Vai al contenuto

Portal™ 2 『Topic Ufficiale』 21 aprile 2011It's been a looong time... primo DLC sul MP! Gratis!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 249 risposte

Sondaggio: Portal™ 2 『Topic Ufficiale』 21 aprile 2011 (44 utenti che hanno votato)

che voto gli date?

  1. Votato voto 10 - capolavoro assoluto (24 voti [54.55%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 54.55%

  2. voto 9 - quasi perfetto (9 voti [20.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.45%

  3. Votato voto 8 - un must have per gli amanti del genere (8 voti [18.18%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 18.18%

  4. voto 7 - peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. voto 6 - senza infamia e senza lode (1 voti [2.27%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.27%

  6. voto 5 - dovevano fare di più (1 voti [2.27%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.27%

  7. voto 4 o meno - niente da fare, bocciato (1 voti [2.27%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.27%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
Splinterfly

Splinterfly
  • L'Adam è la Tela della Modificazione Genetica!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5520
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

Portal 2 Hand On Co-op[09/03/10]; Link
Portal 2 First Look [16/06/10]; Link
Portal 2 Anteprima [09/03/10]; Link

Portal 2 - RECENSIONE
Il nuovo Puzzle Game di Valve sposta le frontiere del capolavoroSarebbe sufficiente il nome di Valve per accendere gli animi di molti videogiocatori. L'azienda di Seattle rappresenta di fatto una delle realtà più affermate e vitali nell'ambito dello sviluppo, ed i progetti rilasciati in questa generazione hanno per alcuni un che di miracoloso. Left 4 Dead e relativo seguito, ad esempio, rappresentano una delle più esaltanti esperienze pensate per il multiplayer cooperativo. E ben oltre i risultati di uno degli zombie game più riusciti di sempre, resta ancora vivo il ricordo dell'incredibile Orange Box. Proprio all'interno di questa scatola delle meraviglie si nascondeva una delle gemme più preziose del Game Design moderno: Portal. Cervellotico e fuori dagli schemi, asettico eppure ricchissimo di splendide contaminazioni artistiche, il titolo fece subito furore, considerato da buona parte del popolo videoludico come un prodotto imperdibile. E di fatto, lontano dalle logiche di mercato e dai gusti del grande pubblico, Portal unico lo era davvero. Senza preavviso, Valve ci consegnò un Puzzle Game in prima persona, denso e costruito sulle conseguenze di una logicità elegante, basato su una tecnologia davvero nuova e sostenuto da un level design raffinatissimo. Portal creava un genere tutto suo, e tratteggiava un'evidente via d'uscita per sfuggire alla standardizzazione del mercato. Si capisce allora il fermento per l'uscita del sequel, attenuato in parte solo dalla stessa smisurata dimensione delle aspettative. Ma la timorosa reverenza con cui ci avviciniamo al prodotto viene spazzata via in un baleno. Basta davvero poco per rendersi conto che il prezioso lavoro di rifinitura delle dinamiche di gioco, e l'incremento esponenziale dei contenuti, sublimano un'impostazione ancora assuefacente, remunerativa, stimolante. Sposandosi con soluzioni creative da applausi, la campagna single player e quella co-op lasciano senza fiato, in un crescendo di soddisfazioni che non sembra avere fine. E prima di addentrarci più approfonditamente nell'analisi, lo anticipiamo adesso, e senza timor di smentite: Portal 2 è, fuor di dubbio, un capolavoro.
Leggi l'articolo completo: Portal 2 - RECENSIONE



Immagine inserita

Già le prime informazioni rilasciate ci fanno capire come i genitori di Gordon Freeman abbiano deciso di puntare decisamente in alto con Portal 2, tramite non solo l'evidente miglioramento dei grandissimi pregi del predecessore, ma soprattutto grazie all'inserimento di inedite caratteristiche.
Per quanto la trama funga piuttosto da contorno ad una struttura di gioco ben collaudata, Portal 2 sarà ambientato centinaia di anni dopo rispetto gli eventi narrati nel primo episodio, ancora una volta nella struttura dell'Aperture, mandata però in rovina e inghiottita parzialmente da una rigogliosa giungla. Sia la misteriosa protagonista (Chell) che il nemico principale glaDOS sono stati mantenuti, e in questo caso i fan di tutto il mondo esploderanno di gioia. [...]
L'aspetto più importante sul quale si sta lavorando in questo momento è ovviamente la fisica di gioco che, insieme agli stessi portali, funge da colonna portante per l'intera esperienza ludica di Portal.
Valve è per ora concentrata nel rendere il motore di leggi fisiche il più realistico possibile, in modo tale che riesca a tener conto anche dei calcoli più complicati. Ad esempio, si potranno utilizzare i sistemi di ventilazione per far scorrere l'aria nello spazio interconnesso tra due portali. Immaginate quindi di poter aspirare una serie di torrette piazzate in un punto della mappa ed intrappolarle dall'altra parte, o comunque toglierle di mezzo. Continuando, spicca l'inserimento di particolari vernici sul pavimento, che daranno al protagonista la possibilità di migliorare temporaneamente le proprie abilità. Una di queste, di colore arancione, permette ad esempio di avere un poderoso scatto, espediente particolarmente utile nel caso si debba fare i conti con uno dei classici enigmi a tempo. Queste aggiunte saranno interconnesse anche all'uso degli stessi portali: le vernici saranno fluide, e potranno essere utilizzate -magari in combinazione con il sistema di ventilazione sopra citato- per colorare le zone delle stanze che preferiamo. Non solo: alcune vernici applicheranno i loro bonus direttamente agli oggetti che coloreranno: una di colore blu, ad esempio, garantirà a Chell la possibilità di spiccare un salto poderoso verso l'alto, ma potrebbe essere applicata anche ad un cubo per farlo rimbalzare a contatto con altre superfici. La "Blue Paint" potrà dunque essere utilizzata per raggiungere posizioni elevate altrimenti inaccessibili, o per creare rudimentali catapulte.
Inutile dirlo, le novità andranno a coinvolgere non solo l'aspetto tecnico del titolo, ma anche quello più pratico possibile, con nuovi oggetti ambientali che amplieranno notevolmente le aspirazioni ludiche di Portal. Alcuni di questi sono speciali cubi riflettenti, disseminati in vari punti della mappa, che hanno la peculiarità di poter deviare senza problemi il laser sparato dai sistemi difensivi della struttura. Vi saranno poi degli speciali pannelli sul pavimento che, tramite un effetto catapulta, saranno in grado di spingere lontano oggetti o la stessa protagonista. Infine, tramite i portali, sarà possibili anche direzionare a proprio piacimento ponti virtuali e raggi traenti. Combinazioni più o meno complesse di queste possibilità possono dar vita a particolarissime configurazioni ambientali, e la risoluzione degli enigmi sarà come sempre subordinata alla creatività del videoplayer.[...]



Immagine inserita



Immagine inserita

Tanto invocata ed infine realtà, un modalità cooperativa online forse non è mai stata così azzeccata come in questo caso. Un game mode del genere è, per Portal, probabilmente la caratteristica che lo può rendere un capolavoro senza tempo (e il primo ci era già andato molto vicino). La cooperazione tra due giocatori avrà un'ambientazione differente rispetto la campagna single player, e vedrà i due protagonisti vestire i panni di altrettanti apparentemente anonimi robot bipedi. La scelta, spiega Valve, è quella di voler dare a questa modalità un'anima propria, in modo tale che si regga in piedi da sola senza l'interferire della campagna a giocatore singolo.
Entrambi i giocatori godranno ovviamente della propria personale arma "spara-portali" e si troveranno così ad affrontare nuovi livelli con enigmi studiati appositamente per il gioco in coppia. Gli sviluppatori credono inoltre che la comunicazione in una modalità del genere e soprattutto in un gioco di questo tipo sia ancora più importante della precisione chirurgica per l'apertura di un portale. Non a caso, si stanno già studiando dei rapidi segni comunicativi che indicano al compagno, ad esempio, dei punti dove posizionare la propria apertura, dove spostarsi e così via. Il tutto per venire incontro a chi non ha la possibilità di giocare con cuffia e microfono online.
Insieme al saper comunicare sarà importante anche il collaborare attivamente alla riuscita del livello. Valve non farà di certo sconti, e dunque non lesinerà ostacoli difficili per i due compagni. Naturalmente, la difficoltà salirà in crescendo con il passare di ore e livelli, e con il giusto quantitativo di esperienza collaborativa si potranno poi affrontare le parti finali della campagna in cooperativa. Già da alcuni degli esempi mostrati dal team, non vediamo l'ora di poter perlomeno provare questa modalità. Ognuno svolge il proprio compito, che non è tuttavia assegnato dai dettami artificiosi di algoritmi preparati dagli sviluppatori: ancora una volta creatività e coordinazione sono i valori necessari per procedere.



► ♫ Colonna sonora da scaricare - Volumi I - II - III ♫ ◄

Immagine inserita

Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
Notizia | 30/09/2011 ( ore 21:16 ) : Valve ha annunciato oggi che il primo DLC gratuito di Portal 2 sarà disponibile su Steam, Xbox Live e PSN a partire dal prossimo 4 Ottobre. L'add-on si intitola "Portal 2: Peer Review", sarà scaricabile in versione console e aggiunto direttamente sula versione Steam per PC e Mac. In "Peer Review" ci sarà una nuova campagna per i due robottini P-Body e Atlas in una nuova serie di camere di test per la modalità co-op. Il DLC includerà inoltre una modalità sfida sia per il gioco single player che multiplayer, e leaderboard online con gli amici e con tutta la community di Portal.

Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
Notizia | 04/10/2011 ( ore 14:54 ) : Il primo DLC di Portal 2 è ora scaricabile gratuitamente da Xbox Live Marketplace. Grande 1.37 GB (link per accodare il download), Peer Review include una nuova campagna co-op a 2 giocatori, insieme una modalità sfida sia per il comparto single player che multiplayer, e le leaderboard online. Il pacchetto sarà disponibile in serata anche su PC, mentre su PSN sarà disponibile da domani pomeriggio.

Portal 2 - Peer Review - RECENSIONE
Portal 2 si espande con un DLC gratuito
Portal 2 è stato un altro centro perfetto di Valve, che ha consegnato ai videogiocatori un prodotto originale e freschissimo per soluzioni di gameplay e sceneggiatura. All'indimenticabile avventura in Single Player, resa davvero unica dalle personalità che la popolano (la cinica GLaDOS e l'impacciato Wheatley), si affianca una campagna Co-Op sinceramente entusiasmante, che eleva all'ennesima potenza la complessità del level design. Dopo sei mesi dalla release, Valve regala un DLC pensato in primis per espandere il multiplayer cooperativo. Sono poche le novità in questo pacchetto gratuito, ma sicuramente i fan torneranno ben volentieri nelle grinfie dell'IA più malvagia di sempre.
Leggi l'articolo completo: Portal 2 - Peer Review - RECENSIONE



#2
Splinterfly

Splinterfly
  • L'Adam è la Tela della Modificazione Genetica!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5520
Immagine inserita Immagine inserita



Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#3
Splinterfly

Splinterfly
  • L'Adam è la Tela della Modificazione Genetica!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5520
Immagine inserita

Immagine inserita



























Immagine inserita

#4
Hari Array

Hari Array
  • Countdown

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4039
Grande amarezza per lo slittamento al 2011.. speriamo che esca nei primi mesi del nuovo anno.. >.>

#5
oni87xl

oni87xl
  • 金-女-成功

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1732
Non vedo l'ora di poterci mettere su le mie mani! :bonjo:

#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
complimenti Marcello, bellissimo topic :sisi:

#7
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840
Grandissimo gioco e complimenti per il topic ufficiale.

#8
Splinterfly

Splinterfly
  • L'Adam è la Tela della Modificazione Genetica!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5520

complimenti Marcello, bellissimo topic :sisi:



Grandissimo gioco e complimenti per il topic ufficiale.


Grazie.

#9
nstgy

nstgy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1061
'nchia quanto m'intrippa sto giochino!
bella splinter, ottimo topic!

nstgy

#10
nstgy

nstgy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1061
-- doppio --

Modificata da nstgy, 01 July 2010 - 05:50 AM.


#11
nstgy

nstgy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1061
-- eh triplo! sorry --

Modificata da nstgy, 01 July 2010 - 05:50 AM.


#12
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012
grande Splinter, mi piacciono parecchio i Banner, ottima idea l'omino di Portal sulla scheda :respect:

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

grande Splinter, mi piacciono parecchio i Banner, ottima idea l'omino di Portal sulla scheda :respect:


:sisi:
mi sta facendo pensare...:lenny:

#14
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012
Bel topic complimenti belli i Banner, mi piaciono parecchio, ottima anche l'idea di inserire l'omino di portal nella scheda :applauso:

#15
SkullMonkey

SkullMonkey
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 62

Sarà una figata incredibile.


Quoto :)

Complimenti per il topic innanzitutto.
Ho giocato al primo capitolo e devo dire che l'ho trovato molto bello, geniale e abbastanza impegnativo verso la fine.
Vedendo i filmati m' è partito l'ingranaggio ( o la "scimmia" come la chiamano altri del forum ) dell' inaspettata voglia di mettere la mani su una copia del gioco :dribble:

Bellissima la scenografia ed anche il contesto con il quale il gioco prosegue.
Per certi versi mi sembra di respirare le atmosfere di un film con altrettanti rompicapi: "The Cube".
Bella la sorpresa che il tutto prosegue dopo che la protagonista sia riuscita ad "evadere" da Aperture.

......ma la torta.......è reale?!?

:saluta:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo