|
Ma, ipotizziamo, se domani ti dicessero: organizza il nuovo Sanremo 2011, cosa faresti?
semplicemente comincerei con il tagliare fuori i cantautori e co e mettere GRUPPI musicali (dove per gruppo si può parlare anche di tastiera e voce ma valuterei anche l'aspetto musicale).
Lascerei a casa l'orchestra....non capisco proprio perchè i musicisti non debbano essere autonomi, tagliando così fuori chi non ha abbastanza risorse economiche (chi credete paghi gli arrangiamenti per l'orchestra? è un ennesimo sistema "particolare" ben noto di sanremo)
Poi metterei insieme un team per girare i myspace italiani e il web a caccia di musica interessante per fare una pre pre selezione.
E prenderei dei musicisti di qualità stranieri a fare come giuria assieme a pochissimi italiani (giusto per il testo).
Metterei i criteri di giudizio su:
MUSICA (nel suo complesso dagli arrangiamenti alla melodia principale)
TESTO
TECNICA
ORIGINALITà
nell'ordine scritto.
Ok, Sanremo è una chiavica organizzata da tizi a cui interessa solo lo share.
Ma, ipotizziamo, se domani ti dicessero: organizza il nuovo Sanremo 2011, cosa faresti?
ti assicuro che l'originalità non è una cosa fondamentale...
Molti capolavori avevano poco di originale ma erano talmente ben fatti che sono rimasti nella storia.
Non è per forza detto che qualcosa di non innovativo debba essere banale.
La questione "TECNICA" è da valutare dal punto di vista musicale...
A parte il fatto che volendo nel Punk ci sono giri di batteria piuttosto impestati...
Non parlavo di tecnica virtuosa, ma semplicemente di come qualcosa viene proposto.
Certo un virtuosismo BEN INSERITO in un contesto può essere piacevole, ma sicuramente un gruppo con buone potenzialità, il cui cantante stecca dall'inizio alla fine, il gruppo va poco a tempo, la composizione è grezzissima e così via, non credo sia da premiare.
Daltra parte non è nemmeno il caso di valutare troppo, shredder senza il minimo gusto musicale....
La tecnica di una band racchiude davvero tanti elementi rispetto a un singolo elemento.
Poi se qualcuno mi porta un bel motivetto su un giro di chitarra, e un altro gruppo presenta un pezzo fusion con tempi dispari e melodie elaboratissime, pur senza renderlo IL fattore principale, credo che debba incidere sulla valutazione.
ora mi spiego meglio....Non sto dicendo che una cosa debba essere completamente nuova per essere bella: sono dell'idea però che un pezzo stupendo e completamente nuovo nel genere vale molto di più di un pezzo stupendo che ha meno di nuovo... Non so se rendo... anche solo per una questione dello sforzo mentale che sta dietro alla cosa, è ovvio che una cosa che ha solo le radici nella storia precedente è molto più faticosa da fare che una semplice modernizzazione di qualcosa che va già molto...
ora mi spiego meglio....
Prendiamo 2 classici esempi tra le 2 parti (anche se il secondo non si può certo definire chissacosa ma vabbè)
Devi scegliere tra i White Stripes e i The Darkness....
chi scegli?
Modificata da Lucifer, 26 February 2010 - 05:24 PM.
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi