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Inizio allenamenti. partire da zeroconsigli


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Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
Alfo'

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ciao ragazzi, vi spiego un po' la mia situazione

ho 20 anni e son sempre stato un ragazzo sportivo, ho fatto calcio/nuoto/atletica per molti anni.
diciamo che ora sono 2 anni che gioco una volta settimana a calcio a 5 con amici ma nulla di impegnativo, in pratica nn faccio un cazz

il mio "problema" (se si può definire tale) è che sono sicco come un chiodo :D
sono alto 1 metro e 90 e peso 70 kg.

però ci tengo a dire che cmq sono un tipo abbastanza atletico ,nn è che sono un derelitto :D

vorrei quindi iniziare ad allenarmi da zero per mettere su un po' di peso. nn mi interessa diventare un pompato ( :D ) ma almeno nn sembrare un deportato scappato da un lagher
premetto che nn ho soldi per iscrivermi in palestra, chiedevo quindi qualche consiglio per arrangiarmi come posso.
ho 2 manubri, mi piace molto nuotare e potrei andare a correre nel parco di monza (ad esempio qui potrei fare su e giù dalle tribune per le gambe)anche se sono scarso nella resistenza (è una cosa che ho da bambino visto che ho il sangue un po' liquido)
mia madre si vorrebbe comprare qualche macchina per fare gli addominali quindi volendo potrei usare anche quella

nn so nulla di body building. nn saprei come fare un esercizio se non quello dei bicipiti. sono un caso un po' disperato :D

qualcuno di voi ha qualche scheda qualcosa da poter seguire? anche che spieghi un po' come eseguire determinati esercizi?
inoltre vorrei integrare anche un po' di nuoto e nn fossilizzarmi sui pesi perchè conoscendomi mi stuferei dopo poco


grazie in anticipo per le risposte

#2
Alex88

Alex88
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vorrei quindi iniziare ad allenarmi da zero per mettere su un po' di peso. nn mi interessa diventare un pompato ( :D ) ma almeno nn sembrare un deportato scappato da un lagher
premetto che nn ho soldi per iscrivermi in palestra, chiedevo quindi qualche consiglio per arrangiarmi come posso.

Come detto nei vari topic inizia col mangiare di più (sì, sto dando per scontato che non mangi abbastanza per aumentare di peso :D): riesci a fare colazione + spuntino + pranzo + spuntino + cena ogni giorno?

ho 2 manubri

Dipende anche quanto pesano: puoi iniziare ad usarli giusto per abituarti ai movimenti se non sono troppo pesanti.

mi piace molto nuotare

Non vorrei dire una cagata ma non credo che col nuoto si metta su massa :D

e potrei andare a correre nel parco di monza (ad esempio qui potrei fare su e giù dalle tribune per le gambe)anche se sono scarso nella resistenza (è una cosa che ho da bambino visto che ho il sangue un po' liquido)

Beh la corsa la lascerei perdere se devi mettere su peso altrimenti quello che metti su lo bruci correndo.

mia madre si vorrebbe comprare qualche macchina per fare gli addominali quindi volendo potrei usare anche quella

Imho la miglior macchina per gli addominali è il tappetino :D 3 euro e sei a posto :D

nn so nulla di body building. nn saprei come fare un esercizio se non quello dei bicipiti. sono un caso un po' disperato :D

qualcuno di voi ha qualche scheda qualcosa da poter seguire? anche che spieghi un po' come eseguire determinati esercizi?

Dipende anche da quello che hai a disposizione: se hai solo quei 2 manubri ci si fa ben poco putroppo...

#3
Alfo'

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  • IronEye

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Come detto nei vari topic inizia col mangiare di più (sì, sto dando per scontato che non mangi abbastanza per aumentare di peso :D): riesci a fare colazione + spuntino + pranzo + spuntino + cena ogni giorno?

io faccio solo pranzo e cena. colazione mai. spuntini raramente.
però a pranzo e cena sono uno che mangia, nn è che mangio poco.
dovrei iniziare a far colazione, il fatto è che sono un ritardatario, nn ho mai tempo di farla :D

Dipende anche quanto pesano: puoi iniziare ad usarli giusto per abituarti ai movimenti se non sono troppo pesanti.

sono quelli con la farfalla e i dischi da aggiungere, peso regolabile quindi


Non vorrei dire una cagata ma non credo che col nuoto si metta su massa :D

quindi nn servirebbe una mazza andare a nuotare?

Beh la corsa la lascerei perdere se devi mettere su peso altrimenti quello che metti su lo bruci correndo.

ok, nn correrò :D

Imho la miglior macchina per gli addominali è il tappetino :D 3 euro e sei a posto :D

quello che cerco di dire a mia madre.
però se la comprerà.

Dipende anche da quello che hai a disposizione: se hai solo quei 2 manubri ci si fa ben poco putroppo...

capisco.
e di quel poco cosa posso fare?
e volendo comprare qualcos'altro, spendendo poco, cosa posso prendermi?


ti faccio vedere cosa ho trovato in giro
Spoiler


queste cose le posso fare anche solo con i manubri? credo di si no?
dici che per me è equilibrata come scheda?
ai "fin quando ce la fai" cosa posso sotituire? :D
e sopratutto, con quanti kili partire?

e poi ho una zia fisioterapista che me la mena, a ragione, sul fatto che facendo male gli esercizi mi farei solo del male.
in questo senso può aiutarmi prendere una panca? quanto caxxo costano? :D
anche se, vedendo gli esercizi si possono fare tranquillamente tutti in piedi o con una panchina di legno (che ho, mi arrangio e la imbottisco un po' se vedo che mi fa male)





grazie mille per i consigli

#4
Alex88

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io faccio solo pranzo e cena. colazione mai. spuntini raramente.
però a pranzo e cena sono uno che mangia, nn è che mangio poco.
dovrei iniziare a far colazione, il fatto è che sono un ritardatario, nn ho mai tempo di farla :D

E' sbagliatissima l'alimentazione che fai ;)
La colazione VA FATTA :D Dovresti cercare di cambiare le tue abitudini altrimenti molto difficilmente metterai su peso. Inoltre è sbagliato "abbuffarsi" a pranzo e cena.

sono quelli con la farfalla e i dischi da aggiungere, peso regolabile quindi

Ok, buona cosa allora, al massimo puoi comprare dei pesi in più in futuro.

quindi nn servirebbe una mazza andare a nuotare?

Guarda non ne ho la certezza scientifica, però a naso direi di no: col nuoto ci si asciuga, non si mette massa. Almeno così credo, aspettiamo che arrivi anche qualche altro utente e ci dirà.

quello che cerco di dire a mia madre.
però se la comprerà.

Io nonostante vada in palestra mi sono preso il tappetino (anche perchè non ho voglia di aspettare in palestra) ed ho iniziato a fare questo:

http://www.youtube.com/watch?v=9tDZRogSbbU

E' massacrante per me, visto che non ho mai fatto tantissimo gli addominali :D

capisco.
e di quel poco cosa posso fare?
e volendo comprare qualcos'altro, spendendo poco, cosa posso prendermi?

Beh come minimo una panca regolabile cos' almeno ci puoi fare bicipiti, pettorali e spalle ;)

ti faccio vedere cosa ho trovato in giro

Spoiler


queste cose le posso fare anche solo con i manubri? credo di si no?
dici che per me è equilibrata come scheda?
ai "fin quando ce la fai" cosa posso sotituire? :D
e sopratutto, con quanti kili partire?

Beh mi sembra un po' riduttiva come scheda, in questo topic trovi un esempio di scheda classica ;)

Gli esercizi a sfinimento non farli per i primi mesi. Per il peso dipende da te: all'inizio devi prenderrci la mano e capire esattamente come fare gli esercizi, quindi non partire con pesi troppo pesanti altrimenti fai male l'esercizio, ma ovviamente nemmeno troppo leggeri altrimenti non servono a nulla ;)

e poi ho una zia fisioterapista che me la mena, a ragione, sul fatto che facendo male gli esercizi mi farei solo del male.

Ci sono esercizi che se fatti male, come tutte le cose, portano dei danni. Ma a 20 anni lo sviluppo è quasi finito, quindi non rischi di andare a rovinarti la schiena come potresti fare a 15 anni ;)

in questo senso può aiutarmi prendere una panca? quanto caxxo costano? :D

Come detto sopra la panca dovresti prenderla perchè ci puoi fare un bel po' di cosette.

anche se, vedendo gli esercizi si possono fare tranquillamente tutti in piedi o con una panchina di legno (che ho, mi arrangio e la imbottisco un po' se vedo che mi fa male)

Fidati che la panca regolabile serve: croci e spinte per il petto le fai così, la military press la fai con la panca non completamente dritta (non a 90° per capirci), i bicipiti di solito io li faccio seduto... Insomma prendila :D

grazie mille per i consigli

20 euro grazie :sisi:

#5
Giannibal The Cannibal

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beato te che parti da zero, io parto da più di 100.

#6
Darklink

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L'importante è partire :)




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