Vai al contenuto

Nuovi modi di fruire musica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3098
Voi usate i podcast?
Ormai anche la rai rilascia quantitativi enormi di selezioni musicali via podcast settimanalmente.
Battiti, La Baraccia, Alza il volume e il mio preferito File Urbani (fatevi un favore e scaricatevi ogni puntata) non sono altro che selezioni musicali molto ben fatte, senza pubblicità, gratuite e totalmente legali.
Se anche Dispenser avesse le musiche incluse nel podcast sarebbe il nirvana

Apro questo topic perchè ormai son mesi che non scarico nè compro più niente, ascolto decine di podcast.
Ho iniziato 2 anni fa per tenermi aggiornato su quanto succedeva in Italia e seguire alcune lezioni universitarie sulla grecia mentre pedalavo per il Kamogawa a Kyoto.
Oggi non posso più farne a meno.
La mia settimana è scandita dal rilascio dei podcast, alle volte tardo ad uscire di casa alla mattina per completare il download e la sincronizzazione del mio lettore mp3.
Il venerdì esce Trance around the world, il Sabato e la Domenica arriva File urbani, lunedì recupero le puntate di venerdì di dispenser e La zanzara...
Anche quando mangio da solo non guardo più la televisione, ma ascolto un podcast, generalmente Melog.

Volevo capire se sono un caso isolato o puo' essere questa una nuova tendenza di fruire la musica.
Voi avete suggerimenti particolari di podcast da scaricare?

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
sinceramente non ho mai approfondito molto l'ascolto tramite podcast, vuoi per la qualità audio, vuoi per pigrizia...
Rimango un cultore del cd: necessito la possessione fisica dell'oggetto, dei booklet, vedere gli artwork stampati...e ascoltare brani in buona qualità.

Cmq sia, soprattutto per un canale ottimo come Radio 3, credo che il podcast sia una valida alternativa per un ascolto "nomade".

#3
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

Voi usate i podcast?
Ormai anche la rai rilascia quantitativi enormi di selezioni musicali via podcast settimanalmente.
Battiti, La Baraccia, Alza il volume e il mio preferito File Urbani (fatevi un favore e scaricatevi ogni puntata) non sono altro che selezioni musicali molto ben fatte, senza pubblicità, gratuite e totalmente legali.
Se anche Dispenser avesse le musiche incluse nel podcast sarebbe il nirvana

Apro questo topic perchè ormai son mesi che non scarico nè compro più niente, ascolto decine di podcast.
Ho iniziato 2 anni fa per tenermi aggiornato su quanto succedeva in Italia e seguire alcune lezioni universitarie sulla grecia mentre pedalavo per il Kamogawa a Kyoto.
Oggi non posso più farne a meno.
La mia settimana è scandita dal rilascio dei podcast, alle volte tardo ad uscire di casa alla mattina per completare il download e la sincronizzazione del mio lettore mp3.
Il venerdì esce Trance around the world, il Sabato e la Domenica arriva File urbani, lunedì recupero le puntate di venerdì di dispenser e La zanzara...
Anche quando mangio da solo non guardo più la televisione, ma ascolto un podcast, generalmente Melog.

Volevo capire se sono un caso isolato o puo' essere questa una nuova tendenza di fruire la musica.
Voi avete suggerimenti particolari di podcast da scaricare?


per la musica anch io sono drogato di cd, in particolare ho bisogno proprio di avere l album originale da ascoltare con tutte le tracce, anche le piu bruttine: non sopporto le compile con tutti i brani preferiti, al massimo mi posso fare un cd con un bel dj-set.

per i podcast invece ascolto pure io quelli di melog, visto che la mattina dormo quasi sempre a quell ora :angel: , la zanzara invece me lo ascolto sempre in diretta a lavoro.

comunque sono una bella comodità, non c è dubbio...spesso quando sento qualcosa che mi interessa alla radio a lavoro (ma essendo a lavoro non ci puoi stare dietro piu di tanto) la sera vo subito a scaricare la puntata, oppure ad ascoltarmela in streaming.

#4
Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3098
Vabbè ma voi siete degli uber-nerd della musica :D

Io proprio i cd non riesco ad ascoltarli.

Per dire: l'ultimo che ho comprato è stato di amon toby qualche mese fa, ma credo di non averlo mai inserito in un lettore cd, ho continuato ad ascoltarlo via mp3.
E sinceramente ora non so dove sia finito.

Per come la vedo io il cd si sta estinguendo. Vedo molta possibilità in un ritorno del vinile invece, che come oggetto da possedere ha diecimila volte più fascino.

Quello che mi ha colpito è come i podcast mi abbiano fermato dallo scaricare mp3, ma allo stesso tempo siano riusciti a farmi venire in contatto con un fantastiliardo di spunti musicali fantastici. Forse troppi.

Credo ci sono un mondo di opportunità nuove per il mondo della musica in questo fenomeno, ma ancora non riesco a capire quali.

#5
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138
mah, il podcast lo vedo molto piu utile per una cosa periodica, tipo una trasmissione radiofonica (poi che sia di politica o musica poco cambia)

per la fruizione musicale invece io scarico quello che mi incuriosisce e poi se mi piace compro il CD (e rigorosamente cd, mi piacciono un sacco, il vinile invece no). io al contrario tuo non ce la faccio proprio con gli mp3, soprattutto in macchina :fg:

#6
Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3098

mah, il podcast lo vedo molto piu utile per una cosa periodica, tipo una trasmissione radiofonica (poi che sia di politica o musica poco cambia)

per la fruizione musicale invece io scarico quello che mi incuriosisce e poi se mi piace compro il CD (e rigorosamente cd, mi piacciono un sacco, il vinile invece no). io al contrario tuo non ce la faccio proprio con gli mp3, soprattutto in macchina :fg:


Ma tu hai provato a seguire qualche trasmissione prettamente musicale?
Per l'elettronica si trova effettivamente di più. Prova a seguire per qualche settimana file urbani o battiti.

Come mai in macchina niente mp3?

#7
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

Ma tu hai provato a seguire qualche trasmissione prettamente musicale?
Per l'elettronica si trova effettivamente di più. Prova a seguire per qualche settimana file urbani o battiti.

Come mai in macchina niente mp3?


non vorrei passarci per cafone ma battiti penso non mi possa piacere :goodboy: , ora mi scarico file urbani.

in macchina niente mp3 perche per gli mp3 il procedimento è questo: lettore mp3 collegato alla presa aux con conseguente giramento di scatole per il lettore che sbatacchia ovunque. mi piace molto di piu aprire la copertina, mettere il cd e "pilotarlo" con i comandi al volante. sembrano cavolate ma sono quelle piccole abitudini dure a morire :lol:

#8
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Per come la vedo io il cd si sta estinguendo. Vedo molta possibilità in un ritorno del vinile invece, che come oggetto da possedere ha diecimila volte più fascino.

il vinile è ritornato di moda, è vero, ma il cd non si estinguerà. Anzi sarà difficilissimo sostituirlo.
Chi acquistava cd lo fa anche ora che ci sono gli mp3(legali o meno). I cali di vendite sono imputabili solo alla politica della major che ha saturato il mercato, così come ora satura il mercato del download legale con centinaia di inutili singoli.

un supporto mediale per prendere il sopravvento su un altro ha pochi anni: l'mp3 è diffuso da oltre un decennio, e i cd sono ancora in vendita.

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
il problema è come la gente è abituata a percepire la musica.
Lo streaming è spesso di qualità pessima e inadatta alla musica "suonata" anche se comunque ha meno problemi con musica digitale.

Il vinile è sicuramente qualitativamete superiore a tutto, anche se già un cd offre una qualità più che dignitosa...

Se non fosse che oggigiorno chi produce musica, registra con in mente già il mercato su internet, preparanzo registrazioni e master compressissimi (vedi ad esempio metallica o in generale la loudness war) che riducono la qualità del prodotto.

Poi sono favorevolissimo agli streaming a scopo promozionale (prima di comprare sento se mi piace a bassa qualità).

#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Voi usate i podcast?

No

#11
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60742
l'idea dei podcast secondo me e' notevole per quanto riguarda la musica commerciale, il problema che al giorno d'oggi non si vedono scelte simili per programmi di musica un po' interessante (o almeno se cosi' e' io non li conosco)

#12
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
mai usato il podcast, mi sembra una cosa un po' inutile (ma sicuramente mi sbaglio), oramai cmq se voglio un pezzo singolo mi affido a youtube, che con la qualità a 720p è quasi uguale a un cd :D

E poi vai di audacity e lo registro in mp3 :D :D :D

#13
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

mai usato il podcast, mi sembra una cosa un po' inutile (ma sicuramente mi sbaglio), oramai cmq se voglio un pezzo singolo mi affido a youtube, che con la qualità a 720p è quasi uguale a un cd :D

E poi vai di audacity e lo registro in mp3 :D :D :D


-ma 720p non si riferisce alla qualtà video? (parlo da ignorante in materia)
-ma se vai dal panettiere lo rubi il pane? (parlo da ignorante in materia di pane :goodboy: )

#14
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

-ma 720p non si riferisce alla qualtà video? (parlo da ignorante in materia)

sì, ma oltre ad aumentare la qualità video aumenta anche la qualità audio.

#15
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

-ma se vai dal panettiere lo rubi il pane? (parlo da ignorante in materia di pane :goodboy: )


Nn ho capito la parte del pane, ma cmq nn ci vado dal panettiere sono celiaco :goodboy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo