Vai al contenuto

Guida alle aziende pił meritevoliConflict minerals, materiali tossici, etc.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#61
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Al di la` dell`apetto puramente "morale" della questione (lodevole, ma di scarso interesse per una azienda che guarda il proftto), applicare delle politiche di sostegno aziendale e` una mossa vincente (gia` in periodi relativamente brevi) perche` l'eco-sostenibilita` "paga" e porta ad ottimi ritorni economici.


Ottimo intervento ;)
Allo stesso modo per me consumatore è di scarso interesse per quali motivi un'azienda sostenga politiche ambientali.
L'importante è che lo faccia, investendo in questa direzione.
Dei motivi (che sono ovvi e comuni a tutte le aziende), non me ne frega nulla ^_^

Certo, ci deve essere un buon bilanciamento tra innovazione/qualità/eco-sostenibilità/prezzo.
Come detto in un altro post, ultimamente la mia famiglia ha regalato un netbook Hp per la comunione di mia cugina...a parità di caratteristiche con altri netbook, costava anche 20-30 euro in meno, ed Hp è addirittura la prima nella lista Greenpeace.
Insomma, si può essere competitivi anche rispettando l'ambiente e le persone.

Rispondendo a donkisciotte, la Apple è salita di molto nella classifica Greenpeace, quindi perlomeno chi compra un prodotto Apple indirizza il mercato anche in questa direzione ^_^
Magari a sua insaputa, ma tant'è :asd:

Ho aggiornato la prima pagina con il nuovo grafico e relativi voti.

Modificata da koshien, 11 November 2011 - 01:35 PM.


#62
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
oh ma io non ho prodotti Apple.
era per fare un esempio . ( esempio Aifon fa figo )

#63
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
Note di demerito per apple ed ibm:

Condizioni inumane per produrre l'iPad 2

Troppi straordinari per Apple e IBM, operai in rivolta

Spero che in futuro Greenpeace prenda in considerazione anche le condizioni dei lavoratori per stilare la classifica.

#64
bart_il_boss

bart_il_boss
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1645
IMHO ad ACER va dato -1

#65
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

IMHO ad ACER va dato -1


Come mai?

Per quanto riguarda gli acquisti natalizi, ho intenzione di regalare un lettore blu-ray per Natale.
Una playstation 3 mi sarebbe costata troppo, ed oltre a consumare più di un normale lettore blu-ray, non legge gli mkv.
Ovviamente con una ps3 c'è tutto il reparto giochi, servizi online e 3D che può far gola, ma nel mio caso non è necessario.
Ricordo che Philips sta al quinto posto nella lista greenpeace (primo posto tra i produttori di lettori blu-ray!).
Sono quindi in procinto di acquistare il Philips bdp2600 a 49 euro da Mediaworld...ottima offerta ed ottima politica della Philips, che volere di più? :D

Qualcun altro ha fatto acquisti natalizi tenendo un pò in considerazione anche la classifica Greenpeace?

Modificata da koshien, 13 December 2011 - 02:15 PM.


#66
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Nella giornata di oggi Apple ha annunciato ben due iniziative che non hanno nulla a che fare con la tecnologia (almeno non in senso stretto) ma che sono rivolte invece a dare lustro e valore sociale al proprio marchio. L'azienda di Cupertino ha infatti pubblicato l'ultimo Apple Supplier Responsibility, rapporto nel quale si descrivono le condizioni lavorative presso i propri fornitori. La policy "tolleranza zero" di Apple richiede ai fornitori di correggere immediatamente le anomalie riscontrate (lavoratori minorenni, lavoro forzato). Inoltre Apple è diventata la prima compagnia a far parte della Fair Labor Association, un'organizzazione che combatte lo sfruttamento in ambito lavorativo.
Un'altra iniziativa, questa volta più "verde", è quella di sostituire tutti i suoi cavi con un tipo più sostenibile, privo di alogeni. I precedenti cavi infatti, che contengono alogeni, possono rilasciare sostanze cancerogene e dannose per l'ambiente quando vengono bruciati. La compagnia incaricata della produzione dei cavi, Volex, spenderà per conto di Apple circa 6 milioni di dollari per questa modifica.



everyeye

Modificata da koshien, 16 January 2012 - 10:49 PM.


#67
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
Per un Iphone 5 pił etico




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo