Vai al contenuto

Alice in Wonderland (2010) [rece: 6,5]seconda recensione di EveryEye


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 127 risposte

#31
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

Beh devo dire che per tutto il film ho avuto la sensazione costante che mancasse sempre qualcosa, in pratica l'anima del film... Dei romanzi di Lewis Caroll è stato preso ben poco e tutto il nosense che mi aspettavo di vedere non c'è stato... Ma vabbè il film è stato cmq bello e me lo sono goduto lo stesso.

PS: qual è l'errore effettuato nel flashback col Cappellaio Matto? M'avete fatto venire una curiosità assurda :bonjo:



metto sotto spoiler e comunque, come ho scritto nella review, non è detto che sia un vero e proprio errore dato che non viene detto a chiare lettere nel film se non ricordo male

Spoiler


#32
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

metto sotto spoiler e comunque, come ho scritto nella review, non è detto che sia un vero e proprio errore dato che non viene detto a chiare lettere nel film se non ricordo male

Spoiler


ma ...
Spoiler


#33
Antonio_09

Antonio_09
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1187
a me non piace tanto

#34
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Marco, quello di Cruise è un balletto laido e lscivo in linea con l'arroganza del personaggio producer del film e, piaciuto o meno, ha la decenza di andare a chiudere il film.
quello in Alice (metto sotto spoiler):

Spoiler

Se ricordi dalla rece di TT, a me il balletto di Cruise non è per niente dispiaciuto perché ben inserito nel contesto, ma certamente Cruise in versione "Lucio Dalla ubriaco" non era una gran bella cosa da vedere. Andare ad "accanirsi" contro la delidanza mi sembra eccessivo, capisco che a molti possa sembrare ridicola, ma non è certo il fulcro del film. Alla fine dell'anteprima, con i coinvitati, non ho sentito nessuno che ne parlava: eravamo tutti a discutere quanto "Burton" ci fosse nella pellicola più che altro.
Per quanto riguarda il presunto errore di continuity, io non l'avevo calcolato come tale perché,
Spoiler

Se questi sono errori di continuity, allora non hai mai seguito un fumetto Marvel XD

#35
Naïlo

Naïlo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1054
Dopo un'attesa durata ormai non più quanti mesi, ieri l'ho finalmente visto. Mi sono tenuta lontana da ogni recensione (anche se ovviamente i pareri orali delle persone mi arrivavano lo stesso) proprio per non farmi condizionare...
Burton lo amo, così tanto da vedere qualcosa di perfetto anche negli angoli più remoti e da averi scritto una tesi di laurea, e per questo adattamento di Alice fremevo come non mai (ci sono testimoni in ogni dove), eppure mi ritrovo ad essere completamente d'accordo con il trattato di V che, nonostante il 6.5 che può essere visto come un voto basso, non è altro che un'analisi oggettiva delle cose. L'unico personaggio che spicca davvero è quello della regina rossa (fantastica sotto tutti i punti di vista: caratteriale, scenografico, di costumi, interpretativo), ed il tanto osannato Depp sembra invece perdersi per strada, ricalcando espressioni e traumi di Willy Wonka. Il tratto burtoniano non è sparito, ma non è così nitido ed affascinante come invece ci ha abituati nel passato. Esci dal cinema consapevole di aver visto un bel film, ma la tua mente non è stata sconvolta dallo stesso. Normalmente questo basta... ma se stiamo parlando di un tanto (troppo) atteso film di Tim Burton, allora è tutto diverso.

La deliranza è una botta in faccia. Vero che viene presentata come un bisogno fisico e psicologico del personaggio, una necessità di espreimersi, un omaggio alla libertà... ma doveva essere fatta per forza in quel modo? O.O

#36
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

Se ricordi dalla rece di TT, a me il balletto di Cruise non è per niente dispiaciuto perché ben inserito nel contesto, ma certamente Cruise in versione "Lucio Dalla ubriaco" non era una gran bella cosa da vedere. Andare ad "accanirsi" contro la delidanza mi sembra eccessivo, capisco che a molti possa sembrare ridicola, ma non è certo il fulcro del film. Alla fine dell'anteprima, con i coinvitati, non ho sentito nessuno che ne parlava: eravamo tutti a discutere quanto "Burton" ci fosse nella pellicola più che altro.
Per quanto riguarda il presunto errore di continuity, io non l'avevo calcolato come tale perché,

Spoiler

Se questi sono errori di continuity, allora non hai mai seguito un fumetto Marvel XD


I fumetty Marvel non li seguo proprio perché all'equilibrio mentale ci tengo. Come ho specificato nella review, ho lasciatoil beneficio del dubbio. Tuttavia se tu Tim Burton per mesi vai dicendo che questo non è un seguito diretto ne del cartoon ne dei libri, ne una re-intepretazione quando di fatto è tutte queste cose insieme, su certe cose non ci sorvolo. Tom Cruise non era bello da vedere proprio perché il suo personaggio è eccessivo, disgustoso e ipertricotico. E'in linea con i voleri satirici di sceneggiatura di Theroux e, mi spiace ammetterlo perché Scientology mi sta sulle palle a livelli abnormi, il Pr di Hubbard, in quanto a caratterizzazione di Les Grossman batte nettamente il Cappellaio di Depp che è una versione scialba di Willy Wonka con tanto di flashback preceduto e seguiti da espressione assente ed inebetita. Cosa fa Depp oltre a fare la faccia da spiritato e citare, oltretutto a sproposito, l'indovinello del Corvo e della Scrivania? Fa il minimo sindacale (che poi il minimo sindacale di Depp sia l'eccellenza per altri attori è un altro discorso).
Sul post-anteprima romana non so e me ne frega relativamente ^^ anche perché i critici post visione di un film non li sopporto, a cominciare dal sottoscritto XD mi detesto da solo :sese: non è certo la Deliranza a promuovere o bocciare questo film. So solo che quei trenta secondi di gelo non li dimenticherò facilmente

#37
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
visto il film.
più concorde con la recensione di V anche se 6,5 mi sa più di 6,5 "rispetto alle attese" che non 6,5 rispetto al film in sè.

cioè è un 6,5 per quello che può fare tim burton e non un 6,5 in generale come film in sè, perchè comunque è un prodotto più che meritevole :)

#38
*ARTEMIS*

*ARTEMIS*
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 498
cmq daccordissimo con il commento finale della recensione... appena finito il film è la prima cosa che abbiamo pensato io e la mia ragazza, è un film che poteva fare chiunque... nn aveva praticamente nulla di tim burton ç__ç peccato davvero... bè almeno la lepre marzolina era geniale XD

#39
Momoko

Momoko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 84
Sono assolutamente d'accordo! E' la miglior recensione che abbia letto su Alice.
Mi era sembrato un pò strano quando avevate dato 9.5 ò_ò Insomma non è da 9.5 sto film!
La deliranza è ridicola e inutile MAH


#40
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
il bello dei film è che suscitano impressioni diverse in ognuno :) per quanto io stesso non condivida il voto di Marco, la sua analisi è comunque apprezzabilissima e il voto coerente con quanto ha scritto ;)
l'importante è l'onesta dell'approccio critico

#41
Pai Mei

Pai Mei
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10
"... il classico raccontino fantasy ben scritto e girato, ma freddo e senz'anima." Parole sante caro Andrea.
Sono entrato al cinema, per me luogo sacro (tranne il giometti ancona chiaramente), con tante aspettative; sognavo questo film in stile "Vincent" con immagini grottesche e con quella vena poetica che contraddistingueva Burton in passato... pensavo che con il 3D e la potenza della storia Tim Burton firmasse il suo capolavoro, degno di essere paragonato e messo sul podio con "Alice" del 1988 diretto da Jan Svankmajer... ma d'un tratto la mia grande aspettativa si è magicamente tramutata in una grande delusione.
"Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!" disse il Bianconiglio.

#42
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

"... il classico raccontino fantasy ben scritto e girato, ma freddo e senz'anima." Parole sante caro Andrea.Sono entrato al cinema, per me luogo sacro (tranne il giometti ancona chiaramente), con tante aspettative; sognavo questo film in stile "Vincent" con immagini grottesche e con quella vena poetica che contraddistingueva Burton in passato... pensavo che con il 3D e la potenza della storia Tim Burton firmasse il suo capolavoro, degno di essere paragonato e messo sul podio con "Alice" del 1988 diretto da Jan Svankmajer... ma d'un tratto la mia grande aspettativa si è magicamente tramutata in una grande delusione."Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!" disse il Bianconiglio.


^^ vedo che hai risolto i problemi con l'Avatar alla fine :-p

#43
Pai Mei

Pai Mei
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10
:mellow: in reatà non ho fatto nulla, il "problema" si è risolto da solo.
Complimenti per la recensione! coraggiosa, intelligente e piena di informazioni interessanti... la stampo poi la rileggerò con calma.

#44
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Tornato ora,un bel 7 e mezzo selo becca (non l'ho visto in 3d!)....Poche cose mi hanno fatto storcere,e tutte nella parte finale.

Spoiler


Del resto,personaggi spettacolari apparte alice,abbastanza anonima....il conigliaccio tossico era qualcosa di allucinante,da oscar......in definitiva consigliatissimo!!

Modificata da Skreemer, 04 March 2010 - 06:38 PM.


#45
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
onestamente mi eslcudo dal fare critiche le due recensioni sulle quali mi trovo più o meno d'accordo....perchè fà strano dirlo ma ambedue mi hanno convinto..sono fatte davvero bene e ognuno esalta e critica in maniera coerente le cose che gli sono balzate all'occhio...

trovo il film per me ingiudicabile e quindi non criticabile..semplicemente perchè ho provato un senso di magia in tutto il film..che qualunque errore di storia,banalismo o non coerenza con lo spirito originale dell'opera scompaiono...

forse non mi aspettavo tanto da questo film(la storia di Alice non mi ha mai appassionato più del dovuto),ma in questa nuova veste devo dire che mi ha Affascinato in tutto e per tutto..

quindi per una volta ben felice di aver lasciato lo spirito critico da parte,ed essere stato ottusamente divorato da cotanta bellezza visiva e completamente rapito dallo spirito del film :memy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo