Vai al contenuto

Doppio plagio?l'ho notato solo io? -_-


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#16
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

ma infatti la somiglianza fra lo spot e hoppipolla non sta mica nel giro armonico...



era per sottolineare ancora la differenza tra ispirazione e plagio.
Utilizzare giri standard con suoni standard difficilmente puņ essere chiamato plagio....

#17
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

era per sottolineare ancora la differenza tra ispirazione e plagio.
Utilizzare giri standard con suoni standard difficilmente può essere chiamato plagio....

beh a parte il fatto che qui non parliamo solo di giri standard e suoni standard, ma di un arrangiamento identico.

E poi è vero che per plagio ovviamente non intendo il senso legale del termine, perchè, come ho scritto, altrimenti metà delle agenzie starebbe in tribunale...

diciamo plagio in senso lato.

#18
PelleBagnata

PelleBagnata
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 198
Non mi pare ci sia da scandalizzarsi, le musiche delle pubblicità si ispirano spesso ad altre cose.
Pensa alla colonna sonora delle pubblicità "Aia" che rifanno il verso a "Video killed the radio star"...

Comunque i giri armonici sono stati provati tutti, esauriti già nel clavicembalo ben temperato di Bach, ci sorbiamo pezzi atonali da Debussy e studi puramente timbrici dalla musique concrète.
Secondo me, quando si parla di musica popolare, più che di plagio è più interessante parlare di quanto contenuto emotivo/intellettivo sia presente in un pezzo. Alla fine la musica popolare è un mezzo per esprimere emozioni ed idee, quando un musicista esprime le proprie in modo efficace, è un buon musicista, quando riesce ad esprimere quelle di un tempo, di una generazione è un genio.
E rimane un genio anche se plagia. Pensa ad "in my life" dei Beatles, a metà c'è un passaggio di pianoforte registrato a velocità dimezzata che ricorda paurosamente le fughe di Johann Sebastian Bach.
Ma nessuno ha mai detto che Lennon e McCartney fossero dei plagiatori, la quasi totalità delle persone li considera dei genii.

Modificata da PelleBagnata, 30 April 2010 - 05:42 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo