Vai al contenuto

Bright Falls - Il finale di Alan Wake- TOPIC SPOILER -

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 189 risposte

#31
GATTODOC

GATTODOC
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1987
i video di alan però mi fanno pensare che il vero alan wake non sia mai uscito dalla stanza in cui scrive... tutto quello che vive è frutto del romanzo che sta scrivendo e anche i personaggi si muovono sotto questo controllo... questo non va dimenticato... tutto ciò che succede è lui a scriverlo... e allora in questo senso è lui a renderli cattivi o buoni o sono loro che assumono vita propria? perde il controllo di quello che ha iniziato? cmq i video di alan sono i più interessanti secondo me... alla fine incontra il suo doppio perchè le sue identità sono mescolate, non riescono a ricongiungersi... nel libro lo psicologo non sembra un personaggio negativo... non mi farei caso se quello che dice ad alan nel 4 episodio fosse la verità, la moglie è morta... lui non riesce ad accettarlo e inizia a scrivere per riportarla indietro causando questo disastro... nightmare lo sa ed è anche la stessa cosa capitata a zico tempo prima... perchè nightmare lo sa? perchè anche lui ha perso un compagno e forse ha sentito che in quel luogo poteva riportarlo in vita, ma ha scelto di non farlo, anche perchè non essendo un artista non è in grado nemmeno di farlo... ma riesce cmq a capire che alan sta facendo questo e sta causando il disastro che vediamo... lo piscologo e il suo socio il rapitore mott, usano frasi prese dalla registrazione che si sente dentro la clinica di conversazioni avute con la moglie per far credere ad alan che è stata rapita... lo scopo è recuperare il libro, questo può avere vari motivi, anche la coriosità scientifica (suicidio quantico) ... ma quello che è interessante è che alan riconosce che mancano dei pezzi nella conversazione ascoltata (usata per fare credere che fosse rapita).. lo riconosce perchè ha già sentito quella conversazione perchè è già stato nella clinica... la moglie è morta cmq ed è alan che provoca tutto questo... la presenza oscura sono forze che non si possono risvegliare... ed è probabile che siano forze che risiedono dentro alan stesso o nelgi artisti in generale... penso che lui si senta colpevole di averla allontanata, di averla tenuta nell'oscurità e i posseduti non sono altro che questo lato oscuro presente nell'artista... alan non sembra un tipo violento, ma lo sono le sue fantasie che si materializzano...

#32
Dafter Punker

Dafter Punker
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5517

Io dico solo una cosa: all'inizio del gioco, nel sogno di Alan, c'è Clay Steward che viene ammazzato da un posseduto.
Lo stesso Clay Steward che scrive il libro della Limited, che dice di aver fatto lo stesso sogno e di crepare ogni volta insieme ad Alan. Lo stesso che ritorna a BrightFalls l'anno dopo gli eventi del gioco.

Devo finire il libro assolutamente :sisi:


OMG è VERO °.° io devo iniziarlo il libro,lo faccio adesso :D

#33
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036

Io dico solo una cosa: all'inizio del gioco, nel sogno di Alan, c'è Clay Steward che viene ammazzato da un posseduto.
Lo stesso Clay Steward che scrive il libro della Limited, che dice di aver fatto lo stesso sogno e di crepare ogni volta insieme ad Alan. Lo stesso che ritorna a BrightFalls l'anno dopo gli eventi del gioco.

Devo finire il libro assolutamente :sisi:


cioè questo lo avevo scritto almeno 10 post fa....:D

#34
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448

cioè questo lo avevo scritto almeno 10 post fa....:D


:fg: me l'ero perso.

Tutto ciò è molto :mellow:
Però secondo me è tipo un'esperienza di "sogno condiviso" :sisi:

Cioè Clay sognava lo stesso che Wake ha sognato.

#35
GATTODOC

GATTODOC
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1987
bello, bello, non c'è niente da fare... un fottuto capolavoro... purtroppo lo hanno fatto troppo metafisico e diventa ipso facto un titolo di nicchia... ci mettevano 4 mostroni ricilcati stavano a posto tutti... così invece devci giocare il gioco con un certo ritmo e anche probabilmente rigiocarlo per averne le sfumature, però non è stato molto incentivato il fatto di rigiocarlo... secodno me oltre alle pagine mancanti dovevano mettere qualche costume... qualche scena extra... etc... è difficile entrare in piena sintonia con questo titolo a primo impatto... no ndico che non possa piacere... a me ha entusiasmato... ma intendo enrare veramente nella storia che volevano farci vivere i programmatori... un contro è giocare quando sai cosa significa come fanno loro avendo gli elementi narrativi già dipanati e un conto facendolo ex novo come l'utente... questo dislivello rende il gioco di difficile interpretazione con degli eccessivi salti narrativi che devi ricostruire... ed ecco perchè non tutti lo hanno apprezzato... anche perchè c'è una certa ignoranza al gionro d'oggi...

#36
mrjam

mrjam
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 117
Mister Graffio, in inglese Mr. Scratch, è un personaggio di un vecchio film (All That Money Can Buy (1941)), tratto da un raccono di qualche anno prima ("The Devil and Daniel Webster") che a sua volta nell'usare il termine probabilmente si rifà ad un racconto di un secolo prima ("The Devil and Thomas Walker" (1824), Washington Irving).

Siccome il gioco è pieno di citazioni tratte da film e libri, direi che le cosa può essere interessante:

in tale film (e in tali racconti) Mr. Scratch è il Diavolo.

(E pare che negli anni precendenti alla guerra civile in alcune zone dell'America, proprio rifacendosi al racconto di Irving, il termine "Mr. Scratch" venisse usato nel linguaggio comune per indicare appunto il diavolo).

#37
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
E io che lo vedevo come un personaggio positivo :fg:
Però Zane (che a me sembra un personaggio buono) rassicura Alan sul conto di Mr. Scratch.

Come la mettiamo? :fg:

#38
mrjam

mrjam
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 117

E io che lo vedevo come un personaggio positivo :fg:
Però Zane (che a me sembra un personaggio buono) rassicura Alan sul conto di Mr. Scratch.

Come la mettiamo? :fg:



Io non sono certo che Zane sia "buono". Ci sono momenti in cui ho pensato che potrebbe addirittura essere lui il manipolatore di tutto.
Per esempio mi convince molto poco la questione del clicker e di come Zane lo "prepari" per Alan.

Ho bisogno di finire il libro della collector e rifletterci ancora qualche giorno (o forse mese :) ) per schiarirmi meglio le idee.

#39
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
E' che io sono dell'idea che Zane sia parto di Wake.
Ma posso benissimo sbagliarmi.

Madò quanto vorrei tra qualche mese un'interpretazione ufficiale di Remedy :D

#40
Maximino

Maximino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1577
Ossignore, leggo i vostri commenti e capisco che assolutamente devo cominciare a leggere il libro.
Diciamo che ho perso un po' di tempo con il dvd degli extra, davvero bellissimo.

#41
mrjam

mrjam
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 117

E' che io sono dell'idea che Zane sia parto di Wake.
Ma posso benissimo sbagliarmi.



E non potrebbe essere il contrario?

In questo momento ogni ipotesi mi sembra plausibile, sono nella confusione più assoluta :S

Spero che i DLC ci aiutino a fare luce su alcune questioni (ma già so che faranno aumentare solo le domande e i dubbi :) )

#42
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448

E non potrebbe essere il contrario?

In questo momento ogni ipotesi mi sembra plausibile, sono nella confusione più assoluta :S

Spero che i DLC ci aiutino a fare luce su alcune questioni (ma già so che faranno aumentare solo le domande e i dubbi :) )


E' altrettanto plausibile, anche per un fatto di cronologia.

Qua sta alla sensibilità di ognuno interpretare come meglio crede :D

#43
LoveSmg

LoveSmg
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 329
Non so se avete notato o è stato già detto...caricate l'ultimo filmato, all'inizio del filmato c'è alan che entra nella casa, provate a farci caso non ha il graffio lo si vede in un paio di inquadrature, mentre appena entra in contatto con la presenza oscura fanno addirittura un primo piano su alan con il graffio...Sono scemo o è veramente così?

#44
mrjam

mrjam
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 117

Non so se avete notato o è stato già detto...caricate l'ultimo filmato, all'inizio del filmato c'è alan che entra nella casa, provate a farci caso non ha il graffio lo si vede in un paio di inquadrature, mentre appena entra in contatto con la presenza oscura fanno addirittura un primo piano su alan con il graffio...Sono scemo o è veramente così?


Sì, l'avevo notato pure io.

#45
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
Secondo me la frase "e'un oceano"sta a significare che Alan per equilibrare la storia e allo stesso tempo salvare Alice e'costretto a dotare l'oscurita'di una dimensione superiore...mi spiego:se prima l'oscurita risiedeva a Bright Falls,ora sara'in grado di manipolare tutto il mondo ed avvolgere completamente la realta'.cosi'facendo,in un mondo dove non ci sono piu'regole logiche ma l'unica cosa reale e'la follia,lui puo'restituire la vita a tutti coloro che sono morti,compresa Alice.
Avete notato come e'lugubre il paesaggio nonostante Alan si sia sacrificato?
Secondo me l'oscurita'rende possibile l'impossibile in modo direttamente proporsionale alla sua forza,che Alan conferisce in quantita'("e'un oceano"appunto)per poi lasciarsi intrappolare in apparenza solo per scambiarsi con Alice(il famoso equilibrio)ma in verita anche per controllare l'oscurita'dall'interno fino a che trovera'un'intreccio capace di mettere il male a dormire per sempre,e quindi manipolare la realta'in modo definitivo cercando di trovare solo allora una scappatoia anche per se stesso e tornare da Alice!


Ditemi cosa ne pensate...magari il seguito trattera'proprio la resurrezione di Alan dall'oscurita'!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo