0
Ace Combat:Assault Horizon 『Topic Ufficiale』 14 ottobre 2011Demo il 14 Settembre sul MarketPlace - Info a pag.8
Started By MuAn79, 09 August 2010 08:57 PM
#151
Inviato 01 November 2011 - 11:31 AM
Vince a pieni voti il titolo di peggior Ace Combat (incluso Air Combat) a cui ho mai giocato, e senza mezze misure. Questo perchè il gioco non è un Ace Combat, ma un altro gioco di aerei, se lo chiamavano in maniera diversa poteva pure essere un titolo valido.
Pregi:
- Ottima resa grafica, migliorata rispetto a AC6
- Doppiaggio in italiano fatto discretamente, a qualcuno può piacere: a me personalmente NO, e anche quello in inglese non è un granchè se paragonato ai passati Ace.
- Colonna sonora simpatica, anche se si distacca dallo stile delle precedenti: molto metallara, direi un industrial-metal non troppo pesante, il genere mi piace, però preferivo le colonne sonore più varie dei precedenti capitoli. Su tutti Ace Combat 3 Electrosphere aveva una delle migliori, ma anche gli Ace per PS2 erano ottimi.
Difetti:
- Sistema di gioco Arcade: fail iniziale, rimosso il tempo della missione e i punti, in un Arcade shooter tutto parte dal tempo in cui fai le cose e i punti che guadagni nel farle, senno che Arcade shooter è? Uno schifo in cui fai missione dopo missione senza incentivo alcuno nel "migliorare" le prestazioni.
- Combattimenti resi RIDICOLI ancor di più rispetto al passato, dove erano già molto molto molto arcade, oggi sono una buffonata: per buttare giù un aereo devi volargli a 10 cm dalla coda mentre l'autopilota (visto che in queste sezioni non si pilota materialmente tutto il veivolo) esegue manovre che nemmeno si vedono in Wipeout e che persino il Millenium Falcon si sogna. Il gioco è un Arcade, quindi per carità non cerco nessun realismo, ma dover piazzare il missile dentro gli scarichi dell'aereo nemico è un abomino di nonsense incredibile. Nella norma, non so se tutti lo sanno, ma i missili di ogni tipo montati sui Caccia da combattimento che devono tirar giù altri aerei devono detonare ed esplodere "VICINO" all'aereo obiettivo, e non esplodere quando lo toccano, il sistema di puntamento infatti quando rileva la distanza "utile per far danni" esplode, in questo modo si può danneggiare un veivolo anche senza nessun impatto fisico, ipotizzando anche che il nemico riesca ad evitare l'impatto, la detonazione può procurargli danni sufficienti da metterlo K.O.
Già nei passati Ace Combat bisognava avere una discreta precisione con i missili, perchè dovevano avere un impatto o quasi con il bersaglio, a volte capitava di tirar giù aerei ad alta velocità senza che si vedesse l'impatto fisico del proprio missile con l'aereo...
In Assault Horizon hanno fatto di tutto con quella modalità "duello" per costringerti a sparare dei missili che fanno si e no 3 metri di viaggio per beccare il bersaglio. Ovviamente con tutti i detriti che cadono dall'aereo colpito pure noi dovremo disentegrarci, e invece niente... Nei passati Ace Combat ci potevamo schiantare addosso agli altri aerei e alle loro carcasse.
- Sistema dei danni ridicolo quanto i combattimenti: ormai è diventato un Ace of Duty, i danni che si rigenerano fanno ridere, e sono stati messi li solo per poter giustificare le tonnellate di missili e colpi che si prendono aggratis quando si viene ingaggiati in modalità Duello.
Chi ha giocato a tutti gli Ace precedenti, o anche a qualcuno per PS2 o PSP, o anche solo a AC6, avrà immediatamente notato come gli aerei e l'IA nemica siano diventati dei "maghi" rispetto al passato. Negli Ace precedenti capitavano giusto i "boss" tipo lo Yellow Squadron, i 8492, i Geopelia, i Night Raven e via dicendo, ora qui basta che un target abbia la dicitura "TGT LEAD" che diventa un asso e bisogna PER FORZA usare la modalità Duello per batterlo, quando in passato il VERO duello era buttare giù un aereo che faceva manovre impossibili usando i mezzi "standard" a disposizione, altro che modalità duello.
In conclusione per adottare il sistema di combattimento di Assault Horizon han dovuto distruggere anche il sistema dei danni a percentuale (altrimenti dovevano mettere ogni missile che procura 1% di danno invece dei 38% o più dei precedenti Ace), e han snaturato 2 aspetti in uno della serie Ace Combat.
- Aerei disponibili in numero super-scarso: questo fa peggio di AC4 e AC6, gli Ace Combat con meno aerei e con UNO SOLO originale (l'X-02 Wyern del 4 e il Nosferatu del 6), visto che l'unico aereo originale è acquistabile da un DLC, gli aerei nel gioco NON SI COMPRANO, ma te li danno così mentre prosegui nella storia, e semplicemente si va sempre a prendere l'aereo più potente disponibile, i gregari hanno sempre l'aereo che vogliono (involuzione rispetto a Squadron Leader, Belkan War e Fires of Liberation) ossia il migliore disponibile.
Levando il "garage" han fatto la porcata, non potendo comprare gli aerei non compri nemmeno le armi, hai tutto bello e pronto, come se volesse "simulare" la realtà di un esercito americano. Notate già l'assurdità del volere simulare qualcosa in gioco che deve essere Arcade, epic fail.
Indi per cui han levato pure un importante aspetto che ti spingeva a rigiocare i capitoli precendeti, ossia rigioca per sbloccare aerei bonus (non solo livree) e per accumulare i soldi per comprarli, idem per le armi speciali.
Negli altri Ace c'erano le missioni con gli hangar nascosti da distruggere per ottenere i pezzi degli aerei segreti... qua nada de nada.
Il fatto che si inizi la partita pilotando un Raptor già la dice lunga. Inoltre la maggior parte degli aerei anche scarsini, hanno una manovrabilità EFFETTIVA (non quella indicata dalle statistiche) esagerata, persino i bombardieri. E per manovrabilità intendo mobilità durante le manovre, usando l'aero freno per fare la "virata stretta" (come si chiamava in AC6) anche gli aerei che dovrebbero essere dei paracarri possono fare dei Loop senza problemi, Himmelman a go-go, pure la Cobra è una manovra che si fa in poco spazio. Qui se si fa una virata con un A10 la si conclude in un attimo e si riescono a concludere pure i Loop in poco tempo, prendere AC4 o altri e con l'A10 partire per fare un Loop, o andate in stallo, oppure impiegherei eoni di tempo per concludere la manovra. L'A10 qui ha la sua stabilità passata con la manovrabilità dell'F22 Raptor, e l'F22 si manovra come un ADF-01 FALKEN di fantasia. Qualcosa non quadra.
- Trama: il più grande fail di Assault Horizon è la trama, e lo si vede appena capisci che han voluto ambientarlo nel mondo reale.
Andiamo per gradi, quando mai il protagonista di Ace Combat proferiva parola? MAI, perchè il protagonista ERI TU, tu eri l'ACE, tu da nullità diventavi un ACE. E qui altro megafail. Il giocatore impersona "il colonnello", ossia uno che è già asso, non deve diventare niente, è già conosciuto da tutti come un gran pilota, nessuno si stupisce delle sue capacità, insomma, in questo gioco i personaggi sono già quello che sono, ben definiti, non c'è evoluzione, un PIATTUME completo.
Nel passato di Ace Combat l'utente personificava sempre dei perfetti sconosciuti, addirittura in Squadron Leader si impersona un pilota che inizia facendo scuola di caccia e man mano diventa l'Asso della squadra. Questa sensazione di "crescita" del pilota manca totalmente, negli Ace passati si stupivano i compagni, l'Awacs, si diventava degli EROI dall'essere nullità. Praticamente si può dire che era il punto focale di ogni trama.
In AH la trama è una noia mortale, contate che nonostante fosse la prima partita ho iniziato a saltare le sequenze di intermezzo tanto erano noiose e portavano sempre alla stessa conclusione, ossia "uh hanno la superbomba dobbiamo fermarli". Dal momento che metti l'utente nel ruolo dello "spettatore" della storia di altri piloti, fallisci miseramente rispetto ai precedenti giochi, dove era l'utente il pilota, l'Ace.
Il nemico principale del gioco è una noia incredibile, fatto male, ma tanto male. Una volta che si fa la conversione di "bomba Trinity" = "testata nucleare", la trama perde ogni interesse, e si traduce nel solito "ferma i cattivoni con l'atomica". Una trama incentrata sulla ricerca degli Unicorni sarebbe stata più avvincente.
Negli episodi precedenti si aveva sempre a che fare con la "super arma colossale", anzi, nelle trame passate se ne trovata più di una, tipo Stonehenge e Megalith, Hrimfaxi e Shirnfaxi, il Morgan, la fortezza volante di AC6 (non ricordo il nome...) e il mega cannone elettromagnetico, il Night Raven nel 3... Robe parecchio "epiche" che potevano trovare collocazione nei mondi di "fantasia" (sempre molto ben fatti per me) dei giochi precedenti, ma in AH parte la noia della realtà, dove si buttano giù portaerei e incrociatori come obiettivi, quando in passato erano semplici ground TGT e se ne buttavano giù a decine durante le missioni.
Un punto focale di tutti gli AC, che ho nominato prima, il nostro compagno di ogni missione, l'AWACS, che fine ha fatto? Tralasciando che la sua voce era doppiata sempre dallo stesso tizio, e quindi, perlomeno con gli Ace per PS2, si creava questa sorta di legame con l'aereo di controllo, qui l'Awacs non c'è più. Era l'aereo che faceva sempre parte della tua squadra, e qui l'han rimosso...
Ho scritto già fin troppo, ma concludiamo con alcune osservazioni.
Le missioni in cui si bombarda con l'AC 130 possono esser carine, per carità, ma son copiate paro paro da quella copia di se stesso di CoD, che fantasia quindi copiare da un gioco che da anni e anni copia se stesso. Però visto che ha così tanto sucesso avran voluto cercare di emularlo.
Già meglio le missioni di bombardamento con Lancer o B2, più simpatiche e un pelo avvincenti quando si devono evitare i radar.
voto finale 7 per chi non ha mai sentito parlare di Ace Combat e a chi piace CoD
voto finale 5 per tutti i fan di Ace Combat, che han giocato almeno dal 3 in poi
voto 4,5 per me, visto che è il primo AC che compro che mi fa vomitare dal primo minuto di gioco.
#152
Inviato 05 December 2011 - 08:25 PM
#153
Inviato 15 April 2013 - 11:27 AM
Anvedi che "razza" di Topic vi rispolvera il vostro Joe Ho trovato il giochillo a pochi spicci e la sua impronta decisamente Arcade (imho giustamente criticata dagli estimatori del Brand e dai puristi della simulazione) unita alla mia niubbaggine totale (non scherzo...TO-TA-LE) con i simulatori di volo mi hanno spinto all'acquisto. Beh,raga...mi sto divertendo come un matto. Ho fatto solo tre missioni per il momento,ma mi sta piacendo davvero molto e spero si mantenga su questi livelli per tutto il corso della Campagna (o quasi,almeno): lo stile filmesco,i dogfight a mò di sparatutto,il comparto audio/tecnico decente (tra l'altro strano a dirsi,preferisco il doppiaggio Italiano rispetto a quello Inglese,un pò troppo piatto imho) hanno fatto emergere in me un inaspettato "piccolo Maverick" (oltre che un radicato spirito Coin-Op,da sempre presente)...una simpatica sorpresa,davvero. Vabbè,passo e chiudo,visto che ormai sarò l'unico pirla che ci gioca
Modificata da Pallino Joe, 15 April 2013 - 11:31 AM.
#155
Inviato 16 April 2013 - 09:29 AM
questa seie ormai è morta da un pezzo....sono, anzi ero, un fan storico, belkan war è il capolavoro per me, tutto quello che è venuto dopo è andato sempre più scadendo fino ad arrivare a questo ultimo capitolo che ha ben poco dell'originale ace combat secondo me......mi è bastata la demo
#157
Inviato 16 April 2013 - 10:40 AM
Io l'ho preso proprio perchè ha ricevuto molti commenti negativi...smanettoni della simulazione e Fans di AC scontenti (giustamente eh,come ho detto nel mio post)? Benissimo,questo è un gioco per Pallino "Dark Old Arcade Spirit of Coin-Op Soul" Joe
@ Zietto : ho avuto modo di provare anche Top Gun,ma nel suo insieme e "cosmeticamente" parlando preferisco Ace
@ Zietto : ho avuto modo di provare anche Top Gun,ma nel suo insieme e "cosmeticamente" parlando preferisco Ace
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi