Vai al contenuto

Alice in Wonderland (2010) [rece: 9.5]prima recensione di EveryEye


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 100 risposte

#61
svetulja

svetulja
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
wowww , anche in 3D ... è sicramente da vedere con tutta la famiglia

#62
XxJoe30031xX

XxJoe30031xX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27
Questo abuso di 3D inizia a darmi fortemente fastidio!!!!!

#63
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
la seconda review, ad opera del sottoscritto, è servita:

https://cinema.every...ecensione_11089

per commenti vari ed eventuali rispondete nello spazio apposito ;)

#64
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22192
Burton è troppo idolatrato e tutto ciò mi fa partire prevenuto ._.

#65
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11115
appena tornato dal cinema....che dire....MERAVIGLIOSO!!
sarà che adoro Tim Burton,sarà che adoro la storia di Alice ma questo film(specialmente sul versante tecnico e stilistico)trovo che sia incredibile!!!
merita comunque di essere visto in 3d assolutamente!
commenti su una piccola cosa del finale:
Spoiler

a proposito:in molte recensioni ho letto che è fatto apposta per i bambini...ma letto nulla di più sbagliato,molti bambini in sala piangevano XD
assolutamente non adatto ai bimbi secondo me!!!

grande Tim,non mi hai deluso neanche sta volta....
GRAZIEEEEEEEE!!!!

#66
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310
tornato anche io dal cinema.

per me non è stato un film da 9.5/10.

Sarò breve : Trama : Alice nei suoi book offriva uno spunto infinito al quale attingere, onirico e surreale, mentre il film che ci ritroviamo è un classico film "fantastico" e non solo, riempito dai clichè degli HERO MOVIE che ormai "escono dalle fottute pareti".

Personaggi : alcuni sono completamente non caratterizzati...fondamentalmente i pg approfonditi sono due, alice e la regina rossa. stop.

Tecnica : Le scenografie e i costumi sono ottimi. Ho trovato però il 3d inutile e in alcune scene fastidioso, anche se cmq per essere un film girato in 2d è stato trasportato in modo dignitoso (avatar rimane lontano però).

doppiaggio ita : ottimo livello come sempre nei disney ^^

musiche : ???? c'erano musiche?

Modificata da Max McDohl, 03 March 2010 - 09:17 PM.


#67
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
io ho sempre schifato alice, dite che dovrei vederlo comunque ?

#68
Chemical Manu

Chemical Manu
  • electroinomane

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21587
Non so che dire... sarò drastico, sarò matto, ma l'ho trovato semplicemente tremendo...

Mi sembrava di vedere un filmetto tipo le Cronache di Narnia.
Se non fosse per alcuni personaggi stupendi (tipo lo Stregatto) sarebbe davvero da buttare, IMHO.

Una robetta da bambini proprio... poi troppa azione, le battaglie ridicole in cui non succede nulla, i personaggi che raggiungono le mete senza un minimo di viaggio... 30 secondi di film e arrivano al castello rosso, altri 30 e arrivano a quello bianco, ma che è? Fai vedere un po' di mondo Tim...
Poi alcuni personaggi davvero fastidiosi come la topolina, mamma mia che nervoso che mi ha fatto venire.
Mi sarei aspettato molti più trip mentali e ambientazioni assurde, invece mi son trovato solo una serie di mostriciattoli a computer, scene spesso inutilmente lunghe e battaglie simil epiche...

E l'uso smodato della cg l'ho trovato abbastanza irritante... è tutto fatto a computer, pure il Fante di Cuori nella maggior parte delle scene (personaggio bruttino tra l'altro, poteva essere approfondito molto meglio),

Poi vabbè, solito buonismo esagerato Disney.. La ministoriella della famiglia del cane era decisamente evitabile ad esempio.
E a proposito di Disney, mi han fatto storcere il naso i castelli fatti uguali a quello della suddetta.

Boh, davvero tremendo secondo me.
A metà film mi stavo anche per addormentare, mai successo con un film di Tim Burton.
Ma è dalla Sposa Cadavere in poi che sinceramente mi sembra abbia perso tutto il suo talento straordinario per il quale l'ho sempre considerato uno dei miei registi preferiti, escludendo Sweeney Todd che mi è piaciuto, nonostante non sia certo un capolavoro.

Delusissimo, davvero...

Modificata da Chemical Manu, 04 March 2010 - 12:59 AM.


#69
Yuri-san

Yuri-san
  • Un vero gentiluomo risolve ogni enigma

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3030

Infine, la questione “pimp my vote” XD
Vi posso assicurare che il voto è onesto, ponderato e oggettivo. Ben sapevo che avrei scatenato un piccolo putiferio con un voto del genere, ma non ho mai remore a dare voti potenzialmente controcorrente, sia verso l'alto che verso il basso, se lo ritengo giusto. E parlo di “giustezza oggettiva” secondo naturalmente il mio metodo di valutazione (inserito a sua volta nei parametri di Eye). Ma al di là di meriti e demeriti tecnici che hanno dei paletti piuttosto fermi, giudicare l'opera “d'arte” sotto gli altri punti di vista porta sempre a pareri discordanti da parte della critica, in special modo quella cinematografica. Qui in reda non sapete quante ce ne diciamo perché spesso non siamo d'accordo sul voto a questo o quel film. Ma sappiamo sempre che quel voto è stato dato in onestà e piena coscienza e quindi, al massimo, si argomenta, ma si rispetta il giudizio del collega.
Mi spiace se il post “chiarificatore” abbia dato l'impressione che il mio giudizio sia stato macchiato da un'inclinazione personale e soggettiva, ma vi assicuro che non è affatto così. Non è stata solo una questione di “impatto emotivo”. Il voto “personale” che do fra me e me a certi film, fumetti o giochi è ben diverso da quello che poi assegno in fase di recensione pubblica, perché le inclinazioni personali, con le qualità intrinseche di un'opera, hanno ben poco a che vedere.
Chi mi conosce sa che tendo a cercare e trovare i lati buoni anche in prodotti mediocri, ma anche a essere spietato verso certi aspetti non troppo convincenti (vedasi la rece del seppur bello Shutter Island). Personalmente cerco sempre di scindere gli elementi di un'opera, e cercare di capire cosa volesse esprimere con essa l'autore, perché la riuscita o meno della divulgazione del messaggio è un importante metro di riuscita del prodotto, secondo me.
Yuri-san, scusa ma non condivido l'idea che un film “commerciale” non possa essere anche un capolavoro. Il cinema è nato come intrattenimento, e l'intrattenimento, con il giusto mix di tecnica ed estro, può essere anche arte. Ma un film può essere maturo senza dover essere per forza un film autoriale, o comunque per adulti, come quelli da te citati. Anzi, se riesce ad intrattenere allo stesso modo e tempo una platea la più variegata possibile, offrendo a tutti un livello di divertimento e significato consono alla propria età, cultura, indole, per me è ancora meglio di un film che ha bisogno di certi “prerequisiti” come gli stupendi film per adulti da te citati.
Alice è realizzato in maniera stupefacente: la tecnica e il lavoro dietro alla realizzazione delle riprese e del CG a me ha meravigliato non poco, per non parlare di costumi e scenografie, assolutamente nuovi ed originali, ma al contempo rispettosi dell'ideale carrolliano, della visione burtoniana e delle esigenze disneyane, e in più davvero espressivi.
E questa cosa si è risolta non solo nell'aspetto “fisico” del film ma anche dal punto di vista della sceneggiatura. Il film ha tante chiavi di lettura e strati di interpretazione, e sta all'occhio dello spettatore sintonizzarsi automaticamente su quello a lui più congeniale. Per me è una cosa meravigliosa: un film per tutta la famiglia dove ogni componente ha quel che gli spetta. Cosa si può voler di più? Ecco, magari un finale un po' meno scontato. E da qui esce il mio voto.
Poi mi spiace se creerò aspettative che in alcuni verranno magari in parte disilluse: ma è normale, e dovuto alla sola necessità di dover dare un voto all'opera. Al di là del fatto, poi, che personalmente odio dover dare un voto numerico, perché molti lettori si fermano a quello senza poi leggere la recensione vera e propria.



Allora, da dove cominciare? Intanto scusami se ho tardato così tanto a rispondere, ma tra una cosa e l'altra solo ora riesco a mettere mano alla tastiera seriamente.
Devo darti ragione, sulla prima parte, che appunto non è vero che un film commerciale non può essere anche un ottimo film. Vedasi Pixar in primis secondo me, che da Toy Story non ha sbagliato un film, conciliando pubblico e critica. Ho sbagliato io a citarti solo film per adulti e come hai detto te lo scopo principale del cinema è intrattenere. Io sono d'accordo con te, ma poi penso anche che allora un film che piace al pubblico è un film bello? Vuol dire che "Natale in India" è un capolavoro, mentre "2001 Odissea nello spazio" è una cazzata. Io non sto criticando te, lungi da me il farlo, perché anch'io la penso come te, anch'io mi diverto guardando "Una pallottola spuntata" o "American Pie", ma questo non vuol dire che allora li considero dei grandi film. Lo scopo principale del cinema è quello di intrattenere e divertire, poi però se uno decide di fare anche il critico, deve guardare e giudicare per gli altri, appunti criticare il film e darne una valutazione oggettiva per tutta la fascia di utenza, a chi piace Burton e a chi no. Hai scritto un'ottima recensione, hai argomentato bene il tuo voto e purtroppo ti capisco, dare il voto è sempre un peso, anch'io se potessi ne farei a meno, ma ci sono molti utenti che guardano quello e basta. Ho letto anche la recensione di Bedeschi e anche la sua è ben scritta. Ora, secondo me è giusto che ognuno dia la propria interpretazione del film e lo giudichi personalmente, il fatto è che tutto è nato dal voto troppo in alto. Non lo so, io ancora non ho visto il film quindi non posso giudicare, solo che da quel che ho visto il film mi convince poco e mi sembra troppo ponpato. Poi spero magari di sbagliarmi. Ricordo anche con Big Fish, quanto l'ho osannato quel film, per me, se dovessi dare un voto è da 8/9, ma ricordo amici che veramente dopo 5 minuti che avevo messo su il dvd me l'hanno fatto togliere perché troppo noioso.
Per fortuna non siamo tutti uguali, ognuno vede e interpreta le cose a modo suo, magari te in questo Alice hai visto qualcosa che altri non hanno visto, l'hai interpretato in un certo modo, forse perché sei interessato al genere, l'hai visto in un momento particolare della tua vita, chi lo sa, che te lo ha fatto apprezzare particolarmente. Ti chiedo scusa se forse sono stato troppo critico nei tuoi confronti e da un lato ho sbagliato ad attaccare così il tuo senza ancora aver visto il film, è che di fronte a un numero che raggiunge quasi la perfezione, sono rimasto sorpreso. Come hai scritto, sono certo che i voti sono discussi e argomentati, e fai bene a portare avanti la tua idea... certo è che fare il critico è un lavoro duro :)

Modificata da Yuri-san, 05 March 2010 - 09:29 AM.


#70
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
bel film

#71
leles86

leles86
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 101
in disaccordo totale, non è un film da 9,5
non ha niente di particolare, è una brutta scopiazzatura che non riesce a capire il significato di alice. mi dispiace ma quel 9,5 è esagerato, e il 3d non aggiunge nulla al film, anzi ti fa solo venire un forte mal di testa

#72
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39881


solo io non ho punta fiducia nell accoppiata tim burton/johnny-solitaparte- depp?


secondo me sarà la fiera del clichè camuffata da spettacolo per giovini alternativelli, tutti a sbavare per jonny che reciterebbe sempre la solita parte da sfattone anche se stesse impersonando il papa.

poi felicissimo di sbagliarmi, è tanto che non vedo un bel film e preferisco ammettere di aver sbagliato e aver visto un bel film che avere ragione e aver visto una ciofeca :lol:

bè johnny è in ogni santo film di tim.. XD

#73
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
pienamente d'accordo con la seconda rece. film Senza infamia e senza lode....e con un pessimo finale che dalla deliranza in poi vale un punto in meno!

#74
boxino

boxino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 84
Avevo visto il trailer del film quando andai a vedere Avatar...e mi aveva incuriosito. Ieri ho visto il film. E non mi è piaciuto sia come storia che come regia. 3d poco sfruttato...il trailer era fatto meglio :D

La cosa che ho odiato della trama è stato questo particolare:
Spoiler

Modificata da boxino, 14 March 2010 - 01:02 PM.


#75
Yuri-san

Yuri-san
  • Un vero gentiluomo risolve ogni enigma

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3030

Non so che dire... sarò drastico, sarò matto, ma l'ho trovato semplicemente tremendo...<br>
<br>
Mi sembrava di vedere un filmetto tipo le Cronache di Narnia.<br>
Se non fosse per alcuni personaggi stupendi (tipo lo Stregatto) sarebbe davvero da buttare, IMHO.<br>
<br>
Una robetta da bambini proprio... poi troppa azione, le battaglie ridicole in cui non succede nulla, i personaggi che raggiungono le mete senza un minimo di viaggio... 30 secondi di film e arrivano al castello rosso, altri 30 e arrivano a quello bianco, ma che è? Fai vedere un po' di mondo Tim...<br>
Poi alcuni personaggi davvero fastidiosi come la topolina, mamma mia che nervoso che mi ha fatto venire.<br>
Mi sarei aspettato molti più trip mentali e ambientazioni assurde, invece mi son trovato solo una serie di mostriciattoli a computer, scene spesso inutilmente lunghe e battaglie simil epiche... <br>
<br>
E l'uso smodato della cg l'ho trovato abbastanza irritante... è tutto fatto a computer, pure il Fante di Cuori nella maggior parte delle scene (personaggio bruttino tra l'altro, poteva essere approfondito molto meglio),<br>
<br>
Poi vabbè, solito buonismo esagerato Disney.. La ministoriella della famiglia del cane era decisamente evitabile ad esempio.<br>
E a proposito di Disney, mi han fatto storcere il naso i castelli fatti uguali a quello della suddetta.<br>
<br>
Boh, davvero tremendo secondo me.<br>
A metà film mi stavo anche per addormentare, mai successo con un film di Tim Burton.<br>
Ma è dalla Sposa Cadavere in poi che sinceramente mi sembra abbia perso tutto il suo talento straordinario per il quale l'ho sempre considerato uno dei miei registi preferiti, escludendo Sweeney Todd che mi è piaciuto, nonostante non sia certo un capolavoro.<br>
<br>
Delusissimo, davvero...


Ho finalmente visto il film e sono completamente d'accordo con te! Veramente, concordo su tutto!
Lo stregatto anch'io l'ho trovato l'unico personaggio da salvare, bellissimo, al contrario del resto dei personaggi, poco convincenti, persino Depp non mi ha molto convinto.
Trama banalissima, le altre letture che si trovano sono le solito da buonismo disneyano
Spoiler
.
No, non ci siamo proprio, un film mediocre, il punto di forza secondo me doveva essere l'aspetto fantastico-onirico, burton ci sa fare su questo, vedi le idee in Nightmare before xmas o comunque alla regia nella sposa cadavere, però qui ha mancato l'obiettivo, facendo un mix da narnia, passando per il signore degli anelli, con scenografie finte, a volte ridicocole, fatte di funghi e alberi, alberi e funghi, son proprio rimasto deluso, un'occasione mancata che hai bambini può anche piacere, a mia sorella di 10 anni è piaciuto abbastanza, ma se dobbiamo giudicare il film per quel che è, concordo appieno con la recensione di Bedeschi, una sufficienza risicata.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo