Vai al contenuto

Imac 24" 2.44 GHz RAM Massima?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

Kappei

Kappei
  • the Redeemer

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Ciao ragazzi,
ho acquistato oggi 2 banchi di ram da 2GB l'uno per l'imac...li ho montati entrambi e l'imac non ne voleva sapere di partire.
L'ho acceso , rimaneva nero, e niente...

Dopo vari tentativi ho tolto un banco da 2gb, e rimesso quello da 1gb che avevo prima. Ora funziona, totale ram 3gb... I banchi attuali(da 2 e 1 gb) sono di marche diverse, può creare problemi?

C'è per caso un limite alla ram a 3gb per l'imac?

non so darmi altra spiegazione :sigh:

grazie

lake86

lake86
  • Time to reap

• StellettaStellettaStelletta
No 3 gb di limite è impossibile, il max è sempre un multiplo di 2, o 2 4 8 16 o 32. Mi pare di ricordare che i modelli vecchi da 24' supportassero fino a 4gb.
I nuovi addirittura ne supportano 16

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
solo il primo 24 pollici bianco aveva un 1g saldato, ma altrimenti avrebbe potuto gestire 4G

Kappei

Kappei
  • the Redeemer

e quindi provo a reinserirla ? magari l'avevo inserita male...però ho provato 3 volte

Luca6058

Luca6058
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

e quindi provo a reinserirla ? magari l'avevo inserita male...però ho provato 3 volte

controlla se l'hai inserita nel verso giusto e non aver paura di spingerla con forza...

MachineClash

MachineClash
  • ...

• Gruppo: Utente

No 3 gb di limite è impossibile, il max è sempre un multiplo di 2, o 2 4 8 16 o 32. Mi pare di ricordare che i modelli vecchi da 24' supportassero fino a 4gb.
I nuovi addirittura ne supportano 16

Sì, in genere è così (potenza di due).

Ad ogni modo da quel che si legge qui ci sono iMac che supportano fino a 4 GB, nel senso che si possono installare fisicamente due banchi da 2 GB, ma poi nell'indirizzamento ne utilizzano do fatto solo 3.

@Kappei: hai provato le varie permutazioni per escludere un blocco da 2 GB mal funzionante? Cioè se utilizzi o il primo o il secondo blocco da 2 GB che hai comprato in combo con il vecchio da 1 GB, il Mac funziona in entrambi i casi senza problemi? E scambiando le memorie di posto?

Al massimo sono 4 tentativi. Se nessuno dà un problema (a parte i due con entrambi i blocchi montati da 2 GB), puoi ragionevolmente escludere che si tratti della RAM.

Kappei

Kappei
  • the Redeemer

Appena fatto il cotnrollo incrociato, provando l'altra RAm da 2gb, con il vecchio banco da 1 Gb..

Tutto normale...

Riprovati i 2 banchi da 2gb insieme...il mac nn parte...parte la ventola, ma schermo rimane nero, non si sente neanche il TUUUUN di avvio...

Non saprei..

Inoltre:
la ram da 2gb è a frequenza 800Mhz
quella da 1 Gb è sospetta frequenza 667Mhz

è un problema? come faccio a controllare la frequenza del banco da 1gb(sulle etichette nn c'è scritto), e su informazioni di sisitema del mac mi da 667 (avendo montato quella da 2gb-800 e quella da 1gb-667)--

Inoltre 2 :
meglio usare ram della stessa marca?
quella da 2gb è Kingston
quella da 1gb è Samsung

La seconda da 1gb che ho è Kingston, mi conviene montarci quella?

(il delirio)

grazie però XD

Modificata da Kappei, 24 December 2009 - 02:35 PM.

MachineClash

MachineClash
  • ...

• Gruppo: Utente
Visto che è (quasi) Natale e siamo tutti più buoni (o quantomeno abbiamo più tempo libero per un po' :D ), ho fatto qualche ricerchina in proposito e ho scoperto che il tuo problema, in realtà, è abbastanza diffuso per chi possiede un iMac delle due ed. 2007 e ha deciso di fare l'upgrade a 4 GB di RAM. In pratica: o si prendono banchi di RAM esattamente compatibili con questi modelli particolarmente sensibili (è scritto nel manuale del tuo iMac, nel caso dovrebbero essere 667 MHz PC2-5300 DDR2) oppure il probabile risultato è un bello schermo nero. :o

Ti consiglio di consultare questa discussione del 2008 sul forum ufficiale Apple per maggiori dettagli (in particolare i messaggi di rkaufmann e mobilemail, soprattutto in seconda pagina). Stringendo è probabile che i due banchi di memoria non siano perfettamente compatibili con il tuo iMac (ma possano essere usati insieme su altri sistemi come MacBook ecc.).

Kappei

Kappei
  • the Redeemer

Grazie Clash,

in realtà avevo già fatto una ricerca anche io, e da una discussione era emerso che alcuni Imac reggevano fino a 3gb di ram... per questo sono venuto qui a chiedere conferma :angel:

ora mi leggo la discussione e approfondisco l'indagine

intanto grazie e buon natale ;)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo