Vai al contenuto

Baarìa non andrà agli Oscar


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72003
Baarìa non andrà agli Oscar (FILM)

Macroscopica delusione per Giuseppe Tornatore e il cinema italiano tutto: dopo la dura scrematura tra 65 titoli e rispettivi paesi, è infine uscita la shortlist dei titoli che si contenderanno, infine, i cinque posti disponibili per il rush finale che mette in palio il premio come miglior film straniero:

Leggi la news completa


#2
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14509
olè :applauso:

ho ancora qualche (lieve) speranza nei critici americani...

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
io sta storia degli oscar come miglior film straniero non ci ho mai creduto più di tanto

#4
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 14023
non è che fosse sto grande film

#5
Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 7275

olè :applauso:

ho ancora qualche (lieve) speranza nei critici americani...


Uhhhh,appena ho visto il titolo del thread mi son detto "ok ora entro,vedro' gente strapparsi i capelli ed io verro' lapidato perche' invece diro' che e' cosa buona e giusta tener fuori sto film dagli oscar".

Bene,meno male,vedo che non sono l'unico a pensarla cosi

#6
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14509
quando un film è brutto, è brutto.....basta dirlo...non avere paura :sisi:

#7
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Meno male! Sai che palle sennò rischiare di vincere e vederci martellati mediaticamente con quel film?

#8
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
se avesse vinto baaria o fosse anche solo stato presente ci avrebbero tartassato ogni giorno di strònzate su studio aperto e l'allegra combriccola dei tg amici :(

pe ril resto il filma è na cagata, non vedo perchè avrebbe dovuto mirare all'oscar

#9
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Il film in verità è molto bello. Il suo problema è che è troppo "settoriale": più in là di Reggio Calabria non è più "esportabile" perché per comprendere tutta la sua epopea devi averne vissuta anche solo un centesimo. E se già è incomprensibile per un torinese, figuriamoci per uno yankee. Per questo non è agli oscar, come invece successe con Nuovo Cinema Paradiso, altro film siciliano al 100% ma che narrava storie e umanità comunque più universali.

#10
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6167
sono siciliano, fan sfegatato di Peppuccio Tornatore ma con Baarìa il regista ha fatto un grosso errore: ha avuto un bugdet formidabile a disposizione e ha pensato bene di fare un film di sintesi quando ancora la sua carriera è lontana dall'essere conclusa. Mi è anche sembrato evidente che in questo lavoro Tornatore abbia avuto poca collaborazione, ma solo perchè non era "obbligato" ad ascoltare nessuno (il peggiore dei mali)

Il punto IMHO non è la sua "incomprensibilità" (tra l'altro, paradossalmente, l'unico paese dove è stato doppiato è stato proprio l'Italia, proprio perchè i sottotitoli, e le lingue "straniere" in generale, sono poco gradite) al di là dello Stretto.Ritengo infatti Cinema Paradiso e Malena mooooolto più "siciliani" di Baarìa.

Molto semplicemente, Baarìa, è scritto male e girato peggio. (fotografia a parte, sempre immensa).

#11
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33369
se non è stato preso gomorra dubito che baaria avrebbe avuto esito migliore.

#12
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
quando i registi italiani avranno idee originali laddove non si parlerà solo di camorra o mafia allora potremo sperare di avere un oscar..

#13
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

sono siciliano, fan sfegatato di Peppuccio Tornatore ma con Baarìa il regista ha fatto un grosso errore: ha avuto un bugdet formidabile a disposizione e ha pensato bene di fare un film di sintesi quando ancora la sua carriera è lontana dall'essere conclusa. Mi è anche sembrato evidente che in questo lavoro Tornatore abbia avuto poca collaborazione, ma solo perchè non era "obbligato" ad ascoltare nessuno (il peggiore dei mali)

Il punto IMHO non è la sua "incomprensibilità" (tra l'altro, paradossalmente, l'unico paese dove è stato doppiato è stato proprio l'Italia, proprio perchè i sottotitoli, e le lingue "straniere" in generale, sono poco gradite) al di là dello Stretto.Ritengo infatti Cinema Paradiso e Malena mooooolto più "siciliani" di Baarìa.

Molto semplicemente, Baarìa, è scritto male e girato peggio. (fotografia a parte, sempre immensa).

Comprendo il tuo punto di vista. Io sono mezzo siciliano e ho vissuto in sicilia molti anni.
Però non credo che NCP sia più "siciliano" di Baarìa. Le figure umane di NPC, i loro vissuti, i loro rapporti, sono sì palesemente siculi, ma al contempo il rapporto, ad esempio, fra il bambino e l'adulto così com'è rappresentato è di comprensibilità universale. Così come il tessuto sociale, il vissuto della guerra, etc. Non altrettanto succede in Baarìa, dove devi essere già compenetrato nella mentalità siciliana per comprendere dove vuole andare a parare senza che ti sembri un escursus infinito di luoghi comuni.
E' come il teatro No: se non sai l'immensità che c'è dietro ti verrà solo da ridere a vedere omoni coi parrucconi e il trucco che fanno "yoyoooooooooooiii yooooo!". Che poi il film recente sia più dispersivo è un dato di fatto, ma è un'altra cosa.

#14
Bayonetta

Bayonetta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2308
sono l'unico qui a cui è piacuto ?

#15
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

sono l'unico qui a cui è piacuto ?

No, non sei l'unico, tranquillo. Non è certamente il suo film migliore, ma è un bel film, nonostante i suoi difetti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo