Vai al contenuto

Come masterizzo 25 GB di dati su un Blu-Ray se possiedo un Mac?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670
Il titolo del topic dice già tutto: Come masterizzo 25 GB di dati su un Blu-Ray se possiedo un Mac?

Non ho ancora un Mac, ma entro quest'anno dovrei prenderne 1, possibilmente portatile.

#2
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
http://www.lacie.com...t.htm?pid=11485

ma imho costa troppo

#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
ma a che serve masterizzare 25G ?

#4
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3401
Bè ad esempio puoi farti una copia di backup dei tuoi film in bluray :)

#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Con Toast e un masterizzatore Blu-Ray.

#6
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Con Toast e un masterizzatore Blu-Ray.


Quoto

Interno se hai un MacPro o esterno per tutti gli altri.
Al momento, però, il bluray non è conveniente come rapporto prezzo/MB

#7
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

Quoto

Interno se hai un MacPro o esterno per tutti gli altri.
Al momento, però, il bluray non è conveniente come rapporto prezzo/MB


Eh, la fregatura è proprio quella. Io speravo in un prossimo portatile Mac con Blu-Ray, ma al "caro" Jobs, "stanno sulle balle" i supporti fisici Sony. :goodboy:

Modificata da _Killer7_, 20 August 2010 - 09:50 PM.


#8
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Con Toast e un masterizzatore Blu-Ray.


Ma è comunque sconsigliatissimo backuppare su Blu-Ray eh.

#9
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
non fate prima a tenerli su un HD esterno... mi sa che risparmiate pure.

ah, tra l'altro non che che poi in ambito pc ci siano così tanti portatili con masterizzatore bluray!

#10
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

non fate prima a tenerli su un HD esterno... mi sa che risparmiate pure.

ah, tra l'altro non che che poi in ambito pc ci siano così tanti portatili con masterizzatore bluray!


Ho avuto alcuni problemi con un harddisk esterno (a volte perde dei dati o non li salva) e visto che con i DVD sono andato sempre bene, preferisco affidarmi a quel tipo di supporto (che una volta registrato è impossibile da cancellare, neanche per sbaglio).
Il Blu-Ray è "il futuro" in quel settore e mi piacerebbe sfruttarlo per registrare dei dati (oltre che ovviamente per il backup dei film, anche se non è la mia priorità).

Magari compro 100 hard disk esterni e ho zero problemi (anzi quasi sicuramente), ma visto questo spiacevole acquisto (che mi è costato anche caro, essendo un samsung), ho deciso di buttarmi (quando devo salvare dei dati permanentemente) su qualcosa di più sicuro.

Modificata da _Killer7_, 21 August 2010 - 05:53 PM.


#11
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
un supporto otttico non è *sicuro*... affidare 25G a un dischetto lo possono fare solo gli impudenti.

DUE hard disk gemelli, questa è l'unica cosa corretta... e allo stato attuale costa meno (oltre ad avere più facile e veloce accesso ai file)

a ogni modo puoi seguire l'avventura bluray con una periferica esterna, non muore nessuno e a qaulcosa serviranno queste usb2 e FW, no?

Inoltre non so quale sia la durabilità dei bluray masterizzati in casa. Valuta che anche i dvd masterizzati non è detto che li ritroverai TUTTI dopo 10 anni.

Un hard disk invece ha i suoi progammi di controllo e puoi anche riversare agevolmente i tuoi dati altrove... meno immediato invece con un set di dischi

#12
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

1- un supporto otttico non è *sicuro*... affidare 25G a un dischetto lo possono fare solo gli impudenti.

2- DUE hard disk gemelli, questa è l'unica cosa corretta... e allo stato attuale costa meno (oltre ad avere più facile e veloce accesso ai file)

3- a ogni modo puoi seguire l'avventura bluray con una periferica esterna, non muore nessuno e a qaulcosa serviranno queste usb2 e FW, no?

4- Inoltre non so quale sia la durabilità dei bluray masterizzati in casa. Valuta che anche i dvd masterizzati non è detto che li ritroverai TUTTI dopo 10 anni.

5- Un hard disk invece ha i suoi progammi di controllo e puoi anche riversare agevolmente i tuoi dati altrove... meno immediato invece con un set di dischi


1- Ti assicuro che ho perso molti più dati causa hard disk interno ed esterno, che non per CD o DVD (che dopo 10 anni ancora funzionano perfettamente).

2- Quello sempre eh. Io attualmente ho i dati su DVD e Hard Disk esterno (con il Mac, staremmo ad un terzo supporto, più di così!).

3- Edit, capito. Preferivo avere tutto interno, perchè comunque un supporto esterno è un qualcosa in più da portarsi dietro.

4- Non so neanche io la durabilità dei DVD o dei BLU-RAY (ad oggi ti parlo per esperienze vissute, non per statistiche)
In che senso non ritroverò TUTTI i DVD fra 10 anni?

5- Quello è vero.

Modificata da _Killer7_, 21 August 2010 - 06:55 PM.


#13
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
su 100 DVD quanti durano dopo 10? tutti e 100? e se fossero 99? e se i DVD fossero 1000? magari perdi il dvd con i filmini delle vacanze---!!? vale la pena?
potresti anche fare doppie copie di tutti i dischi (mettendoli in case diverse come fanno i professionisti)

fai prima a prendere un HD esterno doppio in RAID 0. E dopo qualche anno ritrasferisci il tutto in un hd nuovo.

#14
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

1- Un masterizzatore interno da portarsi dietro? E chi è che si fa i backup al volo a zonzo... considerato che masterizzare 25GB non è certo un'operazione rapida... ma soprattutto, per usarli dove poi? Su computer terzi che a loro volta devono montare un lettore bluray...

2- IMHO soldi spesi male sotto tutti i punti di vista, considerato poi che il bluray su pc è una tecnologia in continua evoluzione.

3- Ora mi chiedo come hai fatto a perdere dati con HDD interno ed esterno... quale file system utilizzi?
E poi ci sono apposite soluzioni per il backup con configurazioni RAID da far paura... io nemmeno mi fido a masterizzare su DVD, e tanto per intenderci, appena ho i soldi sul mio MBP13" levo il lettore DVD (inutile), lo terrò come unità esterna, e ci monto un bel SSD, tenendo il vecchio da 160GB 5400rpm come magazzino.


1- Non mi interessa la questione tempo perchè comunque, se masterizzo, lo faccio una volta a casa. Così invece di portarmi dietro 5-6 DVD mi porto 1 solo Blu-Ray.

2- Quello è ovvio.

3- Non so che dirti eppure, mi è successo. File System NTFS.
Io invece col DVD mi fido proprio per esperienza e ancora va bene. Inutile dirti che comunque faccio sempre più di un backup, perchè se perdo qualcosa, la posso recuperare da un altro supporto.

Spesso ho visto nei film (ditemi se sbaglio) utilizzare la tecnologia Sony Mini-MD (diventata poi Hi-MD) per archiviare file importanti, ma ho visto che lo storage è veramente basso (tipo 1GB).

Modificata da _Killer7_, 22 August 2010 - 11:34 AM.


#15
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

1- E se invece monti un HDD più capiente sul mac non è meglio? Oppure ne monti uno al posto del lettore dvd. Hai tutti i GB che vuoi a disposizione, consumi meno batteria, e non devi portarti dietro alcunché non sia il solo macbook... poi quando sei a casa, backup istantaneo con Timecapsule...

2- Non posso che bocciare l'NTFS: oltre a richiedermi doppia alimentazione tramite USB2.0 per l'hd esterno, spesso fa casini, per non parlare del trasferimento file da computer che montano un NTFS con limitazioni...

3- inoltre crea problemi se cancelli col mac e non è la prima volta che sento amici costretti a riparare il disco NTFS corrotto... Prova ad inizializzare in HFS+, e ti si aprirà un mondo... quando poi Apple introdurrà finalmente il suo nuovo file system, ci sarà una rivoluzione nel settore backup... con salvataggi che copiano solo le nuove porzioni di dati rispetto ai file originali, salvati una volta sola...


1- Ma io voglio avere dei dati archiviati anche su supporti esterni, non solo dentro ad un MAC (non è quindi una questione di spazio).
Cioè, cercavo dei supporti come appunto DVD, BLURAY (e ad esempio fino a qualche tempo fa HD esterni).

2- Ora capisco perchè avevo quei problemi, mi sembrava strano che fosse capitato solo a me.

3- Ah, di ben in peggio. :goodboy:
Non conosco HFS+ perchè non ho Mac.
E' molto migliore del NTFS?
Però in quel modo non potrò passare dei file solo su altri PC MAC?
E quando introdurrà Apple il suo nuovo file System? Si sa qualcosa? date?

Modificata da _Killer7_, 22 August 2010 - 01:23 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo