Vai al contenuto

[foto] iu


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
torno a proporre qualche scatto in digitale :P



ho "approfittato" della ospitalita' del fotografo vicino a casa mia per fare qualche scatto nel suo studio, con le sue luci.

in questo caso ho utilizzato una cornice autocostruita da lui, formata da quattro neon da circa un metro l'uno, che crea un quadrato attraverso il quale si fotografa la/il modello (lo potete notare dal riflesso nelle pupille della modella)

io trovo che la resa di questo tipo di illuminazione sia stupenda (diciamo pero' che e' meglio se il soggetto guarda nell'obbiettivo oppure completamente da un'altra parte, perche' se no il riflesso della cornice sull'iride potrebbe non essere piacevole, come nello scatto 3)

scatti effettuati con la A900 + 50 f1.4 e 135 f1.8, tutti a 400 iso, tempi e diaframmi vari

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

nell'ultima ho piazzato un ventilatore che sparava in faccia alla modella :D

#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385
L'effetto sull'occhio è poco bello(per me bruttissimo) per la forma del neon.

Se lo fai con una cornice circolare(e non quadrata) riprendi la forma dell'occhio e viene mostruosamente meglio(bisogna trovare anche la giusta distanza).



Non mi chiedere cose pratiche perchè a far foto non son bravo :D

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
a me nella prima piace un sacco, quel quadratino ha un che' di... folle! :D

basta usare una luce dedicata da studio e l'effetto sara' circolare, ma il bello di questo sistema e' che con 4 neon, un po' di compensato e qualche filo chiunque se lo puo' fare ed ottenere dei risultati molto particolari (che pero' possono piacere o meno)

#4
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385
ha un che di artificiale :D non di folle

col circolare fatto bene può anche dare l'impressione di una luminosità si artificiale ma almeno apparentemente naturale


il quadrato luminoso negli occhi ce l'hanno solo i robot :P

#5
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840
Prendi le mie considerazione con le pinze.

Dei 4 scatti quello che preferisco maggiormente è l'ultimo.

Ti scrivo quello che non mi piace

Le prime 3 foto sembrano sovraesposte sul volto rendendo molto innaturale la foto
Come dice Geno il neon è un'elemento di disturbo, perché crea un distacco molto forte se non qualcosa di estremamente finto.
Nella prima non mi piace molto il punto di messa a fuoco, questo perché sembra che il punto principale è l'occhio con il neon, se non i capelli a destra, portando a non essere a fuoco il viso, oppure messo a fuoco in una maniera che non risalta qualcosa in particolare.
Avrei provato qualche posizione differente ma questo non riguardo le foto e uno sfondo che mi creasse una sorta di contrasto maggiore, Blu lo sfondo, blu la camicietta non mi sembra proprio il massimo.

Se hai fotografato in Raw prova a smanettare un pò con le varie impostazioni.

Infine difetto più grande, mancano sulle foto il numero di cellulare o l'email della modella :)

Spero di non aver detto qualcosa di male e spero che mi controbatti.

#6
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
c'è poco da controbattere, le tue osservazioni sono per lo piu' oggettive...

comunque...

in postproduzione ho volutamente sovraesposto, vignettato e virato i colori. volevo un effetto patinato, non cercavo il realismo ma un aspetto da "pubblicita'".
nella realta' non veniva fuori tutto questo blu. l'ho proprio cercato io e mi piaceva questa resa "monocromatica"

sul fuoco hai perfettamente ragione, non sono avvezzo a questo tipo di scatti e le foto venivano eseguite mentre la modella si muoveva, continuamente, quindi facile che, soprattutto con il 135mm, abbia cannato la MAF (ero ad f3.5, ma ad una distanza cosi' ravvicinata la profondita' di campo col 135 e' di 1 cm...). quindi mea culpa.

riguardo al riflesso... non riesco a vederlo come un difetto, non in questi scatti :P

tanto per farvi capire ecco il Raw originale aperto con lightroom con impostazioni standard:

Immagine inserita



grazie infinite per le critiche, spesso si rimane un po' accecati dal risultato, tendendo a minimizzare difetti che ad un occhio esterno possono risultare parecchio evidenti :P


gia' che ci sono vi "allieto" con qualche scatto del "backstage" della serata, eseguiti con un lensbaby, quegli obiettivi che permettono di decentrare il barilotto rispetto all'asse della macchina :D

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

ed infine... moi!! XD

Immagine inserita

#7
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

c'è poco da controbattere, le tue osservazioni sono per lo piu' oggettive...

comunque...

in postproduzione ho volutamente sovraesposto, vignettato e virato i colori. volevo un effetto patinato, non cercavo il realismo ma un aspetto da "pubblicita'".
nella realta' non veniva fuori tutto questo blu. l'ho proprio cercato io e mi piaceva questa resa "monocromatica"

sul fuoco hai perfettamente ragione, non sono avvezzo a questo tipo di scatti e le foto venivano eseguite mentre la modella si muoveva, continuamente, quindi facile che, soprattutto con il 135mm, abbia cannato la MAF (ero ad f3.5, ma ad una distanza cosi' ravvicinata la profondita' di campo col 135 e' di 1 cm...). quindi mea culpa.

riguardo al riflesso... non riesco a vederlo come un difetto, non in questi scatti :P

tanto per farvi capire ecco il Raw originale aperto con lightroom con impostazioni standard:


Controbattere nel senso di spiegare come mai alcune decisioni :)

Per la messa a fuoco vedrai che la prossima volta andrà meglio, solo con l'esperienza e gli errori si migliora.
Mi ricordo che quando facevo le foto in studio, praticamente tentavo di anticipare i movimenti del soggetto per metterlo a fuoco come dicevo io, solo che usavo nikon D200 con obiettivo 70-200 f 2.8 della Nikon, quindi avevo molta più libertà di movimento.

Per i colori e per il discorso post-produzione io avrei fatto una cosa del genere: (scusa se ho usato e modificato la tua foto)
Immagine inserita
Ma come giustamente hai detto qui cambia da persona a persona :)

Ps che macchina/obiettivo utilizzava il fotografo?

#8
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
io avevo la mia sony A900 con zeiss 135 1.8 e 50 1.4, il fotografo lavora con una canon 5d primo modello, non ricordo che lenti montasse quella sera, mi sembra avesse il 24-70 2.8, il 50 1.4 e l'85 1.4

ha provato la mia combo macchina+zeiss135 ed e' rimasto scioccato :sisi:


ps: grazie per la tua interpretazione ^_^

#9
aquila 747

aquila 747
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1051
quelle che preferisco sono la 2.a e la 4.a ... perché non si vede quell'orrendo riflesso quadrato dei neon! che secondo me rovina tutto! nella terza la rende addirittura "strabica"...
la cornice quadrata va bene per un illuminazione omogenea di oggetti o altro, ma come noti anche tu, su cose riflettenti (occhi in primis) può creare effetti disastrosi...

se vuoi costruire qualcosa, e ti assicuro che l'effetto professionale lo rende eccome, puoi guardare sul mio flickr le istruzioni per costruirti un beauty dish con pochi euro (usando un vaso di fiori...) :rolle: da usare con un flash esterno (se non ce l'hai puoi comprarne uno vecchio e usarlo con un trigger wireless)

qui il risultato finito
Immagine inserita

Modificata da aquila 747, 11 May 2010 - 07:26 PM.


#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385
ecco quel che dicevo io :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo