Vai al contenuto

I cinepanettoni nutrono o cannibalizzano il cinema italiano?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217

Forse mi sbaglio, ma credo che con Natale A Beverly Hills si sia raggiunto il picco massimo d'indecenza e che di conseguenza non ci potrà che essere una discesa. Se perfino Studio Aperto è arrivato a criticare aspramente il film, allora qualcosa è cambiato davvero. Oltre a questo, le recensioni negative spuntano come funghi a parte qualche caso clamoroso che fa sospettare qualcosa (tipo maimuvis).
De Sica si sta arrampicando sugli specchi per salvare la sua opera, però credo davvero che si stia per chiudere un ciclo.
E nessuno osi paragonare questa spazzatura alla spazzatura fatta bene delle commedie sexy anni 70, almeno quelle qualche risata la strappavano e nonostante le nudità non erano volgari e beceri come gli ultimi film di De Sica. :D Quello che mi chiedo è come sia possibile che film come Vacanze Di Natale 90 si lasciavano vedere con piacere mentre ormai da anni i cinepanettoni sono diventati delle cagate pazzesche. Forse De Sica, Parenti, Manzina e tutta la combriccola si è stufata di fare certe cose, ma continua a farle per i soldi. Forse De Sica dovrebbe svoltare come a suo tempo fece Abatantuono.


Non credo sai, che finchè questi film faranno 10 milioni di euro in 10 giorni, vedremo la fine di alcunchè....

#17
Usop89

Usop89
  • Il capitano è tornato...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5723
la cosa grave è che il cinema per alimentare gli introiti debba accettare film del genere... sono le stesse cose da 25 anni, la gente continua a vedere queste castronerie quando in giro ci sono film che vale la pena di vedere ma non vengono pubblicizzati abbastanza perché sti cinepanettoni hanno il monopolio.
Io li brucerei tutti...

#18
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

De Sica si sta arrampicando sugli specchi per salvare la sua opera, però credo davvero che si stia per chiudere un ciclo.


se abbandona lui, probabilmente finiscono i vacanza di natale con De Sica ma non finiscono i vacanze di natale. purtroppo non trovano nessun "one man film" che ne porti il peso sulle spalle per i prossimi anni (ghini e altra gente non sono De sica) quindi i produttori continuano a pagare fiori di euro a Christian. se lui abbandona (scommettendo su un suo ritorno più in là a fare cameo e ritorni "storici") la serie non finisce, cambia. perchè la gente a natale vuole cmq vedere questo tipo di film quindi gli introiti sono sempre assicurati.

#19
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
De Sica non smetterà mai di fare 'sti film semplicemente perchè non sa fare altro ..... l'avete mai visto in un ruolo serio o drammatico ?

forse è l'unico attore della sua generazione che non è stato capace di "crescere" attorialmente, al contrario di Abatantuono, Troisi, Benigni, Verdone e via discorrendo

#20
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33292

De Sica non smetterà mai di fare 'sti film semplicemente perchè non sa fare altro ..... l'avete mai visto in un ruolo serio o drammatico ?

forse è l'unico attore della sua generazione che non è stato capace di "crescere" attorialmente, al contrario di Abatantuono, Troisi, Benigni, Verdone e via discorrendo


l'unico non credo.vedi anche i vari pozzetto,montesano,calà,...che infatti sono spariti col tempo da cinema e tv.

#21
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Se qualcosa si deve smuovere, sono gli iltaliani che devono cambiare. Il fatto che questi film siano visti da così tante persone, lo trovo di una vergogna allucinante, anche perchè significa che in molti si riconoscono in ciò che vi è rappresentato....amanti, cornuti, mogli insoddisfatte, mariti putt@nieri e m1gnotte..bella roba :nelcesso:

#22
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253
Ragazzi va bene tutto, capisco che un topic del genere debba essere farcito da preconcetti e nasi tappati in maniera preventiva, ma non diciamo castronerie per favore.
Le vostre analisi sul cinepanettone in genere sono giuste e mi trovano più o meno d'accordo ma cerchiamo di non essere faziosi perchè per affermare che De Sica non sa fare altro ci vuole del fegato.
Basta andare sulla sua pagina di Wikipedia per vedere che nelle sue corde c'è molto di più del classico personaggio del cinepanettone.
Per smontare la tesi del "non sa fare altro" basterebbe citare la sua abilità di showman in ambiti come il musical e il teatro, il prossimo film di Pupi Avati (che dovrebbe essere drammatico) e il serial televisivo Lo Zio D'America.
Christian può piacere o non piacere ma non si può negare che sia un personaggio istrionico.
Che poi lui stesso si ostini a fare sempre le stesse cose (complici anche i produttori che non vogliono rischiare i capitali e fare soldi facili) è fuori dubbio ma è come chi giudica, che ne so, Alex Britti perchè fa canzoni pessime senza conoscere il suo background di chitarrista blues eccellente.
Vi consiglio di vedere lo speciale di Sky "A Lezione da Christian De Sica" condotto da Gianni Canova dallo IULM di Milano.
Se si è scomodato Gianni Canova per fare una cosa del genere penso che il discorso meriti di più di un commento lapidario e banale come "non sa fare altro".

Non mi metto neanche a rispondere a chi ha liquidato Montesano con altrettanta faciloneria.
Stiamo parlando di un altro attore che per QUARANTA anni e dico QUARANTA ha fatto teatro, Tv, serie TV e cinema senza un attimo di pausa e continua ancora oggi a fare teatro (almeno a Roma e nel Lazio).

Per sintetizzare: alimentate questo topic con motivazioni sensate e cercate di non cadere nella stessa faciloneria cieca (ma di verso contrario) con cui la stragrande maggioranza degli italiani va a vedere il cinepanettone. Spesso gli opposti si assomigliano paurosamente.

#23
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33292

Se qualcosa si deve smuovere, sono gli iltaliani che devono cambiare. Il fatto che questi film siano visti da così tante persone, lo trovo di una vergogna allucinante, anche perchè significa che in molti si riconoscono in ciò che vi è rappresentato....amanti, cornuti, mogli insoddisfatte, mariti putt@nieri e m1gnotte..bella roba :nelcesso:


gli stessi che poi sono votati in parlamento. :gad2:

#24
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Sono d'accordo con JackWhite, soprattutto su Montesano (anche se...lo zio d'America non è 'sto gran biglietto da visita per De Sica :P ). In verità credo che De Sica sia pure bravo, ma è da affossare solo per il fatto che non ha avuto la benché minima volontà di migliorare o fare qualcosa di diverso, si è adagiato sugli "allori" di filmetti e pubblicità che gli han dato sufficente popolarità e soprattutto abbondanti soldi, e gliene è fregato nulla di onorare il lavoro del padre. Tremo per la "carriera" della terza generazione dei De Sica :/

#25
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253
No aspetta, effettivamente sullo Zio d'America mi sono espresso male... L'ho citato solo per per fare un esempio di "opera" diversa tra le classiche Desicate.

Comunque, lungi da me fare paragoni con Vittorio, ma badate che anche lui ha fatto dei filmetti leggeri eh :D

Su Brando invece.... La vedo molto buia...... Sicuramente portare quel cognome non è facile nè per Christian nè per Brando, per motivi diversi :)


Sul fatto "dell'affossamento" c'è da dire che anche i produttori rivestono un ruolo fondamentale.
In quello speciale condotto da Gianni Canova, oltre ad un meaculpa per aver calcato troppo la mano sulla volgarità in alcuni film degli anni 90/primi 2000, De Sica afferma che trova continue difficoltà a fare un film insieme a Verdone e anche a trovare i fondi per fare un film con 3 personaggi scritti e interpretati da se stesso (il mitico Don Buro, il vigile delle pubblicità Tim e un nuovo personaggio, un aristocratico caduto in disgrazia, se non ricordo male, che deve fare i conti con le difficoltà di tutti i giorni).
Se il problema De Sica+Verdone si spiega facilmente (i produttori avrebbero un blockbuster solo invece di due con gli attori separati) il secondo problema fa riflettere.

Uno potrebbe pensare: De Sica + personaggi divertenti = successo.

Invece no. De Sica, complici i suoi modi e la sua prestanza fisica, deve fare sempre la stessa parte: quella del cornificatore e del maialone galante.

Sempre in quello speciale veniva mostrata una delle primissime cose che ha fatto De Sica da ragazzo. Venivano mostrati alcuni frangenti di un piccolo varietà in preserata sulla Rai in cui Christian faceva il presentatore.
Christian aveva impostato il suo personaggio in tutt'altro modo.
Cercava di essere affabile, educato, uno di casa.
Invece fu preso da parte da Costanzo (anche se non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra proprio fosse il caro vecchio Maurizio, abile nel costruire le immagini di numerosi vip. Chi ha detto Totti?) che gli fece un discorso del tipo: "Tu non funzioni così. Sei il figlio di Vittorio De Sica, sei un belloccio, non puoi fare quello che si finge alla pari degli altri perchè tanto non lo sarai mai!"
Ed ecco che pian piano la strada di Christian è stata tracciata.

Per dirvi, lui neanche lo voleva fare l'attore, voleva fare il cantante! Tant'è vero che partecipo a San Remo nei primi anni 70.
Dote, quella canora, che non esita a tirare fuori appena gli danno un po' di spago.


In sintesi, non mi sento di biasimare troppo De Sica per quello che ha fatto.
Le "colpe" sono divise in più parti e non sono solo sue.
Provate voi ad emergere con quel cognome sulle spalle in maniera libera e spontanea...

#26
DEADMAN77

DEADMAN77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1496

Ieri sera, a Cinematografo (la trasmissione sul cinema condotta in tarda serata da Marzullo), tra le tante castronerie ho isolato un concetto che, nel bene e nel male, è interessante discutere. Più o meno il concetto era:
"I cinepanettoni non sono certo una novità, ci sono da 25 anni, e anche prima filmettini leggeri e volgari come loro se ne facevano eccome. Da un certo punto di vista, ben vengano perché spingono la gente ad andare al cinema ed alimentano così l'industria. Negli anni '60/70 il cinema italiano produceva molto di più: c'erano molti più filmetti, ma grazie al loro indotto c'erano anche molti più filmoni."

Se è vero che che si spinge "l'industria" e si porta la gente in sala, è altrettanto vero che poi la gente, al giorno d'oggi, per ogni "Natale a..." andrebbe poi a vedersi un film di Almodovar, come poteva succedere una volta? Vale davvero la logica "già il fatto che la gente vada a cinema è meglio che niente"?
Perché è come quelli che dicono "preferisco che mia figlia legga Twilight o Il codice da Vinci piuttosto che legga i fumetti"...
E poi, gli introiti dei panettoni, al giorno d'oggi, possono davvero dare linfa agli altri generi? Una volta il cinema italiano sperimentava anche in altri generi (SF, horror) e a volte ne era maestro, come il western. Ad oggi, che tipo di film produce invece l'Italia?


Il cinema del passato non è minimamente parogonabile al presente infelice.L'attualità non nutre e soprattutto ridicolizza il cinema italiano.L'industria cinematografica italiana sta allo sfascio da anni e non si rialzerà di certo con questi film.il problema è molto più ampio e complesso.


Forse mi sbaglio, ma credo che con Natale A Beverly Hills si sia raggiunto il picco massimo d'indecenza e che di conseguenza non ci potrà che essere una discesa. Se perfino Studio Aperto è arrivato a criticare aspramente il film, allora qualcosa è cambiato davvero. Oltre a questo, le recensioni negative spuntano come funghi a parte qualche caso clamoroso che fa sospettare qualcosa (tipo maimuvis).
De Sica si sta arrampicando sugli specchi per salvare la sua opera, però credo davvero che si stia per chiudere un ciclo.
E nessuno osi paragonare questa spazzatura alla spazzatura fatta bene delle commedie sexy anni 70, almeno quelle qualche risata la strappavano e nonostante le nudità non erano volgari e beceri come gli ultimi film di De Sica. :D Quello che mi chiedo è come sia possibile che film come Vacanze Di Natale 90 si lasciavano vedere con piacere mentre ormai da anni i cinepanettoni sono diventati delle cagate pazzesche. Forse De Sica, Parenti, Manzina e tutta la combriccola si è stufata di fare certe cose, ma continua a farle per i soldi. Forse De Sica dovrebbe svoltare come a suo tempo fece Abatantuono.


Quoto.


Il cinema italiano finchè andrà avanti con la tv farà schifo.finchè non si investirà seriamente nel cinema,come formazione di veri attori/registi ect farà schifo.Se non si ritornerà al passato (per varietà) farà schifo.
Ci sono film anche belli,ma li odio comunque perchè mi hanno rotto del tutto con sta storia di fare solo gli stessi 4 generi....BASTAAAAAA!Ci sarebbe da fare un lungo discorso ma sorvoliamo.

So i motivi perchè qui non si fa determinato cinema.Però comunque vorrei esprime un concetto.
Invece di globalizzarci con il resto del cinema (quindi fonte di guadagno) facciamo i casarecci.Un esempio i film che da anni e attualmente fanno con camera a spalla in 1° persona,tipo rec.Pochi soldi grandi risultati,uscita in tutto il mondo.
che poi la scusa dei soldi non regge.Perchè ogni anno vedo moltissimi film che tranquillamente si potrebbero fare in italia.Di qualsiasi genere poi.Di sicuro non si può fare un film da fantamiliardi alla americana,ma non serve per fare un buon film.
Non avrei nessun problema con il cinema attuale italiano se ci fosse la varietà che ho descritto prima.Che poi in passato c'era!
Ma tanto è la solita storia,si mandano avanti alcune cose (sartoria,auto,il calcio..) e per il resto chissenefrega,lampante l'industria dei videogiochi.Se scannano per salirci e noi guardiamo.
Come sempre qua in Italia va a finire a tarallucci e vino.Mancano le basi e un settore per moltissime cose.

#27
Billy83

Billy83
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 720
il cinepanettone è indubbiamente il film che incassa di più in italia (siamo sempre sui 20 milioni abbondanti).
io personalmente disprezzo questi film ma sarei anche disposto a sopportarli se almeno una parte degli incassi venissero utilizzati per portare avanti progetti più seri.
purtroppo però non è così, basta andare su imdb e vedere quali film ha prodotto la Filmauro negli ultimi 10 anni, solo cavolate.

#28
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
si ma non è che una persona poichè sta daa 40 anni in tv/cinema è un Maestro o qualkosa del genere

fa film semplicemente perchè in italia non si lascia spazio ad altro

in tv pippo baudo e la carrà sono un esempio
avranno 90 anni ma ancora li chiamano a dirigere gli spettacoli principali mentre a persone più giovani non si lascia spazio (fiorello sta su sky).
quell' antipatico di mike è dovuto morire per permetterci di non subirlo più in tv....

in italia tv e cinema non si rinnovano ma riciclano ciò che già c'è come al solito nelle nostre terre.

Modificata da Darth Revan, 04 January 2010 - 06:28 PM.


#29
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

si ma non è che una persona poichè sta daa 40 anni in tv è un Maestro o qualkosa del genere

Credo ti stia riferendo alla mia risposta su Montesano.
Cerca di non sminuirla così, io ho detto che Montesano ha fatto per 40 anni TV, cinema e teatro (che se permetti sono 3 ambiti, e non uno solo, la TV, come hai detto tu) e tuttora continua a fare teatro.
La mia risposta era per chi aveva liquidato con due parole l'attore romano, senza neanche considerare, che ne so, le ottime prove che ha fatto in musical come Rugantino o Se il Tempo Fosse un Gambero.

Non intendo dire che più tempo si sta nel mondo dello spettacolo e più si può essere considerati maestri, anche perchè appunto, nel caso di Montesano, sono anni che non si vede più in TV, al massimo un'apparizione o due all'anno.

E poi i comici giovani ci sono eccome, così come i presentatori, non cadiamo in luoghi comuni dai :)
E' verissimo che l'Italia è mandata avanti da "vecchi tromboni" ma cerchiamo di fare un quadro ampio della situazione e non farci prendere dalla mania "il solito paese di XXXXX" :)

#30
cancelled - 56

cancelled - 56
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2431
questo topic ha lo stesso senso dei "dibattit tv" di domenica in o domenica cinque.

si parla sempre delle solite ovvietà, ma tanto la conclusione è sempre la solita.
ovvero che sono film di serie tripla Z.

come si fa a parlare seriamente di un prodotto così scadente....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo