Vai al contenuto

Stran problema con un gioco per megadrive

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Ho uno strano problema con un gioco per megadrive, Whip Rush
(JAP), che ho acquistato proprio su questo forum
http://en.wikipedia.org/wiki/Whip_Rush

Praticamente non parte sul mio megadrive 1 originale, anche se lo setto come JAP, USA o europeo, praticamente esce lo schermo nero e nessun segno di vita.
Ho provato anche ad usarlo con l'adattatore Game Genie o a pulire i contatti del gioco con l'alcool, ma nulla.
Quindi voi penserete che il gioco sia guasto...e invece no!
Praticamente sul megadrive blaze, il clone megadrive economico uscito di recente, il gioco funziona perfettamente senza adattatori!
Infatti il venditore l'aveva testato sul blaze, ecco perché era sicuro che funzionasse.

Su 188 giochi per megadrive che possiedo questo è l'unico che si comporta in questo modo

consigli?

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
strano davvero.. hai altri md dove provarlo ?

Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
provato a usare il cavo RF sul megadrive? magari e' un problema di segnale... mi ricordo che su Dreamcast alcuni giochi se non metti RF, composito manco partono tipo Street Fighter Alpha 3 e Vampire Chronicles e Last Blade 2 L.E. su console jappo.
Se usi RGB su megadrive dovrebbe essere quello il problema, prova a cambiare cavo con quel gioco.

Modificata da Nothing, 03 May 2010 - 08:23 AM.

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
potrebbe anche essere quello

fai una prova

mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

• Stelletta

provato a usare il cavo RF sul megadrive? magari e' un problema di segnale... mi ricordo che su Dreamcast alcuni giochi se non metti RF, composito manco partono tipo Street Fighter Alpha 3 e Vampire Chronicles e Last Blade 2 L.E. su console jappo.
Se usi RGB su megadrive dovrebbe essere quello il problema, prova a cambiare cavo con quel gioco.

Ho appena testato questa cosa, sia col cavo video composito che col cavo RF, ma nulla di fatto, non cambia nulla, il gioco non parte.
Mentre invece parte tranquillamente su quella ciofeca di megadrive blaze....
Purtroppo non ho un altro megadrive su cui provarlo

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

senza altro md il mistero non si può risolvere....

aspeee aspeeee

ma tu che mega drive hai ?

mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

• Stelletta

senza altro md il mistero non si può risolvere....

aspeee aspeeee

ma tu che mega drive hai ?

Ho il megadrive asian PAL 1 modello, modificato per essere universale, quindi anche ocn gli switch ENG/JAP, 50/60 HZ. L'ho acquistato qui su questo forum.

Modificata da mimmo77, 04 May 2010 - 09:28 AM.

Nothing

Nothing

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
ero strasicuro che fosse il cavo, ora non ne ho proprio la più pallida idea, prova con un MD Jappo direttamente, è l'ultimo consiglio che mi sento di dare.

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

infatti... mi sa che non basta che sia modificato

concordo con il provare un md jap al 100%

mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

• Stelletta

infatti... mi sa che non basta che sia modificato

concordo con il provare un md jap al 100%

sai ci avevo pensato, ma è strano che non mi dà alcun messaggio di incompatibilità territoria, ma potrebbe essere una forma di protezione molto avanzata.
Un problema simile FORSE ce l'ho anche per Streets of Rage 2 Genesis not for resale version, il venditore diceva che funzionava ma non mi parte (schermo nero) nè sul megadrive, nè con adatatori e nè sul megadrive blaze.

Forse sono forme di protezione avanzata.

Alcuni giochi jap come out run o Thunder force 4 hanno anche'essi una forma di protezione avanzata ma partono sul mio se setto JAP e 60 HZ

berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

sappi che i vecchi giochi jap e usa su md pal andavano o con adattatore o bastava per i jap svitare la cartuccia... ciò non fu + cosi poi con i titoli nuovi jap ecc....

un pò come per il snes che anche con adattatore non andavano

mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

• Stelletta

sappi che i vecchi giochi jap e usa su md pal andavano o con adattatore o bastava per i jap svitare la cartuccia... ciò non fu + cosi poi con i titoli nuovi jap ecc....

un pò come per il snes che anche con adattatore non andavano

Infatti anche per i titoli PAL è così, ad esempio io ho tantissimi titoli PAL di prima generazione, tanto per intenderci quelli che hanno la copertina con lo sfondo nero e le righine bianche più o meno visibili, e questi non solo girano bene anche su NTSC USA e JAP, ma addirittura quasi tutti regolano la propria velocità per avere quella giusta a 60 Hz ntsc.
Cioè praticamente le cartucce di prima generazione contengono sia la versione PAL che quella NTSC, alcuni non è così come Sonic o Thruxton, ma questi giochi in realtà....sono già NTSC ma girano rallentati in formato PAL, infatti se li si mette in NTSC hanno la loro velocità originaria.

Poi quando si passa ai giochi di seconda generazione, quelli con la copertina a sfondo blu, inizia ad uscire l'avviso che è solo per PAL e si blocca il gioco, anche se questo non avviene per molti giochi.

Al di là del fare lo swith manuale una volta partiti in pal, ovviamente ci sono i codici gamegenie che in non pochi casi rimuovono questa protezione, consentendo ai giochi di partire in modalità NTSC e quindi non a velocità accellerata come avviene nei casi di switch.

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Infatti anche per i titoli PAL è così, ad esempio io ho tantissimi titoli PAL di prima generazione, tanto per intenderci quelli che hanno la copertina con lo sfondo nero e le righine bianche più o meno visibili, e questi non solo girano bene anche su NTSC USA e JAP, ma addirittura quasi tutti regolano la propria velocità per avere quella giusta a 60 Hz ntsc.
Cioè praticamente le cartucce di prima generazione contengono sia la versione PAL che quella NTSC, alcuni non è così come Sonic o Thruxton, ma questi giochi in realtà....sono già NTSC ma girano rallentati in formato PAL, infatti se li si mette in NTSC hanno la loro velocità originaria.

Poi quando si passa ai giochi di seconda generazione, quelli con la copertina a sfondo blu, inizia ad uscire l'avviso che è solo per PAL e si blocca il gioco, anche se questo non avviene per molti giochi.

Al di là del fare lo swith manuale una volta partiti in pal, ovviamente ci sono i codici gamegenie che in non pochi casi rimuovono questa protezione, consentendo ai giochi di partire in modalità NTSC e quindi non a velocità accellerata come avviene nei casi di switch.

Condivido tutto! :sisi:

Nothing

Nothing

anche io, addirittura quando avevo il MD modificato se facevo partire street of rage originale PAL sulla modifica Jappo mi cambiava addirittura la lingua (spettacolo!) peccato ceh non ho fatto la prova con castlevania :(

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

anche io, addirittura quando avevo il MD modificato se facevo partire street of rage originale PAL sulla modifica Jappo mi cambiava addirittura la lingua (spettacolo!) peccato ceh non ho fatto la prova con castlevania :(

Vero, anche se non erano tutti i titoli che lo facevano... ricordo che lo faceva Shinobi, Street Of Rage (il primo), Quackshot, Gouls 'n ghost, Dudes Crudes, Altered Beast, per il resto non ricordo...
Ah che bei tempi e che goduria, anche se oggi ho tutto questo, non è la stessa cosa di avermelo gustato a quei tempi... ^_^

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo