Vai al contenuto

RTS, questi adoratiuna cronologia videoludica

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
un genere che non avrà mai successo su console, a meno di grandi rivoluzioni tecnologiche introdotte da kinekt o comesichiama, sono gli rts.

sin dagli albori uno dei miei generi preferiti, non so voi a quali avete giocato ma ecco quelli che mi hanno formato videoludicamente:

Siege, per dos:
Immagine inserita
due razze, una difende il castello l'altra attacca da un accampamento... un gioco fantastico, gameplay estremamente originale e ad oggi ancora non riprodotto che io sappia.. diviso per giorni, il giorno l'azione, la notte la parte logistica con la costruzione delle apparecchiature da utilizzare il giorno e le truppe da reclutare.. con il passare dei giorni quelli del castello diventano sempre + deboli rispetto a fuori, dove le risorse rimangono invece costanti. Ricordo di battaglie epiche durate ore e ore... olio bollente, catapulte, scale, torri mobili, genieri con bombe... fantastico.

warcraft2
Immagine inserita
la consacrazione di un amore per gli rts.. grande grafica, decine di unità, azione, greande appeal, bella storia appassionante.. fu davvero fantastico. poi andai a recuperare il primo e non riuscii a giocarmelo... troppo lento. Così come il primo dune

Myth, the fallen lords
Immagine inserita
fu una rivoluzione: addio gestione delle risorse, ora era solo micromanagement delle unità. un gioco difficilissimo ma molto intrigante, oltre che dal grande stile e ottima storia. davvero bello. Ebbe un sequel che non ho giocato.

Starcraft, il Re
Immagine inserita
Era l'aprile del 99 credo, un annetto dopo averlo letto e desiderato su the games machine. Mi fece accantonare capolavori del calibro di Baldur's gate, mi ha fatto conoscere gente con cui ad oggi sono ancora amico. un gioco geniale, perfetto.
credo che la missione (la 3 mi pare) dove gli umani devono resistere all'assalto zerg sia una delle + riuscite della storia degli rts. l'ho rifatta talmente tante volte che credo di essere riuscito ad arare gli zerg anche prima dei 10 minuti nei quali bisognava solo resistere :D

Warcraft 3
Immagine inserita
dico solo che lo comprai tardi rispetto alla sua uscita, lo installai, feci le prime missioni, tornai a giocare a Starcraft. Non aveva l'appeal del 2, i suoi eroi non avevano "stile" come kerrigan, raynor & co.

Warhammer dawn of war
Immagine inserita
dopo starcraft non riuscii mai a giocare a uno strategico in tempo reale.. fino a questo giochillo, preso sottogamba inizialmente ma che mi ha fatto riapprezzare gli altri giochi. Ben fatto, introduceva meccaniche di myth, meno gestione delle risorse, e l'ambientazione di warhammer40k. Feci l'errore di prenderlo al lancio, finire la campagna in 2 giorni scarsi e dedicarmi a uno sbilanciatissimo multy, che manco a dirlo, mi fece tornare a giocare a starcraft.

Ce ne sono stati diversi altri. e ovviamente ci sono grosse lacune, non che non abbia mai giocato ma ho giocato e non mi sono piaciuti per niente (C&C, Age of empires su tutti, anche i total war non ho mai digerito). Diciamo che ho citato quelli che in ordine cronologico mi hanno accompagnato con questo genere.

dopodomani credo che dovrò aggiornare la lista.

quali sono gli rts che vi sono piaciuti di più, o che vi ricordate con particolare affetto?
dove vorreste che andassero a parare gli rts? Sc2 si rpeannuncia come padrone incontrastato del mercato: chi viene dopo dovrà necessariamente rivoluzionare, essendo lo stesso starcraft un more of the same che non può essere + ulteriormente copiato. Dove si andrà a parare?

#2
silverdw23

silverdw23
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 841
up bellissimi ricordi!!!

#3
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
age of empires? il 2 è immortale come fai a nn apprezzarlo?

Modificata da Darth Revan, 25 July 2010 - 05:28 PM.


#4
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
quello che mi rimarrà per sempre nel cuore è sicuramente Dune 2 ... addictive come pochi e anche alquanto bastardo ... i vermoni che spuntavano da sotto la sabbia ciucciandosi le unità di elite hanno prodotto bestemmioni clamorosi ... se mi fanno un Dune 3 muoio felice :sisi:

tra quelli più (relativamente) recenti Dawn of War è quello che imho ha apportato il maggior numero di migliorie / novità ad un genere che iniziava ad essere stantio

tra quelli a turni, Civ IV resta immortale saecula saeculorum

#5
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
il primo command & conquer insieme a warcraft 2 (uscirono insieme) sono stati i primi e gli ultimi RTS che mi han tenuto incollato al monitor dall'inizio alla fine, gli altri mi han sempre stufato a un certo punto e li ho sempre giocati "a singhiozzo" perchè magari comunque meritavano.

starcraft è un discorso a parte.

#6
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
civ iv è a turni e rts significa real time strategy!
a turni ne avrei tanti da citare

AgeofEmpires mi è sempre stato sulle balle, non so dirvi perchè. Me lo ricordo molto lento rispetto a starcraft.
Ce n'era uno che più ho digerito ma ora non mi ricordo il nome... sui romani.

In questi giorni sto rigiocando a wh40k in attesa di starcraft... figo, davvero fatto bene, ma il single è davvero semplice. Eppure non ho mai recuperato le sue espansioni... ma ormai esce il Re e le exp le considero perse.

armies of exigo lo conoscete?

un altro che riprende gli elementi classici (l'innovazione era che la mappa si sviluppava su 2 livelli, con grotte e gallerie), però simpatico e fatto benino, pure ci ho perso un pò di tempo.

Immagine inserita questo c'ha pure la parte viola tipo zerg

Modificata da JackTheRipper, 25 July 2010 - 06:51 PM.


#7
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Non ricordo esattamente l'ordine in cui li giocai, perchè per alcuni ero piccolissimo, però questi son stati i più significativi per me.

Machines - RTS della Acclaim, aveva una grafica 3D davvero bella per l'epoca, e aveva la caratteristica di poter in ogni momento mettere il giocatore al comando diretto (in prima persona) di un'unità a scelta. Il doppiaggio (in italiano) mi faceva abbastanza ridere, soprattutto quello del Gorilla :D


Age of Empires - Vabbè non credo ci sia bisogno di presentazioni. Dico solo una cosa.

Spoiler



Empire Earth - Mi piace l'idea del passare del tempo e delle evoluzioni delle cività, mi ci son divertito molto a disintegrare gli omini con le mie unità futuristiche :D
Peccato che sul mio PC vecchio andasse tipo a 15 fps, ma ciò non mi ha fermato da giocarci per ore e ore :sisi:


Imperium - Non uno dei miei preferiti, ma anche lui mi ha fatto passare un bel po' di tempo al PC.


Starcraft - Strano. Non sono mai andato oltre la seconda missione nella campagna di un RTS, solo battaglie libere. Starcraft è stato il contrario. Fatta tutta la storia, mai toccato nelle battaglie libere. Non è il mio tipo di RTS, ma mio fratello continua ad insistere per prendere il 2, quindi almeno la campagna del sequel me la giocherò di sicuro.


Supreme Commander - L'ultimo mio grande amore nel campo degli RTS, mappe immense, battaglie con migliaia di unità, una vera goduria. Qualche volta devo ricordarmi di recuperare il secondo capitolo :sisi:

#8
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

AgeofEmpires mi è sempre stato sulle balle, non so dirvi perchè. Me lo ricordo molto lento rispetto a starcraft.



anche a me non piaceva. era anonimo, non mi pigliava....
anche supreme commander. stessa storia.


invece cito altri tre ho apprezzato tantissimo! e che erano andati persi nella mia mente assopita:

- Ground Control - il primo: bellissimo e il secondo pure! zero risorse e pura strategia, ben prima del comuqnue ottimo CoH.
- Homeworld - il primo: rivoluzione; il secondo quello da giocare oggi. RTS spaziale atipico che aggiunse la terza dimensione "libera" nel gameplay. ovvero non legata al territorio.
- World in Conflict - nonc redo ci sia bisogno di spiegazioni. la summa degli RTS simil-realistici.


poi ne ho giocati troppi ma solo questi 6 meritano veramente a mio avviso con l'aggiunta forse della serie Age of che però non ho apprezzato causa gusti personali. Stesso discorso per la serie Total War.

#9
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

quello che mi rimarrà per sempre nel cuore è sicuramente Dune 2 ... addictive come pochi e anche alquanto bastardo ... i vermoni che spuntavano da sotto la sabbia ciucciandosi le unità di elite hanno prodotto bestemmioni clamorosi ... se mi


Sono daccordo. Dune 2 è il primo RTS "moderno" mai fatto ed anche 1 dei migliori, se non il migliore sotto certi aspetti.


se mi fanno un Dune 3 muoio felice :sisi:


No Westwood, no party.... :sigh:

Modificata da Tony73, 25 July 2010 - 09:21 PM.


#10
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
warcraft3 resta sempre il mio preferito... seguito a ruota dal 2.

chissà se uscità mai un seguito.

#11
MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3828
Peccato che a reinstallare StarCraft su 7 è tutto pieno di glitch grafici ;<

#12
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Peccato che a reinstallare StarCraft su 7 è tutto pieno di glitch grafici ;<

OMFG davvero? Ho messo su 7 in questi giorni e non ho ancora provato a reinstallarlo..però è assurdo se pensi ad' esempio che nella Collector' s di SC2 ci sia una pennina usb con dentro SC e Brood War..

#13
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
si dune infatti l'avevo citato, peccato che ho scritto il PRIMO DUNE, che è un gioco fantastico.. un gestionale/avventura grafica/RPG, con pesantissimi elementi di investigazione, un ASSOLUTO CAPOLAVORO!! :applauso: era per ms dos.

ah imperium è bello, me l'ero scordato. era quello dei romani che citavo su.

#14
MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3828

OMFG davvero? Ho messo su 7 in questi giorni e non ho ancora provato a reinstallarlo..però è assurdo se pensi ad' esempio che nella Collector' s di SC2 ci sia una pennina usb con dentro SC e Brood War..


Boh io parlo della versione CD allegata a Giochi per il mio Computer... i glitch persistono anche con le ultime patch blizzard :/

#15
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Boh io parlo della versione CD allegata a Giochi per il mio Computer... i glitch persistono anche con le ultime patch blizzard :/

Mi sono informato, pare esistano comunque rimedi casarecci per farlo partire, non troppo complicati, basta googlare un poco..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo