Vai al contenuto

L'uomo nell'ombra (The Ghost Writer) (2010) [rece: 6.5]di Roman Polanski con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Timothy Hutton


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71713
L'uomo nell'ombra - RECENSIONE (Cinema)
Recensione del thriller di Roman Polanski interpretato da Pierce Brosnan ed Ewan McGregorSe non teniamo in considerazione Cinéma érotique, segmento incluso nel collettivo Chacun son cinéma ou ce petit coup au coeur quand la lumière s'éteint et que le film commence, era dai tempi di Oliver Twist, del 2005, che il francese Roman Polanski non dirigeva un film, ma, soprattutto, erano più di vent'anni che non tornava ad occuparsi di un thriller ambientato ai giorni nostri.L'occasione per un ritorno al genere si è presentata all'inizio del 2007, quando il romanziere e giornalista britannico Robert Harris, ex cronista politico, cominciò a scrivere il libro L'uomo nell'ombra, poi vincitore dell'International Thriller Writers' Award, mentre lavorava proprio con il regista de L'inquilino del terzo piano all'adattamento di Pompei, altra sua opera letteraria. Adattamento che, a causa di diversi motivi, non andò avanti, portando quindi Harris ad inviare a Polanski - dal quale ritiene di essere stato influenzato durante la scrittura - una copia del suo romanzo prima della pubblicazione.Quello che è successo in seguito potrebbe essere attribuito a una curiosa combinazione del destino: pare che il regista, alla ricerca, appunto, di un thriller da trasformare in celluloide, fosse in origine interessato a Fatherland, primo romanzo dello scrittore, apprendendo solo in seguito, però, che già era stato oggetto di una trasposizione su schermo e decidendo quindi di dedicarsi a L'uomo nell'ombra.
Leggi l'articolo completo


#2
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Non so che aspettarmi, c'è da dire che Polanski non mi sembra molto ispirato in questo film. Lo vedrò sicuramente, ma forse non è esattamente un qualcosa che mi rimarrà impresso.

#3
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Fantastico! Non voglio esaltarmi per nulla, ma era da diverso tempo che non andavo a vedere un bel thriller vero. Di solito i thriller attuali voltano tutto sull'azione e sui colpi di scena a salto, invece questo film di Polanski è lento, è ragionato.
Sfrutta un'ambientazione molto particolare e adatta al racconto, sfrutta degli ottimi protagonisti (credibili più che altro) come Brosnan e l'addormentato (:D) McGregor, più una serie di indizi che portano lo spettatore a ragionare continuamente per capire qual'è l'esatto svolgersi degli eventi, qual'è la verità.
Sono rimasto piacevolmente colpito anche dalla colonna sonora, molto vicina ai gialli di una volta.
Un 7.5, se non 8-, se lo prende tutto.
Da vedere!

#4
LINK74

LINK74
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 404
Dovrei andare stasera.Ho letto in giro recensioni contrastanti.Chi lo paragona al miglior Hitchcock,Chi al peggior Polansky.Appena torno posto il mio parere.

#5
Butulino

Butulino
  • Nintendo, not all fun and games.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12248
Visto ieri sera, film molto bello, una bella storia. Come dice la recensione un po' lento nella regia, ma comunque godibile.

#6
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14352
io ne ho letto solo pareri al limite del capolavoro...

#7
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Capolavoro no, ma sinceramente si merita tutto almeno un voto, un voto e mezzo in più della recensione. Poi non capisco, per esempio, il 7.5 a Gamer e il 6.5 a questo. Io, al massimo, li avrei invertiti. Questo è molto ben fatto :)

#8
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
mi è piaciuto moltissimo.....8 pieno!

#9
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717
visto ieri sera.....soporifero dall'inizio alla fine,per me è un 6 e niente di più

#10
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538
visto ieri sera. un otto se lo becca tutto! un grande polanski calmo, riflessivo, ragionato. il mistero è appena percebibile, l'atmosfera fantastica e le performance recitative alla piena altezza.
Segnalo un grande Mcgregor come sempre (mi ha ricordato Cassandra's dream la sua performance e non posso che esserne contento) e un finale per niente scontato. ne uscissero più spesso di film del genere. complimenti!

#11
Hiroshi Shiba

Hiroshi Shiba
  • Sonic Booooom

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2045
Un finale per niente scontato, ma secondo me, assolutamente poco plausibile.

Non che sia colpa di Polansky, visto che il film segue il romanzo..

Anyway, la scena finale, vale da sola il film... bellissima....

#12
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Spoiler


#13
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11511

Spoiler

Spoiler


#14
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538

Anyway, la scena finale, vale da sola il film... bellissima....


davvero sublime :applauso:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo