Vai al contenuto

Stile postproduzione del momento.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Ultimamente vedo usato nel campo della ubblicità, della moda o dal semplice fotoamatore, questo stile fotografico:

Immagine inserita

Non saprei definirlo, immagino abbia un nome. Direi che sono foto ad alto contrasto e con alta saturazione del colore.
Sapreste dirne di più?

Ho postato questa immagine non perchè la più rappresentativa ma perchè la prima che ho trovato a portata di mano.

#2
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
QUESTA foto è HDR :sisi:

#3
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Sospettavo XD
Però mi sembrano meno estreme rispetto i canonici hdr


Immagine inserita

#4
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
ma solo perchè siamo abituati a vederlo sopratutto l'hdr in produzioni relative a paesaggi/natura imho.
comunque si, dopo aver visto le foto di nosli l'ho riconosciuto come hdr al volo :P

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16656
a me invece sembra il classico effetto dragan, dal nome del suo inventore.

puo' essere piu' o meno "pompato"

esempio:

Immagine inserita

questo e' proprio un scatto di Dragan:
Immagine inserita


microcontrasto a palla, tonalita' "monocorde", estrema sensazione di nitidezza

molto d'impatto, soprattutto su primi piani di soggetti anziani a causa delle rughe...

#6
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Nn saprei luc', anche quando elabori una foto HDR giochi parecchio col MicroCrontast :P
Più che altro è la quantità di informazioni che si leggono indipendentemente che si tratti di zona d'alteluci piuttosto che d'ombra a farmi dire ciò :sisi:
Ma dall'alto della mia ignoranza in materia, potrei benissimo sbagliarmi XD

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16656
secondo me non c'è bisogno di esposizione multipla per quegli scatti.
tra l'altro sono fatti con illuminazione da studio ( anche piuttosto "sparata" a giudicare dall'ombra che si crea sul collo del meccanico nella seconda foto), ulteriore indizio che l'esposizione e' stata curata ad hoc prima dello scatto.

#8
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16656
mah... non sono piu' cosi' certo della mia idea XD


forse ha ragione nosliw; effettivamente da un solo frame potrebbero aver ricavato altri 2 frame ed averli uniti in pp...


penso ci siano piu' metodi per raggiungere tale aspetto.

#9
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Guarda Luc', a giudicare da cosa ho trovato sul web su 'sto effetto dragan (esempio: http://www.canonclub...tep-t51574.html) a livello di pp è proprio una specie di HDR, dove invece di unire scatti ad esposizioni differenti, si duplicano e poi uniscono livelli pacioccati esattamente come faccio io con PhotoMatix una volta fusi i 3 scatti prima di elaborare il .tiff definitivo...

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16656
vero :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo