Vai al contenuto

Esiste una tv lcd per poter giocare con il megadrive?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Collegando il megadrive ad un tv lcd, sia con cavo AV che con cavo scart rgb, si nota subito che l'immagine viene deformata, ingrandita, e questo provoca un danneggiamento evidente della qualità visiva in quanto l'immagine inizia a pixellarsi , i dettagli si squadrettano.

Questo avviene ovviamente per la grafica in 2D del MEgadrive, cioè il99,99% dei giochi, perché la grafica 3D invece non produce questo effetto, anzi si vede meglio.

Volevo chiederti se qualcuno conosce un tv lcd, massimo 26 pollici, che visualizzi correttamente i giochi megadrive senza deformarli o pixellare l'immagine.

SEcondo una mia teoria, non verificata, teoricamente dovrebbe bastare una tv lcd che ha l'opzione di visualizzazione del formato originale senza adattamenti di sorta dell'immagine, ma questa è una cosa che non ho testato.


Insomma, vorrei comprare un tv lcd per giocare col megadrive, tramite scart rgb, senza patire le insopportabili perdite di qualità visive, consigli?

#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Buona fortuna. Sugli LCD fanno pena pure giochi più "recenti" (ps1/ps2) non oso immaginare cosa può accadere con le basse risoluzioni delle console più vecchie.

Io penso che al massimo puoi impostare il tv color con rapporto 4:3 in modo almeno da non deformare l'immagine in 16:9 o 16:10. Ti ritroverai due belle bande laterali ma almeno il rapporto sarà salvo.

Sulla questione pixel, se ci fosse un modo per impostare il rapporto originario ti ritroveresti a giocare, suppongo, in un'area microscopica circondata da un'enorme cornice nera. Effetto cartolina.

Secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di usare dei filtri tipo quelli presenti negli emulatori per PC...ma sui giochi originali questi non ci sono di certo...



#3
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Ho provato ad impostare 4:3 sull'LCD Toshiba di 26 pollici che ho in cucina, ma il problema è che l'LCD imposta una determinata risoluzione di schermo per quel 4:3 e così adatta l'immagine a quel formato, ma a quanto pare il 4:3 NON coincide al formato video megadrive, nel senso che l'LCD anche se di poco adatta la risoluzione originaria del megadrive, creando così l'effetto pixel!


Il motivo è semplice: gli LCD anche a 4:3 hanno una risoluzione SUPERIORE anche di molto a quella del megadrive, pertanto i pixel appaiono ingranditi e quindi indecenti

Modificata da mimmo77, 26 March 2010 - 05:45 PM.


#4
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
vuoi un consiglio ?

vecchia console ... vecchia tv

prenditi un crt da 15 pollici o giù di li e vai di rgb e vivi meglio

#5
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208

vuoi un consiglio ?

vecchia console ... vecchia tv

prenditi un crt da 15 pollici o giù di li e vai di rgb e vivi meglio


si credo che hai ragione anche se 15 pollici è un pò troppo piccola da un lato, ma dall'altro riduce l'ingombro. Solo che non mi piace giocare attaccato alla tv perché lo schermo è troppo piccolo.
Volevo quasi quasi orientarmipiù su un 24 pollici. PErò è un pò fastidioso avere 2 tv, una per il megadrive e una per la tv normale.

La questione di base è però irrisolvibile, pare che sia matematicamente impossibile che il megadrive possa vedersi bene sulle tv moderne, ecco perché:

la risoluzione in pixel del megadrive è 320 x 224

la risoluzione in pixel di qualsiasi LCD è infinitamente superiore anche in modalità 4:3

di conseguenza la tv INGRANDISCE i pixel dell'immagine megadrive creando un effetto OSCENO, cioè si ha una perdita di definizione notevole, il che è un peccato perché io col cavo RGB su un tv vecchio tipo vedo le immagini che sono uno spettacolo in tutto e per tutto, diciamo lo stato dell'arte per quanto riguarda i giochi in 2D

#6
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Ho provato ad impostare 4:3 sull'LCD Toshiba di 26 pollici che ho in cucina, ma il problema è che l'LCD imposta una determinata risoluzione di schermo per quel 4:3 e così adatta l'immagine a quel formato, ma a quanto pare il 4:3 NON coincide al formato video megadrive, nel senso che l'LCD anche se di poco adatta la risoluzione originaria del megadrive, creando così l'effetto pixel!


Il motivo è semplice: gli LCD anche a 4:3 hanno una risoluzione SUPERIORE anche di molto a quella del megadrive, pertanto i pixel appaiono ingranditi e quindi indecenti

Ehm...

:mellow:

Era scontato che avresti avuto pixel enormi anche impostando 4:3 ... ciò che risolvi impostando 4:3 è il formato dell'immagine ripristinando quello dei vecchi crt su cui usavi le vecchie console. Impostando 4:3 devi per forza di coe avere l'immagine proporzionata, cioé non "schiacciata" come l'avresti impostando 16:9 o 16:10.

Il problema che evidenzi tu dipende dalla risoluzione dei monitor LCD, nettamente superiore a quella dei vecchi crt a definizione "standard".

Qui non c'è impostazione che tenga, non puoi farci nulla. Il monitor LCD avrebbe due soluzioni quando si ritrova a gestire un flusso in bassa risoluzione:

1) Adattarlo alla risoluzione del monitor "ingrandendo" i pixel e ottenendo il risultato che hai potuto constatare tu;

2) Mantenere il rapporto pixel, ma in questo caso ti ritroveresti a giocare in un'area di schermo minuscola, pari al numero di pixel originali. 

Con un vecchio crt a risoluzione standard, la differenza tra la risoluzione del gioco e quella del monitor è minore rispetto a quella che puoi avere con un HD Ready o un Full HD e quindi anche la resa.

Ti faccio un esempio concreto. Ho un monitor LCD con risoluzione massima 1680 x 1050 (progressivo). Se voglio visualizzare un'immagine dalla risoluzione nettamente inferiore (per esempio 640 x 480) mi ritroverò ad avere o un'immagine "allargata" in modo che occupi tutto lo schermo oppure un'immagine delle dimensioni originali (cioé 640 x 480) circondata da una cornice nera composta dai pixel non utilizzati ma presenti. Se invece visualizzo la stessa immagine su un monitor la cui risoluzione massima è 800 x 600, la cornice ci sarà comunque (perché 600 > 480) ma sarà di dimensioni minori.

Vabe insomma la morale è che per giocare con i giochi del Mega Drive hai due soluzioni:

1) Compri un crt piccolino e lo usi lì

2) Usi un emulatore che attraverso i filtri riesce in parte a compensare ma hai comunque un'immagine "ritoccata" rispetto all'originale.

A te la scelta.



#7
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208

Ehm...

:mellow:


Vabe insomma la morale è che per giocare con i giochi del Mega Drive hai due soluzioni:

1) Compri un crt piccolino e lo usi lì

2) Usi un emulatore che attraverso i filtri riesce in parte a compensare ma hai comunque un'immagine "ritoccata" rispetto all'originale.

A te la scelta.


Poiché negli ultimi mesi ho speso più di 1000 euro per farmi la collezione megadrive (megadrive universale con 105 giochi importanti), la mia scelta obbligata è il crt, altrimenti non aveva senso spendere tutti quei soldi

#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Ti ho consigliato 15 pollici per due ragioni. Primo perché più piccolo è il monitor e migliore è la resa. Il mio Master System (ma anche la stessa Ps1 con certi giochi tipo RE2) sul 28 pollici non era proprio il massimo e si vedeva meglio su monitor più piccoli tipo 15 pollici. Secondo perché trovare oggi crt più grandi di 15 pollici è un'impresa.

L'unica ragione per cui ancora vendono i crt è perché costano meno degli lcd di pari dimensioni.

Quando un lcd 15 pollici costerà quanto o meno un crt della stessa dimensione, scompariranno anch'essi... ormai è una guerra "fra poveri"... se giri i negozi gli unici crt che ancora trovi sono quelli cinesi con schermo super bombato ... io per trovarne uno di qualità ho sudato ... ti parlo di 3 anni fa, alla fine trovai un Philips 15 pollici crt flat screen che lo tengo con cura maniacale perché so che quando si romperà potrò dire addio anche alla ps2...



#9
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208

Ti ho consigliato 15 pollici per due ragioni. Primo perché più piccolo è il monitor e migliore è la resa. Il mio Master System (ma anche la stessa Ps1 con certi giochi tipo RE2) sul 28 pollici non era proprio il massimo e si vedeva meglio su monitor più piccoli tipo 15 pollici. Secondo perché trovare oggi crt più grandi di 15 pollici è un'impresa.

L'unica ragione per cui ancora vendono i crt è perché costano meno degli lcd di pari dimensioni.

Quando un lcd 15 pollici costerà quanto o meno un crt della stessa dimensione, scompariranno anch'essi... ormai è una guerra "fra poveri"... se giri i negozi gli unici crt che ancora trovi sono quelli cinesi con schermo super bombato ... io per trovarne uno di qualità ho sudato ... ti parlo di 3 anni fa, alla fine trovai un Philips 15 pollici crt flat screen che lo tengo con cura maniacale perché so che quando si romperà potrò dire addio anche alla ps2...


ah ecco perché vedo ancora in giro i crt di 15 pollici di marche innominabili e sconosciute

forse la scelta migliore è comprare un buon usato magari da un radiotecnico che ne hanno a valanga, solo che ovviamente non è possibile sapere la resa della tv tramite scart senza provarla, quindi la si compra a scatola chiusa. Infatti non tutti i tv crt leggono bene il segnale RGB tramite scart, dando anomalie di varie tipo sullo schermo, come immagini decentrat o tagliate su di un lato, righe o distorsioni nella parte superiore dell'immagine.
Poi non mi meraviglia che molti si transtullino con gli emulatori.

La mia preoccupazione maggiore è che la mia collezione megadrive potrebbe essere ingiocabile inuna prossima epoca dove i crt scompariranno ovunque, e quindi anche il valore si andrà a far benedire.

#10
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Temo sia inevitabile.

Tra l'altro anche trovare lcd piccolini non è semplicissimo, in molti negozi non vendono nulla sotto i 18 pollici... e sopratutto di marca.

Due anni fa volevo prendere un monitor da usare per la ps3 e per il PC. Quindi non troppo piccolo ma neanche enorme. Avevo puntato su qualcosa intorno ai 17 pollici di qualità ma niente ! Alla fine ho dovuto optare per un Samsung T200HD da 20 pollici. Per la ps3 è discreto ma per me 20 pollici wide son troppi per il pc... poi ci si abitua a tutto eh, ma lo trovo ancora poco confortevole (specie perchè non può essere regolato in altezza!).

Prova a cercare in giro...ma ti avverto che non sarà semplice per niente.

Fino ad un paio d'anni fa almeno i crt si trovavano come "combo" (con unità DVD) ora fanno pure i combo con lcd quindi ...



#11
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

si credo che hai ragione anche se 15 pollici è un pò troppo piccola da un lato, ma dall'altro riduce l'ingombro. Solo che non mi piace giocare attaccato alla tv perché lo schermo è troppo piccolo.
Volevo quasi quasi orientarmipiù su un 24 pollici. PErò è un pò fastidioso avere 2 tv, una per il megadrive e una per la tv normale.

La questione di base è però irrisolvibile, pare che sia matematicamente impossibile che il megadrive possa vedersi bene sulle tv moderne, ecco perché:

la risoluzione in pixel del megadrive è 320 x 224

la risoluzione in pixel di qualsiasi LCD è infinitamente superiore anche in modalità 4:3

di conseguenza la tv INGRANDISCE i pixel dell'immagine megadrive creando un effetto OSCENO, cioè si ha una perdita di definizione notevole, il che è un peccato perché io col cavo RGB su un tv vecchio tipo vedo le immagini che sono uno spettacolo in tutto e per tutto, diciamo lo stato dell'arte per quanto riguarda i giochi in 2D



è normale ... quando hanno fatto il md non pensavano alle tv lcd :angel:

#12
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

è normale ... quando hanno fatto il md non pensavano alle tv lcd  :angel:


Beh un MD con LCD in fondo esiste 


Immagine inserita




Certo non è un 24 pollici 16:9  :angel:



#13
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
ma vaff... :angel:

#14
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
...e comunque faceva un tantinello pena pure quello come monitor, almeno ad osservarlo con i criteri di oggi. Effetto scia, inclinazione giusta da trovare...vabe, fossero stati solo quelli i difetti del Nomad. (battery pack stile alimentatore xbox360, dimensioni console stile alimentatore 360...è incredibile come vengan fuori bene i paragoni con l'alimentatore 360 quando si parla di dimensioni  :angel:)

#15
Giannibal The Cannibal

Giannibal The Cannibal
  • Il Fu Gabe Logan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17485
la mia tv ha l'opzione per mantenere l'input in formato originale, con i divx ad esempio lo faccio e me li tiene a 576.
il problema è che un 37" Full (37LH7000 della LG) e se lo facessi con l'MD avrei un riquadretto al centro da 200px e il resto dello schermo nero, semplicemente disattiva l'upscaling




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo