Godo fortissimo per Yakuza
#1264
Inviato 21 May 2016 - 07:51 PM
Faccio una breve resurrezione del thread per parlare di un Visual Novel che ho recentemente completato: Root Double - Before Crime After Days - Xtend Edition (purtroppo disponibile solo su Steam), sviluppato da Regista e pubblicato in Occidente da Sekai Project.
Trattasi di un adattamento dell'ultima versione pubblicata in Giappone (Xtend Edition) con un certo numero di sviluppatori famosi alle spalle (Takumi Nakazawa, Team Tsukishima, Uchikoshi, ecc.) e durante il quasi-fallito Kickstarter è stato spesso rimarcato che Nakazawa ha diretto i famosi (e assai sopravvalutati a mio avviso) VN della serie Infinity.
A differenza dei VN "classici" il gioco non utilizza un sistema di scelte tradizionali, ma opta per un sistema noto come SSS (Senses Sympahy System) che permette di "modificare" i livelli emotivi dei personaggi ad intervalli chiave della storia. Tentativo originale, ma ad essere onesti le sfumature possibili non sono così varie.
Come i titoli della serie Infinity, il gioco è diviso in diverse parti che solo verso la fine acquisiscono un senso compiuto. Un vantaggio enorme rispetto ai titoli appena menzionati è il ritmo che rimane abbastanza costante, a differenza di casi come Ever17 dove in certi scenari non accadeva praticamente nulla.
La storia è sviluppata abbastanza bene, specie se si sbloccano tutti gli eventi opzionali dei vari personaggi. L'unico appunto che si potrebbe muovere è che il background scientifico (la storia si può considerare semi-fantascientifica) a volte incappa in svarioni, anche se lo sforzo è decisamente apprezzabile.
Tutto il gioco è doppiato in Giapponese con anche doppiatori famosi (Asami Imai e Rina Sato, per citare qualcuno) che svolgono un ottimo lavoro. Le musiche sono un po' ripetitive, ma sono ben realizzate. Il numero di CG utilizzate è anch'esso abbastanza alto. La durata si attesta attorno alle 40 ore, standard per un VN.
L'unico vero problema è costituito dall'adattamento di Sekai Project, decisamente non all'altezza, e che a volte inserisce riferimenti pseudo-nordamericani che francamente non si comprendono.Anche il prezzo, per un titolo solo digitale è decisamente alto, oltre 30 Euro.
In generale tuttavia lo si può raccomandare, al di là dell'adattamento ballerino.
#1265
Inviato 15 June 2016 - 12:24 AM
Un pò di video di questi giorni di E3:
Death Stranding, il nuovo progetto di Kojima:
Resident Evil VII:
The Last Guardian, che ha finalmente una data per il 25 ottobre:
God of War:
Detroit: Become Human:
The Legend of Zelda: Breath of the Wild:
Dead Rising 4:
South Park: The Fractured But Whole:
E mettiamo pure Berserk Musou, anche se non proprio dell'E3:
#1267
Inviato 15 June 2016 - 12:46 AM
no vabbè, per il resto...
Death Standing - spettacolare oltre ogni limite, ma è solo fumo
RE7 - inaspettato sotto quell'aspetto...forse, per me, il trailer migliore
TLG - bellissimo ma sono scettico assai su progetti così travagliati
GoW - mai sopportato kratos, uno dei peggiori protagonisti di videogiochi....ma sotto questa nuova luce è da rivalutare forse
Detroit - molto interessante
Zelda - non mi interessa
DR4 - non mi interessa
South Park - preferirei un nuovo film più che un nuovo gioco
conferenze pallosissime e da sony mi sarei aspettato più internazionalità, considerando la sua conferenza assurda dell'anno scorso.
Se già non ho più voglia di videogiocare, sto E3 di certo non me l'ha fatta ritornare
#1268
Inviato 15 June 2016 - 01:36 AM
Ti pare che sbattevano sul megaschermo il batacchio di Reedus
La conferenza di Sony è comunque stata migliore delle altre, un buon ritmo ma la parte finale era la più debole col gameplay di Days Gone. Si può chiudere così quando apri la conferenza con musica pomposa accompagnata da una vera orchestra ?
Per il resto gli annunci più interessanti sono stati RE VII e Death Stranding, Zelda ha lasciato indifferente anche me. Quella di MS un pò pallosa, con una presenza giapponese poco convincente, sia FFXV che Scalebound non hanno convinto.
#1269
Inviato 15 June 2016 - 01:54 AM
Ti pare che sbattevano sul megaschermo il batacchio di Reedus
bè, sì....cioè, è Kojima....lui potrebbe anche fare una cosa simile ...ero già pronto ad esultare
Sony non ha sganciato la bomba, anche perchè GoW4 era già bello che scontato e con Crash ha un poco trollato (non che mi interessi il ritorno di Crash, però avrebbe dato un bello scossone). Non che questa bomba sarebbe dovuta per forza di cose essere esclusiva, ma è mancata una vera sorpresa nella maniera in cui lo sono stati l'anno scorso TLG, FF7R, Shenmue3 e ninokuni2.
MS sempre più rintanata nel mercato occidentale...Scalebound proprio non riesce a piacermi (ma poi quanti E3 vogliono fargli fare...è già il terzo questo, ecceppalle) e la demo di FF15 era quasi fuori luogo.
#1271
Inviato 15 June 2016 - 09:31 AM
- Death Stranding: Lo tengo in considerazione solo perchè è di Kojima, dato che la frase "forti elementi action" non mi appassiona più di tanto. Sono fiducioso, ma ci vorrà parecchio prima che ci sia qualcosa di concreto;
- "Resident Evil" (?): No comment;
- The Last Guardian: Non mi interessa molto, ma magari lo prenderò in considerazione;
- God of War: anche qui, i giochi action non mi piacciono più come un tempo. Questo però direi che è diverso dai precedenti;
- Detroit: Sembra trattare un tema e un'ambientazione che mi piacciono molto, però non è qualcosa che prenderei al lancio, errore che ho commesso con Beyond 2 Souls. Tra l'altro questo è un tipo di gioco che tutti osannano ma che meno della metà compra;
- Zelda: Sembra il top, veramente un'ottima impressione, per quanto siano stati introdotti elementi che magari ad alcuni possono disturbare;
- Dead Rising: Who cares;
- South Park: Who cares.
Modificata da Loxaerion, 15 June 2016 - 09:31 AM.
#1272
Inviato 15 June 2016 - 01:15 PM
Il tipo che aveva leakato le scalette di presentazione di Microsoft e Sony aveva detto che quest'ultima voleva mostrare alla fine un video di Read Dead 2 in cui un cowboy entrava in un saloon ed sparava a tutti i presenti, ma ha evitato data la recente strage a Orlando è di conseguenza hanno concluso con il gameplay di Days Gone (questo spiegherebbe anche perché è durata meno del solito).
#1275
Inviato 06 August 2016 - 09:11 PM
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