Vai al contenuto

They will not come to take us.Inarrivabili in Italia.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

Complimenti per aver segnalato molti titoli di sicuro interesse. La maggior parte di essi li ho comprati per pochi spiccioli da siti esteri, cosa che raccomando a tutti di fare.
Uscendo dal particolare per allargare il discorso ai misteri della distribuzione italiana, temo che le cause di queste clamorose sviste non si limitino a quelle - macroscopiche, senza dubbio - segnalate da Dark Emperor nel primo post. Se è vero che gli investimenti richiesti per un lancio nelle sale sono spesso eccessivi rispetto alle prospettive di incasso e che la pirateria è davvero la madre di tutti gli scempi di questo tipo, aggiungerei anche, non senza rammarico, un'anomalia che è tutta italiana. Fino a qualche anno fa la distribuzione italiana era piena di difetti identificabili: pigrizia, miopia, grossolanità, frettolosità, scarsa creatività nel lancio del prodotto, scarso fiuto per nuovi autori, correnti, cinematografie.
Ora la situazione è molto peggiorata: la distribuzione non è più solo scadente, ma incomprensibile. Non risponde più neanche a basse ed elementari considerazioni di mercato. L'impressione è che vada del tutto a casaccio. E che abbia fatto propria l'ottusa superficialità di un pubblico sempre più distratto ed apatico, qui rappresentato dall'intervento volante de Er Fettuccina.
Perchè Primeval è stato distribuito nelle sale e Rogue neanche in DVD? Per quale ragione le case home-video gli hanno preferito di tutto, da Crocodile 2 a Lake Placid 2 fino a Blood Surf? L'unica spiegazione è che nessuno si sia sforzato di guardare il film prima di bollarlo come "man-eating-crocodile-picture", operazione che lo rende tranquillamente sostituibile con i titoli citati o, magari, con l'ennesimo episodio di Anaconda.
Siamo, in ultima analisi, alla mercè di una politica distributiva schizofrenica ed autolesionista. E tutto lascia pensare che le cose siano destinate a peggiorare rapidamente.


Bentornato Quilty! chi si rivede ;)
cmq ti quoti in pieno...basta vedere l'attenzione che dedicano al cinema orientale, capolavori inclusi

#17
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

Bentornato Quilty! chi si rivede ;)
cmq ti quoti in pieno...basta vedere l'attenzione che dedicano al cinema orientale, capolavori inclusi


Come butta?

Lasciam perdere senza indugio il discorso sul cinema orientale, ché apriremmo una voragine senza fondo. Per riuscire a distribuire Departures si son dovuti inventare una società di distribuzione ex-novo!!! La diffidenza del pubblico italiano per i film orientali è proverbiale: stiamo fermi ancora a Godzilla e Bruce Lee. Ricordo i tempi gloriosi della videoteca: a chi cercava un horror "gajardo" (sic!) veniva automatico consigliare l'allora fresco fresco Ju-on. Nel 90% dei casi la risposta era del genere "Ma che ce stanno i cinesi? Ma che parlano cinese?". Ho i testimoni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo