Vai al contenuto

Su quali basi giudichi un brano?split dal discorso di fallen angel


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

eh no, in sta sezione siete i primi a criticare la musica commerciale, universalmente riconosciuta come la più orecchiabile... è come se ammettiate che quindi l'orecchiabilità non è indice di qualità, allora volevo capire su cosa vi basate... sopratutto perchè sentendo i litfiba e simili, mi pare solo di ascoltare un'accozzaglia di suoni senza senso... poi magari sono pure dei mostri loro a suonare quella determinata sequenza di suoni, non ci piove, ma da "spettatore" non sento nulla di particolare... capito che intendo ?

Personalmente (sottolineo personalmente) non sono uno che critica la cosiddetta "musica commerciale".

:megalol:

e su cosa le giudichi le canzoni?

Non le giudico, come dicevo prima, le ascolto e le vivo. Non ho alcun interesse a giudicare la musica perchè, sempre come dicevo prima, trovo addirittura assurdo il concetto stesso di giudizio applicato all'arte. Questo è il mio modo di vedere e di vivere tutta questa questione :)

#17
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

Beh,se il tuo ascolto si limita a queste hit trite e ritrite,ti manca la cultura musicale rock e di tutti i suoi sottogeneri(o semplicemente non ti piace).
Ecco spiegato come mai i litfiba (che NON sono vivere il mio tempo e il mio corpo che cambia) non ti piacciono.

In generale,i Litfiba (fino Terremoto,poi qualcosa si salva fino a mondi sommersi) mi piacciono per una parte strumentale semplice (ma neanche tanto) ma sempre coinvolgente,ghigo è un chitarrista tecnicamente mediocre ma è in grado di cacciare fuori riff ottimi,Aiazzi e Maroccolo sono senza ombra di dubbio 2 dei musicisti migliori in Italia......è Piero...beh,è piero,carismatico,provocante e con una voce unica e imho inraggiungibile nel nostro paese....I testi sono altrettanto ottimi...a primo ascolto tutti si sono chiesti "ma che minchia dice questo!?" (Non c'è confine frà l'occhio dentro e l'occhio fuori(!?!?!)) ma ad ogni ascolto il tema della canzone è sempre più chiaro (oddio,tanti testi per capirli c'è voluta la biografia)......in definitiva,miglior gruppo italiano mai esistito!! :lol:

Senti un pò se ti piace questa!

http://www.youtube.com/watch?v=TVXuwYGPtqQ&feature=related

O questa,molto più orecchiabile

http://www.youtube.com/watch?v=fv_Z5hnxBzo

la prima per via della parte con l'assolo di chitarra

#18
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195

la prima per via della parte con l'assolo di chitarra

cosa?!!?

#19
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344
mi piace solo la prima, poi come tutte le canzoni bisogna metabolizzarle, ad un primo ascolto fanno sempre tutte schifo

Modificata da Fallen§Angel, 14 April 2010 - 07:15 PM.


#20
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50340

Cmq eccoti la mia playlist di media player :fg:

Spoiler

tendo a non giudicare i gusti delle altre persone, ma questa playlist è semplicemente raccapricciante XD

terrei fuori i litfiba da questo scempio di topic (continuando a parlarne nell'altro magari), e rinominerei questo ne"i dubbi di fallen" :sisi:

#21
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
In effetti si potrebbe fare uno split


GRIIIIIIIIIIIIIIIIMMMM??? :D

#22
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882

:megalol:

e su cosa le giudichi le canzoni?


Dal fatto che trasmettono emozioni, energia, passione. Dal fatto che i riff di chitarra ti entrano nel sangue. Dal fatto che ogni tanto mi ritrovo a canticchiare questi pezzi scritti più di 20 anni fa... Dal fatto che è oggettivamente buona musica
(che, senza offesa, qualitativamente caga in testa al 99% della tua playlist :sisi: )

#23
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ho splittato.

cmq il discorso di fondo mi sembra basato su aspetti troppo personali per poter trarre una considerazione generale. La musica si valuta per 100 aspetti: come è suonata, la melodia, il ritmo, le armonie, i testi, il timbro della voce, come è registrata, e quidi le emozioni che ti scatenano l'insieme di tutti questi aspetti.

Non c'è una gerarchia: chi preferisce certi aspetti, chi ne preferisce altri. E il tutto avviene a livello incoscio di solito, non è che ti concentri necessariamente su questo o su quello.

#24
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882

ho splittato.

cmq il discorso di fondo mi sembra basato su aspetti troppo personali per poter trarre una considerazione generale. La musica si valuta per 100 aspetti: come è suonata, la melodia, il ritmo, le armonie, i testi, il timbro della voce, come è registrata, e quidi le emozioni che ti scatenano l'insieme di tutti questi aspetti.

Non c'è una gerarchia: chi preferisce certi aspetti, chi ne preferisce altri. E il tutto avviene a livello incoscio di solito, non è che ti concentri necessariamente su questo o su quello.


per me il fatto che sto ancora cantando queste canzoni 20 anni dopo basta e avanza.

(Se vi capita di incrociare un tizio sul motorino che canta "Apanàm, Apànam..." sono io :sisi: )

#25
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
La musica secondo me è principalmente "emozione" e ciò comporta tantissime variabili...
Indubbiamente esiste la musica di m3rda e la buona musica, ma ciò, non deve essere per forza dettato dai generi musicali(alternativa, commerciale, rock ecc...). Tutto sta in come viene interpretata. Per esempio, se uno fa musica commerciale perchè gli piace questo genere e la fa veramente bene, sia in fase di realizzazione(cioè in studio), sia nel momento di rappresentarla su un palco, secondo me anche lui sta facendo della buona musica...

#26
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Emozioni esentimenti... scusate ma odio questo modo di dire perchè la musica è proprio lo studio del rapporto tra suoni ed emozioni...

quindi non stiamo dicendo nulla....se bastasse questo un semplice programma per computer potrebbe fare da solo qualunque tipo di musica (perchè ci sono regole fisse a riguardo....per esempio un certo tipo di note darà una sensazione di allegria, un altro di mistero etc etc etc).

Quindi è come se vi chiedessero cosa vi piace di un libro e la risposta fosse "mi dice qualcosa" ._.

Per qello che mi riguarda i parametri sono vari e crescono man mano che capisco nuova musica:

Ma di solito cerco di capire l'idea che stà alla base di un pezzo....

Per esempio mi piaccino questi 2 brani per lo stesso motivo nonostante sian 2 generi opposti:



Bellissimo l'uso dei cori nel ritornello che vanno a prendere il posto della melodia principale scambiandosi di ruolo con la voce principale.


Può però succedere che mi piaccia un pezzo anche per il rapporto tra testo e musica:




(perdonate i pokemon ma non trovo il video originale :fg: )

oppure per dei riff particolari siano ritmici o melodici:





Ma anche dei particolari cambi di stile azzeccati:




o scelte sonore particolari:


Ora tra questi ci sono anche pezzi metal più orecchiabili di una summer hit pop, ma non per questo sono banali.
Anzi alla base hanno sempre idee piuttosto interessanti che se recepite danno un senso al brano.
Non sono certo il giro pop standard infarcito di nananaaaa e un testo da teenager quattordicenne e qualche slego di chitarra per rendere la cosa più credibile..... (ogni riferimento a noto cantante italiano è puramente casuale).



Quello che voglio dire è che una "forma" o arrangiamento non innovativo se ben fatto non vuol dire necessariamente una carenza di contenuti.
Viceversa il rock italiano spesso è fatto (con diverse eccezioni) da una parte di forme straabusate (anche se curate a livello quasi di psicologia) SENZA il minimo contenuto (prodotto commerciale) dall'altra di forme sperimentali a caso SENZA contenuti per cercare l'innovazione a tutti i costi....

Poi ci sono anche gruppi con idee interessanti e una forma davvero scadente (non nel senso di elementare ma proprio fatta senza criterio per incompetenza) e altri ancora peggio con forma scriteriata e senza contenuti.

Modificata da lucifero, 16 April 2010 - 08:50 AM.


#27
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Quello che voglio dire è che una "forma" o arrangiamento non innovativo se ben fatto non vuol dire necessariamente una carenza di contenuti.


Quoto assolutamente...

#28
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Non l'ha detto nussumo che chi fà roba non originale fà cacate8 volte su 10 chi ruba qualcosa dal passato fà la musica migliore......almeno che non si parti di puttanate tipo airbourne,gruppi thrash fatti con la fotocopiatrice,o tutti i gruppi power e putttanate simili..

#29
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Non l'ha detto nussumo che chi fà roba non originale fà cacate8 volte su 10 chi ruba qualcosa dal passato fà la musica migliore......almeno che non si parti di puttanate tipo airbourne,gruppi thrash fatti con la fotocopiatrice,o tutti i gruppi power e putttanate simili..


questo vuol dire appunto che non hai i parametri per giudicare un pezzo thrash o power...se li senti tutti uguali il problema è tuo (ci sono passato anche io eh).

Idem non si parla di migliorare ma di contenuti...le note sono solo 12 nella nostra musica dopo un po' finiscono ecco perchè l'unione originale di parti simili crea qualosa di unico....

L'unione standard di parti simili invece fa il pop italiano.

#30
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

.. Dal fatto che è oggettivamente buona musica
(che, senza offesa, qualitativamente caga in testa al 99% della tua playlist :sisi: )

ecco, è questo che non capisco.. si parla sempre su basi oggettive... eppure io preferisco i brani della mia playlisy (ovviamente) a quelli che avete postato dei litfiba e simili...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo