Vai al contenuto

[Guida] TV per giocare: INPUT LAGCose da sapere perla scelta


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Siccome nessuno mi sapeva rispondere mi sono informato di persona.
Quindi ho deciso di scrivervi una miniguida sperando sia utile.

Come alcuni sanno i TV non CRT (tubo catodico) hanno un ritardo a mostrare l'immagine rispetto a quando questa viene inviata dalla console/PC.

Questo fenomeno è particolarmente fastidioso in giochi dove anche poche decine di millisecondi fanno la differenza con ad esempio i BeU.

Ora purtroppo questo dato non viene mai fornito in maniera ufficiale.
Infatti tra le specifiche il massimo che troverete sarà il "tempo di risposta" che NULLA HA a che vedere con l'input lag.
Questo famigerato dato che varia tra 1 e 8msec al momento di questo articolo, rappresenta un dato che va ad impattare su eventuali scie su schermo e altre cose spiacevoli ma che nulla centrano con la latenza.
-------------------------

Questo dato si può ottenere collegando un PC portatile in HDMI o S-VIDEO (dicono di non usare la VGA per il test non so perchè) con un timer in millisecondi metterlo a fianco al TV da testare e Scattare una fotografia.
La fotografia rivelerà le cifre del timer in millisecondi e con una sottrazione potremo facilmente ricavare il dato di input lag
qua trovate un timer per la prova:
http://tft.vanity.dk/inputlag.html
-------------------------


Come linee guida è noto che i plasma abbiano input lag generalmente molto bassi (a discapito di precisione e nitidezza leggermente inferiore per i giochi) ma anche le ultime generazioni di LCD sopratutto LED sono davvero competitive.

Ad esempio possiamo notare che un Philips serie 9000 si asesterà sui 10millisecondi un serie 8000 a 20msec circa.
Laddove ci sono addirittura alcuni LG che raggiungono latenze di 5 millisecondi.
Laddove i samsung sono il fanalino di coda assestandosi anche su 40 o più.

Da notare che queste misurazioni devono essere fatte disabilitando i filtri tra cui i 100-200 Hertz e i filtri Natural Motion e simili.

Questi filtri per quanto migliorino notevolmente la qualità dei film, creano diversi problemi con i giochi e in più portano la latenza a valori insostenibili come ad esempio i 160 millisecondi dei philips.


Da notare che anche la connessione HDMI aumenta la latenza input in quanto comprime segnale audio e video in un unico canale che il televisore dovrà rielaborare una voltaricevuto.

Laddove Un VGA ad esempio invia dati audio e video separati.

Ed ecco diverse prove divise per marca effettuate da un sito:
http://www.dday.it/r...t.html#pagina-1

#2
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
da quanto sapevo io la connessione hdmi nn introduce alcun lag... lessi che era una falsa credenza

#3
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
so di per certo che vecchi test su HDMI contro VGA vedevano HDMI perdere un 20 millisec di media.
Questo con test da pc sullo stesso tv con le 2 connessioni.

Unito a quello che si dice rende la questione lag dell'hdmi credibile e non una voce.

Escluderei che sia una voce.

Da quel che so l'HDMI PUò aggiungere input lag, ma la VGA no.
E dipende dal TV.

Dai test che ho letto risulta che è anche piuttosto frequente.

Se qualcuno avesse entrambi i cavi potrebbe procedere a fare un test con il tool sopra.

Io sarei propenso a credere che un minimo di lag lo introduca sempre....il fatto è che 5 millisecondi sarebbero trascurabili e per alcuni anche 20.

Per un giocatore di BeU 20 msec sono tanti invece ._. da sommare a quelli già esistenti.

(ad esempio su un philips 7000 se non erro la differenza stà in 5 millisecondi).

Modificata da lucifero, 20 July 2010 - 03:19 PM.


#4
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
cmq i monitor/tv moderni sono tutti dai 5ms in giù... tutti questi numeroni 20ms, 30ms, 80ms, sulle specifiche nn sono riportati... ormai 5ms è la media.

poi da quanto ho capito, il vga nn introduce lag, ma il dvi?

e lo scaler del tv/console?

#5
Superbabraxas

Superbabraxas
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10451
Vi state confondendo con il tempo di risposta del pannello? L'input lag varia in base al peso dell'elaborazione elettronica che subisce l'immagine. Più l'elettronica è invadente più si ha input lag.....I plasma sono imbattuti (monitor CRT a parte), gli LCD hanno invece alti e bassi, e molti tramite games mode risolvono il problema ma sfasano la bontà cromatica dell'immagine

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
on è proprio così....sull'input lag ho scritto nella guida che è diverso dal tempo di risposta.

l'elettronica pesa in maniera negativa, ma non è vero che la sua assenza rovina la qualità dell'immagine.
Tutte quelle opzioni tra cui i 100+ hertz e co, servono solo per i film, e di fronte a un segnale da una console che funziona ad altri refresh, la stessa presenza dei vari filtri etc, dà luogo a problemi come lo sdoppiamento di immagini, refresh non accurati e contorni non definiti.

Viveversa si può dire che per la resa di immagine per i VG vincono i LED LCD sui plasma per qualità immagine e precisione dei contorni, laddove i plasma sono sicuramente meglio per i film.

Per la questione input lag, i LED di fascia alta arrivano già a latenze da plasma.

Ma anche diversi attuali di fascia media si fanno valere.

#7
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

Vi state confondendo con il tempo di risposta del pannello? L'input lag varia in base al peso dell'elaborazione elettronica che subisce l'immagine. Più l'elettronica è invadente più si ha input lag.....I plasma sono imbattuti (monitor CRT a parte), gli LCD hanno invece alti e bassi, e molti tramite games mode risolvono il problema ma sfasano la bontà cromatica dell'immagine



on è proprio così....sull'input lag ho scritto nella guida che è diverso dal tempo di risposta.

l'elettronica pesa in maniera negativa, ma non è vero che la sua assenza rovina la qualità dell'immagine.
Tutte quelle opzioni tra cui i 100+ hertz e co, servono solo per i film, e di fronte a un segnale da una console che funziona ad altri refresh, la stessa presenza dei vari filtri etc, dà luogo a problemi come lo sdoppiamento di immagini, refresh non accurati e contorni non definiti.

Viveversa si può dire che per la resa di immagine per i VG vincono i LED LCD sui plasma per qualità immagine e precisione dei contorni, laddove i plasma sono sicuramente meglio per i film.

Per la questione input lag, i LED di fascia alta arrivano già a latenze da plasma.

Ma anche diversi attuali di fascia media si fanno valere.



ok ho capito.

ma adesso vi chiedo una mano.... se volessi ricomprare un monitor per giocare ad alti livelli... quale dovrei prendere? come faccio a verificarne la bontà?

io volevo comprare QUESTO ma ora mi sto facendo 1000 paranoie. che devo fare?

come mi consigliate di collegarlo? VGA? DVI?

c'è una fonte che riporta il lag input?

grazie delle spiegazioni

Modificata da - Hiei -, 21 July 2010 - 09:05 AM.


#8
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
ho trovato questo

http://www.digitalve...75&p2=4860&ph=1

forse può esser utile

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io ho trovato questo:
http://www.behardwar...e-3rd-wave.html

parla della marca e dice che è molto buona...

La cosa migliore da fare se non è presente il modello nel primo post è scrivere su google:




NOMEMODELLO input lag



Il dato input lag sennò non viene MAI inserito nelle specs e bisogna cercare qualcuno che lo abbia testato, e possibimente non fermarsi al primo articolo.

Si parla mediamente di 1 frame di latenza.... che è poco quindi dovrebbe esser buono

Modificata da lucifero, 21 July 2010 - 09:28 AM.


#10
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
io attualmente ho un lcd 32 pollici hyundai A321

ho cercato disperatamente di capire quanto imput lag avesse, per poi magari decidere se e con cos sostituirlo.... ma nn ho trovato assolutamente nulla.

ho trovato solo il tempo di risposta...

#11
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
fai la prova sopra descritta ....
se il tv cell'hai già puoi sapere qual'è l'input lag...

Il tempo di risposta è inutile come dato.

#12
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

fai la prova sopra descritta ....
se il tv cell'hai già puoi sapere qual'è l'input lag...

Il tempo di risposta è inutile come dato.


se avessi un portatile l'avrei fatta... col fisso è un problema O_O

#13
Superbabraxas

Superbabraxas
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10451

on è proprio così....sull'input lag ho scritto nella guida che è diverso dal tempo di risposta.

l'elettronica pesa in maniera negativa, ma non è vero che la sua assenza rovina la qualità dell'immagine.
Tutte quelle opzioni tra cui i 100+ hertz e co, servono solo per i film, e di fronte a un segnale da una console che funziona ad altri refresh, la stessa presenza dei vari filtri etc, dà luogo a problemi come lo sdoppiamento di immagini, refresh non accurati e contorni non definiti.

Viveversa si può dire che per la resa di immagine per i VG vincono i LED LCD sui plasma per qualità immagine e precisione dei contorni, laddove i plasma sono sicuramente meglio per i film.

Per la questione input lag, i LED di fascia alta arrivano già a latenze da plasma.

Ma anche diversi attuali di fascia media si fanno valere.

Aspetta però, io ho letto varie recensioni nelle quali è vero che il game mode riduce molto il lag, ma è anche vero che sfasa la colorimetria del tv. Questo accade ad esempio sui phlips anche di fascia alta. Tutti i Samsung ad esempio, hanno un lag considerevole anche in game mode, però sembrano non alterare il quadro complessivo. Per il gaming da ciò che ho letto, al momento, non sesiste miglior TV del Plasma Panasonic V20 che fa paura anche con i film

#14
Superbabraxas

Superbabraxas
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10451

io attualmente ho un lcd 32 pollici hyundai A321

ho cercato disperatamente di capire quanto imput lag avesse, per poi magari decidere se e con cos sostituirlo.... ma nn ho trovato assolutamente nulla.

ho trovato solo il tempo di risposta...

Hiei fatti un giro su dday, li ci sono parecchie rilevazioni

#15
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544
Ottimo Lucifero.
Un dato sicuramente da considerare per i videogiocatori più incalliti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo