Vai al contenuto

Primi passi con l'HDR...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#1
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Ecco il mio primo tentativo di foto in HDR.
Purtroppo, essendo la mia DSLR - Nikon D3000 per l'esattezza - sprovvista di AutoExposureBracketing (per chi ne ignorasse il significato, significa lo scatto continuo per generare più fotogrammi della stessa immagine con esposizioni diverse) e nn essendo ancora dotato di treppiede per poter scattare come si deve con valori di esposizione diversi, ciò che vedrete è stato generato a partire da un singolo file .raw (.nef per Nikon) del quale il sottoscritto ha creato due copie con esposizione ritoccata via PhotoShop, rispettivamente con valore -2 e +2, per poi "unirle" utilizzando il software PhotoMatix Pro.
Pacioccando coi moltissimi valori che è possibile modificare (dalle alteluci alle ombre passando per tutto il resto), ho ottenuto questo risultato:

Immagine inserita

Mentre questo era lo scatto originale:

Spoiler


Nn fate caso alle dimensioni delle immagini postate, sono volutamente ridotte.

Fa schifo, vero ? :will2:

#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
usteria! ci sei andato giu' pesante, eh? :D

innanzitutto mi piace lo scatto, una bella scena, ben composta ed equilibrata tra bidoni a sinistra, albero con fascina a destra e sullo sfondo le case a chiudere l'orizzonte...

sebbene molto calcato secondo i miei gusti l'hdr ci sta' in uno scatto del genere, mette bene in rilievo l'intrico di rami, i colori dei bidoni e le texture dei coppi sui tetti, tutto calza a pennello per essere presentato con questa tecnica.

complimenti.


forse avresti avuto piu' margine di elaborazione ad utilizzare 3 fotogrammi, +2, 0, -2 , anche se provenienti dallo stesso file.


ps: comprati un cavalletto, barbùn :sisi:

#3
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Ma io ho utilizzato esattamente quei tre :D 0 l'originale, -2 e +2 creati con PS...

Grazie moltissimo per i complimenti cmq, da un esperto come te :wub: mi sarei aspettato qualche critica, soprattutto sui valori forse un pelo troppo 'sparati' :angel:
Il cavalletto sarà il mio prossimo acquisto :sisi: sperando che il dover cmq premere il tastino +/- in combinazione con la rotellina che controlla l'EV nn faccia troppi danni visto quanto poco sono aggraziato anche in questi piccoli gesti :D

Questa è la seconda prova

Immagine inserita

#4
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
lol avevo capito che tu avessi usato i due estremi e scartato l'originale XD

bello anche il secondo esperimento...

riguardo le critiche... tecnicamente non c'è nulla da eccepire, il resto rientra nella sfera del gusto.

ti avevo gia' detto che la tecnica non mi appassiona, ma se uno scatto e' fatto bene... e' fatto bene!

certo muovere la rotella per starare e poi scattare nuovamente puo' causare vibrazioni, tutto dipende dal tipo di cavaletto (io ho fatto lo "sbaglio" di comprare una cineseria da 35 euro pensando che uno vallesse l'altro per poi rendermi conto che per le lunghe esposizioni era inutilizzabile costringendomi a comprarne uno decente :< )



PS: non sono affatto esperto, avro' fatto 3 hdr in tutta la mia vita fotografica :P

#5
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168

PS: non sono affatto esperto, avro' fatto 3 hdr in tutta la mia vita fotografica :P

Nn intendevo in particolare, intendevo che hai l'occhio della fotografia e la pratichi davvero al meglio, per cui mi fanno molto piacere i tuoi complimenti in generale ^_^

PS Se hai un cavalletto da consigliare :jj:

#6
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
io mi trovo mostruosamente bene con un giottos MT9360 (pagato 139 euro)

ha la caratteristica di poter essere usato anche senza testa (da acquistarsi a parte), perdendo solo un po' di comodita' (non si ha lo sgancio rapido e tutti gli snodi che permette una testa a sfera o a 3 vie), ma mantenendo comunque rotazioni sia orizzontali, sia verticali.

ed in piu' costa meno dei blasonati manfrotto, gitzo, ecc... a parita' di caratteristiche.

#7
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
tutorial sull'hdr nosli? :D

#8
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Copio&incollo :D cosa hanno postato in un mio Topic su flickr:

Allora...HDR, acronimo di high dynamic range (alta gamma dinamica) è una tecnica per avere foto "piene zeppe di colori" che normalmente non avresti...perchè ? Non conosco termini specifici perchè non sono un maestro ma farò degli esempi per farti capire: prova a fotografare un tramonto oppure un monumento di giorno. Nel primo caso i colori arancioni risulterebbero buoni, ma il paesaggio intorno scuro...stessa cosa con il monumento, che verebbe bene ma con il cielo "bruciato". Ecco allora che si ricorre alle diverse esposizioni.
Si procede cosi: macchina ferma su cavalletto e il soggetto dell'immagine deve essere immobile perche poi in PP dovranno essere sovrapposte. Si scatta una foto ad esposizione normale, una foto o più con esposizione alta (ad esempio +1 o +2) per "catturare" le parti più scure, e una foto o più con esposizione minore (ad esempio -1 o -2) per "catturare" le luci più forti.
Dopo a casa poi, tramite Photomatix le unisci e il gioco è fatto (oltre ovviamente a fare vari aggiustamenti tipo contrasto ecc)...
PS scatta in priorita di tempi o in manuale, perchè così cambi solo la velocità di scatto e non il diaframma (che aprendosi o chiudendosi ti darebbe diversa profondità di campo)...


#9
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Immagine inserita

#10
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
ma se prendo una foto, in fotosciop la metto a exposure 0,+2,-2 e poi faccio merge in hdr? perchè non ottengo risultati decenti ma foto bruciate? :D

#11
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Probabilmente perchè non parti da una raw.
Però anche io sono ignorante in materia.

#12
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
è più che probabile :D

ah, l'hdr non è la mia tecnica preferita ma le tue tre foto sono veramente spettacolari :D

Modificata da Gnagna, 27 March 2010 - 05:11 PM.


#13
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Nn è vero, lo dici solo perchè mi vuoi bene :kekka:
Grazie, cmq :wub:
I tuoi esperimenti vengono bruciati perchè nn sono RAW (formato ad appannaggio quasi esclusivo delle reflex e che contiene al suo interno molte più informazioni sulla luce) e perchè PS lo fa in automatico.
Anch'io potrei smanettare con PhotoMatix fino a farle venire delle schifezze :D
Per il software Adobe cmq ci sono dei plugin appositi, tipo Topaz Adjust ;)
Se la tua compatta permettesse di variare l'esposizione, cmq, con 3 jpeg tu avresti un risultato più 'vero' del mio :sisi:

#14
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
belle queste foto :)

#15
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
ne approfitto per mostrarne un paio anche io :P



Spoiler


cmq le per le mie ho usato +1,0, e -1 come esposizioni

sulla mia fotocamera c'è la modalita per scattare direttamente 3 foto con 3 esposizioni diverse in una volta,ma mi fa impostare solo -1 e +1 come valori massimi,mentre manualmente arriva a 2




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo