Vai al contenuto

L'importanza della respirazione...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#1
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862
c'è una cosa che non ho mai esattamente capito: cioè quanto è importante la respirazione in un esercizio

sento spesso dire che è molto importante ma non ho mai capito il perchè...
io spesso la dimentico eseguendo gli esercizi più impegnativi praticamente in apnea o comunque non dandoci la minima importanza (cioè mi concentro sul muscolo e della respirazione me ne dimentico completamente)

è un errore grave? :unsure:

#2
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
guarda, anche io con carichi eccessivi a volte la trascuro.

cmq sugli esercizi di isolamento dovresti cercare sempre, magari diminuendo il carico, di effettuare una perfetta esecuzione. con tanto di respirazione.

#3
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
scherzi, la differenza è visibile.. fare un buon esercizio in apnea è diverso da uno con respirazione.. mentre col primo arrivi a 8, col secondo arrivi a 12... buttare fuori aria quando sollevi il bilancere sulla panca ti consente di dar alle braccia e al petto maggior spinta.. infatti in genere quando devo fare lo sforzo decisivo e finale ispiro e butto fuori piu' aria possibile in modo da caricarmi..

#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
Esercizi in apnea? :fg:
Cioè io quando spingo butto fuori, ma parecchio, a volte scappa tipo la pernacchia quasi :D
E' fondamentale la respirazione, ma dovrebbe anche venirvi naturale... Sforzi butti fuori, fase di rientro inspiri...

#5
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638

scherzi, la differenza è visibile.. fare un buon esercizio in apnea è diverso da uno con respirazione.. mentre col primo arrivi a 8, col secondo arrivi a 12... buttare fuori aria quando sollevi il bilancere sulla panca ti consente di dar alle braccia e al petto maggior spinta.. infatti in genere quando devo fare lo sforzo decisivo e finale ispiro e butto fuori piu' aria possibile in modo da caricarmi..


mah... non lo so.

io onestamente sulla panca, se mi trovo un carico imponente, poco ci penso alla respirazione. proprio nn mi viene, mi concentro sulla cattiveria.

poi sicuramente croci, cavi e via dicendo si fanno easy... ma se carichi 140 chili su un bilancere, poco ci pensi a come e quando respirare...

Modificata da - Hiei -, 23 May 2010 - 05:13 PM.


#6
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
invece a me succede l'esatto contrario.. piu' aumento il peso piu' mi vien da "caricarmi" e buttare fuori aria.. mi succede in modo molto naturale, farlo in apnea equivale per me a non fare uno sforzo notevole, infatti quando faccio riscaldamento con pesi leggeri non mi vien di respirare proprio perchè il mio corpo fa uno sforzo minimo...

ora ti chiedo.. arrivi spesso a fare l'ultima ripetizione a stento, oppure riesci a farle complete lisce come l'olio da solo?

#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

ma se carichi 140 chili su un bilancere, poco ci pensi a come e quando respirare...

Certo, non ci pensi perchè non muovi neanche il bilanciere :D
Perché non provate a sollevare il bilanciere inspirando invece che buttare fuori? Fate la respirazione al contrario, poi ditemi come va ^_^

#8
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Secondo me li hai uccisi tutti e non risponderanno mai più :D

#9
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862

Secondo me li hai uccisi tutti e non risponderanno mai più :D


hahaha ma no :D
stiamo solo attendendo di provare come dite
di sicuro non mi viene automatico, ci devo proprio pensare a come respiro

#10
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7482

ma se carichi 140 chili su un bilancere, poco ci pensi a come e quando respirare...


Sollevi 140 kili con la panca piana? Cosa fai, diventi super sajan? :fg:

E pensare che ne sollevo solo 40 io :will2:

#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Secondo me li hai uccisi tutti e non risponderanno mai più :D

:jj:

Sollevi 140 kili con la panca piana? Cosa fai, diventi super sajan? :fg:

E pensare che ne sollevo solo 40 io :will2:

Si in effetti 140 kg sono un po' tanti :asd:
Cmq credo che dicesse in generale, non nel suo caso specifico ;)

#12
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7482

Si in effetti 140 kg sono un po' tanti :asd:
Cmq credo che dicesse in generale, non nel suo caso specifico ;)


Quanto ci vorrei esser pure io in quel generale... :sese:
Cmq per quanto riguarda la respirazione, io sono uno di quelli che di default tenderebbe a trattenere il respiro quando fa sforzi eccessivi, ma ho imparato a usare la respirazione anche se miglioramenti non ne ho visti...

PS: con la respirazione al contrario mi è capitato di fare qualche esercizio, in particolare con le alzate laterali, mi veniva naturale prendere il respiro quando alzavo le braccia. Se non me lo facevano notare avrei continuato a fare l'esercizio in quel modo :asd:

#13
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862

Quanto ci vorrei esser pure io in quel generale... :sese:
Cmq per quanto riguarda la respirazione, io sono uno di quelli che di default tenderebbe a trattenere il respiro quando fa sforzi eccessivi, ma ho imparato a usare la respirazione anche se miglioramenti non ne ho visti...

PS: con la respirazione al contrario mi è capitato di fare qualche esercizio, in particolare con le alzate laterali, mi veniva naturale prendere il respiro quando alzavo le braccia. Se non me lo facevano notare avrei continuato a fare l'esercizio in quel modo :asd:


succede pure a me :sese:

#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Quanto ci vorrei esser pure io in quel generale... :sese:

Dai tempo al tempo che 80-90 kg si fanno ;)
Certo 140, in 3 palestre che sono andato, non li ho mai visti fare da nessuno, anche tenendo conto che su un giornale lessi di una gara di sollevamento pesi (non so bene a che livello) e quello che vinse sollevò 168 kg mi pare, "solo" 28 in più di quel 140, quindi capisci che per arrivare a certi numeri devi dedicartici come se fosse un lavoro ;)

#15
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862
io comunque sarei più orgoglioso di un 80-90 pulito piuttosto che di un 168 da bombato ;)

Modificata da CIOBO, 25 May 2010 - 11:32 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo