Vai al contenuto

[Help me inside] Aliasing e Samsung b550Richiesta d'aiuto!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Dariolex

Dariolex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91
Chiedo a voi, o forum, un aiuto per il mio problema con l'hd essendo io un neofita di questa tecnologia.
Collegando l'xbox via cavo hdmi ad un Samsung b550, sono letteralmente esterrefatto dalla qualità infima dell'immagine, sopratutto a causa dell' Aliasing (l'effetto seghettato dei bordi).
Le sto provando letteralmente tutte ma non riesco a risolvere. Fate conto che la resa è veramente scadente, e mi sto pentendo di essere passato all'hd!

Dalle mie letture in internet credo d'avere capito che il problema dipende dalla mappatura che non è 1:1.
Potete darmi qualche consiglio?

Grassie! :everyrulez:

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14304
beh per la mappatura 1:1 nel tuo caso è facile, setta i 1080p dalla console

#3
Dariolex

Dariolex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91
Li ho settati di già, ma è un disastro quanto ai bordi delle figure.
Escono tutti seghettati!

Discorso a parte per i colori, sono profondissimi.

#4
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994
io sapevo che per ottenere la mappatura 1:1 in alcune TV bisogna collegare in una porta HDMI precisa e non in una a caso
Prova a cambiare porta e a smanettare un po con le impostazioni del TV
Se la TV è full HD e tu hai impostato 1080p su console non capisco perchè dovrebbe intervenire lo scaler

Modificata da Stefano89, 23 January 2010 - 11:23 AM.


#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io sapevo che per ottenere la mappatura 1:1 in alcune TV bisogna collegare in una porta HDMI precisa e non in una a caso
Prova a cambiare porta e a smanettare un po con le impostazioni del TV
Se la TV è full HD e tu hai impostato 1080p su console non capisco perchè dovrebbe intervenire lo scaler


solo sui 768p o 1050p o 990p, sui 1080p mappa 1:1 per forza se imposti a 1080p la console
quel porblema che dici (e che ti ho spiegato io) riguarda le risoluzioni non standard (ovvero tutte tranne 1920x1080 e 1280x720)

tornando al monitor di Dario mi sembra strano, ma te lo fa con tutti i giochi ed in dash? non vorrei che fosse colpa dei giochi che hai

#6
Dariolex

Dariolex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91
Me lo fa con PES 2010 e con COD MW2.
E non immagini quanto ci rosico!

Attualmente la consolle è collegata con cavo non originale ( ma con connettori dorati) hdmi attaccato alla porta HDMI/DVI.
La risoluzione che adotto è 1080p.

Mi è addirittura venuto da pensare che la tv fosse scadente, ma ho fatto un giro in internet e dicono tutti che va bene.

#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14304
prova ad abbassare la nitidezza, forse è sparata troppo alta.

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

prova ad abbassare la nitidezza, forse è sparata troppo alta.

potrebbe essere, smanetta un po' con i settaggi della tv

#9
Dariolex

Dariolex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91
sono due giorni che provo.. ma l'immagine è orribile....

#10
Simo80

Simo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4954
Considera che ho un monitor tv 1680x1050.....in vga il mappaggio è 1:1.....ma in hdmi ho qualche problemino...! Tali problemi li ho risolti in parte giocando sui settaggi della tv! Per esempio la nitidezza è un elemento importantissimo! Il vga che ha una definizione ottima ha sempre la nitidezza tra 0 e 10.....infatti se provi ad impostare a 10-15 la nitidezza (in hdmi) vedrai che già ci saranno meno problemi!
Cmq ti dico che Modern Warfare 2 soffre di suo di scalettature....(gira a meno di 600p per garantire i 60fps...cagata assurda).....! Pes 2010 invece non dovrebbe soffrire di aliasing....strana come cosa.....in vga non ne vedevo....in hdmi nn c'ho provato.

Cmq prova a diminuire la nitidezza...considera che in hdmi non tutti riescono a mappare 1:1.....(ci riesce chi ha il full hd 1080p....oppure chi ha risoluzioni 1368x768 o1280x720)......tutti gli altri non mapperanno mai in modo preciso 1:1.......! Ad esempio io ho 1680x1050 di risoluzione max.....e l'immagine in hdmi nn mappa mai 1:1....mi taglia 5mm sopra e 5mm sotto.....però come dici anche te i colori sono profondissimi e bellissimi. Quindi ho si accetta un buon compromesso....oppure devi optare x il cavo vga....dove il mappaggio sarà sicuramente 1:1....! Cmq ti ripeto se la tua tv è full hd devi per forza mappare 1:1 mettendo 1080p.....! Abbassa la nitidezza.... :saluta:

#11
Dariolex

Dariolex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 91
La tv è full hd ! Seleziono sempre 1080p!!!

Adesso provo a giocare ancora con i settaggi, vediamo.
Grazie a te e a tutti quelli che ancora mi aiuteranno!!!

PS: ti ho aggiunto al live:D

Modificata da Dariolex, 23 January 2010 - 01:07 PM.


#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Prova anche a cambiare l'ingresso sul tv. Di solito la prima (HDMI/DVI) è dedicata ai pc e potrebbe avere impostazioni differenti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo