Vai al contenuto

Sony portatile: sinergie e autentica necessità

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
Ecco, non volevo aprire il millesimo thread teorico sulla PSP, ma non -come si dice a parla con lo stupido stupido si appare, e quindi ne apro uno tutto "mio" :P

la questione è se ancora esiste il "general purpose" e se la psp (o la psp2 se tanto la anelate...) dovrebbe avere.

mi spiego: la psp fa un po' di tutto ma niente al massimo: ha i mini come l'ipod touch, i giochi seri come il DS, gode (si gode, mica è un handicap!) della possibilità di aver conversioni da varie piattaforme.

nel corso della sua vita ha avuto la possibilità di far girare giochi di origine DC e PS2 prima e ora Wi. Nulla vieta di pensare che alcuni giochi per 3ds vengano proposti anche su PSP
In tal senso a Sony conviene sfruttare la base installata PSP piuttosto che buttarsi su un'incerta "xbox tascabile" che non avrebbe poi chissà quali vg (essendo una console che vive di appoggi esterni)

i veri antagonisti della psp non sono nè l'ipod touch nè il DS. quello che invece ruba il posto alla psp sono proprio le console domestiche. Se potesse garantire l'on line e i trofei Sony avrebbe la facoltà continuare così a lungo.

NON A CASO la psp ha successo in Giappone con MH e MGSPW perchè ci giocano ovunque.

Ora, dove voglio andare a parare, direte? l'ho appena scritto: Sony dovrebbe inventarsi in qualche maniera un servizio on line -al limite a pagamento...a questo punto potrebbe persino metter sul mercato una psp son sim e garantire LEI STESSA un servizio a un costo ragionevole : l'ad hoc party certo non basta. Perchè la "guerra" della PSP non è contro il DS o iPod touch, bensì contro PS3 e X360

#2
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Sono perfettamente d'accordo, il non annuncio di una PSP2 mi ha comunque soddisfatto per il semplice fatto che la console che già ho sarà supportata ancora e non mi devo mettere a sostituirla. Personalmente io aumenterei l'integrazione con il PSN con un bel firmware. Lista PSN, messaggistica, XMB giusto per i messaggi in-game e aggiunta dei tanto amati trofei di cui mi interessa ben poco. Fine.

#3
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Mah, mi sembra un po' estremo dire che PSP sia in competizione con 360 o PS3, ma così come è estremo fare lo stesso discorso di DS/3DS vs home o Apple.

Dove si mette in competizione con le console HD? Su che fronte?
Semmai si può dire che in jappone c'è più interesse per le handeld, per il resto apparte alcuni giochi della line up non penso si possano accostare i due mercati.

Comunque appoggio l'idea della connessione ovunque, e qui sarebbe figo che la psp2 avesse magari uno slot per le schede del cellulare tipo l'iPad che garantisca quantomeno una connessione edge/3g ovunque, ma da qui a dire che giocare con la PSP esclude mutuamente il gioco con le console HD secondo me ce ne passa. Questo rappresenterebbe uno step successivo nell'evoluzione del gioco portatile, non un avvicinamento alle console home, anche perchè con un router wireless le attuali portatili viaggiano già in internet in casa.

Adesso in jap giocano con Metal Gear perchè è pur sempre in Metal Gear in esclusiva.
Quindi penso che il discorso non sia tanto di capire con chi PSP è in competizione, perchè è in competizione col DS, su questo non ci si scampa, è questione che su PSP, come su qualsiasi console più o meno sana (almeno in giappone) i brand di peso in esclusiva vendono.

#4
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
diciamo così: è più in competizione col 3DS che non col DSi:

cioè, non c'è competizione con chi vuole giocare a nintendogs o a sudoku. c'è competizione con chi vuole giocare a Resident Evil portable.

in tal senso sony deve fare la "boxara/dreamcastara" delle portatili: l'esperienza on line è l'unica cosa che può distinguerla.

Ci son giochi che, pur con vari adattamenti, son la COPIA SPUTATA di giochi PS3/Wii/PC... chi ha una di tali piattaforme in genere predilige una tale versione. Come si fa a NON parlare di concorrenza?
faccio degli esempi concreti: Silent Hill SM, SNK Collection, Diabolik, Blatzblue, Dante... non si può non dire che chi ha solo la psp non riesce a giovare a vari vg che nascono su domestiche. Non è come all'epoca del GBA e GC. La psp si avvicina molto (troppo!) a un'esperienza domestica.

Il perdurare del Wii e l'arrivo del 3DS di fatto garantiranno un bel po' di "porting" alla PSP.

Giocando su prezzi bassi e mancanza di spese per nuovo hardware di fatto la PSP può "monetizzare" bene. Un po' come la PS2: checchè se ne dica i PES e altri giochi han fatto fino ad oggi numeri tutt'altro che scarsi rispetto alle console nuove.

#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
ecco, il fatto di non potersi abbonare al playstation plus dalla psp èuna cagata pazzesca!!!! :pain:

#6
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051
imho la psp ha nintendo come rivale ovvero ds, wii e il futuro 3ds

la psp ha un hardware all'avanguardia nonostante esista da anni e infatti sono contento di non aver sentito nulla su psp2: non c'è bisogno di portare sul mercato una console portatile ancora più potente quando è circa come la prossima console portatile nintendo.

Mettendomi nei panni di Sony però, il 3ds ha taaante caratteristiche in più che invogliano all'acquisto... quindi non so come faranno, ma devono stare attenti e soprattutto continuare a sviluppare su psp che imho attualmente è all'apice

#7
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63891
qualcosa devono fare...se non la psp2, una 4000 con altre funzioni...
ci vuole un cambio d'immagine radicale.

anche questa cosa della sim come il touch o la fotocamera/sensori "taglerebbe" fuori i precedenti possessori di psp, "costretti" a prendersi la nuova psp per godere delle nuove feature del nuovo modello.

questo potrebbe indispettire chi ha la psp attuale.

ma d'altro canto sony non è un onlus.pspgo già non era retrocompatibile ad es...
non credo si facciano problemi a questo punto perchè la console in occidente non è che va male.va malissimo.indispettire i 4 gatti che la continuano a usare vale il rischio di cambiare qualcosa e riprendersi qualche fetta di mercato.

i psp user non dovrebbero cmq sentirsi defraudati da eventuali nuovi modelli con funzioni in + perchè non si è sempre in credito con l'azienda che produce il prodotto.è possibile essere anche in debito.
sony ha continuato a supportare psp ottimamente nonostante le vendite nulle.altre compagnie avrebbero cessato il supporto a psp già 2 anni fa.
e cmq...psp è durata 5 anni. o un nuovo modello "che taglia fuori la vecchia utenza" o una psp2 direttamente prima o poi sarebbe uscita cmq indipendentemente dalle vendite.
è il normale avvicendamento generazionale.

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
c'è un errore di fondo in questi discorsi... ma chi la compra la psp2 col dsi e il 3ds in giro?
sony non può far altro che puntare sull'utenza che già c'è.

volete upgrade grafici per forza?
basta che sony consenta di sfruttare appieno i 333 mhz e i 64 MB dei modelli slim (fare giochi quindi per only slim) e magari consentire di usare le memory stick per risparmiare energia.
Può anche fornire giochi migliroi sulla go che ha un processore ancora migliore.

e comunque... se già non si supporta una console con 50 milioni di vendite (in cui c'era l'appeal di essere uno dei primi oggetti che consentiva la visione dei film portatili, mentre oggi ci son cellulari e lettori mp4...) MA COME CREDETE che possano le terze parti supportare uqesta mitologica psp2?????

#9
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63891

sony non può far altro che puntare sull'utenza che già c'è.


quale utenza c'è oggi su psp? hai visto i dati npd ?
hai visto quanto ha venduto mgs pw in uk? ( il mercato pal + grande )

se si affidano a quest'utenza stanno freschi...


MA COME CREDETE che possano le terze parti supportare uqesta mitologica psp2?


se supportano psp...possono supportare qualsiasi altra piattaforma...voglio dire per psp escono un fottio di giochi eh...a prescindere dal fatto che non li compra nessuno.quindi anche se è assurdo mi aspetto che eventualmente supportino anche psp2 perchè no?


cmq io sono + per psp 4000 che per psp2.
quello che serve è cmq una mossa forte.una sterzata decisa come funzioni nuove e inedite per psp.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo