Vai al contenuto

Alice in Wonderland (2010) [rece: 6,5]seconda recensione di EveryEye


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 127 risposte

#121
GodSigma

GodSigma
  • " Scemo chi Legge! "

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10705
Visto ieri sera finalmente. La visione in 3d è sufficientemente bella, la trama non originalissima e le interpretazioni accetabili ma senza acuti (concordo sulla pochezza interpretativa di Alice). Che dire non un capolavoro e, sicuramente, non la migliore opera di Burton.
Si può vivere anche senza vederlo..... Sufficiente

#122
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
concordo come detto sopra

ben fatto ma nulla + non mi ha entusiasmato

#123
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

sono accanito fun di tim(è il mio regista preferito)ma lui si era posto(e detto anche nelle interviste)che era sua intenzione riproppore la sacralità della storia....
cioè in effetti il suo tocco se a non a livello estetico si può praticamente dire assente,ma come detto dall'altro utente non volevo un alice alla nightmare before christmas io infatti sono molto soddisfatto e lo andrò a rivedere appena possibile :sisi:

E proprio perchè sei un fan di Burton come il sottoscritto non riesco a capire come mai ti sia piaciuto, prova a togliere il lato puramente estetico, cosa ci hai trovato di burtoniano in questo film? Non c'è arte, non c'è stile, c'è poca ironia (che solitamente permea qualsiasi opera di Tim), ciò che fa di Burton un grande regista è proprio la sua capacità immaginifica, quando questa viene a mancare (come in questo caso) il risultato non può che essere un film che pu piacere o non piacere, ma che avrebbe potuto girare chiunque.

#124
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

E proprio perchè sei un fan di Burton come il sottoscritto non riesco a capire come mai ti sia piaciuto, prova a togliere il lato puramente estetico, cosa ci hai trovato di burtoniano in questo film? Non c'è arte, non c'è stile, c'è poca ironia (che solitamente permea qualsiasi opera di Tim), ciò che fa di Burton un grande regista è proprio la sua capacità immaginifica, quando questa viene a mancare (come in questo caso) il risultato non può che essere un film che pu piacere o non piacere, ma che avrebbe potuto girare chiunque.

sotto il punto di vista estetico l'ho trovato superlativo,ma hai ragione, un film come questo può essere girato da chiunque.....ciò non toglie che a me è piaciuto perchè ho visto aldilà della scritta regista....e poi ho detto che mi è piaciuto non un capolavoro!!!

#125
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

sotto il punto di vista estetico l'ho trovato superlativo,ma hai ragione, un film come questo può essere girato da chiunque.....ciò non toglie che a me è piaciuto perchè ho visto aldilà della scritta regista....e poi ho detto che mi è piaciuto non un capolavoro!!!

Ci tengo a chiarire subito che la mia domanda non nascondeva nessun secondo fine (del tipo "Ma come cavolo ha fatto a piacerti sta roba se sei un film di Burton") ma proprio un tentativo di capire come mai, pur essendo entrambi accomunati dalla passione per Burton, la pensassimo in modo completamente diverso :D
Io però penso che ci siano rari casi in cui uno spettatore non può esimersi dal valutare l'accoppiata Film/Regista e questo per me vale soprattutto con Burton. Se togliamo la sua capacità immaginativa, la sua ironia e l'elemento "malinconia" tipico dei suoi lavori, allora perdiamo tutto ciò che fa di Burton un regista che ammiro e nel caso particolare di Alice l'unico elemento a lui riconducibile è l'aspetto estetico (a dire il vero non salverei completamente nemmeno quello, in certi punti sembra più di assistere a Le Cronache di Narnia che a un film di Burton). Banale, scontato, privo di pathos, tutto scorre come scorrerebbe un qualsiasi filmetto dello stesso genere, si fa seguire, ma lo spettatore sa già cosa accadrà dopo i primi 20 minuti di film. Alice è inespressiva, i pochi personaggi che si salvano ricoprono un ruolo ovviamente marginale, colpi di scena pari a zero. Mi spiace ma per me questo film non ha nulla ne di Burton ne del romanzo e proprio perchè sono fan di Tim la delusione è stata doppia.

#126
Guest_ibirroeYe

Guest_ibirroeYe
  • Gruppo: Ospiti

Delusione semi-totale, salvo solo la fotografia e la caratterizzazione di alcuni personaggi; La Regina Rossa, Il Coniglio Marzolino (mi ha sderenato) e lo Stregatto (ne voglio unoo!!!).
Per il resto film piatto, vuoto e sconclusionato.
Ah, in un film di Burton NON ci può essere una canzone di Avril Lavigne. Non esiste.
5

PS - mi scuso per l'assenza, ma mi connetto rarissimamente con una scrausissima connessione wireless in attesa del cablaggio a casa nuova!

finchè sta nei titoli di coda....sai che danno...


Anche nei titoli di coda non si può sentire, no no.<_<
Poi non è che la colonna sonora "in-film" sia sto granché.

#127
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812
Io l'ho visto ieri e che dire mi è piaciuto tantissimo storia particolare, scorrevole, mai noioso, spiritoso, scenografie spettacolari, bella colonna sonora, attori che hanno recitato tutti benissimo, insomma mi è piaciuto davvero tutto, anche profondo se si riesce a cogliere il messaggio che manda il film.
Come mio regista preferito Burton non mi ha deluso nemmeno 'sta volta:)

PS:A me non sembra che il cappellaio sia uguale a willy wonka e a jack, giusto un minimo accenno nei primi pezzi in cui si vede per il resto lo trovo diverso dagli altri due personaggi:)


#128
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
visto oggi pomeriggio e devo dire che il voto della recensione è azzeccato.
Picchi alti in questo film non esistono e dal punto di vista visivo l'effetto 3D è veramente leggero...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo