ciao rispondo ai tuoi punti
I giochi li scarica direttamente da Steam, no? Ma cosa scarica? Installers? O formati misteriosi che vegono gestiti direttamente da lì?
i giochi vengono scaricati dentro una cartella di steam in un formato leggibile solo da steam, li puoi scaricare all'infinito e disintallarli all'infinito poichè steam crea un elenco di "tuoi giochi" che contengono i giochi che hai acquistato.
Posso metterli poi su DVD? (Mi pare che qualcuno avesse detto di sì, non avendo ancora ben capito cosa scarichi lascio la domanda aperta)
ovviamente i file li puoi mettere su dvd ma nn serve a nulla perchè contengono come criptazione i dati del tuo account (nome utente e password) e quindi servirebbero solo su un computer su cui hai installato steam e fatto l'accesso con il tuo account.
Questo ovviamente blocca il sistema del prestare i giochi.
Li posso installare su un altro PC? Come fa Steam a sapere che non lo sto fregando e lo sto installando sul PC di un amico?
mi ricollego a prima, tu scarichi steam, fai l'accesso con il tuo profilo, ti compaiono l'elenco dei tuoi giochi, se li hai installati puoi scaricarli e giocarci. Senza il tuo account non sono utlizzabili i file.
I giochi poi li devo far partire per forza da Steam o possono vivere anche senza?
steam è obbligatorio, ci sono i collegamenti rapidi ma si apre sempre prima steam.
in poche parole steam è un negozio on-line dove compri giochi, i quali si aggiungono all'elenco dei giochi in tuo possesso e possono essere scaricati all'infinito su infiniti computers fintanto che a fare l'accesso ci sia il tuo profilo.
OVVIO che non si può fare l'accesso o mantenere l'accesso su due pc differenti.
infine
se presti i giochi, con steam sei fregato
in tutti i casi, te ne sbatti alla grande di cd/dvd, ti basta la connessione ad internet