Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti [Fotocamere Digitali]Compatte & Reflex


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Questo vuol essere un Topic dedicato a chiunque di noi abbia bisogno di informazioni sull'ampio mondo delle fotocamere digitali.
Potete chiedere consigli, ma a maggior ragione darne :D pubblicando articoli e soprattutto vostre personali opinioni a riguardo di un prodotto piuttosto che un altro :sisi:
I fotografi di ForumEye ve ne saranno grati :kekka:

#2
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Comincio chiedendo consigli su una compatta intorno ai 200 €, magari con funzioni manuali e scatti in formato .raw ^_^
(Dovrei fare un regalo :angel:)

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
eccomi :D

un bel problema.

sul nuovo, ovvero macchine ancora in produzione, stando sulle compatte (quindi non bestioni grandi come reflex entry level che di compatto hanno solo il nome...) ci sono solo piu' le due regine canon g11 e panasonic lx3.

entrambe spettacolari (la canon per ergonomia, velocita' ed elettronica, la pana per dimensioni ed ottica, entrambe per costruzione e materiali), ma con prezzi ben lontani dal budget di 200 euro. Io ho la lx3 ed e' un vero gioiello.

quindi la soluzione e' andare o sull'usato o su avanzi di magazzino.

o si cerca una canon serie gx, g7 o piu' vecchia (ma non ho trovato nulla googolando, io possedevo una g3 ed era ottima)
oppure una lx2 (la progenitrice della lx3, ma anche qui usate non se ne trovano e nuove hanno ancora il coraggio di chiedere 300 euro)

altra soluzione, piu' esoterica, ma piu' intrigante, e' prendersi una canon della serie A6xx (da a610 a a650) e poi modificarla con un firmware non ufficiale che abilita nuove funzioni al processore digicII della macchina, tra le quali lo scatto raw.

io avevo una A630 ed era uno spettacolo di macchinetta, l'ho sempre adorata, se riesco a trovare qualche scatto preistorico fatto con essa lo posto... mirino galileiano, schermo ribaltabile e snodabile...

ovviamente non hanno la funzione video o quelle cazzatelle dei nuovi modelli tipo face detection e porcherie varie, ma almeno hanno un fantastico mirino galileiano, molto utile quando il sole ti annulla la visibilita' dell'lcd
e poi possono lavorare in priorita' di diaframmi o di tempi, non ricordo se anche in manuale completo

ecco il sito dal quale scaricare i firmware e l'elenco delle macchine supportate, con spiegazioni e quant'altro: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

#4
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
ok posto la domanda qua così teniamo separato dal mio topic.

i miei vogliono comprare una macchina foto per un ragazzino, il range è tra i 90 e i 110€: cosa mi consigliate per questo prezzo? cercavo una buona compatta magari colorata simpatica e resistente, se possibile con qualche feature che possa far vedere agli amici e fargli fare "ooooh"



#5
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055
compatte stra consiglio la ricoh GRD, ha un 28mm molto aperto e in BN ha una resa simile alla pellicola.

ergonomicamente magnifica con doppia ghiera per tempi e diaframmi rispettivamente.

per il resto mi sono arroccato felicemente sull'analogico. per 200-500 euro ti porti a casa una f100 o una f5 in splendide condizioni mentre con lo stesso budget ti rifilano un plasticone.

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
riuppo questo topic perchè avrei bisogno di un consiglio


al momento tiro avanti con una tz7
ottima fotocamera,per essere una compatta

visto che ormai sono anni che rimando la cosa,ho deciso di fare un bel upgrade e passare oltre
ma la domanda è,bridge o reflex?

il mio principale problema sono le foto in ambienti chiusi e mediamente illuminati

mi rendo conto che per sopperire a questo di sicuro non basta una bridge,e si deve essere ben attrezzati anche con una reflex

ma alla fine,non chieso grande qualità,ma almeno la possibilità di scattare
se poi ottengo una foto a 800 iso poco definita poco importa,perchè al momento io non posso fare nemmeno quello

per quanto sia ottima di giorno , non riesco a scattare in luoghi poco illuminati senza l'uso del cavaletto,e se ci riesco,parliamo di foto da 800 iso di una compatta,che è meglio non vedere nemmeno


insomma,so che la bridge non sopperisce certo alle mancanze delle compatte,ma almeno un salto di qualità c'è?
perchè spulciandomi tutte le ultime bridge uscite mi pare che quasi tutte montino adirittura gli stessi sensori messi sulle compatte

e apparte zoom 30x inutilizzabili e software che ti fanno diventare come bred pit non vedo nulla di diverso da una compatta al livello qualitativo

quindi forse conviene direttamente una reflex?anche se al momento non ne ho effettivamente bisogno?

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
l'unica bridge che montava un sensore superiore a quello delle compatte era la mai abbastanza compianta dsc1.

imho ti conviene armarti di reflex entry level consensore aps-c (canon-nikon-sony-pentax), di un 50ino che trovi a meno di 100 euro ed e' luminosissimo e di un tuttofare che all'inizio puo' essere benissimo la lente kit che ti viene venduta con la macchina (il classico plastichino 18-55)

ad esempio la A230+18-55 costa 349 da pixmania, credo sia un prezzo imabattibile per una reflex nuova, ti costa come una bridge...ma con prestazioni completamente diverse (come AF, come resa agli alti iso, come ergonomia), mantenendo delle dimensioni mollto contenute.
sugli altri marchi non sono informato, ma immagino che ci andiamo vicino.

#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
insomma mi conviene andare dritto su una reflex a basso costo

è che come ho spiegato,il mio è un semplice hobby
alla fine la grandezza e il numero degli obbiettivi di una reflex mi fermerebbe parecchio nel portarmela in giro


si,al livello qualitativo ci ho rinunciato
i sensori sono identici alle compatte,senza eccezioni


ma almeno con una bridge ci guadagno qualche stop ?
alla fine era quello che mi interessava

alla fine credo che con uno stabilizzatore migliore,un sensore retroilluminato(che pare sia la novita del momento) e i nuovi software di noise reduction,meglio della mia attuale tz7 di sera dovrebbe fare

al livello qualitativo ci ho rinunciato tempo fa(come i produttori a quanto pare)
quello che mi serve è riuscire a scattare foto decenti almeno a 400-800 iso

#9
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
guarda che una bridge non e' piu' piccola di una entry level con lente kit...

#10
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

guarda che una bridge non e' piu' piccola di una entry level con lente kit...


appunto con lente kit

ho visto bridge che seppur in modo scandaloso coprono focali da 24-700mm
per avere l'equivalente con una reflex dovrei portarmi dietro uno zaino da campeggio

ovvio che parliamo di foto spettacolari contro foto appena guardabili,ma come ho detto ci ho pensato molto e mi sono reso conto che per quelle poche volte che avro voglia di sbizzarrirmi un po con la fotocamera una bridge andrà benissimo

l'unica cosa che chiedevo appunto,è qual'è il male minore tra il mercato bridge
mi basta un po di luminosita in piu della mia compatta,giusto quello che serve per poter scattare foto di sera ad almeno 400 iso (io al momento ammenochè non vado oltre l' 1/4 di esposizione e quindi cavaletto,non posso)

#11
Ale1982

Ale1982
  • i've got the power!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15523

appunto con lente kit

ho visto bridge che seppur in modo scandaloso coprono focali da 24-700mm
per avere l'equivalente con una reflex dovrei portarmi dietro uno zaino da campeggio

ovvio che parliamo di foto spettacolari contro foto appena guardabili,ma come ho detto ci ho pensato molto e mi sono reso conto che per quelle poche volte che avro voglia di sbizzarrirmi un po con la fotocamera una bridge andrà benissimo

l'unica cosa che chiedevo appunto,è qual'è il male minore tra il mercato bridge
mi basta un po di luminosita in piu della mia compatta,giusto quello che serve per poter scattare foto di sera ad almeno 400 iso (io al momento ammenochè non vado oltre l' 1/4 di esposizione e quindi cavaletto,non posso)

Allora... io ho 2 reflex e una bridge, tutte nikon. La bridge (P90), ha addirittura più funzioni e possibilità di settaggi, rispetto alla reflex più piccola (d3000). L'unica pecca è che non scatta in raw, e che non ha dimensioni molto ridotte a causa del superzoom 24x. Io mi ci trovo benissimo, anche con le foto in notturna... ci ho litigato parecchio, ma ora va molto bene in manuale! mi sento di consigliarla, anche se il prezzo arriva quasi ad una reflex entry level :fg:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo