Vai al contenuto

[PS3] Ar Tonelico III - Sekai Shuuen no Hikigane wa Shojo no Uta ga HikuHands on


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#76
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
comunque ho notato che ci sono varie questioni irrisolte, prima fra tutte Aoto

Spoiler


bha!

#77
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Spoiler


#78
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Spoiler


#79
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
Spoiler


#80
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
comunque alla fine non so neanche se mi è piaciuto o meno. A 10 minuti dalla fine ero quasi convinto che, nnostante tutto, questo Tonelico 3 potesse essere una degna conclusione della trilogia (ero davvero in fibrillazione), ma costatando quello che NON fa vedere nel finale non ne sono più così certo.

Ci sono tante, troppe cose che non vanno.
Guardo ad esempio agli Hyuma: non era forse il caso di gestire il menù degli hyuma in maniera più intelligente? dividerli a seconda dei loro parametri, in base agli effetti in battaglia o al tipo di musica a cui sono associati, per fare un esempio. Avrebbero dovuto inserire anche un riproduttore audio che facesse sentire in anteprima le variazioni sul battle theme, e permettere al giocatore di cambiare hyuma sempre e non solo nei save points. Perchè è davvero noioso fare la trafila save point-menù hyuma-battaglia per trovare il Battle BGM che più aggrada, se non proprio stupido e inutile.
Questo solo stando a quello che il gioco offre, perchè altrimenti si potrebbe aggiungere che avrebbero potuto inserire altre abilità agli Hyuma e farli livellare con la loro exp per potenziarli, almeno da arricchire di un po' il poverissimo battle system.
E il battle system è davvero una tragedia greca, di una mediocrità disarmante e pure inaspettata considerando che Gust la scorsa gen ha saputo offrire sistema di combattimento brillanti e divertentissimi con la serie Atelier.
Il punto, per me, è che alla fin fine il giocatore non fa nulla, se non premete attacco a vanvera (cercando di beccare i Beat) e, il più delle volte, infliggendo danni minimi ai mostri...poi si rilascia la canzone della reyvateil che infligge danni disumani.
A cosa serve attaccare con l'avanguardia in Tonelico 3? solo per aumentare la potenza della canzoni ed effettuare il Purge. Per eliminare il mostro di turno, o il boss (compreso quello finale), con un solo colpo ci pensa la reyvateil.
Non era meglio a questo punto sostituire l'intero sistema con un rhythm game o sistemi simili?
Scuorete il pad per il Purge poi è la cigliegina sulla torta, per plus che dice a gra voce "sono in lista per il peggior sistema di combattimento del millennio e spero vivamente di vincere!", anche perchè non è raro che il comando non venga attivano e bisogna continuare a scuotere il pad come degli idioti.
Per me c'è semplicemente qualcosa di sbagliato nel concetto alla base del sistema, qualcosa di profondamente sbagliato.

Sulla grafica non mi esprimo, perchè più volte ho fatto finta di non vedere (e non mi riferisco alle tettine a budino di Finnel o alle pose provocanti dei Purge, ma proprio all'spetto tecnico, come strutture poligonali, modelli, e peggio del peggio, skinning....basta guardare le supermove di aoto e gojo per rendersi conto di quanto vadano in costrasto i modelli poligonali dei 2 personaggi e il loro scheletro interno che permette loro di muoversi), ma fortunatamente in soccorso viene la direzione visiva, sempre molto particolare, originale ed accattivante.

Sulla storia...ho un po' la convinzione che Tonelico 3 tenti di confondere il giocatore con miriadi di nomi astrusi (ma davvero si sono inventati nomi come 4th Dimensional Core Square Ring... cioè, ma nomi più semplici no?) per fargli dimenticare i buchi narrativi o cose lasciate a metà. Ed infatti io tra tutti quei nomi folli mi sono subito perso.
Ci sono buchi nella storia di Tonelico 3? bho! e chi c'ha fatto caso! La sensazione è stata quella di vivere una storia originale e fuori da molti clichè. Di sicuro storie come quelle di Tonelico non sono affatto comuni. Ed è un bene, è bello...a parte i nomi astrusi.
Certo, ci sono sempre alcuni clichè duri a morire, come il classico uomo di mezza età che crede che abomini estetici/fisiologici sono degni dell'evoluzione umana (no davvero, andrebbe resettato il gusto estetico di scienziati o uomini di potere nel mondo del fantasy, perchè proprio è una cosa campata in aria come poche), ma in generale la storia di Tonelico 3 se la cava più che bene, aiutata dal solido background di Tonelico 1 e 2.
Un applauso al boss finale, che finalmente offre qualcosa di davvero unico
Spoiler


Molto convincenti anche le consmosphere di Saki e Finnel. Non molto coerenti con la storia è invece l'unione con le 3 reyvateil: oddio, la decisione di stare con Finnel ci sta, anche se la storia tende a preferire Saki...è l'unione con la terza che non ha senso alcuno, diversamente da Tonelico 2 dove Croix aveva un percorso ben specifico con Jacqli (la terza reyvateil ).

Il doppiaggio inglese mi è parso valido, molto valido in alcune parti.

Direi che Tonelico 3 andrebbe giocato da chiunque abbia apprezzato i 2 prequel, anche perchè conclude la vicenda in maniera sensata (anche se il finale è BOO, come direbbe...Tatsumi).
Sfortunatamente quel sistema di battaglia è talmente mediocre che rovina tutta l'opera.


Ora voglio una nuova saga ambientata centinaia di anni dopo e sul suolo di Ar Ciel :sisi:

#81
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Il massimo che puoi avere sara' Ciel no Surge 8P

#82
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
se me lo trasformano in un rpg va bene pure quello :sisi:

comunque il prossimo rpg di Gust forse non sarà un Atelier, quindi un po' di inutile speranza ce l'ho :sese:

#83
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo