Vai al contenuto

De Re Ludica presenta: Turismo Videoludico - Seconda parte - SPECIALE (Multi)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189586
Turismo Videoludico - Seconda parte - SPECIALE (Multi)
Scomodare isterici fans dai loro divani per scopi turistici può essere il futuro dei videogiochi (e dei tour operator)
Al termine della prima parte di tale rubrica alcuni interrogativi erano saltati all'occhio. Abbiamo anzitutto Analizzato la presa che un fenomeno come Twilight ha avuto su milioni di adolescenti sparsi per il globo e come tale isterismo generale abbia condotto alcuni di questi sin nella tana del lupo (Volterra e Montepulciano, setting del secondo capitolo della saga, New Moon).I videogiochi (per fortuna) ancora non hanno raggiunto tali livelli, per una serie di fattori esposti velocemente nel corso della prima parte: la cosa importante da sottolineare è che molto spesso le opere videoludiche ci portano in giro per il mondo (Uncharted, Far Cry, ecc...), ma possono generare un percorso inverso: che sia il mondo a portare in giro il videogioco? Ovverosia dai mondi videoludici al turismo concreto e tradizionale: se io mi innamoro degli impervi paesaggi tropicali attraverso la loro visione digitale in Far Cry fino a che punto avrò lo stimolo a farne una meta di un mio prossimo viaggio? Cosa si può ottenere dagli input turistici che provengono dai mondi digitali? E' possibile che l'assessorato del turismo di qualche città d'arte possa concepire un (lucroso) tour attraverso i luoghi già calcati nella controparte poligonale?Sono proprio queste le problematiche discusse nella seconda parte della rubrica.Ripartiamo dunque con il nostro viaggio.
Leggi l'articolo completo

#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
A voi la seconda parte della Puntata di questo mese!

#3
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100
Alzi la mano chi ha ben pensato di visitare Firenze o Venezia dopo aver giocato Assassin's Creed II.

#4
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185

Alzi la mano chi ha ben pensato di visitare Firenze o Venezia dopo aver giocato Assassin's Creed II.



io non solo l'ho pensato, ho proprio fatto una domenica a firenze :sisi: mi pareva ridicolo che dedicassero dei giochi a delle città che ho a "pochi" km da casa e io non le avevo mai viste. Ovviamente ne è valsa la pena!

Modificata da .:Lucifero:., 02 April 2010 - 08:30 AM.


#5
LINK74

LINK74
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 404
Vivendo da poco a Firenze mi piace passare davanti il Duomo solo per vedere come i tipi Ubisoft si siano dati da fare.E pensare che un mio amico che lavora per Pitti ha conosciuto i programmatori.Invidia....

#6
lastminutewinner

lastminutewinner
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 49
chisà se hanno fatto dei sopralluoghi oppure semplicemente attraverso immagini e video sono riusciti a ricreare la magica atmosfera fiorentina.....sarebbe simpatico saperlo

#7
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100

chisà se hanno fatto dei sopralluoghi oppure semplicemente attraverso immagini e video sono riusciti a ricreare la magica atmosfera fiorentina.....sarebbe simpatico saperlo


Dalle informazioni racimolate e presentate nell'articolo sembra proprio la prima: sopralluoghi quantomeno per cogliere grandezze e proporzioni. Poi qualche foto da perfetto turista per replicare pixel per pixel Palazzo della Signoria.

#8
eduardinho

eduardinho
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 74
Fantastica

#9
Mickey15

Mickey15
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 313

Alzi la mano chi ha ben pensato di visitare Firenze o Venezia dopo aver giocato Assassin's Creed II.

eccomi!

#10
DottorDeus

DottorDeus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 467
Il tour virtuale che ho fatto con assassin's creed di Venezia è a dir poco stupendo, quando ci sono andato davvero a Venezia è stato stupefacente vedere la somiglianza dell'ambientazione del gioco con la realtà

#11
Krystyjan

Krystyjan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77
La cosa che più mi è piaciuta è la fedeltà delle città, non solo se devi ancora visitarle ma sopratutto se le hai già visitate, il fatto di vederle rappresentante nel loro splendore è molto interessante. Capita ogni tanto che vedere un monumento e passarci accanto in gioco fai notare a chi ti è attorno: "Io ci sono stato !!"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo