Vai al contenuto

Aprire un cinema: costi e ricavi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#16
Super Nik

Super Nik
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 278
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e ci tengo a precisare che non sono un ingenuo, so come va il mondo dell'economia (studio proprio questo all'università), ma per diverse cose, nonostante ci siano corsi sugli intermediari finanziari, alla fin fine non si parla mai di casi reali, quindi ho aperto questo topic proprio per avere riscontri reali da chi ne sa magari più di me...

detto questo rispondo:

No,e poi no,è l'unica risposta,scontata frall'altro...
Ma poi scusa,ora non perchè cel'ho con te...ma dove minchia siamo arrivati?? 13 chilometri ora sono una SCOMODITA'??? io per andare al multisala me ne faccio 100,e non mi torna per niente scomodo farmi 50 minuti di macchina!!!e per il cinema e bowling più vicino,23km e sono veramente uno scherzo.... 13 chilometri in quanto li fai? 8 minuti se vai piano :mellow: ??

ma no, figurati, non sono una scomodità, penso solamente che aprire un multisala tecnologicamente all'avanguardia, in una città di 100.000 abitanti, avrebbe successo perchè farebbe concorrenza al multisala già esistente e di certo gli ruberebbe tutti i clienti che ora sono costretti ad andare lì, perchè si sa, l'uomo quando può essere più comodo, è più contento...

poi basterebbe fare per qualche tempo una politica dei prezzi aggressiva, attirare clienti e mostrare le potenzialità della struttura per avere successo...

Comunque, tornando al topic, le possibilità che le banche ti finanzino sono molto basse, però se prepari un business plan di livello potresti anche tentare, nella vita non si sa mai. Il problema però è che dentro dovresti trovare delle argomentazioni convincenti per convincerli che la gente verrebbe nel tuo multisala considerando che 13 km sono una bazzecola... Giusto i ragazzini senza auto potrebbero essere il tuo target. Cmq se l'altro cinema è molto saturo magari, considerato che ci sono 100.000 abitanti, potrebbe anche essere una buona idea, di per se stessa.

ti ringrazio per la risposta!
un buon business plan era proprio quello che avevo in mente, ma come ho detto nell'incipit di questo post non so poi quanto sia possibile ottenere un finanziamento così da una banca, anzi credo che sia quasi impossibile, purtroppo...

comunque come ho detto poco sopra, l'idea penso che potrebbe essere vincente, perchè si porrebbe in competizione con il multisala già esistente e sono praticamente certo che gli ruberebbe tutti i clienti che ora sono costretti ad andare lì...

cioè e tu vieni a chiedere in un forum queste cose?

Esistono i commercialisti, o i professionisti del settore compra vendita attività che ti possono dire tutto esattamente

oh, per fortuna che me l'hai detto tu!
non sapevo che ci fossero queste persone! :doh:

ma secondo te se l'ho chiesto in un forum, prima di andare a spendere molti soldi per pagare le parcelle di quelle figure professionali, forse ci sarà un motivo, no?
magari volevo cercare di capire quanto si potrebbe concretizzare la mia idea, no?

No.

Se non l'hai mai notato, TUTTI i multisala non sono di privati, ma di grosse compagnie che di solito arrivano dall'estero (l'Uci cinema prima di chiamarsi così era di una multinazionale USA, se non ricordo male).
Se eri molto più ricco potevi pensare di diventare più ricco, se sei un povero studente universitario di 22 devi impegnarti al massimo per non diventare più povero.

Cmq, parlando per esperienza, so che molti cinema, sopratutto quelli di paesi piccoli, prendono "in gruppo" un film per trasmetterlo un po' in un cinema e un po' in un altro: non penso sia eccessivamente legale e comunque dovresti entrare nella mafia del gruppo di cinema già presenti.

E' bello avere sogni, anche io quando ero giovane sognavo di fare qualcosa di grosso, ora mi piacerebbe riuscire a fare anche solo qualcosa di piccolo (tipo aprire un negozietto online), ma... Impegnati, invece di pensare alle cose grosse pensa a fare qualcosa di piccolo ma davvero buono. Probabilmente fallirà, ma se non fallirà vorrà dire che hai fatto di più di tutte quelle SPA che pagano milioni per corrompere il sistema in modo da distruggere la piccola-media concorrenza.

ti ringrazio per la risposta!
erano in parte queste le informazioni che volevo avere...

quindi mi dici che tutti i multisala sono di grandi aziende?

e ti ringrazio anche per il suggerimento/incoraggiamento per le "cose piccole"! ;)

tralasciando il fatto dei 13 kilometri (abito a roma, e tutti i weekend ti assicuro che la gente riempie i vari warner willage/ugc/vis pathe facendo almeno 3 o 4 volte quella distanza senza problemi, anche perchè son 15 minuti di macchina), ti faccio notare che per prendere un mutuo per una casa da 200.000€ euro devi dare come garanzia l'impossibile e ripagarli per 30 anni. Per aprire un cinema serviranno cifre 30 volte superiori, non basta certamente l'idea, e di sicuro non lo puoi aprire come privato senza avere alle spalle qualcuno.

cioè, non ti offendere perchè non vuole essere un commento negativo, ma questa è la cosa più ingenua che abbia letto sul forum :fg: batte pure quelli che volevano finanziare shenmue 3 con una colletta. Un bel sogno che però non ha nessuna base nella realtà.

Però puoi ragionare in piccolo: tipo organizzare un cinema all'aperto, magari con qualche finanziamento del comune. Costa di sicuro 1000 volte di meno :D

ma figurati, non mi offendo!
mi rendo conto da solo che è un'idea molto improbabile da mettere in atto e un po' ingenua anche, per questo vorrei capire nella prassi cosa si potrebbe o non potrebbe fare...

quella del cinema all'aperto è una buona idea, ma anche quella temo che non decollerebbe, perchè c'è già quello del comune (almeno mi pare che sia organizzato dal comune) qua nella mia città...

Fossi in te inizierei con il Bowling :D . Imho è un idea ben piu fattibile, richiede meno spazio, e basta (si fa per dire) un capannone per la realizzazione.
Per farti un esempio. A Casalecchio (Bologna) da 6 mesi c.ca ha aperto un bowling nuovo. E' in una zona per metà industriale e se non ne conosci l'ubicazione per bene, fai fatica ad arrivarci. Però c'è sempre gente, ho visto che fanno pure le partite i 'professionisti'. Ovviamente hanno anche la sala giochi, il biliardo ecc. L'unico altro bowling di cui sono a conoscenza, è dall'altro capo della città ,e prima che aprisse questo nuovo, andavamo lì. E' vero che in mancanza d'altro si fanno km su km per trovare strutture simili, ma ti assicuro che risparmiare anche solo 15-20min di strada (specie per chi magari non ha l'auto) è priceless.
E' ovvio che sicuramente anche per una cosa del genere ti serve un certo capitale, ma è infinitamente minore, siamo nell'ordine di centinaia di migliaia di €, e non di milioni.

guarda, per il fare meno km possibile, con me sfondi una porta aperta! :asd:
comunque in effetti anche aprire solo un bowling non sarebbe malaccio, visto che sarà una decina d'anni che non c'è più qua nella mia città e indubbiamente, come dici tu costa infinitamente meno...

Mi aggiungo agli altri già validi commenti solo per dirti che:
a) Una banca spesso non rilascia neanche la carta di credito ai nuovi correntisti se questi non dimostrano di poter garantire un certo capitale sul conto :sisi:. Sono costruite perchè i soldi vi entrino e non escano più :asd: lascia proprio stare, fidati.
b) se fossi così fortunato da trovare finanziatori privati verresti prima esautorato e poi sicuramente silurato, oggigiorno le idee valgono poco davanti a chi poi maneggia il dio denaro
c) i multisala falliscono a Roma, non oso pensare in questo periodo di grandi "disagi" economici cosa potrebbe accadere in un paesino così piccolo, anche sperando di attirare clienti da fuori.


A 22 anni invece potresti veramente formare una associazione ONLUS dedicata al cinema e alla sua valorizzazione, provando ad affittare qualche locale per proiezioni mirate e perchè no cercare in questo modo di ottenere qualche finanziamento, anche a fondo perduto, per permetterti/vi di gestire una piccola realtà che sarebbe cmq un gran risultato e, ti garantisco, ti porterebbe grande gratificazione.

quello in grassetto l'avevo pensato anche io da subito, per questo, mi era venuta questa balzana idea di fare tutto da privato (ma ripeto, è solo un'idea, diciamo un sogno, non c'è nulla di concreto e temo non ci sarà mai, purtroppo, proprio per i moltissimi problemi quasi insormontabili nel mettere tutto in pratica)...

ma a questo punto mi sorge spontaneo farmi una domanda: oggigiorno è proprio davvero impossibile, pur avendo un'idea potenzialmente vincente, metterla in atto?
voglio dire, tutti i grandi imprenditori sono sempre partiti dal basso prima di costruirsi un impero, oggi invece sembra che sia impossibile fare così!
è davvero qualcosa di frustrante e molto triste! :(

per quanto riguarda l'idea della ONLUS, mi piace davvero!
grazie per il suggerimento!
in effetti gestire un'associazione invece che un'impresa vera e propria è infinitamente più semplice e mi darebbe una gran bella esperienza che per il futuro potrebbe essere molto utile!
ci penserò su di certo! :sisi:

#17
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Tutti i grandi imprenditori sono partiti dal basso, ma anni fa: crescendo han ben capito che la cosa più saggia da fare era lasciare terra bruciata dei loro "metodi" per evitare che qualcun altro potesse seguire le loro orme. :)

Cmq sì, tutti i multisala non in rosso sono di grosse multi. si salverà forse qualche multisala in Duomo di Milano, ma ne dubito.

#18
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Tutti i grandi (giovani) imprenditori di adesso, provengono spesso a volentieri dal campo informatico. Dove è molto piu facile iniziare un 'business', in fondo basta un pc, una idea nuova ed un'po di intraprendenza. Vedi i vari fenomeni tecnospazzatura in stile Facebook ecc.
Ah, e cosa importante, non risiedono in Italia :asd:

#19
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33846

ma a questo punto mi sorge spontaneo farmi una domanda: oggigiorno è proprio davvero impossibile, pur avendo un'idea potenzialmente vincente, metterla in atto?
voglio dire, tutti i grandi imprenditori sono sempre partiti dal basso prima di costruirsi un impero, oggi invece sembra che sia impossibile fare così!
è davvero qualcosa di frustrante e molto triste! :(


era un altro mondo :will2:


comunque mi è venuta in mente una cosa... che probabilmente è stato scelto il paesino per aprire il multisala anche per i costi del terreno :sese:

#20
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140
ma apriti un night club, lavori meno e guadagni di più

#21
bevilo

bevilo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao buongiorno.Sono un ragazzo romano che motivi familiari si è trasferito a Siena, piccolissina ma bella.Anche io avrei avuto la stessa idea, cioè di aprire un multisala qua a Siena.Però sapendo un pò le cifre di tutte le cose, sono arrivato ad una conclusione.Bisognerebbe partire dal basso per arrivare in alto.Questo vuol dire partire da una base accessibile ma molto redditizia, per poi con gli anni migliorarsi aprendo altri locali.Ora, purtroppo se eravamo in un altro periodo era un pochino piu facile.Purtroppo parecchie aziende anche importanti hanno dovuto cedere e vendere all'estero, quindi per ora secondo me bisognerebbe aspettare il momento giusto per poi iniziare a fare piccoli investimenti.Purtroppo il discorso multisala è un discorsone perchè con questi tempi le banche difficilmente finanzierebbero questo progetto anche se un ottimo investimento.Con questo concludo e buon lavoro a tutti.Arrivederci ragazzi

#22
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204
Se interessati nella mia città c'e un cinema molto recente chiuso e abbandonato. Ha molti parcheggi, bowling, sale giochi, ristorante fast food e altre cose. Se non ricordo male le sale sono molto belle. Nella mia citta inoltre c'e un altro solo cinema che fa schifo a livello di qualità audio e video.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo