Vai al contenuto

PC Gaming per tutti!『Guida』Costruirsi un PC per il Gaming in poche mosse! | Info in prima pagina! | Updated: 09/04/13

* * * * * 1 voti guida pc config

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1005 risposte

#1
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

pc-gaming.jpg

Con questa guida vogliamo sfatare un mito: acquistare un PC per giocare è molto meno caro di quello che avete sempre immaginato. Ormai da svariati anni la costruzione di un PC da gioco non è più beneficio esclusivo di pochi fortunati ma è accessibile ormai a tutti noi. Con una cifra che si aggira intorno ai 700 infatti è possibile acquistare un PC da gaming fatto per durare negli anni, con una vastissima possibilità di aggiornamenti futuri e che certamente sarà un'ottimo compagno di gioco assieme alle nostre console preferite.


Everyeye Hardware
la sezione dedicata all'hardware PC di Everyeye.it!


Le componenti da scegliere
 

Importante:

Questa lista verrà aggiornata ogni qual volta riterremo che la fascia media a cui è rivolta possa necessitare di altre componenti in linea con la tecnologia del futuro. Tenetelo d'occhio!
I prezzi sono stati presi seguendo circa la media dei negozi online attuali e non i più bassi, per cui la cifra totale riportata non è esatta nè la più conveniente, ma risulta una stima in generale molto affidabile per tutti e non solo per quelli che trovano l'affare.
FullHD REALE: con questa lista giocherete in veri e propri 1080p e non in upscaling come sulle console, filtri hardware attivi come Antialiasing, Anisotropico e V-Sync, solo per citarne alcuni, e dettagli sempre al massimo con una fluidità sempre di gran lunga sopra i 30fps (la maggior parte delle volte si parla del triplo).
Everyeye's Hardware Shop E' la rubrica di assemblaggio di Everyeye.it a cura del nostro Alessandro Sordelli. La trovate QUI(Gennaio/Febbraio 2013). Vi trovate sempre tre config dedicate al gaming e alternative a questa.


Assemblaggio e reperibilità!

Siti affidabili da cui ordinare:

 

Amazon.it
- ha ottimi prezzi ma non assembla, si appoggia ad altri rivenditori eventualemente.

Prokoo
- ha ottimi prezzi ed è sempre ben fornito delle ultime componenti in uscita, assembla e testa le configurazioni su richiesta con sovraprezzo, vende anche Monitor ed accessoristica varia.

Ekey
- ha ottimi prezzi ed è sempre ben fornito delle ultime componenti in uscita, assembla e testa le configurazioni su richiesta con sovra-prezzo, vende anche Monitor ed accessoristica varia.

TecnoComputer
- prezzi spesso meno vantaggiosi rispetto ad altri siti ma è sempre ben fornito delle ultime componenti in uscita, assembla e testa le configurazioni su richiesta con sovra-prezzo, vende anche Monitor ed accessoristica varia.

Next

Eprice
- Prezzi non concorrenziali ma c'è sempre disponibilità componentistica anche di ultime uscite è inoltre rivenditore autorizzato di tutte le marche in listino, assembla e testa le configurazioni su richiesta con sovra-prezzo, vende anche Monitor ed accessoristica varia.
*Fornisce un servizio di Pick & Pay in diverse zone d'italia.

Hardware Planet

Avalon PC

Pixmania

BPM Power
- ha ottimi prezzi ed è sempre ben fornito delle ultime componenti in uscita, assembla e testa le configurazioni su richiesta con sovra-prezzo, vende anche Monitor ed accessoristica varia.
*Fornisce un servizio di Pick & Pay in diverse zone d'italia.

Assemblaggio: se ordinate tutte le componenti da un singolo sito vi assemblano tutto loro facendo i vari test del caso e installando Windows. Il prezzo del montaggio si aggira intorno ai 30.
Contattate i siti via mail! In generale sono sempre molto disponibili e risponderanno a tutte le vostre domande.
Provateci voi! A montarlo. Non è difficile Basta seguire le istruzioni! e alcuni sensati accorgimenti. Vi segnaliamo una semplice guida: Come Assemblare un PC



Componenti aggiuntive

Mouse e tastiera
Per quanto riguarda la scelta del mouse e della tastiera vi consigliamo di non spendere cifre elevate se le vostre esigenze non sono particolari o non siete appassionati videogiocatori PC: periferiche anche da pochi euro vanno benissimo per qualunque situazione. In ogni caso sappiate che ne esistono di pensate appositamente per i gamers PC, come tastiere con funzionalità e tasti dedicati o mouse dalla sensibilità variabile.

Eh ma il joypad è il joypad...
Nessun problema! I joypad su PC sono una realtà ben consolidata da anni! Vi consigliamo a questo proposito la nostra guida ufficiale, redatta per voi con amore su questi lidi. Troverete molte dritte sull'argomento e 4 modelli consigliati dalla redazione di Everyeye.it PC.

Il Monitor
Un'altro ostacolo puo' essere quello della scelta di un buon monitor che possa farci godere della risoluzione Full HD con una dimensione adeguata ed un costo contenuto.
Consigliamo sempre e comunque di NON comprare i monitor a scatola chiusa: andate di persona a guardarli da qualche grosso espositore prima di acquistarli per farvi un'idea di come si vede dal vivo l'immagine.

 

 

Consigli & Considerazioni
come mai avete scelto questi pezzi? Si possono migliorare?

Una spesa per il futuro
La scelta accurata dei pezzi ha anche fatto si che questo computer sia aggiornabile negli anni futuri con spese esigue e, nel caso si volesse invece sostituirlo per intero, sia possibile riciclare un buon quantitativo di pezzi (Hard Disk, Ram, Tastiera, Mouse, Lettore DVD, Alimentatore e Case) in modo da andare a spendere meno della metà sulla nuova bestiola rispetto alla spesa iniziale! Quindi nel momento in cui vi accorgerete che il PC comincia ad arrancare, disporrete di una piattaforma in grado di essere aggiornata direttamente con una nuova scheda video e con un nuovo processore (v. sotto) che nel frattempo avrà raggiunto dei costi molto inferiori a quelli odierni.

UpGrade delle Configurazioni...
Se si è deciso per l'optare ad una configurazioni di fascia Entry Level e ci si trova nel'ardua decisione di dover apportare un UpGrade alla medesima per aumentarne le prestazioni, magari in vista di futuri giochi più affamati di risorse, la prima cosa a cui si deve valutare è sicuramente il cambio di Scheda Video in quanto principale responsabile del'elaborazione dei giochi, in genere in tale situazione bisogna ben valutare la disponibilità di mercato dei vari modelli nonché il rapporto prezzo/prestazioni in quanto non sempre la migliore scheda video è anche la più costosa. Altro fattore da mettere in conto è sicuramente l'arrivo delle nuove architetture, per evitare di effettuare il cambio di scheda in periodo limitrofo al'arrivo delle nuove proposte (Nvidia/AMD) e ritrovarsi magari con una scheda meno prestante pagata quanto la sia controparte migliorata.
Altro parametro per l'Upgrade di una configurazione è sicuramente il processore, anche se in tal caso la situazione è spesso molto più marginale rispetto alla VGA in genere il processore và cambiato solo in caso di condizioni di CPU Limited in quanto appunto le limitazioni della CPU "bloccano" la giusta erogazione di potenza da parte della scheda video, in tali circostanze un eventuale cambio di processore potrebbe portare ad un buon aumento prestazionale della configurazione, va però precisato che le configurazioni in consigliate anche di fascia bassa tendono sempre a prevenire tale necessità rendendo quindi di poco conto l'eventuale miglioramento prestazionale dovuto ad un cambio CPU.

Altre configurazioni
Sebbene quella riportata sia la config che noi responsabili di PcEye consigliamo come punto di partenza, segnaliamo anche il topic apposito sui nostri forum dove potete trovare altre configurazioni per una maggiore scelta e i nostri articoli Hardware Shop della redazione di Everyeye.it. Così potrete assemblare i vostri personalissimi computer-Frankenstein!

Aiuto! Qui esplode tutto!
Niente panico! Prima di fare cose di cui potreste pentirvi chiedete aiuto a persone competenti. Amici e parenti in primis, altrimenti su questo forum abbiamo una sezione tecnica specifica con persone esperte che saranno ben liete di darvi una mano. Benvenuti in PcEye Zona tecnica

 

----------------------------------------------------
----------------------------------------------------

Speriamo che questa guida possa introdurre al mondo PC tutti quelli anche solo minimamente interessati alla fantastica esperienza videoludica che offre questa piattaforma, troppo spesso oggetto di critiche infondate da parte di alcuni che, appare evidente, non comprendono la qualità e la facilità di accesso raggiunti in anni e anni di miglioramenti tecnologici. Buon hardware a tutti!

- lo Staff di PC Eye


Modificata da Sting87, 24 January 2016 - 08:05 PM.
Correzzioni.


#2
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Io vi amo ç_ç

#3
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

Io vi amo ç_ç


:gad2: ne sono felice

#4
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Dopo aver racimolato soldi e componenti il pc vorrei montarmelo da solo visto che mi sono divertito un sacco ad aggiustare e moddare il mio NES, anche se è una cosa demenzialmente facile da fare XD
Temo però di spaccare qualcosa. E' pericoloso per gli inesperti o i rischi sono pochi se si è attenti e pazienti? (ad es. se qualcosa non entra evito di forzarlo ma rileggo la guida, anche se ho visto che certe volte si deve proprio spingere)

Ah, domanda niubba: l'OS va preso a parte?

#5
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

Dopo aver racimolato soldi e componenti il pc vorrei montarmelo da solo visto che mi sono divertito un sacco ad aggiustare e moddare il mio NES, anche se è una cosa demenzialmente facile da fare XD
Temo però di spaccare qualcosa. E' pericoloso per gli inesperti o i rischi sono pochi se si è attenti e pazienti? (ad es. se qualcosa non entra evito di forzarlo ma rileggo la guida, anche se ho visto che certe volte si deve proprio spingere)

Ah, domanda niubba: l'OS va preso a parte?


per la domanda niubba,si,l'OS va preso a parte.

comunque assemblare un PC è veramente molto piu' facile di quel che sembri..l'unica parte vagamente delicata sta nel montare il dissi al processore mettendo la giusta quantita' di pasta termica,ma è veramente intuitivo.
e comunque quando raccimoli i pezzi se vieni qui ti aiutiamo volentieri :D

#6
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

per la domanda niubba,si,l'OS va preso a parte.

comunque assemblare un PC è veramente molto piu' facile di quel che sembri..l'unica parte vagamente delicata sta nel montare il dissi al processore mettendo la giusta quantita' di pasta termica,ma è veramente intuitivo.
e comunque quando raccimoli i pezzi se vieni qui ti aiutiamo volentieri :D


Argh, quindi per gli onesti è una bella botta di 210€ da dare a winzozz XC

Pasta termica? :snape:

#7
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Dopo aver racimolato soldi e componenti il pc vorrei montarmelo da solo visto che mi sono divertito un sacco ad aggiustare e moddare il mio NES, anche se è una cosa demenzialmente facile da fare XD
Temo però di spaccare qualcosa. E' pericoloso per gli inesperti o i rischi sono pochi se si è attenti e pazienti? (ad es. se qualcosa non entra evito di forzarlo ma rileggo la guida, anche se ho visto che certe volte si deve proprio spingere)


Non voglio fare terrorismo, assolutamente, ma non è facile :D

E' più facile di quello che possa sembrare(dipende da quel che uno crede), ma non è affatto facile.


Il mio consiglio è quello di farlo fare a dei professionisti oppure farlo la prima volta con accanto(in carne ed ossa) qualcuno che lo sappia fare.

Per assemblare alcune componenti è necessaria una certa forza, se ne metti troppo poca non combini nulla, se ne metti troppa spacchi tutto.

Bisogna sapere se la resistenza che si sente è normale o se magari si sta forzando qualcosa , da che parte tenere una scheda PCI, cosa toccare e cosa no ecc...ecc...


Quando si tratta di rompere un qualcosa che costa 10€ è una cosa, ma se spaccate un processore son 100€...se ve lo spaccano quelli a cui lo fate montare ve lo ripagano loro.


Inoltre nell'assemblare un PC è buona cosa seguire anche determinate regole per mantenere determinati "spazi vitali" all'interno del case ed aiutare l'areazione.



Per farvi un esempio, io ho assemblato 3-4 PC in vita mia, da zero, però devo cambiare la ventola ed il dissipatore della CPU, essendo una zona che mi preoccupa un pochino ho trovato un negoziante che me li monta gratis lì per lì.


Se potete evitare di assemblarlo da soli evitatelo, se volete imparare(cosa buona e giusta, così almeno sapete cosa avete tra le mani) fatevi aiutare da un amico.




@Hanamigi: è una pasta(tipo dentrificio) che si mette tra il dissipatore Immagine inserita e la CPU

Il dissipatore ha il compito, appunto, di dissipare il calore sprigionato dalla CPU, aumentando così la superficie della stessa. E' un pò come se tu avessi una monetina che non fa altro che scaldarsi, scaldarsi e scaldarsi. Se la lasci lì raggiunge temperature mostruose. Ma se l'appoggi ad un cubo di metallo grande 10 cm, mettendo tra i due una pasta termica(fa da conduttore), il calore sprigionato dalla monetina verrà irradiato anche dal cubo, gravando di meno sulla monetina.



Sotto al dissipatore c'è un quadratino che poggia sulla CPU Immagine inserita

Tra quel quadratino e la CPU và messa la pasta termica.

Molto spesso alcuni dissipatori hanno già un quadratino di pasta termica, a quel punto basta solo pressarlo contro la CPU per farla spalmare e via.


Agganciare il dissipatore è terribile :D Quando ho assemblato il mio PC tempo fa persi qualcosa come 2 litri di sudore con mio fratello che tamponava per non farmi sudare sulla scheda madre

#8
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

E' pericoloso per gli inesperti o i rischi sono pochi se si è attenti e pazienti? (ad es. se qualcosa non entra evito di forzarlo ma rileggo la guida, anche se ho visto che certe volte si deve proprio spingere)


La risposta a questa domanda è semplice: nella visione più nera e pessimistica della cosa, dove sputtani un componente da almeno 100€, ti crea problemi (per il costo magari) l'eventuale cambio per rottura/minchiata fatta durante il montaggio? Se si, allora con 30 € parecchi negozi offrono montaggio + test del computer. Se invece sei disposto a "correre il rischio", montatelo tranquillamente da solo (anche se non è propriamente facile la prima volta, anzi).

#9
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Allora prima chiedo ad un mio amico se mi aiuta, in famiglia si continuano a montare e smontare parti di PC, mi ha sempre affascinato il loro modello mensola, ovvero una mensola-PC, con le varie parti (magari non tutte non so) avvitate alla mensola stessa e un bel bottoncino con led per accenderlo XD

#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
se hai un amico che lo sa fare è perfetto :sisi:

#11
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Ottimo, anche perché io sono dotato di una particolare capacità di creare cariche statiche, cosa non buona e giusta, e mi sudavano le mani quando sistemavo il NES XD
Behbeh prima di tutto devo racimolare 800€ circa tra componenti e OS :<

#12
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Bellissimo topic, se lo tenete aggiornato proponendo di volta in volta nuove configurazioni, diventa Dio sto topic :sisi:

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ottimo, anche perché io sono dotato di una particolare capacità di creare cariche statiche, cosa non buona e giusta, e mi sudavano le mani quando sistemavo il NES XD
Behbeh prima di tutto devo racimolare 800€ circa tra componenti e OS :<


regola numero uno,scarica l'elettricità :sisi:
può essere fatale

per farlo in genere basta toccare qualcosa in metallo, come un frigorifero o la cucina a gas

#14
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

regola numero uno,scarica l'elettricità :sisi:
può essere fatale

per farlo in genere basta toccare qualcosa in metallo, come un frigorifero o la cucina a gas


L'ho letto sulla guida, braccialetto e tappetino ò_ò
Penso che userò un filo di ferro legato al polso e per il tappetino boh, chiederò al mio amico :sisi:
Montandomelo saprei anche che fare in caso di sostituzione componenti! Poi mi pare molto divertente, e può sempre tornare utile saper fare queste cose di sti tempi.

#15
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871
Per scaricarsi basta semplicemente toccare il case del pc quando è poggiato a terra, non serve nessun'altra misura precauzionale, è tutto superfluo :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo