Final Fantasy Versus XIII è un action rpg sviluppato e pubblicato da Square Enix in esclusiva per la Sony PlayStation 3. Oltre Final Fantasy XIII e Final Fantasy Agito XIII, il gioco è una parte del Fabula Nova Crystallis: Final Fantasy XIII compilation. Presentato all'E3 2006, il gioco si concentra su un protagonista misterioso che è l'ultimo erede di una dinastia regnante sulla città, solo rimanenti per controllare i cristalli. In circostanze impreviste, si fa una posizione contro predoni che cercano di prendere il cristallo come proprio [5].
Final Fantasy Versus XIII è, secondo i suoi sviluppatori, una storia inedita, con caratteri diversi e un diverso design visivo. Anche se si trova all'interno del medesimo universo di Final Fantasy XIII, è estraneo a qualsiasi altra annotazione all'interno della compilation, ed è quindi né un sequel né un prequel di tutte le altre voci in Fabula Nova Crystallis: Final Fantasy XIII.
GAMEPLAY
A differenza di Final Fantasy XIII, esistono sul gameplay o sul sistema di combattimento di Final Fantasy Versus XIII, in quanto nessun filmato formale è stato mostrato da Square Enix.
All'interno di recenti interviste nelle riviste giapponesi di videogiochi, Tetsuya Nomura ha dichiarato che Versus XIII, a livello di gameplay, sarà una derivazione realistica di Kingdom Hearts con alcuni elementi di un third person shooter.
Nomura ha inoltre affermato che il gioco partirà, come nel suo precedente gioco dov’è stato regista (Kingdom hearts) dall’ estetica della luce e per poi optare per un più scuro, più cupo mondo che mira a contrastare le puntate precedenti Final Fantasy.
Nel formulare un mondo realistico, Nomura ha dichiarato che i personaggi saranno "credibili" e quindi realistici. Come un testamento verso il suo desiderio di realismo, nel trailer PlayStation Premier, a differenza di precedenti titoli di Final Fantasy, Versus XIII mostrava una maggiore violenza grafica con un 'istanza di sangue.
Al Tokyo Game Show 2009, Square-Enix ha mostrato un breve scorcio del gameplay in una chiusa mega-teatro.
TRAMA
Pochissime informazioni per quanto riguarda la trama del gioco sono stati rivelati all’ E3 2006, tuttavia, i rappresentanti Square Enix hanno commentato che Versus XIII sarà uno dei giochi più bui della serie di FF.
Final Fantasy Versus XIII coinvolge Noctis Lucis Caelum, l'ultimo erede di una nazione isolata, che detiene l'ultima Crystal protetta da re. Il suo isolamento è dovuto alla resistenza della città di proteggersi contro gli eretici invasore.
PROTAGONISTI
Noctis Lucis Caelum
Il protagonista di Final Fantasy Versus XIII è Noctis Lucis Caelum. Lui è l'ultimo erede della dinastia Caelum, che domina la città-stato, l'unico rimasto che controlla i cristalli. Noctis ha il compito di proteggere la sua città-stato nei confronti di coloro che cercano di conquistare e ad adottare le Cristalli con la forza. Nomura ha paragonato la famiglia Noctis alla moderna mafia giapponese. Il colore dei suoi occhi hanno dimostrato di cambiare da blu a porpora durante la battaglia, secondo Nomura, i cambiamenti di colore sono tanto intenzionali e significative. Il nome latino Noctis in latino significa "Luce del cielo notturno.
Noctis esercita molte armi, che vanno dalle spade, lance e lance di pistole. Egli li controlla con la telecinesi (attraverso il potere del cristallo), e le utilizza sia per attacco e difesa. Nomura ha dichiarato che ogni arma ha un utilizzo diverso e non è direttamente limitato per gli standard normali di attacco, per esempio, alcune armi sono anche utilizzabili come scudi (come si vede nel trailer). Noctis ha anche la capacità di teletrasportarsi o improvvisamente passare ad una velocità elevata, anche se non si sa quale ruolo avrà questa abilità nel gioco reale.
Come personalità Noctis è diverso da qualsiasi altro personaggio del franchise di Final Fantasy (compresa quella di Cloud Strife di Final Fantasy VII e Squall Leonhart di Final Fantasy VIII).
Anche se il suo carattere si dice che sia difficile da definire data la sua complessità, una buona misura della sua personalità, può essere percepito dal suo primo incontro con Stella. Noctis nasconde la sua timidezza sotto una facciata di freddezza di fronte a lei, che crea una sensazione fredda e asociale.Tuttavia, sorride e gli atti compiuti più apertamente con i suoi amici, sono un testamento alla dichiarazione di Nomura, secondo cui "Noctis non è affatto un silenzioso, cupa bambino."
Stella Nox Fleuret
E’ una giovane donna con i capelli biondi, si dice che sia la principessa della famiglia Fleuret del paese Tenebrae (dal latino "buio").] Fleuret è il nome francese della scherma, un riferimento diretto all’arma utilizzata da Stella, uno stocco. Come Noctis, lei è in grado di materializzare le armi dal nulla.
Come quella di Noctis, una buona misura della personalità di Stella può essere percepita nel suo primo incontro con Noctis. Ad esempio, nella loro discussione sul loro potere (definito come una particolare capacità di vedere la "luce") e la sua connessione ad una vecchia leggenda, Stella è molto aperta sulla questione, mentre Noctis sembra restio a parlarne, suggerendo loro di mantenere il segreto. Stella è una ragazza signorile ed estremamente educata, ma diretta a suo modo, un riflesso della sua educazione corretta, ma forte. Ella agisce secondo le sue convinzioni, e non si fa intimidire dai problemi. Nomura ha affermato che lei sarà il primo personaggio a distinguersi dagli altri personaggi femminili del franchise di Final Fantasy, anche se non ha specificato come.
Personaggi secondari
Noctis ha tre compagni che si sono rivelati, nella rivista di videogiochi Famitsu ed in 1 trailer. Il primo è un uomo con i capelli castano chiaro e gli occhiali che indossa una tuta e guidare l'auto del protagonista. Il secondo è un uomo più ingombrante con capelli scuri e una cicatrice sul lato sinistro del viso. Il terzo è un uomo più giovane con i capelli biondi che si è visto portare un fucile da caccia. Queste tre persone sono amici Noctis; parlano con disinvoltura e amichevolmente con lui.
Un altro personaggio, mostrato in un mantello bianco (forse un contrasto simbolico al più scuro di abbigliamento del protagonista, è visto di fronte al largo con Noctis in un edificio nei pressi del castello di Noctis. Noctis si avvicina al personaggio con rabbia, dopo di che iniziano a lanciarsi incantesimi a vicenda, il che implica che essi sono i nemici.
I soldati che attaccano il protagonista in una scena del trailer indossano armature in stile medievale, ma portare fucili d'assalto, che assomigliano a moderne armi automatiche.
Un altro uomo, di età superiore a Noctis e vestita in tailleur, si è mostrato in una riunione con diversi altri uomini. Egli è seduto a capo di un lungo tavolo in una grande stanza che assomiglia a una cattedrale.
SVILUPPO
Guidati da Tetsuya Nomura, il gioco è stato sviluppato dal team responsabile di Kingdom Hearts e Final Fantasy VII: Advent Children. Come per Final Fantasy XIII, ha avviato lo sviluppo su PlayStation 2, ma è stato successivamente spostato a PlayStation 3, quando il team di sviluppo ha stabilito che l'hardware della PlayStation 2 non sarebbe sufficiente per l'espressione "visiva" che la squadra aveva inizialmente deciso e che il singolo formato DVD non aveva i requisiti necessari. In quanto tale, la maggior parte dello sviluppo è stato riavviato per PlayStation 3.
Insieme a Final Fantasy XIII, il gioco utilizza il motore di Crystal Tools-un motore appositamente progettato da Square Enix per la settima generazione di console per videogiochi. Tuttavia, all'inizio del 2007, Square Enix ha annunciato di aver ricevuto in licenza da Epic Games l’Unreal Engine 3 per l'impiego nel loro futuro, di titoli di prossima generazione, come The Last Remnant. Alcuni ipotizzato che Final Fantasy Versus XIII sarà sviluppato utilizzando l'Unreal Engine 3, tuttavia, Square Enix ha sottolineato il White Engine, più tardi rinominata Crystal Tools- sarà utilizzato in Final Fantasy XIII e Final Fantasy Versus XIII. Inoltre è stato annunciato che il gioco supporterà il motion-sensitive controller SIXAXIS.
Voci di corridoio di giugno 2008 affermavano che Final Fantasy Versus XIII era stato messo in attesa in modo che il team di Versus fornisse il proprio aiuto al titolo principale, Final Fantasy XIII. Tuttavia queste voci furono in seguito smentite da Square Enix, affermando che si trattava di un errore di traduzione di un colloquio con Famitsu ed errata interpretazione di questo articolo, e che entrambi i giochi si stanno muovendo insieme a loro scadenze originarie, e, di tanto in tanto, gli sviluppatori di Versus assistevano allo sviluppo di Final Fantasy XIII.