Vai al contenuto

[Play] Consigli e pareri su strumentiinfo e pareri su strumenti, effetti, ampli ecc.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#31
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
si ma guarda che a me nn interessa imporre la mia idea quindi è inutile che continui a buttarla sul tecnico. io nn voglio dimostrare nulla e nn voglio convincere nessuno ad usare le pedaliere. ma se tu mi dici che la gt-10 ha solo 10 effetti allora sbagli. ed è per questo che te li ho elencati.

io nn voglio e ne pretendo di saperne più di te, io ho detto la mia. punto. ripeto a me nn interessa.

lo so anch'io che le simulazioni di ampli nn sono effetti e che molti effetti sono solo variazioni dello stesso effetto (alcuni davvero inutili come i guitar sinth) e se tu hai speso 500 per avere 10 effetti e sei contento, buon per te. io ho solo detto che mi trovo meglio con la gt perchè con 450 euro ho tutto ciò che voglio in un unico oggetto e la qualità degli effetti io la ritengo superiore a quella dei pedalini singoli che secondo me hanno un suono troppo sporco.

è ovvio che con pochi pedali singoli puoi fare tutto ciò che vuoi, ma questo è un altro discorso...

nn ho mai detto che i pedalini sono lammerda e la pedaliera è Dio.

tu hai ragione a dire che tutti quegli effetti nn sono necessari e che basta una configurazione giusta e ben studiata per avere tutti gli effetti e i suoni che vuoi. ma il problema è che io nn ho mai detto il contrario. ho solo detto che trovo più comoda e più adatta a me la gt-10 per il prezzo che ha e per le cose che mi permette di fare, tutto quì.

spero di essere stato chiaro almeno questa volta. :)

Modificata da Luca81!, 01 May 2010 - 04:13 PM.


#32
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
[quote name='lucifero' date='01 May 2010 - 10:06 AM' timestamp='1272701175' post='10540758'
@grim
I boost, gli OD e i wha delle pedaliere/rack, invece, quando ci sono, sono anni luce indietro ai pedalini singoli su questo non ci piove.

[/quote]
sì infatti mi riferivo a quelli, infatti come pedali singoli ho solo wha, overdrive e distorsori....
delay e reverb vanno benissimo anche in digitale e uso quelli della pedaliera multieffetto (se non direttamente quelli software)

#33
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

si ma guarda che a me nn interessa imporre la mia idea quindi è inutile che continui a buttarla sul tecnico. io nn voglio dimostrare nulla e nn voglio convincere nessuno ad usare le pedaliere. ma se tu mi dici che la gt-10 ha solo 10 effetti allora sbagli. ed è per questo che te li ho elencati.

io nn voglio e ne pretendo di saperne più di te, io ho detto la mia. punto. ripeto a me nn interessa.

lo so anch'io che le simulazioni di ampli nn sono effetti e che molti effetti sono solo variazioni dello stesso effetto (alcuni davvero inutili come i guitar sinth) e se tu hai speso 500 per avere 10 effetti e sei contento, buon per te. io ho solo detto che mi trovo meglio con la gt perchè con 450 euro ho tutto ciò che voglio in un unico oggetto e la qualità degli effetti io la ritengo superiore a quella dei pedalini singoli che secondo me hanno un suono troppo sporco.

è ovvio che con pochi pedali singoli puoi fare tutto ciò che vuoi, ma questo è un altro discorso...

nn ho mai detto che i pedalini sono lammerda e la pedaliera è Dio.

tu hai ragione a dire che tutti quegli effetti nn sono necessari e che basta una configurazione giusta e ben studiata per avere tutti gli effetti e i suoni che vuoi. ma il problema è che io nn ho mai detto il contrario. ho solo detto che trovo più comoda e più adatta a me la gt-10 per il prezzo che ha e per le cose che mi permette di fare, tutto quì.

spero di essere stato chiaro almeno questa volta. :)


Guarda io ho spiegato 3 volte la questione qualità che non esiste in senso assoluto alcune cose sono meglio a pedale altre sono meglio su pedaliere o rack.

Quello che dicevo è che il discorso X soldi per una pedaliera non ha senso...perchè dei pedali seguono una questione personale di scelta quindi non ha senso nemmeno andare da un liutaio che tralaltro non è nemmeno il suo mestiere e probabilmente non è neppure qualificato.

Poi come detto io non sono un fan dei pedalini, ho un setup a pedali perchè in passato ho suonato un genere che li richiedeva....oggi che posso scegliere uso il g-major.

Poi se prendi un delay per esempio e lo chiami, digital ,ping pong, dynamic o stereo....rimane sempre un delay non sono 5 effetti differenti....

Modificata da lucifero, 02 May 2010 - 12:41 AM.


#34
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Ma infatti io ho sempre detto che è una questione di gusti e di esigenze. tutte le soluzioni sono valide, dipende da ciò che uno vuole ottenere.

Io ho semplicemente detto che le pedaliere hanno dei vantaggi che altre soluzioni nn hanno, tutto quì. per quel che mi riguarda suonare con il solo suono dell'ampli ti limita (praticamente hai solo 2 suoni, pulito e distorto) e gli effetti inclusi in alcuni ampli a me nn sono mai piaciuti.
per esempio una soluzione ottima è anche quella di prendere un multi effetto rack e poi una pedaliera midi qualsiasi e hai un sacco di suoni a disposizione.

E per quanto riguarda la questione del delay, e dei vari tipi di delay ecc. è ovvio che l'effetto sia solo uno, e in parte tu hai ragione, ma è anche vero che un tipo di delay può fare la differenza in un pezzo. se conosci un po' i Pink Floyd ti sarai reso conto che l'utilizzo, per esempio, di un tipo di delay piuttosto che un altro cambia completamente il pezzo (e in questo loro sono maestri). per cui è come avere un effetto in più. e questo vale anche più o meno anche per gli altri effetti.





tanto per fare un esempio.

#35
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Ma infatti io ho sempre detto che è una questione di gusti e di esigenze. tutte le soluzioni sono valide, dipende da ciò che uno vuole ottenere.

Io ho semplicemente detto che le pedaliere hanno dei vantaggi che altre soluzioni nn hanno, tutto quì. per quel che mi riguarda suonare con il solo suono dell'ampli ti limita (praticamente hai solo 2 suoni, pulito e distorto) e gli effetti inclusi in alcuni ampli a me nn sono mai piaciuti.
per esempio una soluzione ottima è anche quella di prendere un multi effetto rack e poi una pedaliera midi qualsiasi e hai un sacco di suoni a disposizione.

E per quanto riguarda la questione del delay, e dei vari tipi di delay ecc. è ovvio che l'effetto sia solo uno, e in parte tu hai ragione, ma è anche vero che un tipo di delay può fare la differenza in un pezzo. se conosci un po' i Pink Floyd ti sarai reso conto che l'utilizzo, per esempio, di un tipo di delay piuttosto che un altro cambia completamente il pezzo (e in questo loro sono maestri). per cui è come avere un effetto in più. e questo vale anche più o meno anche per gli altri effetti.

http://www.youtube.com/watch?v=y2aOccbfAqE

http://www.youtube.com/watch?v=AugwpnFDDCk

tanto per fare un esempio.



Guarda lungi da me voler far polemica sterile, ma se ti fa piacere parlarne continuiamo....
Nei 2 video ci sono 2 delay principali...

La differenza è che uno è utilizzato in modo standard, l'altro è messo con ottavi puntati...per quello che riguarda il suono potrebbe benissimo essere lo stesso identico pedalino, e con lo stesso identico settaggio se non con variazione di tempo e ripetizioni.



Ma soprattutto quando si parla di delay si includono molte più funzioni che derivano dal delay stesso.
Se prendi un DD6 (quello che ho io, ma c'è il line6 pedalino che fa addirittura di pù):
fa
reverse (suona al contrario)
Delay mono
Delay Stereo
Phrase Loop

e probabilmente altre che non uso....

Prendiamo il TC electronic chorus/flanger
Fa da chorus
flanger
tremolo
phaser

#36
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
certo, ma da quì a dire che un delay vale l'altro ce ne passa però...

Modificata da Luca81!, 02 May 2010 - 08:05 PM.


#37
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
un delay per proprietà costruttive ha delle "sfumature" leggermente diverse nel caso dei pedalini

Nel caso dei rack e pedaliere ci sono quelli buoni e quelli meno buoni invece.

Per il resto si un delay ha caratteristiche bene o male simili agli altri.

Come nei 2 pezzi che mi hai linkato potrei entrambi farli con un unico pedalino o con un unica pedaliera....non cambia nulla.


Hai mai visto una pedaliera "analogica" (termine non correttissimo ma rende l'idea) con 2 delay nello stesso punto della catena?
io no.

#38
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
peccato però che io nn ne abbia mai fatto una questione di numeri ma di comodità, semplicità d'uso e di risparmio. in poche parole hanno un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto ad altre soluzioni.

cmq questo discorso nn porta da nessuna parte, perchè come ho già detto tutte le soluzioni sono valide.

io ho sempre solo detto che la pedaliera è uno strumento che io trovo più comodo e versatile (e lo è, anche oggettivamente parlando) rispetto ai pedalini e sicuramente soprattutto rispetto al suono "diretto" in un ampli (anche se consideriamo solo quelli con effetti incorporati).

poi ognuno la veda come vuole. ora sinceramente nn ricordo neanche più da dove sia partita tutta questa pappardella, per cui nn credo che continuare a discuterne ci porterà a qualche conclusione e soprattutto credo che sia poco utile ai fini del topic stesso.

#39
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io ho solo risposto alle tue osservazioni varie...
La tua convinzione che non voglio mettere in dubbio, parte da presupposti sbagliati...
Io man mano ho cercato solo di darti un punto di vista più completo perchè nessuno nasce conoscendo tutto....

Anche perchè la mia opinione (cosa normalissima ci sono passato anche io come tutti) tu non abbia ancora le idee chiare al 100% sulla strumentazione.

A quel punto trovare quello davvero perfetto per te è più una questione di fortuna che altro.

#40
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
sarà come dici tu allora...a me invece sembra di avere le idee chiarissime visto che utilizzo da anni lo stesso tipo di strumentazione con grandi soddisfazioni. poi è ovvio che ci sia sempre qualcosa di meglio, ma come avrai capito io sono uno che si accontenta. :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo