Vai al contenuto

Ma alla fine, 'sto Steam come funziona?

- - - - -

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Weilà
Ho scaricato 'sto benedetto Steam (era dai tempi di HL2 che ne sentivo parlare), più che altro attratto da quei prezzi mostruosi :fg: e sono davvero curioso di sapere come funziona sto affare. Ho visto tutto il vedibile dall'interfaccia (metodi di pagamento, gestione giochi) e prima di buttare un euro per perdere la mia verginità avrei alcune domande:
- I giochi li scarica direttamente da Steam, no? Ma cosa scarica? Installers? O formati misteriosi che vegono gestiti direttamente da lì?
- Posso metterli poi su DVD? (Mi pare che qualcuno avesse detto di sì, non avendo ancora ben capito cosa scarichi lascio la domanda aperta)
- Li posso installare su un altro PC? Come fa Steam a sapere che non lo sto fregando e lo sto installando sul PC di un amico?
- I giochi poi li devo far partire per forza da Steam o possono vivere anche senza?

Grazie a tutti in anticipo :sisi:

Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
1- I giochi li scarica e li installa tutti steam all'interno della sua cartella di programma.
2- Puoi effettuare il backup di tutti i tuoi giochi o di singoli giochi per poi masterizzarli o tenerli da parte.
3- I giochi che compri sono legati al tuo account (email e password) quindi se vai su un secondo pc in cui c'è installato Steam e utilizzi il tuo user e passw puoi giocare ai tuoi giochi (previo ri-scaricamento o usando i backup). La garanzia sta nel fatto che con un account puoi accedere da un solo pc alla volta.
4- I giochi partono solo con Steam.

Io mi ci trovo molto bene!

Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Ti dico quel poco che so io:

i giochi sono legati al tuo profilo principale, per cui una volta acquistato il codice il gioco lo scarichi direttamente dai server di Steam e d'ora in poi lo puoi disinstallare e installare tutte le volte che vuoi! ;)

se vuoi installarlo su un altro pc basta che installi steam ed entri con il tuo profilo inserendo mail e password e il gioco è fatto! ;)

quando scarichi un gioco te lo mette nella cartella di steam e nn so se si può copiare su dvd anche perchè usa file particolari, se nn ricordo male, e cmq ti serve a poco perchè se vuoi reinstallare un gioco ti basta farlo da steam! ;)

quando fai partire un gioco ti entra automaticamente in Steam, e se nn sei connesso basta usare la "modalità offline" e puoi giocare cmq! :sisi:

questo è tutto ciò che mi viene in mente per ora...se hai altre domande falle pure! :) vedrò di risponderti come posso! :D

ciao

Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

ciao rispondo ai tuoi punti

I giochi li scarica direttamente da Steam, no? Ma cosa scarica? Installers? O formati misteriosi che vegono gestiti direttamente da lì?

i giochi vengono scaricati dentro una cartella di steam in un formato leggibile solo da steam, li puoi scaricare all'infinito e disintallarli all'infinito poichè steam crea un elenco di "tuoi giochi" che contengono i giochi che hai acquistato.

Posso metterli poi su DVD? (Mi pare che qualcuno avesse detto di sì, non avendo ancora ben capito cosa scarichi lascio la domanda aperta)

ovviamente i file li puoi mettere su dvd ma nn serve a nulla perchè contengono come criptazione i dati del tuo account (nome utente e password) e quindi servirebbero solo su un computer su cui hai installato steam e fatto l'accesso con il tuo account.
Questo ovviamente blocca il sistema del prestare i giochi.

Li posso installare su un altro PC? Come fa Steam a sapere che non lo sto fregando e lo sto installando sul PC di un amico?

mi ricollego a prima, tu scarichi steam, fai l'accesso con il tuo profilo, ti compaiono l'elenco dei tuoi giochi, se li hai installati puoi scaricarli e giocarci. Senza il tuo account non sono utlizzabili i file.

I giochi poi li devo far partire per forza da Steam o possono vivere anche senza?

steam è obbligatorio, ci sono i collegamenti rapidi ma si apre sempre prima steam.

in poche parole steam è un negozio on-line dove compri giochi, i quali si aggiungono all'elenco dei giochi in tuo possesso e possono essere scaricati all'infinito su infiniti computers fintanto che a fare l'accesso ci sia il tuo profilo.

OVVIO che non si può fare l'accesso o mantenere l'accesso su due pc differenti.

infine

se presti i giochi, con steam sei fregato
in tutti i casi, te ne sbatti alla grande di cd/dvd, ti basta la connessione ad internet

MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

Capito ragazzi, ma quindi se un giorno Steam dovesse fallire virtualmente tutti i nostri giochi sarebbero spazzati via dalla faccia della terra :D

Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
quello che mi sta sul gigantesco ghazzo è che TLR è legato a steam anche nella versione retail... si friggano nell'olio frusto di un motore marcio eh...

Modificata da Winterfury, 23 December 2009 - 07:28 PM.

Freno Le Roi

Freno Le Roi
  • I'll walk alone.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Capito ragazzi, ma quindi se un giorno Steam dovesse fallire virtualmente tutti i nostri giochi sarebbero spazzati via dalla faccia della terra :D

Il mercato che ha creato non lascia presagire quest'eventualità nel breve-medio periodo. Tra 20 anni forse ti sarai rotto i maroni di giocare. :D

Renaghil

Renaghil
  • don't forget.... some things musn't be forgotten

presumebirebbe che tutti smettessero di giocare :D

è più facile che fallisca la microsoft che steam

Zormg

Zormg
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

Per pensare ad un eventualità del genere probabilmente non hai idea di che COLOSSO sia diventato Steam/Valve in pochi anni :fg:

Kaio!

Kaio!
  • L'Essere Superiore Niubbissimo

• StellettaStellettaStelletta
Senza che il popolo iniziasse a immaginarselo sono falliti (o amministrazione controllata) colossi ben più grossi.

Comunque se Steam dovesse fallire perderesti la comunicazione con il server, ma tanto il tuo client funzionerebbe in modalità "steam offline" e giocheresti normalmente.
Ovviamente ti perdi il supporto online per gli aggiornamenti automatici.

Zormg

Zormg
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Beh certo, pure la Microsoft domani protrebbe fallire e tu non giocheresti più ad un tubo sulla console appena comprata (esempio).

Peccato che è una cosa un pochino diversa quella di steam, essendo una comunità online con milioni di utenti ogni giorno e nessun supporto fisico che può rendere le cose più complicate.
Insomma a parte i server, gli accordi e qualche altra spesa, Valve/Steam ha praticamente solo guadagni, spiegami come potrebbe fallire nel breve periodo sopratutto considerando che è un mercato/sistema di vendita che sta prendendo sempre più piede. :goodboy:

Poi chiaro, i disastri finanziari capitano, come può capitare che domani esco di casa cado e muoio. Che si fa, si resta chiusi in casa?

Modificata da Zormg, 24 December 2009 - 11:56 AM.

Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
e quando dimentichi la password sei fottuto -.-'

Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe

e quando dimentichi la password sei fottuto -.-'

no basta farsela rimandare sulla mail! ;)

Caleb76

Caleb76
  • Little Eye Fan

• Stelletta

1- I giochi li scarica e li installa tutti steam all'interno della sua cartella di programma.
2- Puoi effettuare il backup di tutti i tuoi giochi o di singoli giochi per poi masterizzarli o tenerli da parte.
3- I giochi che compri sono legati al tuo account (email e password) quindi se vai su un secondo pc in cui c'è installato Steam e utilizzi il tuo user e passw puoi giocare ai tuoi giochi (previo ri-scaricamento o usando i backup). La garanzia sta nel fatto che con un account puoi accedere da un solo pc alla volta.
4- I giochi partono solo con Steam.

Io mi ci trovo molto bene!

Ciao è da poco che sono iscritto e ne approfitto per farti subito una domanda, io ho steam e devo dire che mi ci trovo da Dio i giochi sono fenomenali e i prezzi da sbavo. Detto questo il mio quesito è il seguente, se io dopo aver concluso un gioco lo volessi disinstallare per fare spazio su hard disk, lo perdo irrimediabilmente o rimane lo stesso mio per poter essere reinstallato senza problemi? Grazie in anticipo per la risposta.

Uber Franz

Uber Franz
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Ciao è da poco che sono iscritto e ne approfitto per farti subito una domanda, io ho steam e devo dire che mi ci trovo da Dio i giochi sono fenomenali e i prezzi da sbavo. Detto questo il mio quesito è il seguente, se io dopo aver concluso un gioco lo volessi disinstallare per fare spazio su hard disk, lo perdo irrimediabilmente o rimane lo stesso mio per poter essere reinstallato senza problemi? Grazie in anticipo per la risposta.

I giochi restano legati al tuo account, puoi cancellarli, riscaricarli e reinstallarli tutte le volte che vuoi, nessun problema B)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo