Vai al contenuto

Il mistero delle 360 lotto ADUE ...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319
Mi hanno detto che le 360 del lotto ADUE prese nuove in realtà sono rigenerate ... ma è mai possibile ?? :\

Questi sono i post ... mah, sconcertante ... :\

Nella targhetta adesiva sulla scatola c'è l'indicazione del "team".
Credo si riferisca allo stabilimento da cui esce la console, in generale da noi FDOU produce unità (=assemblano ed imballano unità NUOVE) mentre ADUE si occupa dei repack (unità rientrate o ricondizionate)*.
Ci sono anche altre sigle (WZHO, CSON, etc) ma sono decisamente rare da noi in Italia.

* la mia ADUE all'interno è piena di ditate lerce di qualche cinese che ha infilato la board a forza...

DA FUORI era perfettamente imballata e bianca.
Di dentro ci sono le ditate rosse (il tizio che l'ha montata probabilmente s'è tagliato) sulla piastra.

E comunque la quasi totalità delle piastre è UNO SCHIFO... si vede che sono fatte in Cina ed al risparmio... potevano almeno togliere i resti delle lavorazioni industriali!

Ad oggi ne ho dovute aprire 2 su 4 (yay per aver donato 1000 euro alla causa MS).
La prima (una Xenon recuperata da RROD e poco stabile, jtaggabile) era bella pulita.
La seconda (una Falcon Pro ADUE, jtag) all'interno è uno schifo, aloni bianchi del processo di heat chimico ed aloni lasciati dalla saldatrice a calore OVUNQUE...
La terza (una Falcon Core non taggabile che mi è "avanzata") e la quarta (una Jasper Elite che jtaggerò per metterci il media center e spostarla nella saletta cinema) non so.
Ho aperto (per recuperare RROD vari) anche altre piastre... ultimamente la qualità (e la cura nel processo d'assemblaggio) è andata sottoterra.

No, le Elite che abbiamo trovato sono FDOU (quindi assemblate "fresh") con alimentatore piccolo (Jasper).
Le Pro di novembre 2008 invece (qui il paese è piccolo, è difficile che ci siano più "lotti" dello stesso prodotto contemporaneamente) erano ADUE, e si vedeva che erano ricondizionate (da dentro, da fuori erano nuove).



#2
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
probabile siano solo smanacciuature e viste in fase di montaggio o usano i pezzi buoni delle console che gli riportano indietro anche per quelle nuove. la maggior parte delle console che gli arriva in assistenza hanno parti fallate, le altre le riciclano contando sul fatto che un pezzo uscito bene ha una durata "normale". ma poi tanto scade il periodo dei 3 anni quindi non rientra più nei loro costi.

#3
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319
Quindi nessuna è nuova al 100% ?? Dici solo per il team ADUE però ...

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
mi sembra strano, lì parla di una Xenon, am le Xenon non hanno l'hdmi e le 360 nuove hanno tutte l'hdmi
le HDMI sono o Zephyr (le prime Elite), o Falcon&Jasper, ma Falcon&Jeasper guaste ce ne sono pochissime. Inoltre dalla Germania quasi sempre rimandano indietro la tua sistemata, solo durante i periodi caldi (tipo Natale) le cambiano.
Le shcede madri le fanno tutte in china, quelle per pc comprese, non è che sia questa grande scoperta... sarà 10 anni che le fanno là

#5
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319
Interessante post ...

La X360 (come piastra) l'ha progettata SiS (che ha progettato anche il southbridge).
La piastra in sé non è malaccio, è che s'è risparmiato troppo (specie sul materiale per le saldature e sui dissipatori) e s'è usato un design troppo semplicistico per il raffreddamento.
Di suo una X360 se la sai tenere è difficile che muoia, riesci quasi sempre a recuperarla anche dal famigerato RROD.
Certo che fra X-Clamp (il fissaggio dei dissipatori, che tende a "piegare" la piastra), dissipatore GPU (che è troppo piccolo ed è pure RUVIDO, andrebbe lappato!), posizione infelice del DVD (che non aiuta la dissipazione), pasta termoconduttiva (ce ne mettono kg mentre ce ne andrebbe un velo), saldature imperfette (ora risolto, all'inizio le ball erano saldate decisamente maluccio) e GPU che tende a scaldare parecchio era facile che avvenisse il RROD.

Nel dettaglio succede che quando i processori scaldano le palline di stagno perdono aderenza e visto che il sistema di fissaggio non è uniforme capita che alcune fisicamente SI STACCANO.

Per questo il primo sistema per "riparare" le console bruciate era quello di mettere delle monete sulle memorie (per far spessore ed impedire alla piastra di piegarsi) e lasciarle "cuocere" per qualche minuto col RROD avvolte in una coperta... perché così le palline si scaldavano e, con la piastra "impossibilitata a muoversi" si "risaldavano".

Qualche immagine di corredo:

Immagine inserita

I distanziatori messi sulle RAM per evitare che la piastra si pieghi.

Immagine inserita


La quantità abnorme (anzi, qui ce n'è pure poca) di pasta termoconduttiva sul dissipatore della GPU, nota che arriva tranquillamente sui componenti di contorno del chip.


Io uso l'olio johnson (quello per i bambini) per "ripulire" dissipatori e chip, poi ci metto della pasta "un po'più seria" ed in quantità inferiore.
Per fissare le palline basta scaldare per un po'con un asciugacapelli (alternativa pratica e sicuramente più seria della copertina).



#6
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319

mi sembra strano, lì parla di una Xenon, am le Xenon non hanno l'hdmi e le 360 nuove hanno tutte l'hdmi
le HDMI sono o Zephyr (le prime Elite), o Falcon&Jasper, ma Falcon&Jeasper guaste ce ne sono pochissime. Inoltre dalla Germania quasi sempre rimandano indietro la tua sistemata, solo durante i periodi caldi (tipo Natale) le cambiano.
Le shcede madri le fanno tutte in china, quelle per pc comprese, non è che sia questa grande scoperta... sarà 10 anni che le fanno là

No, dovrebbe essere il nome della CPU

#7
ildora

ildora
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1994
Repack non significa rigenerata... e vendere qualcosa di usato o rigenerato per nuovo è reato... mi sembra che si chiami..... truffa

<_<

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

No, dovrebbe essere il nome della CPU


sì, ma per Xenon in genere si intende (erroneamente) la Day One

in realtà si dovrebbe chiamare al limite Xenos, che è il progetto della GPU del Day One, poi modificata due volte per migliorare il raffreddamento, mentre la CPU è sempre la stessa

#9
Fabius

Fabius
  • fabioeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5391
Il problema è la globalizzazione, metterei dei dazi doganali talmente alti da sfavorire qualsiasi produzione in Cina.

#10
ildora

ildora
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1994
Si chiama Protezionismo ahahaha

#11
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319
E' possibile ??

Le 360 bundle sono TUTTE ADUE, ma ciò non significa che siano rigenerate. Semplicemente il team prende delle 360 nuove e le reimballa nella nuova confezione insieme al gioco.

Se invece la 360 non è bundle ed è ADUE, è quasi certo che sia rigenerata, ad esempio la mia aveva lotto febbraio 2009 ma la motherboard era falcon, di metà 2008. Sono andato al gamestop entro un mese dall'acquisto gli ho detto che rroddava e me l'han cambiata con una jasper nuova di pacca team FDOU senza neanche aprirla

La mia è ADUE forse perchè era in bundle con Kazooie ??

#12
Wild69

Wild69
  • The Untouchable

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3509

DA FUORI era perfettamente imballata e bianca.
Di dentro ci sono le ditate rosse (il tizio che l'ha montata probabilmente s'è tagliato) sulla piastra.

E comunque la quasi totalità delle piastre è UNO SCHIFO... si vede che sono fatte in Cina ed al risparmio... potevano almeno togliere i resti delle lavorazioni industriali!



ma per favore <_<

#13
Project Zero

Project Zero
  • Pr0ject 0rigin

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9319

ma per favore <_<

Non penso se lo sia inventato

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
il team Adue fa i repacking, ovvero i bunde
le rigenerate le mandano a chi manda la console in assistenza, non ai negozi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo