Metal Max, che deve la sua paternità a Crea-Tech (sviluppatore) e alla defunta Data East (produttore di ieri, mentre oggi è sotto Success), è una serie nata nel 1991 su nes e che vede all'attivo un sequel (snes 1993), un remake del primo capitolo ( Metal Max Return su snes nel 95), 2 porting (MM 2 Kai e Return Kai su GBA nel 2003) e una serie parallela (i 2 Metal Saga per ps2 e DS, rispettivamente 05 e 06).
E' (dovrebbe..hem) una serie jrpg a "free scenario", ovvero un gioco dove l'utente può girovagare nel mondo per attivare tutta una serie di quest, la maggior parte delle quali consistono nel riscuotere delle taglie. Linea guida tra tutti i capitoli infatti è una storia che si incentra su un ragazzino (il protagonista) che sogna di diventare un Hunter, ovvero un cacciatire di taglie, in un mondo desolato post apocalittico steam punk.
Per proseguire in questa impresa il protagonista si avvale di un arsenale customizzabile unico e stravagante, composto da mezzi motorizzati di varie grandezze e tipologie, fino al cane-col-cannone (un po' la mascotte della serie), così come stravaganti sono i mostri contro cui occorrerà combattere.
Metal Max, soprattutto quando è entrato nel mondo 3D con la ps2, vanta da sempre uno stile artistico tremendamente trash e mette in mostra, soprattutto nelle file nemiche, figure ai limiti dell'assurdo come strambi incroci di squali-carroarmati o insetti che tengono mitra tra le zampe. Mitico il maggiolino giallo di Metal Saga, con armi di ogni sorta piazzate ovunque.
Se comunque Metal Max aveva una certa linearità nel susseguirsi degli eventi, Saga lascia molta più libertà al giocatore, tanto che è possibile finire il gioco dopo un minuto.
Solo un capitolo della serie è arrivato in occidente ad è Metal Saga su ps2, pubblicato in america da Atlus.
C'è da dire anche che Metal Max 3 sarebbe dovuto uscire per Dreamcast 10 anni fa; ci sono in giro persino le immagini della versione per la console SEGA.
Comunque, MM3 per DS è atteso per questa estate in giappone.
Considerando il flop clamoroso di Metal Saga su ps2 in america, non ci sono grandi garanzie che questo terzo capitolo possa arrivare qui da noi.
