Vai al contenuto

[PS3 ieri - PS4/Switch/PC oggi] Ni no Kuni: Wrath of the White Witchremastered in arrivo - 20 settemre 2019


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 402 risposte

#391
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

è uno dei pochi rpg che non ho finito, mollato e rivenduto. sono arrivato fino alla palude, ma la noia era già arrivata da molto.
ia pessima, bs non entusiasmante, storia e pg non appasionanti. proprio no.

sono appena arrivato in quel punto; l'hai abbandonato proprio un secondo prima l'arrivo del plot twist, che dà un sesno a tutto quello successo precedentemente, anche le cose più banali e fillerose come la parte del topolino. :D



#392
vinci.

vinci.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 418

sono appena arrivato in quel punto; l'hai abbandonato proprio un secondo prima l'arrivo del plot twist, che dà un sesno a tutto quello successo precedentemente, anche le cose più banali e fillerose come la parte del topolino. :D


pazienza, mi ha fatto diventare un cuore infranto :)

#393
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

oddio....OMMIODDIO!

non posso credere che i traduttori italiani abbiano fatto quello che leggo!

 

hanno tradotto "Manna" in "cenere"...manna! la Manna! in CENERE!!!

Hanno stravolto completamente il significato di un importante elemento della storia... per cosa poi? per poter mettere nel titolo "strega cinerea" ? ma non c'entra nulla la cenere nel gioco!

 

sono scioccato e turbato :fg:

 

 

NON giocato Ninokuni in italiano! NON fatelo!



#394
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

eh purtroppo per me è troppo tardi... D:  ... comunque il gioco sarebbe dovuto terminare con la fine originale della ver DS, la trama post fine originale fa davvero vomitare.



#395
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

sì, appena messo piede nella parte esclusiva PS3 e ho notato un marcato cambio di registo...in negativo.



#396
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

finito.

50 ore, ma solo perchè ho fatto quasi tutte le subquest, altrimenti sarebbero state molte meno.

Il primo pensiero che m'è passato per la testa una volta visto "Fine" è stato che la quest della Strega Bianca (mi rifiuto di scrivere cinerea, non ha alcun senso di esistere quella traduzione) ha rovinato la fine della storia, la vera fine di Ninokuni, quella originale della versione DS.

Non solo la Strega Bianca non aggiunge nulla alla storia e ai personaggi (ma proprio nulla), ma raffredda totalmente il climax della "precedente fine", un piccolo e toccante momento, scritto con molta delicatezza, che completa l'arco della storia in maniera anche coraggiosa e intelligente.

La quest della Strega Bianca invece è posticcia, superficiale, attaccata alle bene e meglio, e peggio ancora è banale. Trovo che non abbia senso nel modo in cui è stata inserita, ma sarebbe stata eccellente nel post game.

 

e a proposito, ora c'è il "più o meno post game", dove ho letto ci sono alcune cose carine da fare.



#397
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861
intanto, piano piano, ho diaciamo finito il post game; ho lasciato giusto una quest assurdamente noiosa sull'alchimia e quasi metà oggetti da sistetizzare...troppo noioso andare in cerca degli oggetti necessari per le ricette, troppo frustrante, ci si sente quasi privati della soddisfazione di poter finire il gioco al 100%. Volevo platinarlo, c'ho creduto, ma alla fine ho desistito senza nemmeno troppi rimorsi.
 
Comunque, bè, che dire, Ninokuni è sicuramente un buon prodotto a tutto tondo ma, come ormai tutta la linea di giochi Level 5, è troppo focalizzato su un target giovane e per questo credo che occorra prendere bene le misure prima di iniziarlo, onde evitare di ritrovarsi delusi. Oliver non è altro che l'avatar perfetto in cui i bambini giapponesi possono identificarsi e i fortissimi contenuti educativi sparsi ovunque sottoforma di sidequest (e non solo) servono a  mettere il giovane giocatore a tu per tu con tutta una serie di virtù indispensabili per poter vivere in armonia con sè stessi e con il mondo. Sfortunatamente per una persona più adulta tutto questo si riduce a dialoghi noiosetti e, a volte, a sviolinate di melassa, complice il fatto che Oliver è gentile e disponibile all'inverosimile.
La storia, intesa come il succo per il quale il protagonista intrapprende il viaggio, è generalmente poco presente, si riduce perlopiù ad una serie di situazioni simpatiche  apparentemente fini a loro stesse ma con un preciso significato di fondo, mentre le scene cult, se si esclude l'inizio, sono solo un paio. Alla fine della storia (ciclo DS) si scopre che tutto ha avuto un senso e si perdona qualsiasi dilungaggine fillerosa che magari ha annoiato. La parte della Strega Bianca, come scrivevo prima, per me invece è brutta, inutile ed inserita malissimo.
[font=arial, helvetica, sans-serif]Un problema che però rimane nella storia è forse la scarsa caratterizzazione data ai 2 compagni di viaggio: Ester ed Arsuino non hanno particolari spunti caratteriali nè dialoghi particolarmente riusciti, e alla fine non si capisce nemmeno perchè viaggiano col Oliver. Inoltre Arsuino è un uomo di 30'anni con discutibili comportamenti infantili, e forse problemi di igene, che viaggia con un tredicenne e una sedicenne....herrr, inquietante. Tra l'altro tutti e 3 i personaggi hanno comportamenti e fattezze che contraddicono completamente la loro età ufficiale.
Stella indiscussa del cast invece è Luccicoso a banana, davvero azzeccato, folcloristico e simpatico.
 
 
A differenza di quello che molti sostengono, per me la parte migliore del gioco è il gameplay. O almeno una sua parte: il sistema di combattimento. Per quanto non sia sfrutato al massino e per quanto l'AI degli alleati è un po' scema, il battle design l'ho trovato brillante, dinamico, strategico (su carta almeno), e forse il vero e degno erede e successore di quello di Grandia. Il giocatore è costretto a tenere sempre tutto sotto controllo, deve gestire le distanze, gestire le tempistiche, intuire quali attacchi stanno preparando i nemici e reagire di conseguenza in pochi secondi. Geniale la diversificazione tra "difesa" e "schivata", dove la prima garantisce una parata di lunga durata (nel caso il giocatore non voglia esporsi troppo nel prevedere le tempistiche di reazione) mentre il secondo garantisce una schivata garantita, quindi zero danni, ma per pochissimo tempo (e in questo caso se il giocatore sbaglia l'inserimento del comando si trova col personaggio scoperto).
Se c'è una cosa però che non mi ha convinto è l'interfaccia a semi-raggera dei comandi: il giocatore può facilmente confondersi e nella foga scegliere il comando sbagliato, con tutti i rischi del caso. Io avrei sostituito le azioni scritte con icone o cose simili, e avrei inserito il comando "tattiche" su un altro pulsante.
Che poi, "tattiche"...tre comandi in croce inadeguati alle necessità del giocatore; sta proprio qui una delle forti lacune dell'AI.
Come dicevo però il gioco non sfrutta appieno le potenzialità del combat system (anche perchè il lv di sfida è basso, ad eccezione di alcuni boss) e certi elementi interessanti, come boss con punti sensibili da colpire o la necessità di fare lo slalon sul cambo di battaglia per evitare paricolari attacchi  "a zone" gestiti in tempo reale, si vedono troppe poche volte.
 
La parte di gameplay dove invece non brilla particolarmente è il classico dungeon design (sciatterello, con le solite stradine), il sistema alchemico (procurarsi gli oggetti è noioso, ma almeno è un sistema che si può completamente trascurare) e quei dannatissimi aiuti che dicono sempre cosa bisogna fare e dove bisogna andare; c'è da scoprire dove si nascondono degli artefatti con tanto di aiuti per orientarsi sulla mappa del mondo? ma che importa! tanto sono segnati sulla mappa con una bella stellina dorata!
Questo è un altro limite, grosso a parer mio, del taget a cui Ninokuni è rivolto. Non c'è un solo momento dove il giocatore non è indirizzato sulla giusta via, non c'è un solo momento dove l'esplorazione ha davvero senso ai fini della main quest.
Non solo, la world map viene sbloccata per intero molto presto e subito viene data l'intera cartografia di tutte le regioni e tutte le isolette....dov'è finita la bellezza dell'esplorazione? E c'è di più: sul libro sono segnate tutte le zone segrete e tutti gli scrigni nascosti. Il giocatore quindi non deve fare altro che seguire le indicazioni per scoprire tutti i segreti celati nel mondo di gioco.Vantaggio o svantaggio credo stia al singolo giocatore decidere, ma a me non è andata molto a genio questa cosa.
 
A prescindenre che gli aiuti possano far comodo a molti, quest'ultimo punto a parer mio incide non positivamente sul già esiguo numero di posti da visitare offerti dal gioco; insomma, Ninokuni ha solo una decina di dungeon e si si procede spediti lo si può finire molto in fretta. La mia sensazione è che non ci sia molta "ciccia sul fuoco", probabilmente anche a causa della sua origine di gioco per console portatile, un gioco con scenari dipinti a mano e per questo di numero esiguo.
E a questo proposito, molto poco sfruttata è anche la possibilità di tornare a Motorville; alla fine si fa la spola tra i 2 mondi solo per esigenze di copione. Peccato.
A cercar di porre rimedio ad un'avventura relativamente breve, L5 ha inserito una quantità elevatissima di sub quest, anche se molte delle quali non sono nulla di che. Altre quest invece sono molto belle e alcune necessitano di ritornare a scrivere su fogli di carta come si faceva una volta anni e anni fa.
 
Ma la parte migliore di Ninokuni non è nulla di tutto ciò. La parte migliore è un qualcosa che lo rende unico nell'intero panorama ruolistico giapponese (e forse non solo) : il libro, l'Abbacedabra
L'Abbacedabra è a dir poco spettacolare, una guida realizzata in maniera molto verosimile del mondo di ninokuni, piena di dettagli su qualsiasi cosa, bellissimi disegni, info sempre utili e con 12 fiabe molto belle. Meraviglioso.
 
 
Insomma, riassumento per me Ninokuni è un prodotto di tutto rispetto ma che però non brilla per veri e propri meriti ludici: credo infatti che il gioco verrà ricordato in futuro solo ed esclusivamente per la collaborazione con lo sutdio Ghibli e il libro.

#398
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up



#399
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

oddio...è un po' assurdo riuppare un thread di mille secoli fa, ma...

 

confermata la ripubblicazione, in versione classica su Switch e in edizione remastered su PS4/PC

Tutte le versioni usciranno worldwide il 20 settembre e per console saranno disponibili digital+retail.

 

L'edizione Remastered su PS4 girerà a 1080p x 60 fps;

per PlayStation 4 Pro invece il gioco andrà in 4K x 30 fps, oppure 1440p x 60 fps.

Su Switch girerà a 720p x 30fps in ambo le opzioni.

 

 



#400
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7248
Il prezzo non lo si sa ancora, vero? Non avendolo mai giocato su ps3, ho sempre desiderato di poterlo giocare su ps4, al 99% sarà d1 (a meno che non sparino un prezzo assurdo)!

#401
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

no per il momento non s'è ancora parlato di prezzi.

 

essendo un remastered io mi aspetto un prezzo tra i 40/50 euro



#402
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

sta arrivando e quindi trailer di lancio

 

 

 

 

attenzione però, che il porting per Switch pare sia venuto fuori malissimo....si parla di numerosi glitch grafici e una resa audio video scadente

 

https://www.nintendo..._medium=twitter



#403
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo6_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo7_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo8_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo1_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo2_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo3_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo4_1280.png

tumblr_py1bqrVrfH1vsb5ezo5_1280.png






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo