Vai al contenuto

Riesumo dal ban con "nuova" compagna di avventure.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Vi avevo lasciati ormai 3 settimane fa con idee poco chiare su dove orientarmi per la mia prossima macchina fotografica.

Ormai era certa la mia preferenza sull'analogico, tanto da aver quasi definito il modello: una nikon F75.
Così non è stato.

O meglio, l'analogico è rimasto ma la scelta del modello si è fatta esponenzialmente più audace.
Amici fotoamatori, è con orgoglio che vi presento il mio nuovo e amato feticcio:
(foto fatte con cell, non voglio minimamente competere con la bellissima sessione still life di luuca)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Nikon FM3a, l'ultima meccanica di Nikon, entrata in produzione nel 2001 come ultimo canto del cigno della mitica serie Nikon FM.
In abbinamento un 50mm 1,4f Nikkor (usato) made in japan.

Per ora ci ho fatto un rullinox36 kodak tmax 100, adesso ho su un tmax 400.
Sono curioso di vedere le differenze.
Soprattutto sono curioso di vedere i risultati sulle varie combinazioni focale e tempi d'esposizione.

Nel frattempo in un armadio ho trovato una Rollei 35 TE XD

Modificata da Zangief, 08 March 2010 - 04:45 PM.


#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
che bella, sembra un carroarmato :rocker:

duro e puro :sisi:

ottima la TE, con il 40mm tessar 3.5
buttaci su' un rullo BN 400 iso e sperimenta cosa vuol dire mettere a fuoco basandosi solo sulla ghiera della lente XD
ti consiglio di tenere chiuso attorno ad f5.6, se no il minimo sbaglio di maf si paga a caro prezzo...

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
:applauso: ora vogliamo vedere le fotografie che farai ;)

#4
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047

che bella, sembra un carroarmato :rocker:

duro e puro :sisi:

ottima la TE, con il 40mm tessar 3.5
buttaci su' un rullo BN 400 iso e sperimenta cosa vuol dire mettere a fuoco basandosi solo sulla ghiera della lente XD
ti consiglio di tenere chiuso attorno ad f5.6, se no il minimo sbaglio di maf si paga a caro prezzo...

luuca è successo tutto per colpa tua XD
mi hai aperto un mondo con questo post https://forum.everye...post&p=10284523
poi cerca che ti ricerca mi sono innamorato del modello che ora mi coccolo ogni sera :gad2:
Da nubbione i primi scatti li ho fatti tutti in f 1,4 regolando di conseguenza i tempi di esposizione. insomma devo imparare moltissimo

ho trovato questi riferimenti

Il criterio base è questo:
con una pellicola 100 ISO imposta 1/125
con una pellicola 200 ISO imposta 1/250
con una pellicola 400 ISO imposta 1/500
con una pellicola 64 ISO imposta 1/60 ecc.

I diaframmi varieranno invece in funzione della luce solare:
con sole pieno imposta f: 16
con sole e nuvole imposta f: 11
con cielo velato imposta f: 8
con cielo coperto imposta f: 5,6
quando è nuvoloso scuro imposta f: 4

non so quanto possano essere validi.
poi i prezzi dei rullini bw non aiutano nello sperimentare...i tmax 100 costano 5.50€ pensavo molto meno, ok sono professionali ma in giro non è facile trovare altro. cercherò qualche stock su ebay.

la TE per ora l'ho trovata ripulita e richiusa nella scatola, mi sembra ancora più complessa della nikon :fg:

inoltre sto pensando all'acquisto di uno scanner per 35mm, per ora sto valutando i plustek, qualche esperienza?

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
sono felice di aver contribuito a farti entrare nel tunnel analogico :sisi:

per i rulli bn puoi andare tranquillamente su stock scaduti, reggono molto bene.

purtroppo non si puo' dire altrettanto dei negativi a colori :(
ho sviluppato il mio primo rullo a colore (kodak portra 800 scaduto da 4 anni O_O ) ed e' venuto fuori uno scempio...

domanda: la nikon ce l'ha l'esposimetro?
riguardo allo scattare ad f5.6 era riferito alla rollei, con la nikon vedi cio' che metti a fuoco essendo una reflex, quindi no problem, calcola pero' che a TA (ovvero Tutta Apertura) immancabilmente gli scatti saranno piu' morbidi e meno incisi (cosa peraltro ideale per ritratti, anche se la cortissima pdc potrebbe farti avere gli occhi a fuoco ed il naso gia' sfocato, in caso di primi piani).
se vuoi piu' definizione devi partire da f2.8 in poi.


per la scansione anch'io mi sto guardando in giro, ho trovato un plustek 7600 usato a 250 euro... sono molto tentato...
da cio' che ho capito i plustek sono dei buoni scanner (anche quelli che vengono via a 200 euro nuovi), ottimi se si guarda il rapporto prezzo/prestazioni.
l'ideale sarebbe riuscire a prendere un modello che si occupi in automatico di polvere e graffi sulla pellicola, perche' se no impazzisci...

in ogni caso adesso non ricordo il modello, ma pare che il plustek da 190 euro circa sia un ottimo affare.
al di sotto di esso non ti so' dire... ma penso che per pubblicare foto ad 800x600 non ci siano grossi problemi anche spendendo meno...

#6
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Sì, ha un esposimetro a sovrapposizione di aghi, un ago indica l'esposizione ottimale calcolata e l'altro indica quello da me scelto. Ovviamente a batteria scarica funzionerà tutto tranne l'esposimetro.
Quindi mi confermi che più è bassa la focale, ad esempio 16 sul mio obiettivo, più avrò una pdc estesa? Al contrario a 1,4f la pdc si riduce drasticamente?

Cmq mi sa tanto che abbiamo letto le stesse discussioni sui plustek perchè sono le stesse info che ho raccolto io, cmq un 7600 a 250 mi sembra davvero ottimo.

Una cosa, il monopiede (preferibile per leggerezza e ingombri minori) al posto del treppiede non mi da l'idea di essere un'alternativa così efficace, sbaglio?

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
andiamo per punti XD

1
se la tua nikon e' dotata di esposimetro (sono un ingnorante avrei dovuto saperlo :sisi: ) allora puoi sperimentare tranquillamente tutte le aperture e tempi che vuoi, tanto avrai sempre la sua controprova sulla bonta' della scelta da te fatta...
fai solo attenzione a quando lo sfondo riflette molta luce.
ti faccio un esempio: se fotografi la tua bella in un campo ricoperto di neve e' buona norma SOVRAESPORRE di 2 stop rispetto all'indicazione della macchina, che viene ingannata da una fonte che riflette piu' luce di un grigio medio 18% (ovvero quello su cui e' tarato l'esposimetro delle fotocamere)
con la digitale riguardi lo scatto e lo rifai, con la pellicola perdi invece definitivamente la scena.
la cosa funziona anche con scene poco illuminate (se vuoi mantenere l'atmosfera devi SOTTOESPORRE, altrimenti la fotocamera genera un immagine troppo chiara).
in definitiva:
-quando la scena si presenta molto luminosa (spiaggia, campo con neve, ecc...) o sovraesponi o punti la fotocamera in una zona della scena dove l'illuminazione e' media (un classico e' fotografare una sposa misurando la luce su vestito bianco; ti ritroverai con i volti degli sposi neri...).
-quando la scena e' invece particolarmente scura e vuoi preservare l'atmosfera o sottoesponi o anche qui rivolgi la macchina verso un punto un po' piu' illuminato per effettuare la misurazione dell'esposimetro (in un ritratto notturno, magari illumiato solo da un lampione... conviene avvicinarsi al soggetto in modo che esso comprenda tutta l'area di misurazione della macchina - informati sulla sua ampiezza - e poi allontanarsi e scattare)

2
chiudere il diaframma (ovvero impostare un valore f piu' grande) equivale ad aumentare la PDC (profondita' di campo)
detta proprio terra terra un panorama verra' fotografato a diaframmi chiusi (da f8 in poi) per poter avere nitidi sia gli oggetti piu' vicini, sia quelli piu' lontani.
per staccare invece un soggetto dallo sfondo si dovra' aprire il diaframma, ottenendo cosi' una PDC ridotta ed uno sfocato che avvolge il/la modella.
ovviamente chiudendo il diaframma sarai costretto ad diminuire il tempo dell'otturatore.
se l'esposimetro ti dice che la scena e' ben esposta ad f4 1/60 tu potrai tranquillamente scattare a f5.6 1/30 o f8 1/15 oppure F2.8 1/125
la scena rimarra' sempre impressionata con la stessa illuminazione, ma otterrai immagini completamente differenti, sia perche' con tempi alti "congeli" tutto, sia perche' la PDC sara' molto differente.
il bello della fotografia sta' tutto qui.

3
sul plustek sono ancora titubante, purtroppo anch'io mi posso solo basare su cio' che leggo in rete, ma credo proprio che prima o poi me lo prendero'.

4
io del monopiede non saprei che farmene.
uso il cavalletto solo in situazioni DAVVERO critiche, dove un monopiede non mi servirebbe a niente.
pero' e' questione di gusti e di cosa si fotografa (se vai molto in montagna e preferisci tenerti leggero puo' essere una soluzione, ma non puoi pretendere di fare paesaggi notturni o still life)



----


spero di non averti annoiato :P
se hai altre domande fai pure, mi fa' solo bene ripassare un po' XD

#8
Golden Boy

Golden Boy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1409
scusate l'ot!!! ragazzi ho appena scoperto ora questa sezione!!! siccome ho una nikon f90 con accessori tenuta da amatore da vendere da parte di un mio collega chiedevo dove potrei mettere l'annuncio con le foto e i prezzi! io sono alle prime armi con la fotografia,e mi sto facendo aiutare da questo mio collega ex fotografo!!! grazieeeeeeee

#9
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650

scusate l'ot!!! ragazzi ho appena scoperto ora questa sezione!!! siccome ho una nikon f90 con accessori tenuta da amatore da vendere da parte di un mio collega chiedevo dove potrei mettere l'annuncio con le foto e i prezzi! io sono alle prime armi con la fotografia,e mi sto facendo aiutare da questo mio collega ex fotografo!!! grazieeeeeeee


questa e' una ottima piazza per vendere materiale fotografico, ci ho fatto buoni affari:
http://www.mercatofo...co.it/index.php

ci si registra gratuitamente.

#10
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
Mi appunto i punti 1 e 2 :sisi: soprattutto le sovra e sotto esposizioni. sulla mia nikon posso sovra esporre di 4 step e sotto esporre di altri 4 ma non ho ancora toccato il selettore :brr:

Cmq mi sono iscritto una settimana fa a un corso base e ieri ho fatto la prima lezione...mannaggia a me :sbonk:
Ci hanno fatto maneggiare qualche modello e mi sono letteralmente innamorato di una medio formato :wub:

Una Mamiya 67rb pro s
Immagine inserita

Ok sono fotocamere professionali da studio, ma io mi ci vedo troppo con quel bestione al collo :doson:
luuca salvami tu dicendomi che non mi servirebbe a niente un colosso del genere :sisi:

Una cosa, su ebay c'è un motore multiscatto per la FM3 a buon prezzo, anzi molto buono.
Però non so quanto potrebbe venirmi utile dato che le foto sportive sono l'ultimo del genere che vorrei fare. Altre applicazioni che ora non mi sovvengono?

Modificata da Zangief, 12 March 2010 - 12:44 AM.


#11
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
lascia perdere il motore...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo