chi diceva da cambiare il volano, chi il motorino dell'accensione, chi da cambiare addirittura i supporti motore..insomma ognuno una cosa diversa.
Preventivi dai 700 ai 1200 euro


Cosi preso dalla disperazione dico, massì facciamo un pò di manutenzione poi la portiamo da qualcun'altro.
Faccio le solite cose, controllo liquidi, pressione gomme,cazzatine alla fine..
poi stacco la batteria e le do un bella caricata.
Incredibile risultato, per le prime 10/15 accensione nessun traballamento del motore, nessuna difficoltà di avviamento, partenza sempre al primo colpo

Dopo un paio di giorni però si ripresentano i sintomi precedenti, traballamento, difficoltà di accensione, rumore metallico

Tolgo la batteria e noto che il livello è sceso parecchio..cavoli è vecchia, la cambio.
Il padre della mia morosa, elettrauto da 40 anni mi dice, "mettine una con un pò più ampere, vedrai che risolvi, la vecchia non ha la forza di far girare correttamente in partenza"..detto fatto, batteria seria da 80 ampere, e macchina che da ormai 6 mesi parte perfettamente come appena presa, perfetta davvero.

E pensare che se ascoltavo i meccanici, mi ritrovavo con un migliaio di euro in meno in tasca

Morale. se avete gli stessi problemi dei miei, prima di farvi spennare i soldoni dalle officine Ford, provate a guardare prima la batteria...